Assistenza Alfa Romeo: una storia italiana

DigitalBoy

Nuovo Alfista
22 Agosto 2010
219
0
16
Buonasera amici
non vi tedio ulteriormente con le caratteristiche della mia vettura (se avete mooolto tempo e volete farvi del male potete consultare il messaggio di presentazione che ho colpevolmente compilato in ritardo https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=1&t=132274), ma vorrei parlarvi di una disavventura che mi sta assillando da più di due mesi.

L'antefatto: nel novembre del 2012, a poche settimane dalla scadenza dei due anni della garanzia della casa madre, porto la Brera in un'officina autorizzata Alfa Romeo per far sistemare un problema con il meccanismo di chiusura dello specchietto retrovisore sinistro (in pratica si apriva a 180°); con l'occasione chiedo al capofficina di verificare la versione del firmware del RadioNav. Da ricerche sulla rete sapevo che erano arrivati alla release 1.19.01 mentre io avevo la 1.18.02. Cortesemente collega la macchina all'examiner e verifica la presenza dell'aggiornamento: mi ripromette di installarlo la settimana seguente, in cui avrei dovuto lasciargli la Brera per la sistemazione dello specchietto che nel frattempo era stato ordinato alla casa madre.

Una volta riavviata la macchina la sorpresa: non funziona più tutto l’apparato Blue And Me :dead)! Non prende più le canzoni dalla penna USB, non funziona più il Bluetooth, nulla di nulla. E dire che fino al secondo prima che semplicemente COLLEGASSE l’examiner tutto andava bene. Inizialmente pensavo che avesse “disabilitato” via software la centralina in attesa di fare l’aggiornamento del RADIONAV, tuttavia quando sono tornato ha effettivamente riscontrato un malfunzionamento ed ha ordinato una nuova centralina B&M. Ora io mi chiedo come sia possibile che il solo collegamento dell’examiner abbia potuto mandare KO un dispositivo hardware. Comunque ho ripreso l’auto rimanendo intesi che mi avrebbe chiamato una volta in possesso del pezzo di ricambio (siamo verso la metà di dicembre); l’operazione di sostituzione l’avrebbe conclusa in una giornata lavorativa. :muaha)

Il 22 gennaio mi telefona comuncandomi che è arrivata la centralina blue and me; sicché il 24 la lascio giù confidando di poterci rimettere il sedere il lunedì seguente. Passano i giorni ma dall’officina tutto tace (naturalmente mi era stato detto che sarei stato avvertito quando la macchina era pronta): li chiamo dopo una settimana per avere lumi e come risposta ottengo che stanno facendo delle prove e che vedono se riescono a darmela per il lunedì 11; richiamo il 12 e mi dicono candidamente che la centralina inviatagli dalla Fiat non è un compatibile; intanto però la macchina è aperta e sono in attesa dell’arrivo del ricambio giusto. Continuano a passare le settimane e dall'officina sempre le solite risposte: siamo in attesa di una risposta da Torino, vogliono che rimettiamo su la vecchia (non funzionante) e la nuova (non compatibile) e rimandiamo i report a Teseo...

Passa più di un mese (per fortuna ho la mia ex auto disponibile, altrimenti sarebbero dolori), e ancora nulla, senonché alla metà di marzo vengo contattato dal customer satisfaction dell’Alfa Romeo che mi chiede come mi sono trovato con l’assistenza in officina. Spiego candidamente alla signorina che il mio umore non è dei migliori :swear) , dato che la macchina è ancora ferma (sebbene a loro la pratica risultasse chiusa il 29 gennaio) e mi sprona ad aprire una chiamata d’urgenza al numero verde. Detto fatto: mi danno un ticket e mi dicono di avermi dato la priorità per la risoluzione del problema. Nel frattempo dall’officina ancora un nulla di fatto: alla fine decidono di ridarmi la Brera, di cui oramai mi ero scordato le fattezze, nelle stesse identiche condizioni in cui l’avevo portata due mesi prima (è il 22 marzo). Il capofficina mi spiega che la vettura è fuori produzione, per cui la centralina che era stata inizialmente spedita era lo stesso modello che montano sulle ultime 159/Giulietta e che è troppo “aggiornata” per essere compatibile col mio body computer: in buona sostanza, da quanto ho capito da profano, devono fare arrivare un intero nuovo body computer per poi montarlo unitamente a questa benedetta centralina aggiornata, caricando però i parametri della Brera.

