Cambio olio cambio

MCPSebi

Nuovo Alfista
15 Novembre 2012
52
0
6
37
Bolzano
Ciao a tutti

vorrei, anche se forse non necesseraio, voglio fare il cabio olio del cambio della mia Brera 1.8 tbi del 2009.
Ora ha 65.000 km e a breve faccio anche le candele + distribuzione con pompa ecc...

Siccome ci tengo alla mia auto volevo chiedervi che olio consigliate.
Sul libretto trovo le seguenti specifiche

SAE 75W 85 API GL4 FIAT 9.55550
non so se cambia molto ma vorrei mettere un olio buono tipo il royal purple..

Voi avete qualche consiglio?

Grazie
 
Tra 0 e 175.000km, Alfa Romeo non prevede di cambiare l'olio della trasmissione del 1750 TBi...
Non è una manutenzione necessaria, probabilmente male non fa, purchè sia eseguita a regola d'arte.
Invece del Royal Purple importato e molto caro, io proverei il Pakelo, alternativa "di nicchia" prodotta in Italia.

Piuttosto che cambiare l'olio del cambio manuale, investirei nel cambio liquido dei freni, con annesso spurgo impianto, ecc.
 
Anche io avevo pensato di sostituirlo alla mia, non tanto per i km (poco più di 60 mila), ma per gli anni, essendo di fine 2006 ha quasi 8 anni!
Nella tua diciamo che non è necessario, ha pochi anni e pochi km, ma se non ti scoccia spendere, di sicuro male non fa! ;)
 
Ok grazie.
Allora faccio cambio olio con quello consigliato dalla casa.
Siccome me lo faccio io e non devo pagare il meccanico spendo poco.

Grazie e saluti
 
Rispolvero questa vecchia discussione perchè ho una mezza idea di fare la stessa cosa: da qualche giorno sento il cambio leggermente meno fluido del solito. Avendo nemmeno 42.000 km dubito possa essere un problema di olio, anche se il venditore mi ha detto che è stata ferma 7-8 mesi prima che la prendessi io. È una brera tbi del 2010 acquistata a dicembre 2014 con 38.000 km. Chiarisco che non si ingrippa o gratta e le marce entrano tutte ma mentre prima scivolavano dentro che era na bellezza ora ho come una sensazione di maggior ruvidezza. Purtroppo sono costretto ad usarla quasi esclusivamente nel ciclo urbano (non tutti i giorni) per brevi spostamenti, ma 2-3 volte al mese la faccio rifiatare un po' nell'extraurbano.
Spiegate le mie motivazioni (sulle quali non mi dispiacerebbe affatto sentire le vostre opinioni), vorrei sapere da MCPSebi, o chiunque altro abbia cambiato l'olio del cambio ben prima di quanto indicato dall'alfa, quali benefici ha riscontrato dal cambio olio e se anche lui aveva iniziato a sentirlo meno fluido. Alla fine hai messo quello originale?
 
mettila sul ponte e lubrifica tutti i leveraggi e rinvii della leva del cambio.mi era successa la stessa cosa anni fa e dopo mille infauste e costose ipotesi di vari meccanici uno ha fatto questo lavoretto ed era tornato meglio che nuovo :clap)
 
rider one":3b1gv9gh ha detto:
mettila sul ponte e lubrifica tutti i leveraggi e rinvii della leva del cambio.mi era successa la stessa cosa anni fa e dopo mille infauste e costose ipotesi di vari meccanici uno ha fatto questo lavoretto ed era tornato meglio che nuovo :clap)

:grazie)

Un meccanico "amico" dal quale non mi servo (pertanto privo di interessi economici) ha ipotizzato possa essere un problema delle corde di innesto del cambio..ma se ho capito bene per quelle c'è da tirare giù per lo meno la batteria! Ad ogni modo seguirò il tuo consiglio e vedrò se migliora, perchè la sensazione è proprio che siano poco lubrificati gli ingranaggi, nulla di più.
 
Top