Auto a scoppio categoria 1/10 touring..qualcuno corre?

phanter86

Nuovo Alfista
31 Maggio 2010
1,152
0
36
Oltre alla passione per le auto in scala "1 ad 1" sono fin da piccolo un appassionato modellista(ero uno di quelli che utilizzava le mini 4wd), con l'età ho continuato a maturare la mia passione fino ad arrivare all'acquisto della prima auto radiocomandata a scoppio 10 anni or sono (una kyosho pure ten alpha..quella dell'edicola,assemblata grazie all'aiuto di mio padre). Che dire..gli anni sono trascorsi..ed ormai mi ritrovo a correre (a livello amatoriale) in pista con la categoria 1 10,prima con kyosho,adesso con xray.
Apro questa discussione con l'intento di "scovare" (se ce n'è) qualcuno che abbia la mia stessa passione, in modo da condividere opinioni e pareri sui modelli,i motori, e tutto ciò che riguarda questo splendido hobby!
 
quà in paese c'è un ritrovo di aerei a scoppio,solo una volta ho visto un auto in un parcheggio..gli facevano fare gli zeri :asd) penso sia un hobby poco diffuso
 
autoren":1zv7snls ha detto:
quà in paese c'è un ritrovo di aerei a scoppio,solo una volta ho visto un auto in un parcheggio..gli facevano fare gli zeri penso sia un hobby poco diffuso
Se sia o meno diffuso non saprei quantificarlo,considerando che la diffusione si basa su molti fattori quali presenza di esercizi commerciali nella propria zona ai quali rivolgersi non meno che dalla presenza di piste ed impianti ben organizzati.
In emilia romagna ad esempio(e come ti sbagli,quando si parla di motori :asd) ) sò che ci sono degli impianti stupendi per tutte le categorie,così come in lombardia ed in alcune regioni del sud italia..Chiaramente,trattandosi di uno tra i tanti hobbies ad essere veramente dispendiosi,più si va in zone dove c'è benessere più si ha la possibilità di veder fiorire strutture floride e ben organizzate.
Per il mio Lazio le cose non vanno poi male: oltre ad un impianto categoria 1/10 situato nei pressi dell'aeroporto di ciampino (quindi a poca distanza da Roma) abbiamo un circuito sede di eventi internazionali presso Cassino!
 
quà in zona c'è un negozio di modellismo vario,dietro hanno una minipista..forse per provare le vetture
 
autoren":2wsjdnok ha detto:
quà in zona c'è un negozio di modellismo vario,dietro hanno una minipista..forse per provare le vetture
Bisogna vedere quanto "mini" :asd) : i tracciati categoria 1/8 (per non parlare dei maxi scala 1/5,ormai però in declino) sono qualcosa di molto simile per dimensioni ad una pista kart!
Comunque in genere è buona regola del proprietario di negozio affermato e con spazio a disposizione di dotarsi di una pista "agganciata" al negozio: se non altro perchè,quando si spacca in pista( ed a spaccare spacchi anche se sei pilota professionista) puoi velocemente rimpiazzare gli elementi da buttare con ricambi nuovi...
C'è un giro di soldi pauroso: se pensi che un motore dotato di frizione da competizione e marmitta arriva a costare anche 500 euro..inutile dire quanto fai contento il negoziante.
 
mi sa che sono arrivato tardi!

attualmente ho una subaru impreza 1/8 (telaio kyosho inferno mp7.4)

qualche anno fa avevo anche una 1/10 con carrozzeria porsche gt3 e alfa 156 etcc!

in armazio ho anche la ferrari f1 da finire da montare e la honda di valentino (l'ho accesa 4 volte, ma ogni volta il motoretto che ha mi fa girare le balle)

purtroppo niente gare..... giro nei parcheggi
 
Fabio85BG":34a55gs5 ha detto:
mi sa che sono arrivato tardi!

