alfa Brera e redditometro

darioriccio

Nuovo Alfista
16 Agosto 2015
11
0
1
Salve a tutti...sono possessore di un'alfa 147 jtd 116 cv del 2002 allestita ad arte con il kit estetico gta. Stavo valutando di passare ad un'alfa brera ante 2008 2.2 jts...ma ero spaventato dal discorso nuovo redditometro considerato che sono un artigiano ditta individuale con un giro di affari inferiore ai 30.000 euro, pertanto con un regime fiscale dei minimi. Mi chiedevo se potrei andare in contro a problemi quali accertamenti fiscali, sanzioni, rogne di vario genere oppure no. Inoltre non sento parlare benissimo di questa motorizzazione anche leggendo gli altri post su questo forum. Volevo acquistare una versione benzina, ma considerata la versione 3.2 troppo costosa per le mie tasche e volendo evitare la versione 2.4 diesel, gradirei qualche consiglio dei possessori, al fine di fare una giusta valutazione. Premetto che intendo percorrere pochi chilometri con questa auto...solo il fine settimana considerato cheper lavoro e mi sposto con il furgone della mia attività. attendo con ansia vostri consigli.Grazie a tutti
 
Ai fini del redditometro non saprei aiutarti, ma come motore ti consiglierei di valutare anche il 1750. Secondo me ha il giusto equilibrio tra prestazioni e consumi!

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk
 
Tutto non si può avere, sicuramente come prestazioni, affidabilità e consumi la 1750 sta sopra al 2.2 jts ma anche quando dovrai rivendere sicuramente avrai piu capitale rispetto a quest'ultima!
 
enzino81":1p5r6x13 ha detto:
Tutto non si può avere, sicuramente come prestazioni, affidabilità e consumi la 1750 sta sopra al 2.2 jts ma anche quando dovrai rivendere sicuramente avrai piu capitale rispetto a quest'ultima!

che tu sappia quali sono i problemi di affidabilità del 2.2 jts? a livello di sospensioni sono delicate come le alfa 147?
 
enzino81":nwdl7p0n ha detto:
ti consiglierei di valutare anche il 1750.

io gli consiglierei solo il 1750 sui motori benzina.

Per redditometro ecc, è un'auto usata di valore residuo non molto elevato, non vedo quali problematiche debba tirar fuori lo Stato (soprattutto dopo che gli sgancerai il bollo di 200cv o di 185 se prendi un 2.2)..
 
yugs":2p2ovop0 ha detto:
enzino81":2p2ovop0 ha detto:
ti consiglierei di valutare anche il 1750.

io gli consiglierei solo il 1750 sui motori benzina.

Per redditometro ecc, è un'auto usata di valore residuo non molto elevato, non vedo quali problematiche debba tirar fuori lo Stato (soprattutto dopo che gli sgancerai il bollo di 200cv o di 185 se prendi un 2.2)..

beh sai com'è...in Italia chi lavora onestamente e paga le tasse regolarmente è sempre preso di mira al contrario dei veri evasori...non vorrei che per uno sfizio che uno si toglie una volta nella vita debba essere poi costretto a chiudere i battenti di un attività che gli consente di vivere alla fine...
 
quali sono le ragioni che vi portano a sconsigliarmi il 2.2? problemi sollevati a livello di meccanica e motore?
 
Il 2.2 beve come un 3.0 e va come un 1.5!!! Motore che neanche loro stessi ci credevano! Il 1750 è proggettualmente piu nuovo, piu leggero , piu brioso e dai consumi piu accettabili. Si potrebbe scrivere una bibbia a riguardo ma ci sono già altri post che trattano questi argomenti!

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk
 
enzino81":24yxalph ha detto:
Il 2.2 beve come un 3.0 e va come un 1.5!!! Motore che neanche loro stessi ci credevano! Il 1750 è proggettualmente piu nuovo, piu leggero , piu brioso e dai consumi piu accettabili. Si potrebbe scrivere una bibbia a riguardo ma ci sono già altri post che trattano questi argomenti!

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk

addirittura? cioè ma consuma come il 3.2 ?
 
Perchè spesso si parla per sentito dire e basta? Boh!

Chi lo dice che il 1750 è più affidabile del 2.2?
Il 1750 rompe i collettori d'aspirazione... del 2.2 non mi risulta.
Qui sul foum tempo addietro si parlò di problemi ai semiassi sui 1750, sul 2.2 non mi risulta.
Il cambio è sempre l' M32, tra un 1750 turbo ed un 2.2 aspirato dove potrebbe dare maggiori problemi?

Ora, io non mi addentro più in queste discussioni..: spesso si parla per stereotipi, cose lette o sentite dire dal cugino di turno, e discutere contro i luoghi comuni è come zappare l'acqua, ma qui lo faccio perchè è giusto dire le cose come stanno.

Se vuoi toglierti lo sfizio della brera per un fattore sfizioso, estetico, il 2.2 NON è vero che consuma l'immensità che tutti dicono, è quello che dà tra tutti MINOR problemi, e necessita di MINOR manutenzione: basta cambiare periodicamente l'olio mettendone uno che non sia una schifezza e vai tranquillo.
Se cerchi sportività allora SI, il 1750 è d'obbligo!