Dall’altro lato dall’assistenza Alfa Romeo non si sono più fatti sentire: il tizio che segue la mia pratica, che effettivamente aveva provato a chiamarmi al cellulare una mattina della scorsa settimana (nonostante gli avessi detto che non potevo rispondere per motivi di lavoro) non è mai reperibile quando riesco a liberarmi, e i suoi colleghi non si prendono la briga di prendere in mano la pratica: mi hanno semplicemente risposto che anche loro sono in attesa di risposte dal reparto tecnico. :sic) Vorrei chiedervi se posso secondo voi avanzare qualche richiesta alla casa madre per questo tipo di inconveniente: non dico di farmi restituire sotto forma di tagliando i due mesi di assicurazione pagati a vuoto, ma quantomeno di estendere la garanzia ufficiale sino alla fine del 2013. Secondo voi è una richiesta esagerata?
 
Re: Assitenza Alfa Romeo: una storia italiana

Apri una vecchia ferita,non faranno mai un'aggiornamento,mai!!!Ho avuto lo stesso problema anche io.
Cosa fare?Solo un'unica cosa ,pretendi un tagliando free(a me l'hanno dato dopo minaccia di buda buda)e ti prendi una nuova autoradio 2 din con vivavoce controllo iPod e retro camera posteriore che le manovre ti fanno sudare!!!
Non ce altra soluzione,così facendo elimini quella ciofeca di blue and me ed hai un radionavigatore che aggiorni senza problemi.Potresti tentare anche la strada della garanzia ,io gli chiesi la restituzione in denaro del valore dell'accessorio e non si son fatti pregare,a buon intenditor poche parole!
Se serve info su sta storia fai un fischio che ti lascio il mio numero .


Inviato dal mio I Fogn
usandoTapatalk
 
Massima solidarietà per DigitalBoy... :mecry)
Per Brera/Spider non sono disponibili aggiornamenti per B&M Nav prima generazione:
http://www.blueandme.net/blueandme/inde ... /download/

Sulla mia ho il semplice B&M che funziona in modo impeccabile, quindi non ho mai rischiato d'installare gli aggiornamenti 5.5 e 5.6 che ho scaricato dal sito ufficiale, soprattutto dopo aver letto quest'avvertenza:

"Se il Blue&Me™ funziona correttamente con i telefoni collegati e non vi è l’esigenza di ascoltare
file musicali da nuovi prodotti Apple tipo iTouch o iPhone con l’ausilio dell’Adattatore Mediaplayer
disponibile presso Linaccessori, non si consiglia di procedere con l’aggiornamento software.
Effettuare l’aggiornamento se talvolta sono state riscontrate anomalie nel funzionamento del
MediaPlayer."
 
Proprio cosi',quindi se ad esempio prima andava e poi non va significa che le ciofeche dell'assistenza hanno proceduto ugualmente(ad esempio con un aggiornamento per altri modelli convinti LORO che poi sarebbe andato bene) e mandato in crisi il sistema a discapito(come sempre)del malcapitato che fa da cavia,fortunatamente che me ne sono liberato di quel sistema che non mi piaceva,se poi cambi cellulare non lo riconoscera'mai e poi mai
 
Il problema non è tanto nel software B&M (che peraltro avevo aggiornato senza problemi alla 5.5 prima e alla 5.6 poi), ma nell'hardware che è andato a donnine dopo aver semplicemente collegato l'examiner. Adesso mi forniscono un nuovo hardware blue and me, lo stesso che montano sulle ultime Giulietta/159, che però è "troppo" aggiornato per il body computer della Brera, per cui dovranno fornirmi anche un body computer di 159/giulietta. Scommetto che se fossi stato io a dover sborsare degli euro il problema si sarebbe risolto in un paio di settimane, siccome devono risolvermelo in garanzia ci stanno impiegando la bellezza di due mesi e mezzo (almeno).
 
