Aiuto acquisto Alfa Brera

DigitalBoy

Nuovo Alfista
22 Agosto 2010
219
0
16
Ciao a tutti ragazzi,
torno a scrivere su questo forum dopo quasi un anno di distanza visto che, incredibilmente, ho trovato l'esemplare di Brera che pensavo non esistesse. Lo vende un concessionario multimarca in provincia di Roma, Taurisano - La città dell'automobile srl.

Non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo nemmeno cercando su google, spero che qualcuno possa darmi qualche indicazione magari anche solo per sentito dire. Il modello comunque è un diesel con 30.000km immatricolato nel marzo 2010, quindi con la possibilità di estendere la garanzia (operazione che, mi è stato detto, dovrei comunque eseguire io in prima persona recandomi presso un concessionario ufficiale).

Naturalmente sono ben accetti anche consigli/accortezze per evitare di incappare nella famigerata "fregatura".
Ringrazio tutti sin da subito per l'aiuto
 
hai detto troppo poco per poterti dare informazioni,
che motore disel monta? e soprattutto che tipo di consigli stai cercando?
io posso dirti che se l'auto ha 30.000 km reali deve essere praticamente nuova, non deve avere volante rovinato, sedili rovinati e le classiche parti che vengono toccate non devono presentare segni di usura, altrimenti o è stata usata malissimo o non ha 30.000 km ma molti di più.
per il resto controllala da cima a fondo che non abbia niente di anomalo come faresti con qualsiasi altra auto, più di così non ti si può consigliara a distanza senza averla vista ne in foto ne dal vivo e senza sapere neanche quanto ti hanno chiesto..
 
Per la garanzia e'estensibile, 5 anni euro 1500,che prezzo vogliono della vettura?E'il 2.0 da 170 o e' il 2,4 da 210?,vedi che accessori ci sono,ci hai detto un po'poco per consigliarti....
 
Maggiori dettagli

Scusate ragazzi,
avete ragione, adesso vi inollo il link dell'offerta, ci sono anche delle foto:

http://www.taurisano.it/ALFA_ROMEO_Brer ... 173581.htm

Il motore è il 2.4 da 200cv con cambio automatico. Da precedenti scambi di post proprio con fdelia e karyal so benissimo che non è 'sto capolavoro di ingegneria, ma il fatto che sia col cambio automatico è per me fondamentale, così come che sia diesel. Tra gli optional che si possono vedere dalle foto (la descrizione non è molto completa) vedo lo sky window, il navigatore a mappe, gli interni in pelle con i sedili riscaldati/elettrici, mi è stato detto che ha anche l'impianto Bose. Non mi pare di vedere i fari allo xeno e non so determinare se ci sono i sensori crepuscolari/di pioggia. Di certo i cerchi mi lasciano un po' a desiderare, motivo per cui ero già partito con l'idea di montare quelli da 19.
 
mah, da quello che si vede in foto i sedili e il volante sembrano praticamente nuovi, chiaro indice che il chilometraggio molto basso è veritiero, per il resto sembra perfetta, l'unica cosa che controllerei è che non abbia subito incidenti, in caso di acquisto mi farei mettere nero su bianco che l'auto non è incidentata e che il chilometraggio effettivo è 30.000 km..
per i cerchi ti do perfettamente ragione, quelli che ha su sono ridicoli, tutto sommato i 19 si trovano facilmente seminuovi sui vari siti a prezzo molto conveniente...
io mi ci butterei, però il prezzo mi sembra veramente alto.. trattalo fortemente.. :spin)
 
se cerchi per forza il cambio automatico la scelta si riduce notevolmente. Le condizioni sembrano ottimali, ma dalle foto un'idea davvero circostanziata non si può fare. Per il resto, a parte il discorso dei cerchi da cambiare, valuta sull'usato quanto può valere e se c'è margine per trattare il prezzo (considerando che ha un anno e mezzo di vita, mi pare abbastanza in media come km percorsi). Forse fare la garanzia estesa è meglio per precauzione, così come la certificazione dei km suggerita sopra.
 
@Elvis,
in verità guardando su autoscout mi pare che i prezzi per una macchina del genere si aggirino attorno a quella cifra, da un rapido scambio di e-mail mi sembra di aver capito che non sono molto disposti a trattare, per di più non rientrano il mio usato (una ypsilon multijet del 12-2004 con 115.000km, ovviamente automatica) per via dell'elevato chilometraggio... fortunatamente inserendo un'inserzione su subito ho già trovato diversi potenziali acquirenti a cui girare la macchina sui 4000 euro, spese di passaggio a carico dell'acquirente.

