Consiglio cambio Alfa GT per Alfa Brera

Robypurple

Nuovo Alfista
5 Marzo 2008
22
0
1
Ciao a tutti e complimenti per il forum...
Avrei un consiglio da chiedervi. Come feci tempo fa per l'ottimo acquisto dell'Alfa GT (che alla fine ho acquistato grazie anche ai vostri consigli), ora sono a chiedervi nuovamente un suggerimento.
Vorrei cambiare la mia Alfa GT per una Brera.
La mia Alfa GT è del giugno 2008, modello 1.9 MJet, nera, allestimento Sport. Attualmente ha circa 69.000 Km. E' tenuta davvero come un gioiello. Inutile dire che è stata sempre tagliandata con regolarità ed ha un treno di gomme Bridgestone Potenza con circa 10.000 Km.

Vorrei cambiarla per l'Alfa Brera. Mi piacerebbe molto color bianco.
Cosa potete dirmi a riguardo? Ho visto alcune Brera in offerta a poco più di 20.000 Euro. Sono quasi tutte 2.4 MJET 210cv, di anno compreso tra il 2009 e fine 2010, con kmtraggio compreso tra i 10.000 ed i 20.000 Km.
Quanto potrebbe valere in Euro la mia GT?
Rimango in attesa dei vostri feedback...
Vi ringrazio anticipatamente.
Rob.
 
personalmente se dovessi fare il passaggio che vuoi fare di Brera considererei solo o la 2.0JTDm o il 1750... a livello di prestazioni temo che tra la GT che hai ora e la Brera 2.4 fai un passo indietro (come dinamica non mi esprimo perche' non ho guidato la GT... )
 
Uhmmm... dite che il 2.4 è tanto meno performante rispetto alla GT? Ho dato uno sguardo in giro ma di 2.0 se ne trovano poche... Anche di 1750 non se ne trovano molte. E poi il prezzo è un po' altino rispetto al 2.4.
In che misura è meno performante?
Per quanto mi riguarda non cerco un'auto per fare le gare... nel senso che spaccare il secondo, arrivare a 100 Km/h un secondo prima di un altro non mi cambia molto... Preferisco avere del motore per fare un sorpasso, oppure stare in autostrada (modificato da Diabolik. In autostrada sarebbe meglio starci secondo le regole del codice della strada) con il braccio appoggiato sul bracciolo, autocruise e guidare con una mano.. Invece di espolodere con una 500 Abarth sul punto del decollo. :)

Mi potete far capire in che misura è meno performante?
Grazie ancora.
Rob.
 
Visto che hai gia'previsto una spesa intorno ai 20mila euro sarebbe anche logico che tu puntassi su uno dei motori di ultima generazione,moltissime le discussioni comunque in questa sezione dove potrai ampliamente informarti,detto questo un diesel deve avere anche consumi da diesel e per quello il 2.0m-jet da 170 cv c'e,se interessano le prestazioni e 10km a litro non disturbano affatto il 1750 Tbi sapra'accontentarti su questa coupe'che merita questo motore :nod)
Sotto 2 esempi abbastanza accessoriati ;)
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-br ... 643439.htm
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-br ... htm?last=1
 
Ciao, grazie mille per tutte le risposte... Il problema è che il 2.0 170cv è un po' difficile da trovare... almeno nella mia zona (Torino/Piemonte). Andare fino a Napoli per una macchina non mi sembra il caso direi...
Invece quando potrebbe valere la mia GT?

In definitiva, se ho capito bene, una 2.4 JTD non ne vale la pena... Ne ho trovata una con davvero pochissimi chilometri ed accessoriata come mi interesserebbe.. anche del colore giusto :)
Potrebbe tranquillamente farmi i prossimi 3 anni e mezzo magari... e non sarebbe male per poco più di 21.000 Euro..
Che mi consigliate in definitiva? Aspetto di trovare un 2.0 170 cv?
Grazie mille.
Rob.
 
