Da 147 a MiTo

minkiux

Nuovo Alfista
22 Novembre 2004
1,534
0
36
42
Catanzaro
Come qualcuno avrà capito, sarei intenzionato a cambiare la mia 147 in firma con la MiTo Quadrifoglio Verde (1.4T multiair, 170cv) che dovrebbe fare la sua comparsa per settembre/novembre.

Premetto che la Mito non mi è stata mai di mio gradimento, per lo meno non del tutto, quindi sopperirò a questo passo "più corto della gamba" :asd) con un accessoriamento all'inverosimile del tutto (considerate tutti gli optional tranne qualche rara esclusione). Quindi i 2 pack + pelle + xeno + tettuccio elettrico + pinze rosse e tutte le menate varie....

Quindi chiedo agli attuali possessori di MiTo (magari 1.4TB) proveniente da una 147, cosa rimpiangono della 147? Cosa invece ha piacevolmente stupito della Mito?

Capitolo consumi: il 1.4 multiair con un uso "normale" può avvicinarsi a quello del mio 1.9jtd m-jet (circa 15 km/l di media - 19km/l con andatura autostradale - 12/13 km/l in città) ?

Ringrazio tutti voi per le innumerevoli risposte! :asd) :asd)
 
Più o meno il "passo più corto della gamba" che ho fatto io :asd) :asd) :asd) venerdì la ritiro, vedremo come andrà...
 
ke???.... 18-19km/l in autostrada? :nono)


12-13km/l in autostrada a 120km/h, 9-10km/l in città :nod), naturalmente andatura trattore.. 15km/h in 8° marcia :asd)
 
IO NON LO FAREI... piuttosto prenditi un'altra 147 o una Bravo, Golf ecc vedi te cosa ti piace

Considera che una MiTO superaccessoriata ti viene a costare un botto di soldi e hai sempre una macchina piccola
con nessuna variazione di sostanza rispetto alla GPunto, se eri abituato alla guida 147 passare ad un'auto per quanto ben assettata
con mcpherson standard in luogo del quadrilatero all'anteriore e un posteriore a ruote interconnesse con assale torcente rispetto al mcph evoluto della nasona
è un bel passo indietro. Queste cose non è vero, come dicono i venditori, che neanche te ne accorgi, cavolo se te ne accorgi che hai la sospensione posteriore
che si comporta come fosse un vagone del treno, anche la tenuta di strada non è la stessa, così come l'inserimento in curva ecc.
Il DNA col manettino poi sarà sicuramente una cosa divertente in pratica ti cambia l'algoritmo di gestione del servosterzo elettrico e manda la centralian motore in mappatura più spinta però imho è un gingillo che non può pesare sulla scelta della vettura, imho bisognerebbe prebderla con le sospensioni elettroniche (altro costo) allora sì che ha un senso quella levetta, perchè cambia anche l'assetto o meglio lo smorzamento degli ammortizzatori.
Insomma è una macchina carina, fighetta però imho, prezzi alti per poca sostanza. Imho spendere 20.000€ per una Gpunto 3 porte + carina è fuori dal mondo. Vatti a chiedere cos'ha di veramente diverso? 2 cose, estetica e assetto, E considera che l'assetto su una Gpunto te lo fai uguale o anche meglio con 600€. Attenzione poi che adesso esce il restyling della GPunto e da quanto si è visto avrà degli interni di gran lunga migliorati rispetto all'attuale.
Vedi tu eh, però se valuti la Mi-To tanto vale valutare anche la Gpunto visto che sono la stessa macchina. Col 1.4 155 cv c'è òa Abarth tra l'altro,
vistosa e tamarra, ma facci un pensiero, costa meno della Mi-To ed hai una cosa più particolare.
grande_punto_abarth2.jpg


