Da 147 1.6 T.S. 105 cv a Brera

giutan

Nuovo Alfista
2 Marzo 2008
27
0
1
bagheria (PA)
Oggi finalmente dopo una lunga e accurata ricerca ho acquistato una bellissima alfa Brera 2.4 jtd 210 cv My 08, argento, interni in pelle frau rossi, navigatore satellitare aggiornato, fari xeno, lavafari, caricatore cd, cerchi da 18, come nuova con 60.000 km certificati, tagliandata e garantita 12 mesi alla modica cifra di 14000 €, che ve ne pare?
 
ah ok, mi ricordavo ci fosse un 200 cavalli o qualcosa in meno :asd) ha interessato anche la 159 e la spider? come prestazioni e consumi com'è messa quest'auto?
ultima curiosità poi smetto di rompere :asd) una brera tbi, ti sarebbe venuta a costare molto di più? facevo il conto mentale tra assicurazione, peso del motore e consumi... forse, apparte il costo iniziale dell'auto avresti potuto risparmiare qualcosa o sto dicendo una vaccata?
 
zio_rick":4klt3pa4 ha detto:
ultima curiosità poi smetto di rompere :asd) una brera tbi, ti sarebbe venuta a costare molto di più? facevo il conto mentale tra assicurazione, peso del motore e consumi... forse, apparte il costo iniziale dell'auto avresti potuto risparmiare qualcosa o sto dicendo una vaccata?

diciamo che dopo piu' di 6 anni con un motore T.S., assetatissimo e per giunta per niente performante, i consumi sono l'ultima cosa che mi preoccupano,penso che piu' di 9 km/l questa volta dovrei riuscire a farli,per quanto riguarda l'assicurazione dai preventivi fatti, alla fine 750€ l'anno per qst cilindrata mi sembrano piu' che ragionevoli
 
Secondo me hai scelto la versione giusta. Sarà che sono un fissato della cilindrata ma i 1750cc della TBI non mi convincono proprio. Ok che è turbo, ma cilindrata piccola vuol dire turbina piccole e quindi .... prestazioni non all' altezza.
 
Impavido":15z4fpjf ha detto:
Secondo me hai scelto la versione giusta. Sarà che sono un fissato della cilindrata ma i 1750cc della TBI non mi convincono proprio. Ok che è turbo, ma cilindrata piccola vuol dire turbina piccole e quindi .... prestazioni non all' altezza.
Si ma al 2.4 il 1750 manco lo vede, costi di gestione inferiori, differenza di consumi molto contenuta, nell'ordine dei 2-3 km al litro in meno per il 1750.. comportamento della vetture che migliora di molto senza quel macigno del 2.4 sulle ruote anteriori...
 
Secondo me ridurre tutta la questione ad un "Si ma al 2.4 il 1750 manco lo vede" mi sembra sinceramente un pochino superficiale.
Se vogliamo fare un confronto serio tra queste due versioni, secondo me dobbiamo per prima cosa partire dall'auto, cioè l' Alfa Brera. Un' auto, sicuramente molto bella, complessivamente riuscita, ma che sicuramente non fa della leggerezza, del rapporto peso potenza e della distribuzione dei pesi la sua arma migliore.
Detto questo, vorrei capire come fanno (su un' auto che pesa circa 1500Kg, che è una tutto avanti, quindi inevitabilmente sbilanciata sull' anteriore, e che ha un' enorme lastra di vetro sul tetto) i 50Kg in meno che gravano sull'avantreno della TBi a mutare drasticamente la situazione e a donarle guidabilità e maneggevolezza nettamente superiori alla 2.4 JTDM.
Sul fatto che la TBI sia un pochino più snella e piacevole da guidare nel misto stretto rispetto ad una 2.4 JTDM sono d'accordo anche io, ma non credo che ciò possa compensare i 645cc, 9CV e 80Nm che pendono a favore della JTDM e far arrivare a dire che l'una semina l'altra.
La JTDM è una versione di compromesso, che tenta di coniugare prestazioni degne di una GT (non di una sportiva sicuramente, ma la Brera non lo è) con costi di utilizzo relativamente contenuti.
La TBì è figlia della filosofia del downsizing e per quanto l'Alfa abbia tentato per spacciarcela come la motorizzazione sportiva in grado di risolvere i problemi di prestazioni nei confronti delle tedesche, non è altro che una malriuscita operazione commerciale volta a tentare di aumentare le vendite della Brera.
Purtroppo però è un dato di fatto che una motorizzazione del genere può essere adatta ad auto come la 4C o la Lutus Elise, piccole, leggere, maneggevoli e scattanti ma non sicuramente ad un "pachiderma" come la Brera che per muoversi discretamente ha bisogno di abbondanti cc e turbine grandi.
E se da un lato la JTDM (pur essendo "solamente" un diesel) queste cose le ha e quindi anche in chiave tuning ha delle potenzialità, dall' altro la TBI è sprovvista di entrambe.
Pertanto (ovviamente secondo la mia umile opinione) la 2.4 JTDM è complessivamente migliore della TBI.
 
