Brera; Oggi ho provato questa: dubbi e delusioni

nafta power

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
3,193
0
36
48
Faenza (RAVENNA)
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 00&asrc=st

Che dire, allestimento TI da sogno. Kilometraggio bassissimo, prezzo onesto.
Inutile dire che appena visto l annuncio ho chiamato e fissato un test drive.
Parto stamattina gasatissimo, mi sparo 200km solo x lei già con l entusiasmo di un bimbo che va al parco giochi.

Arrivo Al salone e il venditore subito non mi fa una bella impressione, disinformato, sbrigativo e poco cortese.
Iniziano le magagne, l auto e' in contovendita quindi non viene fornita garanzia alcuna, al telefono mi aveva detto che era unìproprietario invece i proprietari sono due. Il primo ci ha fatto due anni e il secondo solo un anno e la. La Da dentro x una BMW serie 1 usata.
Non vorrà dire niente, ma due proprietari in tre anni mi insospettisce.
Poi non ritira il mio usato ed è una seccatura. X dirvi la gentilezza non mi ha neanche voluto dare una quotazione della mia.

Passiamo all auto, beh e bellissima e perfetta, a parte qualche micro segno ai cerchi.
Manca il navi, mancano gli xenon e i sensori di parcheggio.
Però è una TI, e' favolosa con quei sedili e quel volantino con le cuciture rosse :love). Bella bella bella.
Se vogliamo trovare un difetto la plancia si vede che è di stampo un po' vecchio, e la tanto decantata abitabilità?
La mia ragazza alta 1.63 dietro toccava il tetto con la testa, e con me e il venditore davanti quasi non aveva spazio x le gambe.
Ottimo il bagagliaio invece.

Parte il giretto, 5 minuti in mezzo al traffico e qui iniziano le delusioni.
È ferma cacchio, non so se è legata x i pochi km, non so se ha qualche problema, non so se è così che deve andare......saranno i 19" boh
Fatto sta che è lenta e impacciata nelle partenze da fermo. Mi sono anche fermato e col consenso del venditore ho fatto un bel prima seconda terza tirato a 4000 giri ma cacchio sembra ferma......
Anche la mia ragazza ha detto che sembra tirare di più la mia 147......
Ottimo il feeling dello sterzo e l assetto TI che è rigido il giusto.

Ma questo e' la meno, ad un certo punto sento un rantolo piuttosto fastidioso che cala col calare della velocità.
Il venditore prima nega, fa finta di di non sentire. Poi dice: ah ma è il clima, poi lo spegne e mi dice:vedi adesso non lo senti più.
Si ma cacchio ti lascio sedici cucuzze, non mi dai nessuna garanzia e mi devo tenere pure il clima con l asma?
Quando ha visto che non ero convinto ha tagliato corto, non ha fatto nulla x dissipare i miei dubbi e i miei timori.
Bastava poco x tranquillizzarmi.

Sono tornato a casa deluso, frastornato e con mille pensieri x la testa.
Devo assolutamente provare un altro 2.0 per capire se quella ha dei problemi, poi proverò anche la concorrenza (scirocco ed rcz).

Mi piace da morire, ma la bellezza non mi basta. Voglio anche un auto che sia tecnologicamente valida, efficiente e piacevole da guidare.
 
Premetto che io ho preso da un privato una 2.0 jtdm come quella che hai visto ma di 6 mesi + giovane, italia independent, con qualche optional in più (xenon e navigatore), con i cerchi da 18 con gomme nuove. Pur sapendo che la quotazione era leggermente inferiore, ho concordato lo stesso 17.500 per via della bellezza della versione Italia Independent (l'auto è stupenda: https://www.dropbox.com/sh/8gpe404i7n2c7ps/utnoNTRoV6 :nod) ).
Quella che hai visto è veramente bella e il prezzo è onesto. Se l'avessi vista anche io sarei andato a provarla, visto che sono di treviso :asd)
Ti riporto le mie impressioni sul 2.0, ma considera che prima della brera avevo una 159 TBi da 200cv :D: il motore ha dalla sua una discreta ripresa dai bassi ma manca completamente di allungo. D'altronde la vettura anche se è alleggerita in quanto post MY08, ha sempre i suoi 1480kg da muovere... Inoltre ha consumi accettabili (io in città sono sui 12/13km/l... una conquista rispetto ai 7/8 del TBi :spin) ). Certo se cerchi le prestazioni NON è il motore adatto. In compenso però la ciclistica è veramente godibile! rende il passaggio fra le curve molto divertente!
Abitabilità: io sono 1m95 e dentro ci sto comodo, ma naturalmente dietro di me non si siede nessuno. Il passeggero è altrettanto comodo e dietro di lui ci sta altrettanto comodo il figlio 14enne della mia ragazza. Tocca anche lui con la testa, ma se estrare il poggiolo centrale e si appoggia a quello sta bene: siamo andati fino a vicenza in giornata e non ha avuto di che lamentarsi.
Per il "rantolo": io non l'ho mai avvertito. Ogni tanto faceva una cosa simile sulla 159 quando avviavo il clima, ma poi una volta acceso spariva.