attualmente ho una subaru impreza 1/8 (telaio kyosho inferno mp7.4)

qualche anno fa avevo anche una 1/10 con carrozzeria porsche gt3 e alfa 156 etcc!

in armazio ho anche la ferrari f1 da finire da montare e la honda di valentino (l'ho accesa 4 volte, ma ogni volta il motoretto che ha mi fa girare le balle)

purtroppo niente gare..... giro nei parcheggi

Bella la f1,l'hai assemblata con le uscite DEA?
Io feci la mia prima 1/10 con le uscite..mi pentii solo successivamente,quando realizzai che la kyosho pure ten alpha la si poteva acquistare presso qualsiasi negozio di modellismo ad una cifra enormemente inferiore rispetto a quella spesa per completare tutte le uscite della collana..
Certo,ero piccolo e non potevo saperne nulla:in compenso la collana con i suoi faldoni fa la sua bella figura in libreria ancora oggi :asd)
Attualmente corro in pista(ancora niente gare) con la xray nt1: una 1/10 touring che ha fatto sfracelli negli ultimi anni sbaragliando mostri sacri della categoria come mugen e serpent(per non parlare di kyosho). Motorizzazione rigorosamente novarossi(un vecchio plus 12 race revisionato più volte..un attrezzo da 42k giri al minuto) e picco evo3 come muletto.
Ho abbandonato quasi subito i parcheggi a) perchè utilizzo una categoria che mal si sposa con l'asfalto urbano b) perchè la prima volta che arrivai in pista da spettatore rimasi fulminato :?:
Estremamente appagante effettuare un setup sul modello in base allo stato della pista,scegliere pneumatici con la giusta durezza..e correre come un dannato finchè non cammini sui cerchi :D
Certo,quando rompi la maggior parte delle volte son soldi: ma credo che la passione mi impedirà di accantonare quest'hobby ancora per mooolto tempo.
 
Io insieme ad un mio collega di lavoro andavamo spesso a girare con le nostre Thunder Tiger TS4 poi il mio amico la sfasciata contro un muro ed è un anno che non andiamo più...la sua era spettacolare..tutta in ergal...
Dalle mie parti( Piemonte-VAlle D'Aosta) so che c'era una pista a Codana e una a Chatillon mentre noi andavamo ad un piazzale a Chivasso all'uscita dell'autostrada dove è disegnata una pista da alcuni amatori.
E' bello sentire che ci sono ancora amatori...
 
castigator":adsgo1wh ha detto:
Io insieme ad un mio collega di lavoro andavamo spesso a girare con le nostre Thunder Tiger TS4 poi il mio amico la sfasciata contro un muro ed è un anno che non andiamo più...la sua era spettacolare..tutta in ergal...
Dalle mie parti( Piemonte-VAlle D'Aosta) so che c'era una pista a Codana e una a Chatillon mentre noi andavamo ad un piazzale a Chivasso all'uscita dell'autostrada dove è disegnata una pista da alcuni amatori.
E' bello sentire che ci sono ancora amatori...

Bellina la ts4,credo di averla ancora da qualche parte: per i piazzali è fantastica,con qualche accorgimento tecnico diventa godibile anche su pista..
Io dovrei avere la pro,quella che usciva solo in kit di montaggio senza motore e quindi non RTR(come le attuali ottime plus).
Aggiunsi ammo in ergal, trasmissione completa su cuscinetti e qualche altro piccolo optional(oltre che gomme in spugna,chiaro)..Ricordo che in pista era sempre l'ultima(certo,dove vado io girano solo modelli pro come quello che ho ora) ma per me andava fortissimo :elio)
 
io di tanto in tanto, mi faccio qualche giretto con la pure ten alpha 3, pesantemente modificata :D la carena è di una 156....sempre alfa :asd)
 
attila151":ecj0a3be ha detto:
io di tanto in tanto, mi faccio qualche giretto con la pure ten alpha 3, pesantemente modificata :D la carena è di una 156....sempre alfa :asd)

