si è quella vera ;-)
perchè il tetto in tela una porcheria?
meno male che hanno messo il tetto in tela su un' Alfa!!!..
i tanto decantati tetti di lamiera.. vanno bene per il comfort e la "moda" ma quanto a sportività...
un tetto CC, pesa una cifra (il tetto, per non parlare poi ti tutti i meccanismi) (di solito "paga" circa 100kg ad un tetto in tela), sposta notevolemente il baricentro della vettura dalla configurazione aperta a quella chiusa... si compone di meccanismi complicati non sempre affidabili...
ma avete mai provato una capotte moderna a triplo strato?? (Bmw z4, serie 3 cabrio, serie 6 cabrio, Porsche, , mercedes Clk ?? ) non hanno nulla da invidare a comfort acustico e climatico...
e poi i tetti CC "obbligano" a scelte di design che ne fanno una vera cagata a macchina chiusa se non è cortissima (vedi 206, 306, xara cc etc etc)
l'unico vantaggio delle CC è con il tetto chiuso, visto che contribuisce alla rigidità torsionale, ma al confronto dell'aumento di peso e complessità non vale la candela..
mai chiesto come mai, macchine che hanno più occhio al comfort hanno il CC mentre le sportive hanno le capote in tela (o pensate che Bmw non avesse soldi o know how per fare una 6 con il CC ???!!!)
Mercedes Sl, Slk
Citroen Xara
Peugeot 206 / 306
Lexus
contro:
Bmw Z4, 3Cabrio, 6 Cabrio
Porsche 911, Boxter
Elise
Speedsteer
Ferrari Spider (360/430)
Mx-5
Mg-f
e molte altre sportive....
più tutte le 4 posti, dove il tetto CC sarebbe veramente proibitivo per la massa aggiunta (Clk, A4, Saab9-3, Bentley, RollRoyce etc etc)
anche in casa Ferrari, per esempio...
la futura Maserati (che viene vista meno "tirata" e più da comfort) avrà un CC, ma le Spider Ferrari non l'avranno mai..
idem per il Gruppo...
una Lancia ha la connotazione tipica per "permettersi" un tetto CC
l'Alfa è giusto che abbia una spiderina con tetto il tela...
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