A caccia della Brera...

diego79

Nuovo Alfista
2 Luglio 2011
17
0
1
Ciao, vi scrivo subito per chiedervi un'opinione:
questa mattina sono andato a vedere e provare una Brera 2.4 jtdM del 2007, km originali 32500 (certificati dal concessionario), macchina in ottimo stato di carrozzeria (ha qualche segno ma poca roba, colore grigio scuro); al momento della prova, dopo una decina di minuti, l'auto prima accenna a strappettare e non accelera piu' (a bassi giri è praticamente ferma) e dopo un attimo si accende la spia avaria motore: la mettiamo sotto diagnosi in officina e viene segnalato un guasto alla EGR (che verrà sostituita subito lunedi, indipendentemente dal mio acquisto o meno).
Premesso che la porterei via a una cifra relativamente bassa (come budget non posso spendere troppo, se no avrei cercato una 2.0 jtdM), l'auto mi verrà consegnata con le gomme nuove (monta ancora le Good Year F1 GSD3 primo equipaggiamento) e tagliandata.
Vista la storia dell'EGR che si è verificata, e visto che la concessionaria, sebbene mi dia garanzia totale di un anno non è proprio dietro casa mia... potrebbero saltarmi fuori altri problemi collegati ad esso che posso magari riscontrare prima?
Ripeto, purtroppo non posso spendere cifre molto alte, questa è buona soprattutto per i km (ne ho viste altre con 50mila o piu km, oppure con km scalati alla stragrande...), però non vorrei che questa anomalia potesse portare altre rogne subito dietro...
Grazie in anticipo per i vostri consigli / suggerimenti!! :grazie)
 
mmm... dici che parte prorpio cosi male..?? purtroppo devo per forza puntare su una 2.4 a livello di prezzo, le 2.2 benzina non le prendo nemmeno in considerazione.. ne ho viste diverse, sinceramente questa finora è la piu' decente.. Il mio meccanico è un meccanico Alfa, quindi per quello sarei tranquillo.. solo che vorrei evitare continue rogne (premesso che credo vada anche a fortuna con 'ste macchine..)
 
a me puzza sta EGR a cosi pochi chilometri. poi del 2007...con soli quei chilometri?? meglio 80mila reali che 32mila scalati...e non si sa di quanto. il 2.4 è un buona scelta se si fanno altissime percorrenze (oltre i 35mila km/anno) altrimenti il 2.2 benzina è la scelta giusta per il tuo badget con magari gpl se fai oltre i 20mila km/anno.
 
@gabry: onestamente, il 2.2 è parecchio fermo... ne ho provata qualcuna ma proprio non mi convinceva..

Lunedi tramite il numero di telaio che mi sono fatto dare faccio fare dal mio meccanico una bella verifica in Alfa cosi scopro se i km sono veri o meno..

@fdelia: a prezzo, con circa 13K compresa di tagliando, sostituzione gomme, EGR, e tutto quello che puo' esserci da fare non mi pare un'esagerazione.. qua da noi questi sono i prezzi per una 2006 2.4 con il triplo dei km! Se i km sono veritieri e in garanzia magari sono stati fatti anche dei lavori, non penso sia malaccio..
Per il benza, punterei solo su una 1750 tbi ma, ora come ora, è fuori budget.. se no era la scelta che avrei fatto piu volentieri, arrivando da anni e anni di auto potenti e tutte a benzina..
 
Capisco che ti piace la Brera,e chi puo'meglio comprenderti meglio di me(e anche gli altri possessori),e'veramente una bella macchina,ma a quel prezzo e soprattutto senza possibilita'di scelta come nel tuo caso per via del budget io personalmente rimanderei l'acquisto e andrei di 159 senza esitare,piu'in la vedrei,ad esempio(e'solo un esempio)alla stessa cifra ci sono esemplari come in questo link che ti allego,almeno e'1,9 e sai dove vai a finire,poi oh,al cuor non si comanda e'chiaro :)
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-15 ... 623256.htm
 
Mah io non sono daccordo, lui cerca una coupè è ovvio che è cosa ben diversa dalla 159. Io ti direi che se è in buono stato e non temi i consumi prendila pure :OK) Il colore è molto bello, la sola cosa è che purtoppo essendo del 2007 non avrà beneficiato della modifiche del my08, però se il 2.2 non ti soddisfa e il 2.0 è fuori budget allora fai bene.
 
Chiaro chiaro,e sicuramente la prendera',le opinioni personali sono individuali e quindi ognuno fa cio'che vuole,la Brera l'ho sempre ammirata fin dal lancio ma a causa di prezzo"oltre"e motorizzazioni pure ci son stato alla larga,tutto questo sino a quando non mi sono trovato a tiro quella che ho,tutto qui,almeno si parla per parlare visto che sto 3d ultimamente e'piuttosto spento,ecco.
Molti concorderanno comunque che se vai a vedere una macchina e subito da rogne sarebbe bene girare al largo,non e'il massimo come presentazione
 
