Nuovo Multiair su Mito - i vostri test drive!

yugs

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2004
48,159
5
38
44
Torino
Auto
Alfa GT 1.9 jtd Progression
Visto il porte aperte dello scorso weekend che ha segnato l'introduzione della tecnologia Multiair per la prima volta su Alfa Romeo, apro questo per raccogliere impressioni e pareri delle prove effettuate. Metterò foto e commento di quella provata da me a Pordenone sabato (concessionaria Autosì che ringraziamo io e gli altri partecipanti del meeting appena svolto).
A più tardi. :)
 
Provata la topa col multiair. Grande motore, veramente degno di nota. Fiat ha fatto un bel lavoro ... con i motori ci sa fare. Fa cagozzo in tutto il resto ma nei motori ha il suo perchè. Certo è pur sempre una provetta da pochi minuti e con venditore al fianco....quindi non è che si possa spremere chissà cosa.

Ora veniamo alla nota dolente. Bruttezza della topa a parte, l'ulteriore prova conferma che la piccola del biscione è anni luce indietro alla 147, o meglio alla mia 147.

UN altro pro che tempo fa non avevo "stranamente" notato: la leggerezza della frizione..con un rutto si sposta la leva mentre nella 47 per azionarla servono i calci rotanti di chuck norris. :D
 
soloalfa":n2ynbi23 ha detto:
Alucard":n2ynbi23 ha detto:
Provata la topa.Certo è pur sempre una provetta da pochi minuti e con venditore al fianco....quindi non è che si possa spremere chissà cosa.
:D

Scusate l'OT,ma la citazione era veramente da sottolineare...neanche Shakespeare avrebbe potuto fare tanto... :asd) :asd)


:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

ho le lacrime agli occhi :lol: :asd)
 
:quote) :lol:

Ok, veniamo a noi. Prima di tutto alcune foto:








Esteticamente non ci sono particolari che evidenziano il M-air, o almeno non li ho notati. (coperchio del motore a parte) Sali e metti in moto come un comunissimo motore a benzina. Prima, manovra e arrivo al limite della provinciale. Traffico, attendo di inserirmi, metto in folle e lascio la frizione (manovra pe me abituale onde evitare di stressare lo spingidisco). La macchina si spegne: ok, ha lo Start&Stop. Ri-premo la frizione, neanche il tempo di inserire la marcia e già si è riavviato. Ottimo davvero. (c'è anche la opssibilità con un tastino in plancia di disinserirlo se ho visto bene). Parto deciso ma non troppo, il motore tira bello regolare e tondo, corposo come il T-jet pari livello. Dinamicamente in curva si fa sentire il Q2 elettronico. tiri e rilasci, stop e ripartenze, non si avvertono strattonamenti di sorta o incertezze, sia con il D che l'N inseriti. Cambio guida, tocca a Drift, poi Ferra, poi Ruspy ci riporta alla base, alquanto soddisfatti. (sì, eravamo in 4 sopra ma il peso pare non esser stato penalizzante a livello di godibilità del mezzo).
Cofano aperto, si nota la centralina dello Start&stop sul morsetto negativo dlela batteria (con un secondo morsetto atto a collegarsi tra l'altro con avviatori o cavi onde evitare di bruciare la centralina).
Il motore al minimo come tutti i Fire non si sente, se non il borbottìo a volte cupo dello scarico. Quindi ottimo lavoro di insonorizzazione del vano motore, testimoniato dalla copertura del motore con uno strato di materiale fonoassorbente (simile a gommapiuma) per assorbire il ticchettìo delle elettrovalvole del Multiair (che per natura intrinseca si fan sentire nu po').

In attesa di report su marcia cittadina, consumi ecc da fare inevitabilmente con prove più approfondite) il risultato del primo impatto è: promossa! :D :clap)
 

Allegati

  • Mito Multiair_01.JPG
    961.8 KB · Visualizzazioni: 7,243
  • Mito Multiair_02.JPG
    Mito Multiair_02.JPG
    263.9 KB · Visualizzazioni: 7,207
  • Mito Multiair_03.JPG
    Mito Multiair_03.JPG
    236.4 KB · Visualizzazioni: 7,214
  • Mito Multiair_04.JPG
    742.3 KB · Visualizzazioni: 7,209
  • Mito Multiair_05.JPG
    661.9 KB · Visualizzazioni: 7,203
  • Mito Multiair_06.JPG
    641.3 KB · Visualizzazioni: 7,236
Il Multiair 135cv sembra essere un propulsore molto interessante: nonostante sia la prima applicazione della tecnologia e quindi abbia ampi margini di miglioramento e messa a punto, ho riscontrato una erogazione fluida anche nelle riprese dai regimi più bassi (in 4° da poco più di 1000 giri non ha avuto problemi) e una interessante regolarità di funzionamento priva di vuoti nelle diverse condizioni di carico.

A tutto questo si somma una spinta rispettabilissima, specie in Dynamic, e la assai gradevole disponibilità di coppia del 1.4 T-jet in edizione Alfa nel range tra 1200 e 2000 giri che consente a chi lo desideri una guida quasi "da diesel" pratica nel traffico e utile per contenere i consumi. La coppia in basso ovviamente manifesta il suo rovescio della medaglia laddove l'allungo si esaurisce ad un regime piuttosto contenuto per un motore a benzina, rendendo di fatto inutile tirare le marce oltre i 5500 giri; ma questo è ampiamente compensato dalla propensione a "girare basso" con grande facilità, cioè a regimi decisamente più congeniali alla marcia su strade aperte al traffico.

