Consiglio .... sensazioni di guida Brera

soldatino

Nuovo Alfista
30 Maggio 2011
887
0
16
42
Roma
ragazzi volevo sapere da chi l'ha guida o l'ha guidata la sensazione di potenza che da il motore della Brera.....
Ovviamente il 2.4 (sia versione 200 che 210 cav.)

a me piacciono molto i motori che ti danno una bella botta quando attacca il turbo :lol2)

e volevo sapere che tipo di sensazione dava questa macchina.... visto che ho letto post molto poco lusinghieri :specchio)
 
io ho guidato sia la 200 che la 210 e se ricordo bene la 200 dava una 'botta' maggiore, ma solo perchè in basso era vuota. La 210 spinge più forte ai bassi regimi pertanto l'entrata in coppia è meno netta.
Tra le 2 molto meglio la 210 secondo me...
 
kkkfrankie":p431xsps ha detto:
io ho guidato sia la 200 che la 210 e se ricordo bene la 200 dava una 'botta' maggiore, ma solo perchè in basso era vuota. La 210 spinge più forte ai bassi regimi pertanto l'entrata in coppia è meno netta.
Tra le 2 molto meglio la 210 secondo me...

quindi la botta si avverte maggiore nel 200 cav.?
ma che ha di peggiore rispetto al 210'?

molto interessante la tua esperienza
 
non prenderla x oro colato, perchè la 210 l'ho guidata di recente (su Spider), ma la 200cv la provai alcuni anni fa.
Secondo me la 200cv di migliore non ha niente, meglio di sicuro la 210.
 
turbolag devastante?
quindi tutti sconsigliate sto 200 cav

ma un po va bene ma troppo no.....

ma come consumi consumano uguali?

ma si hanno forti sensazioni in piena accellerazione 0 - 100? visto che tanto con i limiti di oggi giusto questo ci possiamo permettere

io mi aspetto che un 2.4 da 200 o 210 cav. sia in pianura che in salita con i suoi 400 nm mi attacchi al sedile appena schiaccio.....
 
soldatino":3n9zgjcf ha detto:
io mi aspetto che un 2.4 da 200 o 210 cav. sia in pianura che in salita con i suoi 400 nm mi attacchi al sedile appena schiaccio.....

non penso proprio che su 1600 kg 200 kg ti attacchino al sedile... poi oh, dipende da cosa vieni... anche quando sale la mia donna che ha la fiesta da 68cv dice che la 159 attacca al sedile... mentre su valori assoluti, ci si attesta su un modesto 9.4" nello 0-100... che a me va bene, sia chiaro :)

la brera col 2.4 jtdm sta sugli 8.5"... fai te...
 
soldatino":2v0uckdr ha detto:
ma si hanno forti sensazioni in piena accellerazione 0 - 100? visto che tanto con i limiti di oggi giusto questo ci possiamo permettere

io mi aspetto che un 2.4 da 200 o 210 cav. sia in pianura che in salita con i suoi 400 nm mi attacchi al sedile appena schiaccio.....

uhm... io ho provato il 210, su spider... lo senti.. ma non ti aspettare che si apra il cielo... non sei fermo.. ma non sei nemmeno nella situazione di non riuscire a far prendere al passeggero la banconota appiccicata al cruscotto, ecco :D
Oltretutto, vero i 400nm.. ma stiamo parlando di un diesel, quindi con rapporti naturalmente piuttosto lunghi... un TBi a pari potenza, ma con meno coppia (massima..) ti da comunque piu' sensazione di spinta, sia perche' ha infinitamene meno lag, sia per i rapporti piu' corti.
Nessuna delle motorizzazioni di Spider/Brera e' cosi' "cattiva" in abbinamento con la vettura... tieni anche conto che la sensazione di accellerazione che hai dipende anche molto dall'insieme dell'auto: ho fatto un paio di giri in pista con una GT3 e paradossalmente per quanto senti che spinge l'accellerazione non e' nulla di (apparentemente) sconvolgente... se poi vai a guardare i valori in gioco capisci che in realta' la percezione che ti da non corrisponde alle prestazioni (mentre sono impressionanti le sensazioni sia della frenata che della tenuta laterale).
 