L' m-jet 170 cv e'sicuramente da preferire e molti saranno d'accordo,vuoi per i consumi ma anche per cilindrata,comunque se il tuo unico problema e'il discorsco distanza a 2 passi da te c'e un'occasione che a mio giudizio vale la pena di valutare,penso si tratti di una concessionaria cosi gli dai anche dentro il Gt,non e'male neanche il prezzo e soprattutto ha pochissimi km,dai un'occhiata a me sembra bene ;)
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-br ... 730181.htm
 
Hey fdelia grazie per il suggerimento... purtroppo però la cerco bianca... gli altri colori non mi fanno impazzire. Arrivo poi da una serie di macchine nere, quindi direi basta ai colori scuri per un po' :)
Tra l'altro c'è differenza tra il bianco pastello ed il bianco ghiaggio? Ho notato questa cosa... la differenza c'è e si vede molto?
Domani vorrei andarne a vedere una qui vicino a me... C'è scritto bianco pastello... Io cercavo il bianco... adesso con questa distinzione qual è il migliore (se c'è)?
Quella di domani è un 2.4 del 02/2010 con 10.000 Km a poco più di 23.000 Euro. Mi sembra un buon affare...
Beh certo non è il 2.0 170cv... Per quello continuerò a cercare :)
Grazie.
 
Che sappia io c'e solo il bianco ghiaccio,introdotto tra l'altro con le versioni My 08,nelle inserzioni che mettono non tutti sanno ;)
Se la vuoi bianca fai un giro a Padova e te la porti a casa,e'un viaggetto ma si puo'fare...il link era nella mia prima risposta,ha comunque 50mila km..e'pero'full di accessori se hai letto l'inserzione
 
karyal":1hlyab3u ha detto:
personalmente se dovessi fare il passaggio che vuoi fare di Brera considererei solo o la 2.0JTDm o il 1750... a livello di prestazioni temo che tra la GT che hai ora e la Brera 2.4 fai un passo indietro (come dinamica non mi esprimo perche' non ho guidato la GT... )

Sinceramente, fino a quando si parla di consumi, efficenza e via dicendo posso anche essere d'accordo con voi, ma dire che a livello di pure prestazioni una Spider 2.4 Jtdm 210CV sia inferiore ad una GT 1.9 Jtdm 150Cv non mi sembra corretto.
A parte il fatto che anche la GT non è che sia un peso piuma, bisogna ammettere che i dati rilevati parlano chiaro, inutile negarlo: tutte le prove effettuate nei test (ad es. delle riviste Automobilismo e Auto) evidenziano ben altra realtà. E l'handling della Spider, in base alla mia esperienza, è ottimo. :OK)
Quindi il mio consiglio è se trovi un'ottima offerta e non ti spaventano i consumi, vai di 2.4 che è una gran macchina.
 
daron":170wo4bl ha detto:
Sinceramente, fino a quando si parla di consumi, efficenza e via dicendo posso anche essere d'accordo con voi, ma dire che a livello di pure prestazioni una Spider 2.4 Jtdm 210CV sia inferiore ad una GT 1.9 Jtdm 150Cv non mi sembra corretto.

Premesso che ho detto "temo", visto che appunto la GT non la ho mai provata, avevo inteso che essendo una 2008 fosse una 170cv

daron":170wo4bl ha detto:
A parte il fatto che anche la GT non è che sia un peso piuma, bisogna ammettere che i dati rilevati parlano chiaro, inutile negarlo: tutte le prove effettuate nei test (ad es. delle riviste Automobilismo e Auto) evidenziano ben altra realtà. E l'handling della Spider, in base alla mia esperienza, è ottimo. :OK)
Quindi il mio consiglio è se trovi un'ottima offerta e non ti spaventano i consumi, vai di 2.4 che è una gran macchina.

Sull'handling non ho dubbi nemmeno io :D anche se il muso si sente parecchio sulla 2.4.
Mi spiace ma il 2.4 io non me la sento di consigliarlo... l'unico motivo potrebbe essere di non trovare altro a prezzi comparabili...
 
il 2.4 da 210cv ce l'ha il mio vecchio e lo guido sovente sotto alla brera.

la GT a livello di handling è tutta un'altra cosa, la brera a confronto è turistica in sterzo e sospensioni.

le prestazioni pure probabilmente, anche come tenuta laterale, sono a favore della brera, ma la reattività, l'agilità nel misto medio-stretto e soprattuto i consumi dicono GT.