Beh l'alpha 3 restava sicuramente sopra la alpha versione "edicola" che ho ancora io..la tua ottima per divertirsi,resistente,peccato per l'assenza di tiranteria regolabile per convergenza e camber. Montava il gx 15 testa rossa se non sbaglio..facile da carburare e scaldava poco.
La mia alpha montava purtroppo quell'aborto del gx12, il 2,1 con quella testata oro che non dissipava una ceppa e ti faceva diventare matto con la carburazione.
Se non avessi in un secondo momento acquistato la ts4 (GRAN MODELLO) credo che in base all'esperienza pure ten avrei sicuramente abbandonato l'hobby. Troppe noie e sbattimenti per pochi minuti di divertimento..il cambio a 2 marce difettoso di fabbrica,il motore "vincolato" e quindi non sostituibile con un altro,trasudi di ogni genere dal carter :lol:
 
Un paio di foto della xray nt1 e della ts4..manca proprio la pure ten!
 

Allegati

  • 2012-03-10-003.jpg
    176.8 KB · Visualizzazioni: 26,665
  • 31122011363.jpg
    209.2 KB · Visualizzazioni: 26,667
per quanto riguarda il cambio il mio funziona ancora bene...ho cambiato solo una volta l'ingranaggio della seconda marcia,perche si è consumato il dentino all'interno.
al posto del gx15 avevo adattato il gxr15,ma poi l'ho tolto perchè "troppo potente"per la meccanica della pure ten alpha3.per iniziare non è male come modello....
x panthers86 volevo chiederti una cosa:tu ha i montato come me il cambio in seguito dopo averla comprata?
 
attila151":2a1skulk ha detto:
per quanto riguarda il cambio il mio funziona ancora bene...ho cambiato solo una volta l'ingranaggio della seconda marcia,perche si è consumato il dentino all'interno.
al posto del gx15 avevo adattato il gxr15,ma poi l'ho tolto perchè "troppo potente"per la meccanica della pure ten alpha3.per iniziare non è male come modello....
x panthers86 volevo chiederti una cosa:tu ha i montato come me il cambio in seguito dopo averla comprata?

Beh il gxr 15 se non sbaglio era quello che montava sulla fw05 o sulla v one s: decisamente troppo per la meccanica della nostra pure :lol:
Per il cambio: lo acquistai tramite le uscite della collana DEA, ma ci rendemmo conto a raccolta ultimata che quello fornito in quella circostanza dalla kyosho fosse difettoso,e bisognava ordinare nuovamente le uscite per averlo funzionante..cosa che non ho mai fatto,avendo il monomarcia che funzionava(e funziona) più che bene. In ogni caso credo che ancora qualche negozio di modellismo abbia a fondo di magazzino il 2 marce versione funzionante(intorno ai 45 euro).
 
phanter86":2u1yng2q ha detto:
attila151":2u1yng2q ha detto:
per quanto riguarda il cambio il mio funziona ancora bene...ho cambiato solo una volta l'ingranaggio della seconda marcia,perche si è consumato il dentino all'interno.
al posto del gx15 avevo adattato il gxr15,ma poi l'ho tolto perchè "troppo potente"per la meccanica della pure ten alpha3.per iniziare non è male come modello....
x panthers86 volevo chiederti una cosa:tu ha i montato come me il cambio in seguito dopo averla comprata?

Beh il gxr 15 se non sbaglio era quello che montava sulla fw05 o sulla v one s: decisamente troppo per la meccanica della nostra pure :lol:
Per il cambio: lo acquistai tramite le uscite della collana DEA, ma ci rendemmo conto a raccolta ultimata che quello fornito in quella circostanza dalla kyosho fosse difettoso,e bisognava ordinare nuovamente le uscite per averlo funzionante..cosa che non ho mai fatto,avendo il monomarcia che funzionava(e funziona) più che bene. In ogni caso credo che ancora qualche negozio di modellismo abbia a fondo di magazzino il 2 marce versione funzionante(intorno ai 45 euro).
si il gxr15 lo montavano anche quei modelli li,ma sulla pure ten i differenziali e il freno non erano prorpio adatti a quel motore :splat) .
io il cambio lo acquistai in internet pagandolo 50 euro.
l'unico problema che ha la macchina è che perde grasso dal differenziale posteriore,perchè quando montai il cambio, seguii alla lettera le istruzioni e tagliai (senza sapere bene il motivo :D )i labbri della cassa del differenziale e ora fuoriesce il grasso :mad2)
 