Per "botte"di potenza ci vuole roba tosta,e non e'il caso di questo modello,come giustamente detto sopra,chiaro che se si viene da una punto da 60cv tutto il resto e'meraviglioso,comunque se provi personalmente il modello che ti interessa magari te ne rendi conto,e non e' detto che delude di certo,ecco.
 
la mia Lotus Elise dichiara 0-100 in 4.3 sec., ma l'erogazione della potenza è talmente 'spalmata' su un ampio range di giri (fino ad 8.500) che la sensazione di accelerazione all'interno dell'auto non è nulla di che.
Per sentir spingere davvero ci vuole un turbo benzina vecchia maniera...quelli si che attaccavano al sedile! (mai provato un Maserati Biturbo anni '80? :sbav) )
 
kkkfrankie":31uk5ovv ha detto:
la mia Lotus Elise dichiara 0-100 in 4.3 sec., ma l'erogazione della potenza è talmente 'spalmata' su un ampio range di giri (fino ad 8.500) che la sensazione di accelerazione all'interno dell'auto non è nulla di che.
Per sentir spingere davvero ci vuole un turbo benzina vecchia maniera...quelli si che attaccavano al sedile! (mai provato un Maserati Biturbo anni '80? :sbav) )

no, ma ricordo distintamente la sensazione di accellerazione impressionante avuta a poco piu' di 10 anni sulla Thema Turbo i.e. di un amico che era venuto a trovarci con la famiglia e che mi ci ha fatto fare un giro.. valutare quanto la cosa mi sia rimasta impressa a causa della giovine eta' :D o quanto sia dovuto effettivamente all'auto (che per gli standard attuali non ha manco chissa' che potenza) faccio fatica a dirlo..
 
Le macchine di una volta erano piu'leggere,uno turbo,r5 turbo e persino le a112 abarth erano gratificanti alla guida con molta meno potenza di quelle odierne,ma erano leggerissime e pericolose anche,prive di tutto o quasi
 
fdelia2001":bhb6td3v ha detto:
Le macchine di una volta erano piu'leggere,uno turbo,r5 turbo e persino le a112 abarth erano gratificanti alla guida con molta meno potenza di quelle odierne,ma erano leggerissime e pericolose anche,prive di tutto o quasi

Se prendi quelle che hai citato su, sicuramente (pure troppo... ci si sono ammazzati in non pochi)... la thema non era esattamente piccolina e leggera pero' :scratch)
 
Beh,certo certo,emozionalmete davano molto ecco perche'li ho citate,all'epoca comunque anche i tempi di thema turbo e company erano in linea con le moderne attuali che hanno piu'cavalli,solo che molti anni fa non si era abituati bene come oggi diciamo,se vogliamo dirla tutta la "super"come benzina faceva miracoli :)
 
allora io ho avuto 2 multijet 1.9 da 120 e 130 cav. su stilo e Gp

e già quando ero in procinto di comprare la GP la gente mi diceva che quel motore era vagamente prestazione ma nulla di che.... ed in effetti osi era .... mi ci trovavo bene però definirlo sportivo era troppo.... però dava una bella sensazione di potenza

ora provengo da un turbo benzina 1.6 THP (motore psa bmw) con 150 cav. e anche se la macchina che avevo era un pachiderma (circa 1400kg - 207cc) era un motore discretamente prestazionale anche se la botta non si sentiva a meno che non aprivi al max sui 3000giri in 2 o 3.....
cmq era un motore fluido e sempre pronto mooolto progressivo (dati della casa 8.6 0-100 210 vel max)

e anche qui quando ero in attesa la gente mi diceva di non aspettarmi una ferrari ....

ora la storia si ripete (corsi e ricorsi storici) ....

non so proprio che aspettarmi .....

cmq per il 210 cav. la casa dichiara 7.9 sullo 0-100 e 230 vel max. .... e come dati non sono male.....
cavolo se sto a 2000 giri di seconda o terza e schicciato tutto qualche cosa succedera no? con tutta quella coppia.....

unica soluzione sarebbe provarne una .... magari se a roma c'è qualcuno disposto (ovviamente sarei passeggero) :hail)

domanda importante: sul lato consumi... i dati dichiarati dalla casa (sui 14) sono ovviamente non veritieri ve?
 
soldatino":29b4dqn6 ha detto:
allora io ho avuto 2 multijet 1.9 da 120 e 130 cav. su stilo e Gp

..

e anche qui quando ero in attesa la gente mi diceva di non aspettarmi una ferrari ....

ora la storia si ripete (corsi e ricorsi storici) ....