Ora i diesel...
Oltre il maggior costo, il 2.0 è sempre e comunque un DIESEL, HA un DPF (ma va'?) che spacca i maroni, ha una EGR (sorpresa?) che si intasa, ha un collettore che si SPORCA, tale e quale al 2.4, nè più nè meno.
Ora c'è chi dirà che sul 2.0 basta togliere dpf ed escludere egr, ma guarda caso con le stesse modifiche il 2.4 vola. Ovviamente il 2.4 consuma più del 2.0 se piace usare il piede destro.

Considerazioni finali: se hai un budget ridotto il 2.2 non è così schifoso come indicano, pesa quanto il 1750, ha un ottimo suono (che il 1750 non ha), ha bisogno di una manutenzione irrisoria. Per i diesel non farti intimorire dai commenti, il 2.4 in versione 210cv è un gran motore, tira da bestia, e tolti dpf ed egr viaggia senza problemi.

Se hai un budget "ottimista" allora ovviamente puoi considerare il 1750 e la 2.0jtdm, senza però dimenticare che RIMANE un diesel con i suoi problemi (eliminabili).

Grazie, si proceda agli insulti.

P.S.: Mi sono accorto di non aver menzionato il 3.2... lascia perdere, va meglio il 2.4 210cv, il diesel costa meno, paghi meno bollo. Il 3.2 è da considerare solo se sei residente in lombardia...
 
...non credo arriveranno insulti...perchè fondamentalmente hai descritto,secondo me,benissimo le caratteristiche salienti dei motori di Brera......unica precisazione,il 2.0 jtd da 170cv non è troppo rognoso per quanto riguarda il filtro antiparticolato....o meglio,non come le due versioni del 2.400.....concordo comunque con te che sempre di diesel si tratta..... :nod) :OK) :OK)
 
Re: R: alfa Brera e redditometro

Non posso che quotare e sottoscrivere in pieno il parere di Clone.
Tornando al discorso redditometro, vai tranquillo.
Anch' io sono artigiano nella tua stessa fascia di reddito e ho il 2.4.
Non guardano solo la cilindrata ma anche il valore dell' auto e quante auto e moto hai intestate.
 
nafta power":11bj9azx ha detto:
Non posso che quotare e sottoscrivere in pieno il parere di Clone.
Tornando al discorso redditometro, vai tranquillo.
Anch' io sono artigiano nella tua stessa fascia di reddito e ho il 2.4.
Non guardano solo la cilindrata ma anche il valore dell' auto e quante auto e moto hai intestate.

grazie per i preziosi consigli...davvero molto graditi ed esaurienti. Oltre alla macchina (se la compro) ho soltanto il furgone e una moto 900. pensi possa darmi rogne?
 
Re: R: alfa Brera e redditometro

Il furgone immagino sia autocarro e ti serva per lavoro quindi non fa testo.
Comunque stai tranquillo, un auto usata da meno di 10.000 euro non farà scattare nessun controllo.
 
nafta power":14kcp07x ha detto:
Il furgone immagino sia autocarro e ti serva per lavoro quindi non fa testo.
Comunque stai tranquillo, un auto usata da meno di 10.000 euro non farà scattare nessun controllo.

si è autocarro ed è legato alla mia attività. tu personalmente possiedi un'alfa brera?
 
Clone":pq3y8wh0 ha detto:
Perchè spesso si parla per sentito dire e basta? Boh!

Chi lo dice che il 1750 è più affidabile del 2.2?
Il 1750 rompe i collettori d'aspirazione... del 2.2 non mi risulta.
Qui sul foum tempo addietro si parlò di problemi ai semiassi sui 1750, sul 2.2 non mi risulta.
Il cambio è sempre l' M32, tra un 1750 turbo ed un 2.2 aspirato dove potrebbe dare maggiori problemi?

Ora, io non mi addentro più in queste discussioni..: spesso si parla per stereotipi, cose lette o sentite dire dal cugino di turno, e discutere contro i luoghi comuni è come zappare l'acqua, ma qui lo faccio perchè è giusto dire le cose come stanno.

Se vuoi toglierti lo sfizio della brera per un fattore sfizioso, estetico, il 2.2 NON è vero che consuma l'immensità che tutti dicono, è quello che dà tra tutti MINOR problemi, e necessita di MINOR manutenzione: basta cambiare periodicamente l'olio mettendone uno che non sia una schifezza e vai tranquillo.
Se cerchi sportività allora SI, il 1750 è d'obbligo!

Ora i diesel...
Oltre il maggior costo, il 2.0 è sempre e comunque un DIESEL, HA un DPF (ma va'?) che spacca i maroni, ha una EGR (sorpresa?) che si intasa, ha un collettore che si SPORCA, tale e quale al 2.4, nè più nè meno.
Ora c'è chi dirà che sul 2.0 basta togliere dpf ed escludere egr, ma guarda caso con le stesse modifiche il 2.4 vola. Ovviamente il 2.4 consuma più del 2.0 se piace usare il piede destro.