attila151 ha detto:
l'unico problema che ha la macchina è che perde grasso dal differenziale posteriore,perchè quando montai il cambio, seguii alla lettera le istruzioni e tagliai (senza sapere bene il motivo )i labbri della cassa del differenziale e ora fuoriesce il grasso

Ho sperimentato che caricare con grasso i differenziali della pure ten è assolutamente inutile, in quanto la cassa non è strutturata in modo tale da mantenerlo all'interno evitando che fuoriesca a causa della forza centrifuga(e questo anche se non avessi tagliato i lembi). Il tutto è aggravato dal fatto che,come penso,usi un grasso generico(di quelli tuttofare,per intenderci) e quindi non della giusta densità.
Fai questa prova se ne hai voglia: acquista della pasta rossa e posizionala in modo tale che funga da "guarnizione" della cassa..prima però svuota il differenziale posteriore e ricaricalo con grasso specifico 20k. In questo modo dovresti limitare il più possibile le fuoriuscite durante la marcia( ma sono inevitabili su modelli di quel tipo).
 
phanter86":byvde1yh ha detto:
attila151":byvde1yh ha detto:
l'unico problema che ha la macchina è che perde grasso dal differenziale posteriore,perchè quando montai il cambio, seguii alla lettera le istruzioni e tagliai (senza sapere bene il motivo )i labbri della cassa del differenziale e ora fuoriesce il grasso

Ho sperimentato che caricare con grasso i differenziali della pure ten è assolutamente inutile, in quanto la cassa non è strutturata in modo tale da mantenerlo all'interno evitando che fuoriesca a causa della forza centrifuga(e questo anche se non avessi tagliato i lembi). Il tutto è aggravato dal fatto che,come penso,usi un grasso generico(di quelli tuttofare,per intenderci) e quindi non della giusta densità.
Fai questa prova se ne hai voglia: acquista della pasta rossa e posizionala in modo tale che funga da "guarnizione" della cassa..prima però svuota il differenziale posteriore e ricaricalo con grasso specifico 20k. In questo modo dovresti limitare il più possibile le fuoriuscite durante la marcia( ma sono inevitabili su modelli di quel tipo).
ok grazie farò una prova! come grasso ora c'è dentro quello di vasellina tecnica...me lo avevano consigliato come alternativa al grasso specifico per differenziali tempo fa...
 
devo rispolverare il mio subby cavolo..... però mi sa che devo buttare la miscela... è piu di un anno che ce l'ho li! mi girano le scatole perchè è gia fatta al 25 di nitro....

mah.... quasi quasi rifaccio ancora la follia di farmela al 31 :nod) :nod) :nod) l'ultima volta il kyosho 3.5cc ha resistito :lol: :lol: :lol:

e quando avrò tempo, proverò a montare sulla subby 1/8 il novarossi 2.1 che montavo sulla vecchia porsche 1/10 che ho dato via e che mi ha consumato non so quantew corone :?: :?:
 
Se hai le componenti giuste è la miglior cosa farsi la miscela da soli: io non l'ho mai fatto perchè francamente non ho le possibilità di reperire gli elementi,ed i motori 2,1 sono molto sensibili alle variazioni di miscela(per non parlare dei nova race).
Ultimamente utilizzo miscela runner time al 16%: dopo averne provate varie,è l'unica che dopo una giornata intensiva in pista non mi lascia residui indesiderati all'interno del carter.
 
Top