La prossima settimana vado a vederla/prenotarla (con molte probabilità, rincuorato anche dai vs consigli), ma, non essendo un esperto, non saprei da dove iniziare per verificare lo stato della macchina (al di la dell'aspetto estetico) a parte farci un giro sopra. Teoricamente la macchina non dovrebbe già essere tagliandata dall'Alfa Romeo (mi riferisco al discorso del tagliando per non invalidare la garanzia), almeno una volta?

A questo punto aggiungo un'ulteriore domanda riguardo ai cerchi: volendo montare quelli ufficiali Alfa, non sarebbe più rapido far fare il lavoro direttamente da un'officina/carrozzeria autorizzata? Da quanto ne so (pochissimo) è necessario aggiornare anche il libretto di circolazione...
Vi ringazio per l'aiuto
 
Allora,innanzitutto quella non e'la 200cv ma bensi'la 210 cv che se non erro dovrebbe gia' beneficiare dell'aggiornamento swirl oltre ad essere una my08 quindi gia'restiling,il prezzo non e'male visto che come equipaggiamento trattasi di una quasi full,per il resto che dirti se proprio non puoi fare altrimenti riguardo al cambio,almeno tratta il prezzo il prezzo il piu'possibile e con cio'che risparmi ci aggiungi differenza ed estendi la garanzia,indispensabile su questo tipo di auto visti i problemi che comporta e non essendo esenti da noie,eliminate da molti possessori con rimappatura per quanto ne ho letto,riguardo al prezzo imho che non facciano troppo i preziosi che sul 2,4 non e'proprio il caso e se non lo capiscono gli dici che c'e questa e'una valida alternativa,ricordate che su Brera si tratta sempre,soprattutto sul 2,4 ma diglielo
Mi piacerebbe vedere che faccia fanno se gli stacchi un assegno da 20mila all inclusive se te la mollano o la tengono li ;)
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-br ... 074082.htm
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-br ... htm?last=1
 
se non sbaglio i 19 sono già a libretto, o comunque facilmente omologabili visto che molte brera li montano anche di serie..
eviterei di farli montare in concessionario visto che te li farbbero pagare a listino quindi cifre assurde.. sui vari siti come subito.it li trovi gommati sui 1000 euro seminuovi..
per controllarla se non te ne intendi molto ti conviene portarti un meccanico (e che sia un pignolo) in modo da farla controllare a lui da cima a fondo, in linea di massima comunque se l'auto non ha subito incidenti e si riesce a confermarlo tramite:
-dichiarazione scritta del venditore
-controllo tramite targa (mi sembra si faccia all'aci)
-controllo dell'auto da parte di un meccanico (provata su strada e messa su un ponte per controllare che sotto sia tutto a posto, che non ci siano saldature fatte post vendita che sarebbero segno di incidente)

queste cose un meccanico buono le sa vedere facilmente, ti conviene magari pagare un ora al meccanico (costa intorno ai 50 euro) ma essere sicuro dell'acquisto che fai..
il prezzo io lo tratterei comunque almeno di 1000 euro e mi farei includere il trapasso (al concessionario costa 380 euro fissi) e un bel tagliando qualora non forre appena statu fatto..

facci sapere :spin)

edit: fdelia mi hai preceduto...
 
comunque quoto, 20.000 all inclusive, questo è il massimo che gli offrirei..
con certi venditori bisogna saper trattare, basta fare la propria offerta lasciando intendere che se non viene accettata si hanno già delle alternative più che valide..
secondo me nel giro di un giorno al massimo ti richiamano..
 
R: Aiuto acquisto Alfa Brera

fdelia, le automatiche sono solo 200cv :)
se vuoi un diesel + automatico la scelta e' obbligata
per gli xeno vedi se riesci a vedere se ha i lavafari. se non li ha non puo' avere i fari allo xeno :)

Inviato dal mio MotoA953 usando Tapatalk
 
karyal":p1d8boow ha detto:
fdelia, le automatiche sono solo 200cv :)
se vuoi un diesel + automatico la scelta e' obbligata
per gli xeno vedi se riesci a vedere se ha i lavafari. se non li ha non puo' avere i fari allo xeno :)

Inviato dal mio MotoA953 usando Tapatalk
Non sapevo sta cosa Rick :)
Quindi motore ancora piu'vecchio nonostante sia restyling,mah,non dico niente che e'meglio :(
 
elvis":3eqk5lbj ha detto:
comunque quoto, 20.000 all inclusive, questo è il massimo che gli offrirei..
con certi venditori bisogna saper trattare, basta fare la propria offerta lasciando intendere che se non viene accettata si hanno già delle alternative più che valide..
secondo me nel giro di un giorno al massimo ti richiamano..
Se gli fai vedere l'assegno,magari circolare non so se esci dalla concessionaria :D
 