DigitalBoy":1smy416l ha detto:
Il problema non è tanto nel software B&M (che peraltro avevo aggiornato senza problemi alla 5.5 prima e alla 5.6 poi), ma nell'hardware che è andato a donnine dopo aver semplicemente collegato l'examiner. Adesso mi forniscono un nuovo hardware blue and me, lo stesso che montano sulle ultime Giulietta/159, che però è "troppo" aggiornato per il body computer della Brera, per cui dovranno fornirmi anche un body computer di 159/giulietta. Scommetto che se fossi stato io a dover sborsare degli euro il problema si sarebbe risolto in un paio di settimane, siccome devono risolvermelo in garanzia ci stanno impiegando la bellezza di due mesi e mezzo (almeno).
Cioe'scusa ti cambiano centralina e body,tutti e 2?Adattando un'altro sistema di un'altra vettura praticamente?
Io non glielo farei fare,mai..
Ma mai e poi mai
 
Ti dirò sono un po' preoccupato anch'io ma del resto se queste cose le dirige direttamente la casa madre... Spero che sappiano quello che fanno!
 
DigitalBoy":144u4gje ha detto:
Ti dirò sono un po' preoccupato anch'io ma del resto se queste cose le dirige direttamente la casa madre... Spero che sappiano quello che fanno!
Non e'per spaventarti ma vista la mia esperienza precedente e la loro incompetenza su questo argomento in cui non sanno che pesci pigliare....io ti direi di NON farglielo fare,fatti dare qualsiasi cosa in cambio e ficca su un doppio din con vivavoce e navi che stai sereno che non ci pensi piu',diversamente non posso che augurarti buona fortuna,ma ho seri dubbi
 
Cari amici alfisti,
aggiorno la situazione che sta prendendo un taglio tragicomico. Finalmente, dopo un mese e mezzo, mi ricontatta l'assistenza Alfa Romeo comunicandomi trionfalmente che è arrivata la centralina in officina e che posso portarla. Il capo-officina è molto meno entusiasta e mi comunica qualche ora più tardi che se voglio portargliela "prova" a vedere se funziona. Senza alcuna speranza la lascio martedì scorso: alle ore 15:30 di mercoledì mi ricontatta il nr verde che mi dice che il tentativo "non è andato a buon fine", che la pratica è comunque seguita con la procedura Teseo direttamente dalla casa madre e che non sanno darmi una data di riconsegna precisa perché devono materialmente fare altre prove.

Oggi chiama anche l'officina e mi spiega quanto segue: la centralina del blue and me si interfaccia col body computer e fino al 2010 entrambi erano realizzati da Magneti Marelli/Microsoft. Successivamente Microsoft ha interrotto la collaborazione con Fiat (o viceversa) sicché adesso le fa MM con un altro produttore di cui non ricordo il nome. Ora, la centralina "nuova" non si interfaccia col body "vecchio", per cui le soluzioni erano due: o riscrivere la centralina "nuova" in modo che dialogasse con il body "vecchio", o, cosa che verrà fatta nel mio caso, cambiare entrambi i pezzi. Per martedì è prevista la consegna del body, vi farò sapere come evolve la situazione!
 
