alfa Brera e redditometro

Clone":3fqfdej4 ha detto:
Perchè spesso si parla per sentito dire e basta? Boh!

Chi lo dice che il 1750 è più affidabile del 2.2?
Il 1750 rompe i collettori d'aspirazione... del 2.2 non mi risulta.
Qui sul foum tempo addietro si parlò di problemi ai semiassi sui 1750, sul 2.2 non mi risulta.
Il cambio è sempre l' M32, tra un 1750 turbo ed un 2.2 aspirato dove potrebbe dare maggiori problemi?

Ora, io non mi addentro più in queste discussioni..: spesso si parla per stereotipi, cose lette o sentite dire dal cugino di turno, e discutere contro i luoghi comuni è come zappare l'acqua, ma qui lo faccio perchè è giusto dire le cose come stanno.

Se vuoi toglierti lo sfizio della brera per un fattore sfizioso, estetico, il 2.2 NON è vero che consuma l'immensità che tutti dicono, è quello che dà tra tutti MINOR problemi, e necessita di MINOR manutenzione: basta cambiare periodicamente l'olio mettendone uno che non sia una schifezza e vai tranquillo.
Se cerchi sportività allora SI, il 1750 è d'obbligo!

Ora i diesel...
Oltre il maggior costo, il 2.0 è sempre e comunque un DIESEL, HA un DPF (ma va'?) che spacca i maroni, ha una EGR (sorpresa?) che si intasa, ha un collettore che si SPORCA, tale e quale al 2.4, nè più nè meno.
Ora c'è chi dirà che sul 2.0 basta togliere dpf ed escludere egr, ma guarda caso con le stesse modifiche il 2.4 vola. Ovviamente il 2.4 consuma più del 2.0 se piace usare il piede destro.

Considerazioni finali: se hai un budget ridotto il 2.2 non è così schifoso come indicano, pesa quanto il 1750, ha un ottimo suono (che il 1750 non ha), ha bisogno di una manutenzione irrisoria. Per i diesel non farti intimorire dai commenti, il 2.4 in versione 210cv è un gran motore, tira da bestia, e tolti dpf ed egr viaggia senza problemi.

Se hai un budget "ottimista" allora ovviamente puoi considerare il 1750 e la 2.0jtdm, senza però dimenticare che RIMANE un diesel con i suoi problemi (eliminabili).

Grazie, si proceda agli insulti.

P.S.: Mi sono accorto di non aver menzionato il 3.2... lascia perdere, va meglio il 2.4 210cv, il diesel costa meno, paghi meno bollo. Il 3.2 è da considerare solo se sei residente in lombardia...
:OK)
 
Anche io, come tanti, trovo il 2.2 non adeguato alla natura della Brera. Ma per quanto riguarda le prestazioni assolute non sono così male. Vado a memoria, ma dovrebbero essere leggermente migliori di quelle della mia ex 156 2.0 TS da 155 CV. Per carità, niente di eccezionale, ma non proprio un 1.5. I consumi invece dovrebbero essere significativamente superiori. Qundi se si fa poca strada e si ha una guida tranquilla, io lo terrei in considerazione.
Riguardo la massa, la 1750 dovrebbe essere più leggera della 2.2 di 40/50 kg.
 
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