In conclusione il mio consiglio sulla brera che hai visto è di buttar giù il prezzo di almeno 500 euro. Oppure, in alternativa, pretendere un anno di garanzia. Infine, potresti anche prendere il nr di targa, fare una visura e contattare direttamente il proprietario, saltando il concessionario :smokin)
 
Ciao, di garanzia il venditore non ne vuole neanche sentire parlare. Come esco dal di li sono affari miei.
Il prezzo è già sceso a 16.000 più il passaggio e dal di li non si scende più.
Perché il venditore dice di aver riscosso molto interesse con quest auto e crede di darla via velocemente.
Insomma se la vuoi è così, se no ciao e grazie,
 
nafta power":26nz4and ha detto:
Ciao, di garanzia il venditore non ne vuole neanche sentire parlare. Come esco dal di li sono affari miei.
Il prezzo è già sceso a 16.000 più il passaggio e dal di li non si scende più.
Perché il venditore dice di aver riscosso molto interesse con quest auto e crede di darla via velocemente.
Insomma se la vuoi è così, se no ciao e grazie,

In effetti è un bel modello e il 2.0 jtdm è effettivamente ben commerciabile. A 16.000 cucuzze io la prenderei.
 
secondo me pesa parecchio di suo poi con i 19 :ka) certo che non dare garanzia su un'auto da oltre 15 mila euro :scratch) strana come cosa
 
Io non capisco come fa la tua ragazza alta 1,63 a toccare il tetto,la mia e'alta 1,65 e sopra la testa ci passa un treno,l'amico stivy che e'alto come un palo della linea elettrica ci sta dentro pure lui,aveva anche aperto un thread apposta data la sua statura....
Riguardo alle prestazioni se n'e' parlato a lungo direi,ma non si puo'pretendere certo la snellezza di una 147,a naso per come la racconti sembra comunque meglio stare alla larga,sembra otturata,provane un'altra,oppure vieni a provare la mia :asd) .
Anche gli altri,sia col 2.0 che col 2,4 mi pare siano piu'che soddisfatti prestazionalmente parlando,ma anche del resto
 
Ciao ragazzi. Io da neo possessore di un 2.0 devo dire che la macchina non mi sembra affatto ferma.. anzi! Da' già delle belle soddisfazioni. L'ho fatta provare anche ad alcuni amici ed erano tutti super entusiasti.
Per lo spazio dietro confermo che ci stanno solo dei bambini.
Davanti io faccio fatica. Sono alto 1.85 e sara' che non ho trovato ancora la posizione ideale, ma tocco con la testa. Devo stare sempre un po' inclinato a destra per infilarmi nel vado sky window.
Cmq la macchina e' un portento. Valuta bene il discorso garanzia... prova a contrattare..
 
Solo ora rileggendo bene il post d'apertura riguardo ai sedili dietro....beh e'una 2+2 e come tale dietro lo spazio e'quello che e'..
La plancia attualmente si presenta come un progetto certamente datato,certo,ma parliamo anche di un prodotto avviato nel 2006,non si puo'certo mantenere fresco negli anni viste le plance degli altri coupe'come la Rcz ad esempio c'e una sostanziale differenza.Pero'col navigatore touch screen un po'la svecchia,con la radio di serie da quell'impressione di datato ovviamente.Mantiene comunque lo stile tipico dell'Alfa con i 3 strumenti circolari in plancia,bello alla vista ed inesistente nelle altre,questo bisogna dirlo.Il volante invece...io di piu'belli non ne ho ancora visti,parlo di quello sagomato ovviamente.
 
la macchina è bellissima inutile negarlo :love) io al posto tuo ne andrei a provare un'altra sempre 2.0 diesel anche quasi nuova e anche se costa 10mila euro in più, giusto per capire se il motore di questa qua ha qualche problema, non certo per comprarla :asd) e poi valuta una bella rimappatura, secondo me con 30cv in più qualcosa cambia ;)
 