Scusa la franchezza...non andra'a buon fine e ti mangerai il fegato perche'sta storia l'ho gia'vissuta,stanno prendendo tempo e scaduta la garanzia ti liquideranno,inutile intestardirsi,su questo argomento non sono competenti e fanno vedere di fare qualcosa.Impensabile un nuovo body peraltro piu'avanzato che magari riuscira'a "dialogare"ma avra'delle nuove incongruenze col resto dell'elettronica di bordo,sicuramente.
 
Cari amici eccoci alla nuova puntata di questo interminabile intervento tecnico: dopo numerose prove con il nuovo body computer, ovviamente non andate a buon fine, sembra che muovano le chiappe nientemeno che i tecnici della casa madre, attesi in officina nel pomeriggio direttamente da torino...
 
lscotti":379pr35b ha detto:
Massima solidarietà per DigitalBoy... :mecry)
Per Brera/Spider non sono disponibili aggiornamenti per B&M Nav prima generazione:
http://www.blueandme.net/blueandme/inde ... /download/

Sulla mia ho il semplice B&M che funziona in modo impeccabile, quindi non ho mai rischiato d'installare gli aggiornamenti 5.5 e 5.6 che ho scaricato dal sito ufficiale, soprattutto dopo aver letto quest'avvertenza:

"Se il Blue&Me™ funziona correttamente con i telefoni collegati e non vi è l’esigenza di ascoltare
file musicali da nuovi prodotti Apple tipo iTouch o iPhone con l’ausilio dell’Adattatore Mediaplayer
disponibile presso Linaccessori, non si consiglia di procedere con l’aggiornamento software.
Effettuare l’aggiornamento se talvolta sono state riscontrate anomalie nel funzionamento del
MediaPlayer."

Il vecchio adagio va sempre bene: "if ain't broken, don't fix it!" :OK) :OK) :OK)
 
Caro Fabio,
esaudisco la tua richiesta aggiornando questo doloroso post: con ben 10 giorni di ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto (e dire che avevo fatto portare le chiavi di scorta in tutta fretta, sembrava dovesse essere li a minuti), si presenta oggi in officina l'ispettore FIAT, tale Nicola. Consapevole del fatto telefono e parlo direttamente con lui, spiegandogli l'accaduto.

Sulle prime è scettico: "Secondo me la macchina non è mai funzionata bene". Gli faccio presente che prima del collegamento dell'examiner il Bluetooth funzionava perfettamente. "Faccio questo mestiere da 20 anni ed è la prima che sento", mi risponde. Al che inizio ad alterarmi: per quale motivo dovrei raccontare una balla? Allora mi chiede il motivo per cui è stata collegata all'examiner. Candidamente (ed ingenuamente) gli rispondo che avevo chiesto al capo ufficina di verificare se il firmware del mio Radionav fosse aggiornato all'ultima versione. "Ma perché l'ha chiesto? Lamentava qualche problema?" Gli rispondo che, bazzicando sui forum ed essendo appassionato del marchio, ero venuto a conoscenza dell'esistenza di una versione potenzialmente più aggiornata della mia. "Eh ma lei lo sa che i gli aggiornamenti si fanno solo se c'è qualche problema, che se la macchina va bene la casa non autorizza gli aggiornamenti?" Al che perdo la proverbiale pazienza: "Senta signor ispettore, qui non abbiamo aggiornato un bel niente, è stato collegato l'examiner solo per vedere se il mio software fosse quello più aggiornato, se poi il meccanico mi avesse detto che la macchina si distruggeva per un aggiornamento non avrei chiesto oltre. E comunque, mi permetta, ma non si sarebbe comunque dovuta collegare all'examiner prima o dopo, quantomeno per resettare il chilometraggio del tagliando? Se qui dobbiamo trovare la scusa per non risolvere il problema me lo dica subito senza tirare fuori discorsi assurdi".

L'ispettore a questo punto rientra nei ranghi, mi dice che la sua visita serve a certificare che nemmeno sostituendo la coppia body/Bluetooth si risolve il problema e che la pratica verrà girata alla casa madre che dovrà relazionarsi con i fornitori. Tempi di risoluzione? Ignoti. Nel frattempo però, qualora dovesse capitare in officina un'altra Brera/159 con pari allestimento proveranno un trapianto d'organi per vedere se così si sistema il problema.

