Posso usare come liquido per freni uno di questi due trovati

antbrera

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2006
54
0
6
TARANTO
Ciao a tutti, possiedo una Alfa Romeo Brera 2.4 jtdm 2006.
Mi è finito il liquido per freni. Sul tappo c'è come liquido consigliato il tutela top 4.
In garage ho trovato due bottigliette sigillate di due liquidi per freni:

uno ip FLUID FR - fluido per freni - dot 3 / dot 4 sae j 1703 f
uno FIAT Etichetta Azzurra dot 3 - per freni idraulici
Posso usare uno dei due?
2013-06-21%2015.01.19.jpg

2013-06-21%2015.01.29.jpg


:sadomaso) :grazie)
 
antbrera":1p4i1a02 ha detto:
Ciao a tutti, possiedo una Alfa Romeo Brera 2.4 jtdm 2006.
Mi è finito il liquido per freni. Sul tappo c'è come liquido consigliato il tutela top 4.
In garage ho trovato due bottigliette sigillate di due liquidi per freni:

uno ip FLUID FR - fluido per freni - dot 3 / dot 4 sae j 1703 f
uno FIAT Etichetta Azzurra dot 3 - per freni idraulici
Posso usare uno dei due?
2013-06-21%2015.01.19.jpg

2013-06-21%2015.01.29.jpg


:sadomaso) :grazie)
Ma si tranquillo, usali pure senza problemi, cosa vuoi che succeda.
 
antbrera":ynacn45d ha detto:
Mi è finito il liquido per freni.

Io andrei di filato da un meccanico, non esiste che "finisca" l'olio dei freni, non è come l'olio motore che può anche calare di livello, è evidente che la tua auto ha qualcosa che non va.
Aggiungo di non rabboccare con quei due oli che hai postato, oltre ad essere totalmente inadatti per il tuo mezzo sono anche troppo datati..
 
MAD147":2oixt8wv ha detto:
Ma si tranquillo, usali pure senza problemi, cosa vuoi che succeda.

L'olio dei freni è sceso di livello sicuramente perchè si sono usurate le paste.

Mad147 io so bene che sei ironico, l'utente che ha postato la domanda no. Quindi è bene ribadire per l'ennesima volta che l'impianto frenante è di fondamentale importanza nell'auto, quindi non si deve puntare al risparmio per i suoi componenti.

Gli oli dei freni da te postati io cercherei di venderli in qualche mercatino di robe d'epoca, magari qualche appassionato ci tiene ad averli nel proprio garage arredato in stile d'epoca, appunto.

In ogni caso, se proprio vuoi aggiungere olio usa almeno un dot 4 recente, ovviamente sigillato perchè l'olio dei freni è altamente igroscopico.
 
Ironico? No, sono serio. L'utente dice che i contenitori sono sigillati. Secondo me non ci sono problemi sicuramente se sono sigillati, saranno nuovi gli olii. Poi magari mi sbaglio eh, non insisto e lascio la parola a chi è più esperto di me. Sono molto ignorante, non solo in materia.
 
MAD147":268asu68 ha detto:
Ironico? No, sono serio. L'utente dice che i contenitori sono sigillati. Secondo me non ci sono problemi sicuramente se sono sigillati, saranno nuovi gli olii. Poi magari mi sbaglio eh, non insisto e lascio la parola a chi è più esperto di me. Sono molto ignorante, non solo in materia.
Ah, anche io pensavo che fossi ironico, quindi vale la pena specificare:
DOT3 non va bene con l'ABS!
Non e' questione di avere macchina fica mettere olio fico!

Con l'ABS ci vuole il DOT4, punto.
 
Ok. Questa come innumerevoli altre non la sapevo. Non si finisce mai d'imparare, per Giove pluvio. Tanto più che una bottiglietta è pure marchiata fiat, ed alfa è di proprietà della fiat e quindi pensavo a maggior ragione andasse bene. Direi che questo chiarisce definitivamente i dubbi dell'utente. Gli olii che ha in casa non li può usare, tocca comprarlo nuovo.
 
Pero' quei flaconi non li butterei mai: sono bellissimi!
Il nome di quello IP: "Auto fluid fr" poi e' geniale :lol: (prodotto a Genova si puo' leggere in basso)
 
Grazie a tutti per le celeri e tecniche risposte.
E' sempre un piacere sapere di poter contare SEMPRE su di voi.

Sono anche contento e leggo con apprezzamento il piccolo dibattito intercorso.

PS. il mio non voleva essere un discorso mirato al risparmio, che comunque, visto il momento ci sta tutto, ma tendente al rispetto dell'ambiente, non volendo per l'appunto gettare olii nuovi e sigillati.

PPS. se volete ve li cedo!

Alla prossima.
 
antbrera":8gfnipwr ha detto:
Ciao a tutti, possiedo una Alfa Romeo Brera 2.4 jtdm 2006.
Mi è finito il liquido per freni. Sul tappo c'è come liquido consigliato il tutela top 4.
In garage ho trovato due bottigliette sigillate di due liquidi per freni:

uno ip FLUID FR - fluido per freni - dot 3 / dot 4 sae j 1703 f
uno FIAT Etichetta Azzurra dot 3 - per freni idraulici
Posso usare uno dei due?
Non puoi usare nessuno dei due che hai in casa. :nono)
Devi obbligatoriamente usare un fluido avente queste caratteristiche:

generico
Fluido sintetico per impianti freno e frizione.
Supera le specifiche: FMVSS n° 116 DOT 4, ISO 4925,
SAE J 1704. Qualificazione FIAT 9.55597.

originale
TUTELA TOP 4
Contractual Technical
Reference N° F001.A93

Fonte: libretto uso e manutenzione, pag. 252, edizione 04/2010

PS leggere la documentazione a corredo della vettura... ;)
 
Top