Non sono d'accordo purtroppo,le 2.0 m-jet e le Tbi sono le piu'riuscite motoristicamente,lo si vede sul mercato dell'usato dove non vengono certo regalate,le 2,4 invece vengono cedute a prezzo di un utilitaria anche se con qualche anno di vita e la gestione complessiva di tale modello fa si che il potenziale acquirente si scoraggi,complice cilindrata e consumi,purtroppo e'cosi
 
Fdelia, io non sto parlando di quotazioni e consumi, perchè allora è evidente, che almeno sul breve periodo la 2.0JTDM è l'investimento migliore (La TBI no, perchè in giro la regalano a meno del 2.4 JTDM e comunque consuma di più).
Io sto facendo un' analisi delle prestazioni dell'auto. E da questo punto di vista, considerando le varie versioni sia come mamma Alfa le ha fatte che alla luce di un tuning soft o medio, la 2.4 JTDM è migliore sia della 2.0 JTDM che della TBI.
 
mi spiace contraddirti, ma le tbi sono quotate ancora meglio del 2.4.
e come consumi, pare che non siano molto differenti. si parla per i 10 km/l in città per la tbi, e circa 12.5/13 per l'extraurbano.
per il 2.4 jtdm, 8 in città e 12.5 extraurbano (se ne è discusso QUI in questo forum).

prestazioni?
il diesel QUI "In performance registra la velocità max di 231 km/h e un'accelerazione da 0 a 100km/h in 7.9 secondi"

Il tbi QUI "il 1750 TBi da 200 CV consente alla Brera di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 7,7 secondi (7,8 Spider) e di raggiungere i 235 km/h (stesso valore per la Spider)."


un pò di criterio sù...
 
A parte il fatto che la TBI la trovi da € 13.000 in su (quindi non mi pare che tenga così tanto il mercato) e che io sto parlando di prestazioni e non di quotazioni o consumi (lo ribadisco), sinceramente mi da sul caXXo quando qualcuno sale in cattedra e usa espressioni come "un po di criterio su........"
Se parliamo di criterio, sinceramente mi sembra assurdo dire che un' auto è meglio di un' altra perchè una fa 7,7 e l'altra fa 7,9 (a parte il fatto che il 2.4 JTDM da 0-100 ci mette di più) oppure perchè una ha una velocità massima superiore di 4 Km/h.
Io sto parlando di confronto su strada (dove credo contino anche dati come la ripresa) e di potenzialità per il tuning di basso e medio livello. E credo che in nessuna delle due cose la 2.4 JTDM sia inferiore alla TBI.
 
se parliamo di confronto su strada allora si è diverso! tu hai parlato di prestazioni eh...e io ti ho riportato i dati...se parli di fare curve con una marcia in più e riprendere fino ad una certa velocità il diesel ovviamente è migliore.
ma sul misto nella guida veloce, il minor peso del tbi credo influisca non poco.

ps: giusto per l'appunto, non mi sono permesso ne di salire in cattedra o altro, quindi moderiamo le parole
 
Allora.........
io quando si tratta di automobili (e soprattutto di Brera) discuto volentieri di tutto, l'importante è che si mantengano toni appropriati e che ci si confronti con educazione, anche perchè non stiamo discutendo dei destini del mondo e quindi se alla fine ognuno rimane della suo opinione non succede nulla.
Però quando si conclude una frase con espressioni come "un po di criterio su........" si sta sottointendendo che il proprio interlocutore in criterio non ce l'ha e questo dalle mie parti è un insulto. Detto ciò mi sembra di aver risposto anche troppo educatamente, mantenendomi nel merito e facendoti semplicemente notare che un certo modo di confrontarsi mi da fastidio (o mi da sul caxxo che dir si voglia).
Poi..... se mi dici che te ne sei semplicemente uscito male e che non volevi dire quello che effettivamente hai detto, allora per me non c'è nessun problema e se ti va torniamo a parlare di auto.
 
Top