Fumo dal cofano

Sonny Crockett

Nuovo Alfista
30 Maggio 2006
1,852
0
36
Miami Beach
Eccoci al primo problemino della mia brera.
stamattina esco dal garage, lascio la macchina accesa nel parcheggio e nel frattempo vado a bere il caffè (10 min).
poi vado in ufficio: 2 km andatura normale; parcheggio. pochi istanti dopo inizia ad uscire fumo dal cofano con odore di bruciato.
apro il cofano ed esce un gran calore ma non capisco da dove arriva il fumo. la lascio lì un oretta e poi riprovo a fare un giretto ed è tutto ok, ma sono preoccupato... cosa può essere??????
:help)
 
Io penso che tu debba andare di corsa da un meccanico... Francamente cosa possa essere cosi su due piedi penso che nessuno te lo possa dire, ma di certo io non sottovaluterei il problema, non ti fidare del mezzo se già hai avuto avvertimenti, inoltre potresti risparmiare qualche dindino se è una cosa che è possibile prendere per tempo prima che si sfasci del tutto. Falla controllare e di corsa!
 
Classico caso di ciclo rigenerativo FAP interrotto.
Che secondo me bene alla macchina non fa, un po' come avere l'intestino bloccato...

Soliti 2 suggerimenti: leggere il libretto di istruzioni prima di farsi prendere dal panico e farsi ogni tanto una bella galoppata con queste Brera a gasolio, senza ingranare 5a o 6a marcia, per fare scaldare bene gli scarichi bruciando "il tappo" di fuliggine.
 
Ci sono stati dei casi sul 2.0 in cui"sfiatava"dalla turbina,ma non era una cosa grave,si risolveva con un'ora di intervento serrandola meglio.Hai spento per caso la macchina con la spia accesa"filtro antiparticolato intasato"?
Diversamente era la rigenerazione spontanea,te ne accorgi se il rumore diventa piu'cupo ed i giri aumentano di un 150rpm,il tutto condito da una bella puzza di fritto che io personalmente sento a volte uscire,ma da sotto la macchina,non dal cofano.
 
lscotti":7320b9f4 ha detto:
Classico caso di ciclo rigenerativo FAP interrotto.
Che secondo me bene alla macchina non fa, un po' come avere l'intestino bloccato...

Soliti 2 suggerimenti: leggere il libretto di istruzioni prima di farsi prendere dal panico e farsi ogni tanto una bella galoppata con queste Brera a gasolio, senza ingranare 5a o 6a marcia, per fare scaldare bene gli scarichi bruciando "il tappo" di fuliggine.
purtroppo il mio libretto è in francese... anzi... qualcuno sa se ti trova almeno in pdf ita?
io le galoppate me le faccio, solo che spesso la uso per piccoli spostamenti...
stamattina quando ho spento la macchina non ho visto spie sul cruscotto :ka)
speriamo sia tutto ok, mi son preso uno spavento.....
 
Re: R: Fumo dal cofano

Altra perplessita' non so se dovuto allo stesso motivo...
Oggi tornando a casa, decido di fare un giro lungo e tirarla un po su di giri... ma dallo specchietto vedo parecchio fumo nero uscire dagli scarichi...solo in fase di fortr accelerazione.. con andatura normale tutto ok.
mi devo preoccupare?

Inviato dal mio Q10 con Tapatalk 2
 
Non e'normale,potrebbe essere la valvola egr un po'sporca,potresti provare comunque in autostrada a percorrere un bel tragitto con la quarta inserita(come qulcun'altro ti ha consigliato)in modo tale da pulire un po'il tutto,soprattutto il sistema di scarico.
Resto sempre del parere della disabilitazione della egr tramite rimappatura.
Magari qualcun'altro ha un'idea diversa riguardo al fumo in accelerazione....
 
Re: R: Fumo dal cofano

Allora.. Fatto alcuni giri un po più lunghi in questi giorni ed é tutto ok. Probabilmente questo motore e i relativi sistemi antiparticolato ecc soffrono i continui tragitti brevi.. basta saperlo e agire di conseguenza ;)

Inviato dal mio Z10 con Tapatalk 2
 
Sonny Crockett":1lfsspwu ha detto:
Fatto alcuni giri un po più lunghi in questi giorni ed é tutto ok
Evviva! :drive)

Sonny Crockett":1lfsspwu ha detto:
Probabilmente questo motore e i relativi sistemi antiparticolato ecc soffrono i continui tragitti brevi
Infatti, è proprio così. :nod)
 
Top