Beh non mi sembra strano, in effetti nessuna delle macchine che citi e' una Ferrari :D
Sarebbe stato peggio se ti avessero detto il contrario e ti fossi trovato deluso.. lo so che
probabilmente alcune risposte ti stanno un po' "smontando" l'idea che avevi, ma meglio
cosi' che farti spendere i soldi su qualcosa che poi non ti da, in caso, quello che stavi cercando.

soldatino":29b4dqn6 ha detto:
non so proprio che aspettarmi .....

Penso che le risposte che hai avuto indichino abbastanza bene cosa ti puoi aspettare... in generale
Brera e Spider sono delle ottime GT, non delle sportive in senso stretto, e ci sono delle differenze non
piccole di comportamento tra le varie motorizzazioni.

soldatino":29b4dqn6 ha detto:
cmq per il 210 cav. la casa dichiara 7.9 sullo 0-100 e 230 vel max. .... e come dati non sono male.....

Facci la tara.. direi che a spanne ci devi aggiungere 1 secondo per avere il dato reale... ci sono diverse prove
in giro... e come ti diceva Frankie comunque lo 0-100 ti da indicazioni fino ad un certo punto su che sensazioni
ti da la macchina.. ci sono altri fattori oltre alla pura potenza o ai tempo che influenzano le sensazioni.. anche se
sembra assurdo puoi avere sensazioni maggiori in situazione di prestazioni inferiori.

soldatino":29b4dqn6 ha detto:
cavolo se sto a 2000 giri di seconda o terza e schicciato tutto qualche cosa succedera no? con tutta quella coppia.....

Si, la coppia ci sta.. ma dipende pure dove sta e che cosa c'e' dopo.. la coppia e la potenza normalmente la misuri all'albero..
c'e' la trasmissione dopo, e devi fare i conti anche con quella.. se hai due auto uguali, ma con rapportature diverse al cambio
il comportamento puo' cambiare radicalmente... il fatto che un motore (specialmente diesel) abbia coppie elevate, anche in basso
vuol dire poco, specialmente in confronto ad un motore benzina (anche con valori di coppia inferiori), prima di tutto perche' la
trasmissione e' ben diversa.
E tieni anche conto che il fatto di avere piu' o meno lag non e' irrilevante.. se a 2000 giri schiacci a tavoletta e' ben diverso se appena
affondi il motore inizia a sparare i 400nm, se inizia a farlo dopo qualche frazione di secondo appena la turbina entra in pressione, o se
lo fa dopo qualche secondo (esagero) perche' la turbina ci mette parecchio per entrare in pressione.. sempre 400nm sono.. ma il QUANDO
e il COME non e' irrilevante.. personalmente provando il 210 non ho trovato lag catastrofici (ma lo ho provato una mezzora non di piu').
Il 1750 benzina, che invece conosco bene (320 nm a 1400 giri) e' MOLTO pronto, molto piu' pronto del 200/210 diesel, tieni conto che ha il minimo a 800/900 rpm, quindi in realta' quando ti muovi sei grossomo sempre in regime di coppia utile..anche se ha una coppia piu' bassa ha un lag quasi inesistente, tuttavia senti comunque un minimo di tempo (e' veramente una frazione minima) in cui tu acceleri, la turbina inizia a soffiare a regime dando tutta la coppia.
Sul GTA (aspirato) la coppia e' MOLTO piu' alta (ed un pelo minore) - 300nm a 4.800 ! - ma la reazione e' molto piu' pronta (immediata)... tanto che
a sensazione sembra parecchio piu' cattiva, quando al cronometro invece i tempi di ripresa sono comparabili.