Ragazzi spero di riuscire a limare qualcosa, sono un po' tra l'incudine e il martello perché in tutta onestà una vettura con queste caratteristiche vi assicuro è la prima volta che la trovo in un anno e mezzo di ricerche (intendo rossa, diesel automatica, con navi e tetto e pelle) per cui so di non avere molte opzioni, comunque come ripeto vado a vederla settimana prossima (penso sabato), se qualche super-esperto del forum passa per Roma in quella mattinata e vuole dare una mano a un'anima in pena... :)

@fdelia, sapevo che ti saresti messo le mani sui capelli per questo motorazzo :dead) , ma le uniche altre automatiche in casa Brera sono le 2.2 JTS e la 3.2, praticamente delle petroliere se confrontate con il diesel. Ovvio, preferirei anche io un bel 2.0 da 170cv, ma come posso fare? Dopo anni di automatico non ci penso a tornare indietro, soprattutto perché spesso e volentieri mi ritrovo nel traffico... Però non potrebbe comunque essere l'ultima versione del 2.4 con una mappatura diversa perché all'epoca (2005) si sono limitati a registrare l'automatico solo con il 200cv, e quando hanno fatto il restyling non hanno aggiornato l'abbinato al "nuovo" motore? Tornando sui link a subito che hai postato devo però dire che le due vetture, a parte una dotazione di optional inferiore, sono quotate entrambe 21ek (come questa) e hanno maggiore chilometraggio oltre che maggior età (entrambe 2009)

@karyal, proprio leggendo in questo forum sono venuto a sapere che i lavafari sono d'obbligo da codice per avere gli xeno, dalle foto sul sito non mi pare che ci siano gli ugelli però.
 
Che dobbiamo dirti,tu vuoi l'automatico...a quel prezzo il 2.0 diesel si trova ma mi sembra che ne abbiamo gia'discusso l'altra volta che hai chiesto info qui,se comunque hai i soldini e vuoi la macchina c'e solo una cosa che ti togliera'il dubbio:ti porti un meccanico,meglio se Alfa(e ti consiglio di cercarlo)che venga con te e provi lui la macchina,e ti porti un assegno circolare da 20 bombe che se non altro ti fara'sorridere a casa quando parcheggi il tuo mostro e pensi:"bello sconto che mi sono fatto :asd) ".Gli dici:"guardi qui,non ho altro,le conclude?"Per la garanzia se non sono scaduti i 2 anni dall'imatricolazione hai ancora un po'di tempo,conviene farla senza pensarci,ho guardato le foto,niente xenon ma poco male...
 
R: Aiuto acquisto Alfa Brera

credo che il 2.4 sia aggiornato, ma tagliato a 200cv per il qtronic

Inviato dal mio MotoA953 usando Tapatalk
 
Ragazzi purtroppo ho una triste novità: mi hanno già venduto la macchina! :cry: Ero già persuaso del fatto di poter postare le foto della Brera, mi ero già messo in contatto per vendere la mia quando stamattina mi ha chiamato il venditore dicendomi di averla già piazzata! Che tristezza, era da più di un anno che la cercavo così. Vabbè, vi terrò aggiornati su future occasioni, spero vengano fuori presto.
 
Non e'che restano li a vita Brera e Spider,certo son piu'difficili da piazzare ma se arriva il cliente giusto se la prende,io quando ho visto la mia,dopo aver contrattato un ulteriore ribasso di 500 euro l'ho fatto mentre compilavo un assegno da 2mila euro come caparra confirmatoria,solo cosi si conclude altrimenti si resta a bocca asciutta mentre il venditore se la ride....
Contrattavi per farti ritirare la tua anziche'fartela soffiare via cosi ;)
 
@fdelia beh non è che sia rimasta li una vita, l'annuncio è uscito mercoledì scorso e giusto ieri sera mi hanno avvertito per dirmi che l'avevano piazzata... Io sono attualmente in ferie e avrei addirittura anticipato il rientro (ad oggi, prima proprio non potevo) per andare a bloccarla indipendentemente dal ritiro dell'usato e con ogni probabilità non avrei insistito troppo per uno sconto! :swear) Del resto prenderla senza nemmeno averla vista mi sembrava un po' azzardato. Vabbè, spero che esca qualcosa di simile a breve.
 
Top