Domani sera comunque vado a prendere la culona (monca), e oltre al sangue avvelenato che mi sono fatto oggi al telefono mi sorge un ulteriore dubbio, di cui vorrei portarvi a conoscenza. Chiamando il nr verde la settimana scorsa per sollecitare l'uscita dell'ispettore e per sapere se era possibile avere perlomeno un'auto sostitutiva mi sono sentito dire che sarebbe stato difficile in quanto la macchina non risultava più in garanzia. In effetti l'apertura, da parte mia, della lamentela risale al marzo 13, mentre la garanzia della casa madre scadeva nel dicembre 12. In realtà però il difetto era stato riscontrato da me e dal capofficina (che difatti aveva ordinato una centralina sostitutiva) nel novembre 12. Peraltro sarei ancora coperto dalla garanzia del concessionario (sempre ufficiale Alfa Romeo, tanto per non farmi mancare niente) da cui ho comprato la Brera (solo che si trova a 250km di distanza). Dormo sonni tranquilli o faccio bene ad avvisare dell'accaduto anche il venditore?
 
Sin dall'inizio ti avevo detto come sarebbe andata a finire,sfondi una porta aperta e questo lo sai gia',ti ringrazio di rendermi partecipe di una vicenda che tra l'altro ho gia'vissuto.Il consiglio te l'avevo gia'dato se ben ricordi:ti dissi che avrebbero temporeggiato sino allo scadere della garanzia(ed e'accaduto),ti dissi che NON avrebbero risolto(ed e'accaduto),ora che vogliono fare?Sperimentare trapianti alla Frankestein?Io le loro zampacce sulla macchina NON gliele farei mettere,sai ben come la penso...il problema lo sanno eccome!!Fidati che sanno tutto.Il vero problema e'che dal 2010 su Brera e Spider non si investe 1 solo euro e non possono menarla piu'di tanto ma tentano di dimostrarti che vogliono(ma non possono perche'oltre quel punto non vi e'stato alcun sviluppo ne aggiornamento di alcun software del blue and me)ma non ammetteranno ne confermeranno mai che allo stato attuale son esclusivamente cazzi del cliente,non so se mi spiego,ed io sta storia e'un pezzo che l'avevo capita e sinceramente speravo l'avessi capita anche tu.Me ne dispiace.
Ora a mio avviso le cose sono 2 ma in ogni caso lasciare perdere la strategia della risoluzione del problema:
Raccomandata all'Alfa richiedendo il rimborso dell'apparecchiatura opzionale chiamata "blue and me"pagata come optional al prezzo di....perche'NON garantisce aggiornamenti e/o compatibilita'ne attuale funzionamento del dispositivo posseduto.....sicuramente ti offriranno un tagliando free o 1 anno di estensione della garanzia contrattuale(blue and me ovviamente escluso)ed io lo farei senza pensarci nemmeno una volta,infatti l'ho fatto ed ho ottenuto..
Oppure continuare come ti dissi in passato a mangiarti il fegato mentre loro ti pigliano per il sedere,scaduta la garanzia si appelleranno su quello (garanzia scaduta)e aggiungeranno a questo punto che il libretto uso manutenzione come menzioni tu stesso in alcuni post,di NON procedere all'aggiornamento bla bla e ancora bla....
Non ha senso proseguire.
Non penso ti diano l'auto sostitutiva visto che non sei a piedi,classica risposta,ma a chiedere botte non se ne prendono,mettilo pure al corrente il conce se ti va'.
Io qualche dritta te l'ho data da tempo,scegliti una bella radio 2 din con vivavoce(che terra'attivi gli aggiornamenti nel tempo,contrariamente a quanto si pensi c'e piu'serieta'da parte delle case costruttrici di car audio che da parte di UNA casa automobilistica)ed avrai molta piu'soddisfazione di sicuro.
Fatti dare come sopra ti ho spiegato qualcosa in cambio di un dispositivo pagato come optional che NON soddisfa appieno delle sue funzionalita'.
Non ci son altre strade,diversamente ti distruggerai lo stomaco col call center e con l'assistenza,crudo ma e'cosi.
 