Ma questi due proprietari in 14.000 km a voi non puzzano? L ultimo l ha tenuta neanche un anno.
Non vorrei che fosse nata male, Va beh che è un coupe quindi può stufare ma è sospetta la cosa.
È a 200 km da casa mia quindi non è nemmeno comodo tornarci con un meccanico. Se ci torno e' per portarla a casa con me.
Se fosse unipro penserei all appassionato che l'ha presa come seconda auto x sfizio, ma due proprietari in 3 anni?
Col numero di targa posso risalire All ultimo proprietario? Mi piacerebbe parlargli.
Se invece vado da un meccanico alfa col numero di targa può dirmi nulla della storia del auto?

Ma il dpf quando rigenera si accende qualche spia? Perché magari l ho provata durante una rigenerazione :ka)
Devo dire però che l ho guidata 5 minuti, non ho certo avuto il tempo di capirla e trovare il feeling.
Ho fatto una ripresa in quinta e uno sparino da fermo
Non mi aspettavo che mi attaccasse al sedile, ma il motore l ho davvero trovato piatto e privo di carattere.
Forse è solo legata dall inutilizzo :ka)
 
prima di questa avevo un'audi,l'ho tenuta 3 mesi..se uno si stanca può essere..appare strano però
 
Vado a memoria, mi pare che con la targa puoi fare una visura al PRA anche online e risalire ai proprietari. Mi pare che abbia un costo.roba da poco eh.
Per l'altra domanda, se fosse stata in fase di rigenerazione si sarebbe accesa la spia. E in ogni caso non mi risulta che questo influisca sulle prestazioni.
 
Confermo, basta una visura online al pra da 5/7 euro (se non ricordo male) e conosci l'attuale proprietario.
 
Re: R: Brera; Oggi ho provato questa: dubbi e delusioni

Io chiamerei il primo proprietario non quello attuale
 
ma passare oltre no?

è risaputo che 159, brera e spider tutto hanno meno che il cuore sportivo, se la vuoi che cammini ci vuole almeno il 2.4 che ti da anche un ottimo margine di miglioramento oppure se non ci vuoi pensare e vuoi la pappa pronte il 3.2 ma comunque sono sempre macchine pesanti che quindi consumeranno sempre di più rispetto alla media del segmento e andranno meno...

a prescindere da tutto a mio personalissimo giudizio ne il 2.0 170cv ne il 1750 da 200 sono adeguati alla mole delle 3 sorellone parlando in termini di pura sportività, è ridicolo il downsizing che è stato fatto proprio su vetture che necessitavano invece di propulsori importanti a causa del peso esagerato e la silhouette non proprio smilza a livello aerodinamico!!

ricordo amaramente la prova su strada di Auto per il confronto tra la Spider 2.4 e l'audi TT cabrio 1.8 - 180cv...
nonostante la maggiore potenza dell'alfa (ben 30cv) e l'estetica molto piu personale il confronto sulla pura prestazione con l'audi era imbarazzante
sotto tutti i punti di vista, quasi 2 secondi di differenza nello 0-100 e anche in movimento dove il 2.4 con la sua straripante coppia avrebbe dovuto essere
avvantaggiato prendeva sonore sberle dalla teutonica TT roba di 30 metri partendo in movimento fianco a fianco e mattonando il gas.

probabilmente l'auto è stata svenduta proprio per questo motivo, è bella ma non balla!!

comunque non sono da escludere problemi come quelli avvenuti sulla giulietta in cui partite di motori sono stati prodotti con pistoni sbagliati che fanno rumore e
consumano olio oppure altri difetti riguardanti appunto il clima o la frizione...
 
Secondo il mio punto di vista,è il 1.750 ad essere adeguato,e gli altri no(nemmeno il 2.4...in ogni caso un 5cilindri che pesa come un macigno),e non si sta parlando di rimappe,altrimenti,rimappato il TBI voglio vedere ;) il rapporto peso/potenza,è quello che conta in un'auto(a parità di altre caratteristiche) :ka)
A parte questo,i 19" sono esagerati,provane una con i 17" e vedi subito la diff.. :nod) per quanto riguarda i consumi,dipende..non è di certo un'auto per la città,il TBI non è per niente assetato,è solo colpa del peso da T.I.R. semmai...
In ogni caso,direi di provarne un'altra,anche per me è molto sospetto il fatto di essere stata già "scaricata" 2 volte in pochi km.. :OK)
 
nafta power":ey5g43pn ha detto:
Ciao, di garanzia il venditore non ne vuole neanche sentire parlare. Come esco dal di li sono affari miei.
Il prezzo è già sceso a 16.000 più il passaggio e dal di li non si scende più.
Perché il venditore dice di aver riscosso molto interesse con quest auto e crede di darla via velocemente.
Insomma se la vuoi è così, se no ciao e grazie,

se pensa di piazzarla così buon per lui, che se la tenga. (poi tra qualche tempo torni a controllare se è ancora lì o no)
Cercane un'altra. ;)