Insomma secondo me la Mi-To è un acquisto molto discutibile SE pensata in sostituzione di una 147,
a livello di doti dinamiche la 147 è al livello delle migliori, se non proprio la migliore delle segmento C vale a dire Serie 1 A3 Golf ecc
in compenso paga dazio in una componentistica ormai vecchiotta e degna dell'inaffidabilità delle Fiat di passate generazioni
( vedi clima bizona anarchico ) cmq non credere che le Mito / Gpunto siano scevre da difetti.
Poi oggi come oggi ti trovi a decidere con 3 porte vs 5 porte visto che la nasona 3p non la fanno più.
TI ripeto, valuta bene, a me hanno cercato di venderla in tutte le salse la Mito :bonk) insomma la spingono molto a livello di marketing.
PERSONALMENTE, ripeto, piuttosto che una mito mi orienterei su una Bravo visto che a prezzi siamo lì.
Ma comunque non scenderei di segmento per prendere la MiTo. Togliti lo sfizio, valla a provare e prova anche una Gpunto di quelle Sport :OK) .
 
@dani-22:
ti ringrazio veramente per i consigli!
Purtoppo sono ragionamenti che ho già fatto 1000 volte nella mia mente.
Al momento il motivo che mi spinge a prendere la MiTo è principalmente il 1.4 multiair da 170cv, condito anche dal fatto che con 25k€ (il prezzo che mi uscirebbe con tutti gli optional) c'è veramente ben poco nel segmento C/coupè (con motorizzazione benzina degna di nota).
La nuova Milano si prospetta un pò "offlimits" dal punto di vista €, e poi l'auto mi serve a breve, diciamo per fine anno. Avrei aspettato volentieri, magari anche la Mito GTA giusto per togliermi qualche sfizio.
 
Le tue considerazioni mi sembrano più che giuste :nod)
Ai tempi, con i soldi della MiTo avrei potuto acquistare la GPA essessse, ma ho optato per la MiTo, specialmente se allestita per bene si nota eccome, e non è così "tamarra" come la GPA. Rispetto ad essa è meno sportiva, vuol dire erogazione meno brusca e comfort maggiore..

Il 170 potrebbe essere un ulteriore dato a favore della MiTo.

Personalmente il passaggio ad un segmento inferiore non l'ho sentito, anche se la 147 kittata ogni tanto mi manca :cry:
 
147jet":cw4u0jz0 ha detto:
Le tue considerazioni mi sembrano più che giuste :nod)
Ai tempi, con i soldi della MiTo avrei potuto acquistare la GPA essessse, ma ho optato per la MiTo, specialmente se allestita per bene si nota eccome, e non è così "tamarra" come la GPA. Rispetto ad essa è meno sportiva, vuol dire erogazione meno brusca e comfort maggiore..

Il 170 potrebbe essere un ulteriore dato a favore della MiTo.

Personalmente il passaggio ad un segmento inferiore non l'ho sentito, anche se la 147 kittata ogni tanto mi manca :cry:

beh la tua è una signora mito, grazie che non hai sentito il passaggio...
 
minkiux":1glldf01 ha detto:
@dani-22:
ti ringrazio veramente per i consigli!
Purtoppo sono ragionamenti che ho già fatto 1000 volte nella mia mente.
Al momento il motivo che mi spinge a prendere la MiTo è principalmente il 1.4 multiair da 170cv, condito anche dal fatto che con 25k€ (il prezzo che mi uscirebbe con tutti gli optional) c'è veramente ben poco nel segmento C/coupè (con motorizzazione benzina degna di nota).
La nuova Milano si prospetta un pò "offlimits" dal punto di vista €, e poi l'auto mi serve a breve, diciamo per fine anno. Avrei aspettato volentieri, magari anche la Mito GTA giusto per togliermi qualche sfizio.

Allora precisiamo una cosa, il 1.4 multiair da 170 cv non esce domani e neanche dopodomani e non è detto che esca entro fine anno.
( se vuoi la mia opinione, penso che a questo punto aspetteranno di farlo debuttare con la nuova Alfa Milano che presenteranno a Settembre a Ginevra)

Io sarei per NON fare il downgrade,
25.000 € sono dei bei soldi e con l'aria che tira nel mercato auto di questi tempi non fanno schifo a nessun concessionario.
Con 25.000 dindi ci prendi.. vediamo di configurare qualcosa, una Q2 una Golf e una Bravo
tutte e 3 in allestimento TOP ( highline, emotion, q2 ) che han già più del superfluo, ma puoi sempre arricchire come preferisci.
NB la Golf che è un turbo+volumetrico da 160 cv con cambio DSG 7 rapporti..