la questione è la stessa in tutte le officine.Sono veramente " scazzati " a farti qualsiasi lavoro," è così " è la risposta classica. " sono tutte così".

Io ho la mia da 3 giorni in concessionaria per risolvere mille cazzatine che però non mi vanno giù:
il navigatore scricchiola prendendo i buchi, certe volte si apre e si chiude da solo
un faro " balla"
un lavafaro non si chiude più
l'aletta parasole non sta in posizione intermedia ( o chiusa o aperta)

e le risposte quali sono ?? è così. Ma come , è così???? Ma se l'altra aletta parasole sta in posizioni intermedie perchè quella lato guidatore no??? Se è così allora è l'altra che è rotta!

probabilmente anche le altre case automobilistiche si comportano ugualmente , non so, non ho mai avuto auto straniere.
 
Eeeh Fabio
hai ragione, me l'avevi proprio preannunciato, io ero ancora convinto nelle favole e invece mi sa che mi tocca proprio seguire la strada che mi hai indicato, aspetterò solamente fino a martedì quando è previsto un ulteriore test che naturalmente dubito possa portare a qualche soluzione. La cosa che mi rompe è che in effetti io la porta USB la usavo così come il Bluetooth e ora mi secca dovermi comprare un impianto aftermarket che sarà sicuramente più ricco di funzioni (ci vuole poco...) e più affidabile (ci vuole ancora meno), ma che comunque mi andrebbe a costare. Ad ogni modo la letterina l'ho pronta e
  • A) visto che nel mio caso è presente anche il Radionav (accessorio che da listino veniva 2ek se non vado errando), naturalmente castrato di alcune funzioni per le quali si appoggiava sul Blue & Me (ad esempio non riconosce un CD-MP3, visto che il software per leggerli era caricato sul B&M) e
    B) considerato che la vettura è stata ricoverata per tre mesi abbondanti (ce l'ho da meno di un anno!)
ritengo sia opportuno richiedere l'estensione della garanzia a due anni o in alternativa due tagliandi gratuiti.

Mi riservo di abbassare le richieste qualora si verificasse il miracolo, comunque ti/vi terrò aggiornati sull'andamento delle cose...
 
davemad":1cxwbao7 ha detto:
la questione è la stessa in tutte le officine.Sono veramente " scazzati " a farti qualsiasi lavoro," è così " è la risposta classica. " sono tutte così".

Io ho la mia da 3 giorni in concessionaria per risolvere mille cazzatine che però non mi vanno giù:
il navigatore scricchiola prendendo i buchi, certe volte si apre e si chiude da solo
un faro " balla"
un lavafaro non si chiude più
l'aletta parasole non sta in posizione intermedia ( o chiusa o aperta)

e le risposte quali sono ?? è così. Ma come , è così???? Ma se l'altra aletta parasole sta in posizioni intermedie perchè quella lato guidatore no??? Se è così allora è l'altra che è rotta!

l'assistenza risponde così perchè dall'alto poi Fiat non paga certi interventi in garanzia, o fa le pulci sugli interventi effettuati.. insomma, si tirano contro uno con l'altro e chi ci rimette è il cliente che si sente ricevere certe risposte.

poi per carità, ci son anche clienti idioti ansiogeni che per ogni cagatina imputano un malfunzionamento della vettura, ma quando uno arriva con un difetto palese e circostanziato, girare intorno fa solo incazzare. E il cliente dai e dai fugge verso altri marchi.
 
Top