devo consigliare una mi to

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
43
In girula
Devo consigliare tra la 75cv ed la 90cv, cosa mi consigliate tra le due? tenete conto che arriva da una lancia Y con 60cv.

Problemi noti alle due motorizzazioni ? consumi reali in città? la 75cv è sottodimensionata come cavalleria?

la 75cv la prenderebbe con 14K e rotti € (incentivi statali+rottamazione+sconto dipendente). Quindi con 2000€ rispetto al diesel uno di benzina ne mette....
 
guarda se il risparmio sul diesel è solo di 2 mila euro vai sul 1.6 perchè secondo me quelle motorizzazioni a benzina sono un polmone su quella makkina e va a finire che consumano anke il triplo e poi ti devi dannare per un misero sorpasso...io la 1.6 l'ho provata la prima volta nuovissima e non ebbi una bella impressione il motore era legatissimo e spingeva meno della mia 147 con pari cavalleria nonostante i numeri del 1.6 siano a suo favore poi il conce me l'ha lasciata per 2 giorni con 20 mila km su e mi sono dovuto ricredere è un missile e inoltre consuma molto poco senza dover per forza tenere un andatura da vekki...secondo me è la motorizzazione perfetta per i consumi e prestazioni tenendo conto anke che la benzina per adesso costa un bel po di più del gasolio...ciao
 
Tra le due propendo per la JTDm 90cv, la 1.4bz imho ha un motore troppo sottodimensionato, anche se la si può acquistare con l'opt 4XD che è in pratica la versione non castrata del 1.4, ovvero con 95cv. Tra le due in questo caso propenderei per la bz, anche se bisogna vedere la percorrenza annuale del tuo amico.
 
che percorrenza ha ogni anno? ipo di percorso?
 
Ok, chiedi,; in ogni caso facendo prevalentemente percorso cittadino ed arrivando, il tuo amico, dalla Y 60cv, rimarrei veramente sulle motorizzazioni base :nod)
Qualcosa in più come la 1.6 proprio non gli conviene.
 
e "quasi" un neopatentato... quindi deve stare anche attento con le assicurazioni che altrimenti lo spennano vivo.
 
147jet":ugdkedho ha detto:
Tra le due propendo per la JTDm 90cv, la 1.4bz imho ha un motore troppo sottodimensionato, anche se la si può acquistare con l'opt 4XD che è in pratica la versione non castrata del 1.4, ovvero con 95cv. Tra le due in questo caso propenderei per la bz, anche se bisogna vedere la percorrenza annuale del tuo amico.

sono due motori base...

la scelta va fatta in funzione del tipo di motore desiderato (diesel o benzina) e della percorrenza kilometrica, considerando anche l'eventuale possibilità dell'impianto gpl per il benzina.

se il risparmio del costo di acquisto del benzina rispetto al 1.3 è di 2.000€ rispetto al 1.6 aumenta di ulteriori 1.600€ quindi direi che se si valuta di spendere qualcosina meno il 1.6 è la scelta più sbagliata.

per concludere il 1.4 aspirato per il mercato italia si ordina solo nella versione da 78cv quell'optional non esiste a listino.

se non ha fretta il mio consiglio andrebbe sul 1.4 aspirato multiair da 105cv che dovrebbe essere disponibile prima di fine anno
 
Considerando la provenienza da un motore tranquillo come il Fire 60cv, la percorrenza in città e il fatto che sia "quasi" un neopatentato escluderei a priori le versioni più performanti.

Il JTDm 120cv costa talmente caro che i punti di pareggio si innalzano a non meno di 22.000 Km/anno per 3 anni o 26.000 Km/anno per 2 anni rispetto al TB 155cv, e risultano MOLTO più alti se si estende il confronto a tutti gli altri modelli.

In sintesi credo che il 1.4 78cv sarebbe una scelta consigliabile. Se vuole qualcosa in più vale il consiglio di Fransis, aspettare fine anno e vedere come si comporta il multiair 105cv (che tra l'altro dovrebbe avere consumi praticamente uguali al 78cv). Solo in presenza di chilometraggi elevati (non meno di 20.000 Km/anno con prospettiva di mantenimento per almeno 3 anni) si potrebbe considerare il JTDm 90cv.
 
Top