GOLF
La tua auto Prezzo
Modello
1.4 TSI Highline 118 kW/160 CV DSG 7 rapporti 24.200,00 €
Colore carrozzeria
Blu Shadow metallizzato 367,00 €
Allestimento interno
nero titanio/nero titanio/nero
Equipaggiamenti a richiesta
4 porte - incl. alzacristalli posteriori elettrici 727,00 €

Prezzo totale 25.294,00 €
Consumi/Emissioni CO2:**
Carburante secondo direttiva 99/100/CE Benzina
Consumi in ciclo urbano 7,5 l/100km
Consumi in ciclo extraurbano 5,2 l/100km
Consumi in ciclo misto 6,0 l/100km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km


BRAVO
1.4 Turbo T-Jet 16v 150cv Sport
Colore esterni: NERO PROVOCATORE Euro 500,00
Interni: Tessuto Sail ROSSO Euro 0,00
Cerchioni: Cerchi in lega da 17" disegno sportivo a 15 razze con pneum. 225/45 (catenabili con catene da 7 mm) Euro 0,00

Optional Prezzo
Pack BLUE SPORT (Blue&Me,Cerchi lega da 18", Vetri post e lunotto oscurati) Euro 750,00
Software in lingua italiana per sistema vivavoce bluetooth Euro 0,00
Comandi radio al volante per Blue&Me TM e Blue&Me Nav TM Euro 0,00
prezzo base Euro 21.550,00 iva incl.

prezzo totale Euro 22.800,00 iva incl.

147 Q2
mi viene 27.620 ben accessoriata da listino,
purtroppo dal sito alfa non si riesce a copincollare niente.
Poi penso che il conce 1 migliaio minimo te li sconta, insomma pagarla 25 non è affatto utopia.


Ti ripeto gira un po' di concessionarie.. prova altre auto.. andare a spendere tanto per una macchina che comunque rimane piccola
per di più con delle sospensioni oscene per le pretese che ha non val la pena, anche perchè ok 170 cv
ma poi bada che non siano buoni solo sul dritto; è un discorso di ciclistica, e quella di una GPunto assettata pagarla più di 20K€ è una scemenza.
IMHO eh !!! Soldi son tuoi e li spendi come preferisci :asd) .
 
Dani_22":2jy2lpb0 ha detto:
minkiux":2jy2lpb0 ha detto:
@dani-22:
ti ringrazio veramente per i consigli!
Purtoppo sono ragionamenti che ho già fatto 1000 volte nella mia mente.
Al momento il motivo che mi spinge a prendere la MiTo è principalmente il 1.4 multiair da 170cv, condito anche dal fatto che con 25k€ (il prezzo che mi uscirebbe con tutti gli optional) c'è veramente ben poco nel segmento C/coupè (con motorizzazione benzina degna di nota).
La nuova Milano si prospetta un pò "offlimits" dal punto di vista €, e poi l'auto mi serve a breve, diciamo per fine anno. Avrei aspettato volentieri, magari anche la Mito GTA giusto per togliermi qualche sfizio.

Allora precisiamo una cosa, il 1.4 multiair da 170 cv non esce domani e neanche dopodomani e non è detto che esca entro fine anno.
( se vuoi la mia opinione, penso che a questo punto aspetteranno di farlo debuttare con la nuova Alfa Milano che presenteranno a Settembre a Ginevra)

Io sarei per NON fare il downgrade,
25.000 € sono dei bei soldi e con l'aria che tira nel mercato auto di questi tempi non fanno schifo a nessun concessionario.
Con 25.000 dindi ci prendi.. vediamo di configurare qualcosa, una Q2 una Golf e una Bravo
tutte e 3 in allestimento TOP ( highline, emotion, q2 ) che han già più del superfluo, ma puoi sempre arricchire come preferisci.
NB la Golf che è un turbo+volumetrico da 160 cv con cambio DSG 7 rapporti..

