Messaggio "Far cambiare olio motore" Brera TBI

Raptor85fab

Nuovo Alfista
30 Maggio 2009
189
0
16
Salve ragazzi, oggi mentre ero in strada mi si è comparso il messaggio "Far cambiare olio motore" con relativa icona nel display che sono spariti dove aver premuto il tasto Menù.

L'auto ha un anno e mezzo di vita e ho passato da poco i 35.400km, ad inizio hanno ho fatto il tagliando con tanto di cambio olio a 26.000km (precedentemente avevo sostituito l'olio intorno ai 15.000), possibile che sia già ora di cambiare l'olio? Considerando che ho un benzina non posso neanche dare la colpa alle rigenerazioni, è probabile che l'officina non abbia resettato il computer di bordo e che il messaggio sia legato all'aver passato i 35.00km?

Aspetto con ansia una vostra risposta.

Ciao
Fabrizio
 
non immaginavo che anche sui motori a benzina oggi inserissero questi messaggi. Tenendo conto degli intervalli di sostituzione attuali (allungati a 30.000 km e oltre) credo che la tua supposizione sia giusta, cioè non hanno resettato in centralina i parametri sul tagliando effettuato.

P.S eh ma che palle però, tutte ste segnalazioni per i clienti non avvezzi alla meccanica.. non basta segnalare a libretto i dati della manutenzione programmata? Quelli più rispettosi del proprio veicolo non ne saranno molto felici di questo avviso elettronico.. :ka)
 
Lunedì mattina passo in officina a far vedere la spia, ogni volta che accendo l'auto il messaggio compare ma lo posso togliere premendo il tasto menù.

Il meccanico mi ha detto che non è detto che sia solo un problema di reset... staremo a vedere.

Il libretto specifica che alche sul TBI l'olio motore va cambiato quando esce la segnalazione e non ad un chilometraggio ben preciso ma ripeto mi sembra strano aver bruciato un olio con soli 10.000km (e 7 mesi di vita) quando con il primo del rodaggio ce ne ho fatti 15.000 e col secondo cambio altri 10.000 senza avere alcuna segnalazione.

Vediamo cosa mi dicono lunedì!

Ciao
 
certo è normalissimo il tagliando è ogni 35mila km se non sbaglio sul tbi quindi la macchina non è che sa se è stato o non è stato fatto il tagliando
Quando lo si fa si deve togliere il messaggio con l'examiner questo succede anche sulla 147 che è programmata ogni 20mila km
 
Si ma il tagliando io l'ho fatto fare alla scadenza dell'anno a 26.800 km e il computer di bordo è stato resettato visto che mi da ancora circa 26.000km al prossimo tagliando (quindi con i circa 10.000 che ho fatto i conti tornano) però ho letto che esiste un secondo contatore esclusivamente per l'olio che sembra sia stato implementato con l'utima generazione di Alfa (a dire il vero ho letto che esiste nei diesel con il DPF e serve per un calcolo delle rigenerazioni) e penso che sia quello a dover essere resettato.

Vediamo domani cosa mi dicono, spero solo che non vogliano fregarmi un unlteriore cambio d'olio!!

Ciao
Fabrizio
 
Raptor85fab":2ie7wqfw ha detto:
Vediamo domani cosa mi dicono, spero solo che non vogliano fregarmi un unlteriore cambio d'olio!!

ovviamente se solo provano a toccarti l'olio gli fai un mazzo così.. portati dietro la ricevuta dell'ultimo tagliando per precauzione.

continuo ad essere scettico sull'utilità di quella funzione, non è un diesel con DPF.. :ka)
 
Anche io sono contro tutti questi sensori che non fanno altro che complicarti la vita su cose così banali!!

Ciao!
 
la mia è una 2400 jtd. 2008
a 90000 km ho fatto cambiare l'olio ma non mi hanno resettato la centralina.
una amico mi ha detto di andare subito in concessionaria a far spegnere la spia. perchè la centralina non capisce che è stato cambiato l'olio e reagisce di conseguenza. poi non mi ha saputo dire che succede in particolare ma mi ha detto che saltano le guarnizioni di testa...
vabbe.. io sono sempre un po scettico su questi allarmi.. ma può avere un fondamento? ha il dpf..
 
Auto portata in officina, il ragazzo con cui avevo parlato ieri per telefono mi ha suggerito un cambio olio e filtro con reset della centralina, io gli ho spiegato che l'olio ha 7 mesi di vita e meno di 10.000km sul groppone e lui... "Si ma sai con il filtro anti particolato può succedere" ?!?!?! Mi sono proprio cadute le braccia.... dopo avergli spiegato per l'ennesima volta che è un benzina e non un diesel si è convinto a farla vedere ad un altro meccanico che l'ha attaccata all'examiner.

Dopo 5 minuti me l'hanno ridata dicendo che avevano resettato l'errore e che l'olio era ok, nei 20 km per tornare a casa non è spuntato nessun errore.

Sto ancora cercando di capire cosa genera quell'errore ma è quasi impossibile trovare un e-learn della brera aggiornato con il TBI comunque è impressionante come ci sia poca specializzazione anche nelle officine autorizzate, capisco che il TBI non è molto diffuso ma cavolo!

Vabbè vi terrò aggiornati se ci sono novità.

Ciao
Fabrizio
 
libero81":1ug89ow6 ha detto:
la mia è una 2400 jtd. 2008
a 90000 km ho fatto cambiare l'olio ma non mi hanno resettato la centralina.
una amico mi ha detto di andare subito in concessionaria a far spegnere la spia. perchè la centralina non capisce che è stato cambiato l'olio e reagisce di conseguenza. poi non mi ha saputo dire che succede in particolare ma mi ha detto che saltano le guarnizioni di testa...
vabbe.. io sono sempre un po scettico su questi allarmi.. ma può avere un fondamento? ha il dpf..

la tua sì, poichè ha il dpf di serie.
E' stata predisposta in centralina una logica di funzionamento che tiene conto del numero totale di rigenerazioni effettuate, quando arriva a u tot ti accende una segnalazione per la quale l'olio motore si stima che sia degradato dal gasolio iniettato dopo la combustione e necessario ad innalzare la temperatura del DPF per farne bruciare il particolato accumulato all'interno. (altrimenti si intasa il filtro appunto).

logicamente, vien da sè che, se fai molta città (quindi motore acceso e vettura pressochè ferma e pochi km percorsi in relazione alle ore di funzionamento), questa spia si accenderà più in anticipo rispetto al percorrere statali o autostrade e quindi molto prima del termine previsto per il tagliando periodico.

Che il 2.4 sia particolarmente sensibile nella guarnizione della testa non lo so invece.. :ka)

il ragazzo con cui avevo parlato ieri per telefono mi ha suggerito un cambio olio e filtro con reset della centralina, io gli ho spiegato che l'olio ha 7 mesi di vita e meno di 10.000km sul groppone e lui... "Si ma sai con il filtro anti particolato può succedere" ?!?!?!

c.v.d. hai fatto bene a chiedere a un altro.

si è convinto a farla vedere ad un altro meccanico che l'ha attaccata all'examiner.

Dopo 5 minuti me l'hanno ridata dicendo che avevano resettato l'errore e che l'olio era ok, nei 20 km per tornare a casa non è spuntato nessun errore.

c.v.d. c'era solo da fare sto reset.
 
Top