soldatino":29b4dqn6 ha detto:
unica soluzione sarebbe provarne una .... magari se a roma c'è qualcuno disposto (ovviamente sarei passeggero) :hail)

A roma non ho idea, qui da me la 2.4 e' la piu' facile da provare in concessionaria, perche' le davano come auto aziendale ai dirigenti... inoltre sono tra quelle piu' facili da trovare (sono quelle prodotte in numero maggiore credo).. e si, alla fine la cosa migliore e unica e' provarla.

soldatino":29b4dqn6 ha detto:
domanda importante: sul lato consumi... i dati dichiarati dalla casa (sui 14) sono ovviamente non veritieri ve?

E' pura fantasia :D il 2.4 e' parecchio assetato (come tutti i dieseloni di una certa potenza).. se parliamo di consumo medio starai poco sopra i 10, tanto che da quando c'e' stato il 1750 ha avuto ben poco senso prenderlo, anche alla luce di quasi 10000 euro di differenza fra i due allestimenti (a cui devi aggiungere un maggior costo di assicurazione per la cilindrata maggiore del jtdm e il maggior costo di manutenzione).
Se vuoi un bel diesel vai decisamente sul 2.0 JTDm da 170 cv
 
io mi sto mettendo su casa e l'anno prossimo mi sposo quindi mi sono imposto un budget che non mi penalizzi troppo e non mi faccia fare finanziamenti vari perchè ora non è il caso...
il 2.0 da 170 cav. costa troppo per quello che mi sono autoimposto avendo ora altre priorita ...
poi ci sono circa 6mila euro di differenza mediamente tra il costo della 2.4 e il 2.0 e pensando di tenere la macchina per circa 4 anni anche se i costi di gestione sono 1000 euro in piu anno cmq mi sarebbe piu conveniente il 2.4

da diversi pereri e diverse richerce sembra che andando da nonno i 13 si fanno ma già gli 12 sono piu che accettabili per una macchina cosi.... poi si sa che in città consuma come un camion ma quello anche tutte le mie vecchie auto.....

La mia indecisione tra GT e brera non deriva dalla paura di fare il passo piu lungo della gamba ma semplicemente di fare una scelta sbagliata.

E visto che l'unico dubbio importante riguarda i consumi verrei trovare conferme.....

Poi credo che anche se la prendessi senza provarla ..... per quello che è ... non mi deluderebbe
 
Sostanzialmente se cerchi una buona Gt la Brera sapra'accontentarti,soprattutto in autostrada dove sicuramente e'molto piu'appagante che non nell'uso quotidiano,ma se non sei sicuro e'meglio che la provi.Sai qual'e il fatto?E'che questo coupe'dalla bella linea fa intendere prestazioni entusiasmanti che ci sono,ma sino ad un certo punto,c'e una certa mole di mezzo,ma a me e gli altri proprietari piace cosi com'e'.Provane piu'versioni,magari il 2,4 ti soddisfa lo stesso,200 cv sono sempre 200cv eh,chiaro che tra una versione e l'altra c'e della differenza.
 
soldatino":12i6jjej ha detto:
io mi sto mettendo su casa e l'anno prossimo mi sposo quindi mi sono imposto un budget che non mi penalizzi troppo e non mi faccia fare finanziamenti vari perchè ora non è il caso...
il 2.0 da 170 cav. costa troppo per quello che mi sono autoimposto avendo ora altre priorita ...
poi ci sono circa 6mila euro di differenza mediamente tra il costo della 2.4 e il 2.0 e pensando di tenere la macchina per circa 4 anni anche se i costi di gestione sono 1000 euro in piu anno cmq mi sarebbe piu conveniente il 2.4

Capito.. pensa se non sia piuttosto il caso di rimandare e aspettare che calino i prezzi del 2.0.. sinceramente non ho provato la 2.0, ma tra la 2.4 ed il 1750 c'e' abbastanza un abisso (anche in termini di come ti senti la macchina in strada).. se fosse la stessa cosa con il 2.0 varrebbe proprio la pena aspettare un attimo.

soldatino":12i6jjej ha detto:
da diversi pereri e diverse richerce sembra che andando da nonno i 13 si fanno ma già gli 12 sono piu che accettabili per una macchina cosi.... poi si sa che in città consuma come un camion ma quello anche tutte le mie vecchie auto.....