Considerazioni finali: se hai un budget ridotto il 2.2 non è così schifoso come indicano, pesa quanto il 1750, ha un ottimo suono (che il 1750 non ha), ha bisogno di una manutenzione irrisoria. Per i diesel non farti intimorire dai commenti, il 2.4 in versione 210cv è un gran motore, tira da bestia, e tolti dpf ed egr viaggia senza problemi.

Se hai un budget "ottimista" allora ovviamente puoi considerare il 1750 e la 2.0jtdm, senza però dimenticare che RIMANE un diesel con i suoi problemi (eliminabili).

Grazie, si proceda agli insulti.

P.S.: Mi sono accorto di non aver menzionato il 3.2... lascia perdere, va meglio il 2.4 210cv, il diesel costa meno, paghi meno bollo. Il 3.2 è da considerare solo se sei residente in lombardia...


Clone grazie per avermi dato una panoramica chiara sulle varie versioni di quest'auto. sinceramente ero molto confuso e spaventato...ma giacchè non sono un grande corsaiolo...mi piaceva l'idea di un'alfa benzina...la 2.2 mi sembrava la versione qualità prezzo più alla mia portata. tuttavia i pareri letti mi avevano fortemente scoraggiato, specialmente in merito ai consumi. A livello di sospensioni quali sono i problemi più frequenti? premetto che possiedo una 147 del 2002 quindi mi auguro non sia un'auto "fragile" come questa in termini di trapezi ecc...
 
Per le sospensioni non ho esperienze dirette ma non mi risulta siano così fragili. Finora le lamentele più comuni in ordine di frequenza sono: i problemi dei motori diesel (soprattutto 2,4 ma forse perchè più diffuso e più spesso "pasticciato" aftermarket), il meccanismo alzavetro che tende a rompersi, l'impianto frenante che a qualcuno da rogne apparentemente irrisolvibili. Considera comunque che stiamo parlando di una minoranza, in linea di massima la Brera non è una vettura problematica soprattutto se a benzina.
Per il redditometro puoi dormire sogni tranquilli: sono anch'io col regime dei minimi e ho il tbi da dicembre 2014. Per quanto ne sappia gli accertamenti a tappeto li fanno su cilindrate grosse, dai 3000cc in su.
Il 2.2 è molto criticato perchè un po' fiacco di prestazioni nonostante sia assetato come il tbi (che poi una media di 9-10km/l non mi sembra così tremenda), ma ha dalla sua un gran bel sound! Come auto da week end può andare benone secondo me...anzi fossi in te valuterei addirittura la spider 2.2! Costerà qualcosina in più, ma vuoi mettere la goduria di scappottarla con le belle giornate? Una cosa che invece ti sconsiglierei è optare per una my06..se riesci a trovare un 2.2 restyling è molto meglio per tutta una serie di ragioni elencate in diverse discussioni.
 
Re: R: alfa Brera e redditometro

darioriccio":h2qjoefl ha detto:
nafta power":h2qjoefl ha detto:
Il furgone immagino sia autocarro e ti serva per lavoro quindi non fa testo.
Comunque stai tranquillo, un auto usata da meno di 10.000 euro non farà scattare nessun controllo.

si è autocarro ed è legato alla mia attività. tu personalmente possiedi un'alfa brera?

Si ho una brera 2.4 del 2010 col classico soft tuning, no dpf, egr chiusa e mappa e a parte i consumi ne sono davvero soddisfatto.
 
Spideralph":1di62jwm ha detto:
Per le sospensioni non ho esperienze dirette ma non mi risulta siano così fragili. Finora le lamentele più comuni in ordine di frequenza sono: i problemi dei motori diesel (soprattutto 2,4 ma forse perchè più diffuso e più spesso "pasticciato" aftermarket), il meccanismo alzavetro che tende a rompersi, l'impianto frenante che a qualcuno da rogne apparentemente irrisolvibili. Considera comunque che stiamo parlando di una minoranza, in linea di massima la Brera non è una vettura problematica soprattutto se a benzina.
Per il redditometro puoi dormire sogni tranquilli: sono anch'io col regime dei minimi e ho il tbi da dicembre 2014. Per quanto ne sappia gli accertamenti a tappeto li fanno su cilindrate grosse, dai 3000cc in su.
Il 2.2 è molto criticato perchè un po' fiacco di prestazioni nonostante sia assetato come il tbi (che poi una media di 9-10km/l non mi sembra così tremenda), ma ha dalla sua un gran bel sound! Come auto da week end può andare benone secondo me...anzi fossi in te valuterei addirittura la spider 2.2! Costerà qualcosina in più, ma vuoi mettere la goduria di scappottarla con le belle giornate? Una cosa che invece ti sconsiglierei è optare per una my06..se riesci a trovare un 2.2 restyling è molto meglio per tutta una serie di ragioni elencate in diverse discussioni.

bene...mi attivo per cercare qualche buona occasione e poi vi informo in merito alla mia scelta...
 
Top