ticchettio vano motore

GuRUMEd

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
161
0
16
Caserta
Ciao ragazzi...

prima di creare questo thread ho fatto delle ricerche sia qui che su altri forum alfa e ne ho lette di tutti i "colori"

Il problema della mia 2.4jtdm (90.000km) è un ticchettio proveniente dal vano motore ed in particolare dal lato destro (lato passeggero per intenderci) - all'inizio pensavo venisse dalla ruota anteriore!
Lo si sente in special modo quando sono in marcia, il motore è basso di giri e l'acceleratore appena premuto - il ticchettio aumenta man mano che premo l'acceleratore.
Lo si sente tantissimo se a bassa velocità e bassi giri vado su una marcia alta.. (terza/quarta) facendola quasi perdere di giri.

Io pensavo fossero gli iniettori e visto che da un pò di giorni mi faceva un altro problema (a folle saliva da sola di giri per poi ritornare al suo minimo normale e rifare il tutto a distanzi di pochi secondi) l'ho portata da un pompista che ha pulito il collettore di aspirazione e cambiato gli spruzzini (o come diavolo si chiamano) a tutti gli iniettori!

il problema del minimo e del seghettamento è stato risolto ma il ticchettio si sente ancora!!!!

Domani dovrò riandare dal pompista per dirgli che il problema del ticchettio non è stato risolto.. nel frattempo qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema!?

Grazie!
 
Risolto?

Ciao, hai risolto poi il tuo problema? sai anche io sulla mia 159 ho lo stesso tuo problema, ma non sono mai riuscito a risolverlo..
Saluti
 
Grazie della risposta,
ma ho letto su altri forum che questa puleggia quando è rumorosa fischia, il mio rumore è un ticchettio continuo, tipo punterie.. ma quelle non sono, perchè le ho cambiate tutte!
 
Femm":3jmhaey0 ha detto:
ho letto su altri forum che questa puleggia quando è rumorosa fischia
Le pulegge fischianti gli ingegneri non le hanno ancora inventate. ;)
Se la puleggia è grippata, cioè non gira, potrebbe invece "fischiare" la cinghia, col rischio di rompersi da un momento all'altro.

Femm":3jmhaey0 ha detto:
il mio rumore è un ticchettio continuo, tipo punterie
Trattasi molto probabilmente di cuscinetti della puleggia da cambiare.
 
Ok grazie, allora passate le feste cambiamo sta maledetta puleggia e vediamo... :grazie)
 
la puleggia alternatore bloccata (è frizionata) fa proprio un ticchettio. si cambia l'intera puleggia.
per arrivare al fischio la cosa deve essere seria, con la cinghia che slitta.
e cmq in genere capita su un altro tipo di cinghia, quelle a V
 
am78_ud":35895f99 ha detto:
la puleggia alternatore bloccata (è frizionata)
La puleggia non ha alcuna frizione.
E' invece dotata di un meccanismo a ruota libera, concettualmente lo stesso montato nei mozzi posteriori delle biciclette.
Puleggia "frizionata" è un termine lessicale da ricambisti, detto col mio sincero rispetto della categoria, purtroppo introdotto da miei colleghi che conoscono poco la meccanica ed ancor meno la lingua italiana.

am78_ud":35895f99 ha detto:
fa proprio un ticchettio. si cambia l'intera puleggia.
Hai ragione. :OK)
Fortunatamente (altrimenti bisognerebbe riassemblare tutta la ruota posteriore) nelle biciclette è possibile cambiare soltanto il cuscinetto danneggiato e/o il corpo ruota libera, senza sostituire l'intero mozzo.

am78_ud":35895f99 ha detto:
per arrivare al fischio la cosa deve essere seria, con la cinghia che slitta.
Perchè la cosa diventi seria basta trascurare per un po' il rumorino... ;)

am78_ud":35895f99 ha detto:
e cmq in genere capita su un altro tipo di cinghia, quelle a V
Le cinghie a V non esistono.
Esistono i motori a V e le cinghie a poli-V.
Con puleggia bloccata mi risulta che slittino tanto le cinghie piatte, quanto quelle a poli-V.
Le cinghie fischiano quando slittano e/o non sono state mantenute o sostituite correttamente (ad es. non è stato registrato a regola d'arte il galoppino tendicinghia).
Mi risulta che le cinghie "piatte" siano in disuso nelle autovetture moderne.
Non saprei dire se fischiano più le cinghie poli-V o quelle piatte, ma sospetto che le poli-V siano più "musicali".
 
chiedo umilmente scusa non volevo introdurre imprecisioni o confusione. sono un elettronico non un meccanico, anche se ho a che fare anche con la meccanica. ci vorrebbe una moderazione tecnica su questo forum, con approvazione dei messaggi in seguito a verifica della correttezza. e non una moderazione "stupida", passatemi il termine senza offesa, che si attiene solo al regolamento

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Anche io sentivo quel ticchettio nel vano motore, più precisamene nel lato ruota (destro)...morale della favola....pompa olio rumorosa....Dopo tutto il resto ho cambiato anche quella!
 
Top