Da nonno si... anche i benza lo fanno.. non ti aspettare di farli di media (come credo riusciresti con il 2.0) e soprattutto non ti aspettare di riuscire a guidare da nonno :D anzi... visto la macchina e' piu' probabile che ti trovi a cercare di gustartela con qualche bella ripresa o accellerazione che poi stoppi all'arrivo del limite codice :D

soldatino":12i6jjej ha detto:
La mia indecisione tra GT e brera non deriva dalla paura di fare il passo piu lungo della gamba ma semplicemente di fare una scelta sbagliata.

E visto che l'unico dubbio importante riguarda i consumi verrei trovare conferme.....

smumble... i consumi credo che siano molto simili, forse un po' meglio su GT... visto che citi GT, una Q2? e' una bella bestiolina.. l'estetica e' molto diversa, su strada non credo perderesti nulla (anzi, forse e' pure un po' meglio a pesi).

soldatino":12i6jjej ha detto:
Poi credo che anche se la prendessi senza provarla ..... per quello che è ... non mi deluderebbe

Io ti posso dire che ho provato la 2.4 e ho preso la 1750 senza provarla prima, e non mi ha deluso... e in se non mi aveva deluso nemmeno la 2.4
Pero' il consiglio di provarla vale sempre (e per qualsiasi auto)...

Sui finanziamenti pensaci.. non so se ci sono ancora, ma quando la ho presa io c'erano dei finanziamenti interessanti con cui non solo la rata era relativamente bassa (piu' bassa comunque dei soldi che dovresti sborsare per prendere un usato "a botta", anche contando tre anni di finanziamento), ma soprattutto con la clausola di protezione che se per qualsiasi motivo non potevi far fronte alle rate potevi ridare dentro la macchina (sigh), estinguendo cosi' completamente il debito. La prospettiva non e' bellissima, ma almeno hai modo di pararti la schiena rispetto a far fronte a cose piu' importanti.
E altra cosa da tenere conto, su un usato fai presto ad avere una rogna e sputt..rti alla grande il presunto risparmio verso un nuovo con garanzia (su questo a dire il vero Brera non e' che abbia grandi rogne)..
 
RAGAZZI devo mettere in chiaro un paio di cose altrimenti travisate :X)

1. Al momento sono senza macchina ho solo la moto e per la fine dell'estate ne dovrò prendere una che terrò per qualche anno quindi non posso aspettare che calano i prezzi del 2.0 diesel... ho iniziato ad interessarmi ora cosi mo documento e cerco di non fare cappellate :baby)

2. Ne a me ne alla mia ragazza la macchina dovrebbe servire tutti i giorni nell'uso quotidiano ... abitando a roma e muovendoci con le 2 ruote... certo magari si usa un giorno si e un giorno no come si può usare certe volte solo una volta a settimana ma diciamo che non ho mai usato la macchina nel tragitto casa lavoro e tantomeno fara la mia ragazza ora che andremo a vivere insieme. E' vero che ho detto che mi sposo l'anno prossimo ma dovremmo andare a convivere verso ottobre/novembre

3. Ora non voglio forviarvi troppo sulle mie aspettative di prestazione anche perche non sono un fine pilota ... mi interessa solo una macchina che all'occorrenza non sia ferma e che permetta di togliersi sia qualche sfizio sia che abbia sempre a disposizione una buona dose di potenza.

4. Devo solo valutare eventuali costi di gestione (e tra tutti anche se faccio circa 15mila km annui mi preme molto il consumo perche per principio voglio una macchina che consumi anche se di poco meno dell'ultima che stava tra i 10 e gli 11 quando non era sui 9). Altrimenti vado di Gt ma questa è un'altra solfa :A) :A)
 
Top