Addio Mr BBurago

secci

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2004
26,402
4
38
Milano Città
Il Giornale lunedì 18 maggio 2009, 07:00

Ieri pomeriggio nella sua casa milanese è morto il Cavaliere del Lavoro Mario Besana.
L’uomo che nel 1973 ha fondato la BBurago, B per Besana e Burago per Burago di Molgora, un paesino in Brianza, a circa 30 chilometri da Milano. Quasi tutti ne hanno avuta una tra le mani. Molti ne hanno ancora una in casa, alcuni in soffitta dentro un vecchio scatolone colmo di ricordi altri invece la tengono lucida sulla scrivania. Sono i modellini di auto BBurago. Giochi che hanno accompagnato generazioni di bambini ma anche sogni in scala ridotta per molti adulti che non si potevano permettere quella vera. La BBurago degli anni d’oro fatturava oltre 170 miliardi di lire con il 70% di export. Modelli con misure importanti, quelli da regalo di compleanno. Auto che anche i papà tenevano sulla scrivania, quelle con le portiere e il cofano motore che si aprivano. Quelle che avevano la pubblicità fissa su Topolino.
 
:mecry2) :mecry2) :mecry2)
indimenticabili le macchinine , una passione che ho ancora grazie a lui :worship) :worship) :worship)
:grazie)
 
:cry: :cry:

secci":2u6irf6n ha detto:
Quelle che avevano la pubblicità fissa su Topolino.

sui Topolino dell'epoca che campeggiano nei miei scaffali, son ricorrenti le pubblicità della BBurago, specie negli anni '70. Ne ho ancora parecchie a casa negli scatoloni.
Credo che quest'azienda abbia segnato un'epoca nel panorama imprenditoriale e sociale italiano.
 
Se ne va inevitabilmente un altro mito della mia infanzia :(

Ricordo che i primi modelli della BBurago che ho avuto erano un sidecar rosso della bmw mi pare :asd) e una porsche 911.
 
:cry: :cry:
le prime "auto" che ho avuto tra le mani erano le sue...
quante ne ho montate/moidificate etc... anche loro hanno contribuito ad alimentare la passione per i motori ..

un'applauso al Sig. "BBurago" :clap)
 
Top