i consumi sulla brera di babbo sono dell'ordine dei 14 km/l, senza cambiare a 1200 giri per risparmiare, sorpassando quando c'è da sorpassare, correndo quando c'è da correre... ma con poca città. su un percorso normale di 20% città, 20% autostrada e 60% extraurbano si fanno i 13km/l senza problemi.

se quello che ti interessa è divertirti in extraurbano, fare crociera in autostrada ed avere una macchina dalla linea bellissima la brera è giusta :nod) la spider ancor più bella :lingua)
 
karyal":33cxvowf ha detto:
Premesso che ho detto "temo", visto che appunto la GT non la ho mai provata, avevo inteso che essendo una 2008 fosse una 170cv
Sull'handling non ho dubbi nemmeno io :D anche se il muso si sente parecchio sulla 2.4.
Mi spiace ma il 2.4 io non me la sento di consigliarlo... l'unico motivo potrebbe essere di non trovare altro a prezzi comparabili...

Anche con la 170CV se parliamo di accellerazione e ripresa il 2.4 è superiore. :OK)
E' per quello che scrivevo che se i consumi e gli altri costi di gestione più alti non sono un problema, può andare bene il 2.4 che comunque come prestazioni pure attualmente è superato solo dal 1.750 TBi.
Ritornando all'handling, la Brera e Spider sono state concepite palesemente come gran turismo, senza rinunce eccessive al comfort di marcia. Quindi, se vogliamo, sono più GT loro della GT stessa, che sicuramente è più agile...
 
Ricordiamo anche che alla gt mi sembra dal 2008 in poi hanno montato l'assetto confort, per la brera è stato disponibile l'assetto sportivo nel pacchetto TI la maggior parte ne sono sprovviste però
 
Centoquarantasette":f8wwy3fx ha detto:
Ricordiamo anche che alla gt mi sembra dal 2008 in poi hanno montato l'assetto confort, per la brera è stato disponibile l'assetto sportivo nel pacchetto TI la maggior parte ne sono sprovviste però
E ti diro'che non ne sento affatto la mancanza,secondo me c'e un'ottimo compromesso, guidare una coupe'deve essere si gratificante,certo,ma deve essere anche un piacere,diversamente dopo 150-200 km con un assetto sportivo la schiena la senti a pezzi
 
fdelia2001":gjkreid0 ha detto:
Centoquarantasette":gjkreid0 ha detto:
Ricordiamo anche che alla gt mi sembra dal 2008 in poi hanno montato l'assetto confort, per la brera è stato disponibile l'assetto sportivo nel pacchetto TI la maggior parte ne sono sprovviste però
E ti diro'che non ne sento affatto la mancanza,secondo me c'e un'ottimo compromesso, guidare una coupe'deve essere si gratificante,certo,ma deve essere anche un piacere,diversamente dopo 150-200 km con un assetto sportivo la schiena la senti a pezzi
Si ma comunque ti dico una cosa io invece, la brera è nata con l'assetto normale ed equilibrato e dopo hanno aggiunto l'assetto sportivo, mentre la gt-147 erano nate con un assetto equilibrato, dopo in più hanno messo quello "comfort" per di più montandolo di serie mentre quello che era l'assetto normale l'hanno fatto diventare sportivo..ed hanno fatto una gran cavolata perchè quello che montavano dall'inizio era perfetto quello comfort è una presa in giro rovina la macchina e non guadagni poi tanto in assorbimeno delle buche ecc...
 
Ragazzi, sicuramente arrivo con un po di ritardo ma a me sembra che si sia fatta un po di confusione.
Se si parla di consumi, bollo assicurazione anche io sono convinto che il 2.0JTDM sia più conventiente del 2.4.
Se invece parliamo di prestazioni la bilancia pende nettamente dalla parte del 2.4. Insomma, 210cv contro 170 credo che parlino chiaro. Se poi andiamo a parlare di handling secondo me offrono entrambe ottime prestazioni (tenuto conto che sono GT e non sportive) asseconda dell' assetto che hanno. Insomma non sono tanto quei pochi chili in meno che ha il 2.0 a fare la differenza, quanto le molle e gli ammortizzatori che hai sotto.
 
Top