Non ho potuto per ovvie ragioni svolgere la prova che secondo me sarebbe più interessante, ossia l'analisi del consumo su medie e lunghe percorrenze in condizioni di carico parziale - condizioni nelle quali secondo la teoria la raffinata gestione del Multiair dovrebbe aumentare il piacere di guida (grazie al supplemento di coppia ai bassi regimi) e ridurre i consumi (grazie alla virtuale assenza di perdite di pompaggio e alla costante ottimizzazione di tutti i parametri di marcia in funzione di regime e carico). Come per il famoso test di velocità massima da me condotto sull'autostrada tedesca, se un concessionario vuole collaborare fornendo veicolo e carburante io sono disponibile a svolgere la prova e produrre i risultati :culo)
 
Ugo,ma quella che avete provato era equipaggiata con il 135Cv?

Grazie x il contributo cmq :OK)
Nella concessionaria della mia zona neanche ci provo ad andarci...Capirai sto ancora aspettando che mi chiamino x il test drive della 159 1750 TBI :splat) :asd) :asd) :asd)

EDIT - Ho letto il post di Drift..era il 135Cv ;)
 
Alfetto Q2":32of4wjl ha detto:
Ugo,ma quella che avete provato era equipaggiata con il 135Cv?

Grazie x il contributo cmq :OK)
Nella concessionaria della mia zona neanche ci provo ad andarci...Capirai sto ancora aspettando che mi chiamino x il test drive della 159 1750 TBI :splat) :asd) :asd) :asd)


attualmente c'e solo il 135 multiair...

tra poco esce il 105
ed a gennaio il 170
 
yugs":hy0eh3f8 ha detto:
poi Ruspy ci riporta alla base, alquanto soddisfatti. (sì, eravamo in 4 sopra ma il peso pare non esser stato penalizzante a livello di godibilità del mezzo).

qui stendiamo un velo di silenzio che è meglio.... :ignore) :ignore) :ignore)

:drive) :drive) :drive) :drive) :drive) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua)
 
A costo di sollevare polemiche tengo a svelare qui senza timore alcuno che - a mio avviso - la versione Multiair più interessante dovrebbe essere il 105cv.

Perché? Semplicissimo: essendo aspirata non soffrirà di alcun ritardo di risposta, e grazie alla fasatura variabile risulterà prontissimo a qualsiasi regime.
Già adesso il fenomeno è quasi assente, ma ovviamente un motore turbo non è e non potrà mai essere pronto come un aspirato in un transitorio sotto coppia: questo mi porta a credere che il 105cv, per quanto non dotato di potenze esuberanti, sarà molto divertente da guidare nel "mondo reale" (quello dove tirare le marce a limitatore non ha senso).
 
DriftSK":20er28fi ha detto:
A costo di sollevare polemiche tengo a svelare qui senza timore alcuno che - a mio avviso - la versione Multiair più interessante dovrebbe essere il 105cv.

Perché? Semplicissimo: essendo aspirata non soffrirà di alcun ritardo di risposta, e grazie alla fasatura variabile risulterà prontissimo a qualsiasi regime.
Già adesso il fenomeno è quasi assente, ma ovviamente un motore turbo non è e non potrà mai essere pronto come un aspirato in un transitorio sotto coppia: questo mi porta a credere che il 105cv, per quanto non dotato di potenze esuberanti, sarà molto divertente da guidare nel "mondo reale" (quello dove tirare le marce a limitatore non ha senso).


quoto!
:nod)
 
ok, mancano solo le impressioni del Bigno e di Ferra poi siamo a posto con i reduci del Vajont. :)

@alfetto: si è il 135, ho dimenticato di sottolinearlo.

Nota a margine: c'era una bella Spider 2.2 jts bianca esposta in vetrina, nonchè nel vicino stand Fiat una 500 rosa già venduta (penso realizzata a richiesta).
 
DriftSK":220g9xir ha detto:
A costo di sollevare polemiche tengo a svelare qui senza timore alcuno che - a mio avviso - la versione Multiair più interessante dovrebbe essere il 105cv.

Perché? Semplicissimo: essendo aspirata non soffrirà di alcun ritardo di risposta, e grazie alla fasatura variabile risulterà prontissimo a qualsiasi regime.
Già adesso il fenomeno è quasi assente, ma ovviamente un motore turbo non è e non potrà mai essere pronto come un aspirato in un transitorio sotto coppia: questo mi porta a credere che il 105cv, per quanto non dotato di potenze esuberanti, sarà molto divertente da guidare nel "mondo reale" (quello dove tirare le marce a limitatore non ha senso).

questa dariva dal 1.4 78cv?
 
vexator":33kesgpd ha detto:
DriftSK":33kesgpd ha detto:
A costo di sollevare polemiche tengo a svelare qui senza timore alcuno che - a mio avviso - la versione Multiair più interessante dovrebbe essere il 105cv.

Perché? Semplicissimo: essendo aspirata non soffrirà di alcun ritardo di risposta, e grazie alla fasatura variabile risulterà prontissimo a qualsiasi regime.
Già adesso il fenomeno è quasi assente, ma ovviamente un motore turbo non è e non potrà mai essere pronto come un aspirato in un transitorio sotto coppia: questo mi porta a credere che il 105cv, per quanto non dotato di potenze esuberanti, sarà molto divertente da guidare nel "mondo reale" (quello dove tirare le marce a limitatore non ha senso).

questa dariva dal 1.4 78cv?


:nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
 
Top