GOLF
La tua auto Prezzo
Modello
1.4 TSI Highline 118 kW/160 CV DSG 7 rapporti 24.200,00 €
Colore carrozzeria
Blu Shadow metallizzato 367,00 €
Allestimento interno
nero titanio/nero titanio/nero
Equipaggiamenti a richiesta
4 porte - incl. alzacristalli posteriori elettrici 727,00 €

Prezzo totale 25.294,00 €
Consumi/Emissioni CO2:**
Carburante secondo direttiva 99/100/CE Benzina
Consumi in ciclo urbano 7,5 l/100km
Consumi in ciclo extraurbano 5,2 l/100km
Consumi in ciclo misto 6,0 l/100km
Emissioni combinate di CO2 139 g/km


BRAVO
1.4 Turbo T-Jet 16v 150cv Sport
Colore esterni: NERO PROVOCATORE Euro 500,00
Interni: Tessuto Sail ROSSO Euro 0,00
Cerchioni: Cerchi in lega da 17" disegno sportivo a 15 razze con pneum. 225/45 (catenabili con catene da 7 mm) Euro 0,00

Optional Prezzo
Pack BLUE SPORT (Blue&Me,Cerchi lega da 18", Vetri post e lunotto oscurati) Euro 750,00
Software in lingua italiana per sistema vivavoce bluetooth Euro 0,00
Comandi radio al volante per Blue&Me TM e Blue&Me Nav TM Euro 0,00
prezzo base Euro 21.550,00 iva incl.

prezzo totale Euro 22.800,00 iva incl.

147 Q2
mi viene 27.620 ben accessoriata da listino,
purtroppo dal sito alfa non si riesce a copincollare niente.
Poi penso che il conce 1 migliaio minimo te li sconta, insomma pagarla 25 non è affatto utopia.


Ti ripeto gira un po' di concessionarie.. prova altre auto.. andare a spendere tanto per una macchina che comunque rimane piccola
per di più con delle sospensioni oscene per le pretese che ha non val la pena, anche perchè ok 170 cv
ma poi bada che non siano buoni solo sul dritto; è un discorso di ciclistica, e quella di una GPunto assettata pagarla più di 20K€ è una scemenza.
IMHO eh !!! Soldi son tuoi e li spendi come preferisci :asd) .
non posso far altro che quotarti :OK)
25000 euro per una mito è un controsenso bello e buono :asd) :asd)
 
una Punto G ricarrozzata, con sopra il 40% di optional sul valore (quindi oltre i 25k euro), è com prendere una fiat 600 e metterci gli interni in pelle frau ed i cerchi da 18...
ma il mondo è bello perchè è vario... :asd)
 
Cervantes":2ucdbii8 ha detto:
una Punto G ricarrozzata, con sopra il 40% di optional sul valore (quindi oltre i 25k euro), è com prendere una fiat 600 e metterci gli interni in pelle frau ed i cerchi da 18...
ma il mondo è bello perchè è vario... :asd)
Beh la mia Puntoveloce™ di listino supera i 26k, e non è nemmeno full optional :matto)
 
MacGeek":2arjf9h2 ha detto:
Cervantes":2arjf9h2 ha detto:
una Punto G ricarrozzata, con sopra il 40% di optional sul valore (quindi oltre i 25k euro), è com prendere una fiat 600 e metterci gli interni in pelle frau ed i cerchi da 18...
ma il mondo è bello perchè è vario... :asd)
Beh la mia Puntoveloce™ di listino supera i 26k, e non è nemmeno full optional :matto)

azzo, quasi quanto la mia 159 :asd)
 
vexator":22eayyg1 ha detto:
azzo, quasi quanto la mia 159 :asd)
Beh, quello è il prezzo di listino, ovviamente non l'ho pagata 26k :lol: Anzi, ti dirò di più: nel cambio auto, la Fiat mi ha ridato indietro dei soldi, perché la 159 usata valeva di più della MiTo nuova :asd)
 
MacGeek":prnfgkyz ha detto:
vexator":prnfgkyz ha detto:
azzo, quasi quanto la mia 159 :asd)
Beh, quello è il prezzo di listino, ovviamente non l'ho pagata 26k :lol: Anzi, ti dirò di più: nel cambio auto, la Fiat mi ha ridato indietro dei soldi, perché la 159 usata valeva di più della MiTo nuova :asd)

sei un grande :asd)
 
Top