Concordo con entrambi! Sono stato innamorato della Brera fin da quando l'hanno presentata (al motor show di Bologna di quell'anno ho aspettato 30 minuti x salirci!!!), purtroppo a budget da nuova non è mai stata alla mia portata.. da semplice impiegato erano un po' troppi dindini!!
Ora, per i consumi non sono troppo preoccupato (nell'ordine, ho avuto un'Astra GSI, una Calibra Turbo e ora una Golf4 GTI 180cv, tutti mezzi abbastanza assetati) ma avendo l'auto aziendale (un'immensa punto 1.9 jtd van con "solo" 350.000km e prestazioni ancora moolto soddisfacenti!!) non ho un utilizzo estremo della macchina propria; il 2.2 sarebbe ottimo ma mi è stato molto sconsigliato proprio per le prestazioni.. e, dovendola cambiare ora, mi sono orientato sulla 2.4, entro i limiti di spesa che ho.
Il 159 è un'ottima alternativa ma, onestamente, sebbene la ritenga una gran macchina, non mi da' quella sensazione della Brera.. (vicino a me, a Vigevano, hanno una km0 sui 21000 che non sarebbe affatto male pero' sinceramente l'ho vista e non mi diceva molto...) ora, se questa che ho visto fosse realmente con basso kilometraggio, potrei riflettere di sfidare la sfiga e sperare che non le saltino fuori problemi ignobili!!
Di sicuro vorrei evitare di correre rischi strani, se ne trovo una che realmente pare un affare ok, altrimenti.. sta 159 potrebbe essere una buona soluzione :) anche se l'idea è del coupè.. la macchina piu' da famiglia la vorrei tenere per periodi futuri... :)

Concordo con il fatto che se un'auto da' subito problemi non è l'apice.. pero' faccio un esempio: sono andato con il meccanico a vedere e provarne una vicino a Novara: auto perfetta, senza problemi (giusto le gomme vecchie e rumorose), non incidentata, quasi un affare; poi dal telaio.. ops.. km scalati!!! Questa che ho provato stamattina era ferma da diverso tempo, non che la cosa possa influire magari.. cmq attendo lunedi il parere del meccanico!

p.s. devo provare a non demoralizzarmi..... :dead) :muaha) :muaha) :muaha)
 
sarebbero 16800 piu trapasso, gestione usato, garanzia e ritiro della mia, quindi un buon 4000 euro della mia (valutata da mezzo mondo 2000 euro o destinata alla Polonia). piu gomme nuove, tagliando. lucidatura e sostituzione EGR. Se con l'analisi del telaio risulta veritiera non è malissimo.. non ha lo sky Windows purtroppo... :mecry)
 
Eh, questa è veramente bella!! Il problema è l'assicurazione che su una 3.2 mi viene ingestibile... Già con la 2.4 si alza di un pochino, con la 3.2 mi hanno fatto prezzi ignobili!! :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
diego79":bfg0fzdy ha detto:
sarebbero 16800 piu trapasso, gestione usato, garanzia e ritiro della mia, quindi un buon 4000 euro della mia (valutata da mezzo mondo 2000 euro o destinata alla Polonia). piu gomme nuove, tagliando. lucidatura e sostituzione EGR. Se con l'analisi del telaio risulta veritiera non è malissimo.. non ha lo sky Windows purtroppo... :mecry)

uhm.. non per romperti le scatole, ma sei davvero cosi' sicuro che valga la pena la 2.4 a quel prezzo quando con probabilmente qualche migliaio di euro in piu' (probabilmente un paio) ti prendi una 1750, molto piu' recente, con un costo assicurazione e manutenzione inferiore? Se la usassi per fare km, e volessi un diesel, 100% alla 2.0 jtdm.. ma con ste premesse...
 
la mia auto è di febbraio 2008, presa con 6000 km, la pagai 21.200€ quasi 3 anni fa... direi che i 5000€ di differenza listino fra la mia e quell'esemplare non coprono i 3 anni di svalutazione :D
 
Quoto sulla 1750, il problema è che a prezzi non esagerati ne ho trovate un paio rosse (e personalmente la macchina rossa... no buona!!!)..
Molte buone offerte arrivano da privati, il problema è vendere la mia da privato e posso assicurare non è cosa cosi semplice (un golf GTI benzina 180cv non è proprio cosi richiesto, a meno di svenderlo il che non mi va perche' so che la macchina è davvero in ordine).. Alcuni concessionari inoltre non mi ritirano la mia.. il problema è quello!! A mantova hanno una 2.0 jtd km0 a 23.500 ma non ritira la mia e, a questi livelli, 23500 non è una cifra abbordabile.. a Vigevano una 2.4 km0 ma anche li della mia poco e niente.. per assurdo mi danno molto piu' per un usato piu' vecchio (ovvia legge di mercato, le ritirano a cifre ridicole e hanno buoni margini per giocarci su, ho amici venditori e mi hanno un po' spiegato come fanno, i furbetti :elio) ).
Le offerte migliori sono sulle 2.2 jts ma personalmente ha motore e prestazioni abbastanza di basso livello, senza considerare che rispetto a una 2.4 jtd a livello di assicurazione non ho la minima differenza, ma ho meno consumi e un pochino piu' di prestazioni..

p.s. sono della zona di Novara :quote)
 
diego79":115uo9s7 ha detto:
p.s. sono della zona di Novara :quote)

Senza nessun impegno e se ti va, se mi mandi in pm i dati della macchina da ritirare, provo a chiedere al mio concessionario se ha qualcosa di buono e se riesce a fare una buona offerta.. sta in zona Veneto pero', se va bene ti devi fare un giretto :D
 
Top