Sì, è possibile avere a pagamento una visura al PRA o all'ACI dei proprietari precedenti, così come in Alfa fornendo targa o telaio risalire a tutti gli interventi effettuati in precedenza nella rete ufficiale Alfa.
 
una rimappa con eliminazione egr e dpf sicuramente la sveglierebbe molto, ma dopo la mia esperienza personale con la 147 non sono più tanto a favore del tuning meccanico. vista poi l'alta qualità dei complessivi frizione/volano di casa Alfa....
cioè vorrei un auto che mi soddisfi al 100% da stock e la mappa me la tengo come asso nella manica x quando mi sarò assuefatto, la rimappa deve essere un surplus
e non un escamotage per colmare un deficit prestazionale.

riguardo al discorso di stefano75 razionalmente sono d'accordo, le 159/brera/spider hanno rendimenti scarsi in base alla cavalleria.
basta prendere una qualsiasi altra coupè 2.0 a gasolio per avere prestazioni e consumi migliori.
mi viene male a pensare che una Brera 2.0 ha la stessa accelerazione di una mito 1.6 120cv. :(
e io non sono uno che va in pista, ma al volante voglio anche divertirmi; a maggior ragione se prendo un coupè.

però emotivamente la Brera mi fotte. un eleganza e un fascino che una VW e una peugeot manco si sognano.
appaga l'ego vanitoso che c'è in me, seduto su una Brera allestita come si deve ho la stessa sensazione di quando mi guardo allo specchio con indosso il mio completo elegante migliore.
sulle concorrenti c'è sempre qualcosa che manca.

della scirocco apprezzo la linea, spazio interno, la solidità dei materiali, l'ergonomia ma eleganza e fascino.....non pervenuti.
della rcz mi piace molto la fiancata e il posteriore, il muso lo digerisco solo nel colore bianco. belli i sedili se in pelle.
la plancia è gradevole e moderna, anche se lo stile è un pò moscio,poco personale e poco "maschio".
cioè l'orologino analogico, quell illuminazione ambra, il volante che sembra quello della 207.....

l'unica che tiene testa alla Brera è la TT. a livello estetico e di interni. prestazioni come sappiamo è una spanna sopra.
ma il diesel è altamente fuori budget. e il benza mi spaventa, anche se adesso faccio 15.000 km l'anno e potrei anche permettermi un benzina.
 
nafta power":1jbhx6jk ha detto:
il benza mi spaventa, anche se adesso faccio 15.000 km l'anno e potrei anche permettermi un benzina.

Anche io faccio intorno ai 15/18mila km all'anno e feci il tuo stesso ragionamento due anni fa passando dalla GT 1.9 jtdm alla 159 tbi. Non fare lo stesso errore... Me ne pentivo ogni volta che vedevo il trip computer che segnava 7/8km con un litro e ogni volta (spesso...) che mi fermavo dal benzinaio :mecry)
 
stivy":2qsjvg9o ha detto:
nafta power":2qsjvg9o ha detto:
il benza mi spaventa, anche se adesso faccio 15.000 km l'anno e potrei anche permettermi un benzina.

Anche io faccio intorno ai 15/18mila km all'anno e feci il tuo stesso ragionamento due anni fa passando dalla GT 1.9 jtdm alla 159 tbi. Non fare lo stesso errore... Me ne pentivo ogni volta che vedevo il trip computer che segnava 7/8km con un litro e ogni volta (spesso...) che mi fermavo dal benzinaio :mecry)

oh finalmente uno che dice la verità. ti ringrazio di cuore, perchè sui vari forum (anche di altre marche) sembra quasi che i turbobenza consumino come i diesel.
sul forum audi dicevano che la TT 1.8 tfsi 160cv fa tranquillamente 14/15 km/l, un mio amico l'ha presa e guidando normale più dei 10/11 non ha mai visto.
sul forum peugeot sembra che il 1.6 thp 200cv vada ad aria :lol:

con la Brera su che medie sei?
 
Top