Considerazione su Spider

Cartella dedicata ai nuovi capolavori Alfa Romeo

Moderatore: Moderatori

Messaggioda docfede » 29/04/2011, 19:41

kkkfrankie ha scritto:ragazzi un'altra domanda x chi ha la Spider: in questo periodo mi è capitato di provarne diverse ed ho notato che le 'flessioni' del telaio, tipiche di vettura scoperta, sono abbastanza marcate, evidenziate anche da scricchiolii e cigolii vari. Questo aspetto mi sembra più evidente su quelle con un motore 'pesante' davanti (2.4 mjet).

Ho letto ora la tua domanda e non capisco cosa intendi dire per "flessioni del telaio". Esattamente che cosa si dovrebbe notare e in quali condizioni avverrebbe questa flessione???
Io probabilmente non avro' l'occhio allenato ma non mi pare che la mia spider...si fletta. :sgrat)
Immagine
docfede
Alfista Senior

Messaggioda kkkfrankie » 30/04/2011, 11:39

si sente chiaramente che in certi frangenti (curve fatte allegramente magari su asfalto rovinato, buche in sequenza ecc..) il telaio flette in modo percepibile, e lo si capisce dagli scuotimenti veloci e ripetuti che fa, accompagnati da 'scricchiolii' vari degli interni (causati anche questi dalla flessione della struttura).
In pratica le sollecitazioni vengono assorbite più dalla scocca che dalle sospensioni.
senz'alfa
kkkfrankie
Super Alfista

Messaggioda daron » 30/04/2011, 12:44

Tra pochi giorni entrerò in possesso di una Spider 2.4 Jtdm Exclusive e potrò dare le mie impressioni in merito alla rigidità del telaio. ;)
SPIDER 2.4 JTDm Exclusive, Argento, Pzero Nero 235/45 R18, interni in pelle frau, sensori parcheggio, Bose sound system, clima bizona, fari bixeno, cruise control... e 4 scarichi 4!
daron
Alfista Junior

Messaggioda docfede » 30/04/2011, 18:09

Questa mattina ho fatto un giro con la Spider e ho provato a metterla sotto torchio ma di scricchiolii non ne ho sentiti, anzi mi ha dato l'idea di essere molto più solida e stabile della 147 che avevo prima. L'inserimento in curve strette a velocità sostenuta è incredibilmente preciso,
non ci sono sbandamenti o sobbalzi o comportamenti strani. Non l'ho provata su terreni accidentati ma su strada e devo dire che l'impressione è stata ottima. Forse il mio è un giudizio non troppo competente ma per quello che posso vedere e apprezzare io, questa auto è superlativa. :OK)
Immagine
docfede
Alfista Senior

Messaggioda kkkfrankie » 30/04/2011, 19:30

mi fa piacere che ti trovi bene.
Anche secondo me non va x niente male, ma le torsioni ci sono e sono avvertibili (prova a tenere una mano sulla cornice del parabrezza, a tetto aperto, mentre passi sullo sconnesso...).

Mi ripeto, la tua è la + bella di tutte x abbinamento di colori, veramente un sogno (motore a parte)
senz'alfa
kkkfrankie
Super Alfista

Messaggioda docfede » 30/04/2011, 23:33

kkkfrankie ha scritto:mi fa piacere che ti trovi bene.
Anche secondo me non va x niente male, ma le torsioni ci sono e sono avvertibili (prova a tenere una mano sulla cornice del parabrezza, a tetto aperto, mentre passi sullo sconnesso...).

Domani faccio la prova e poi ti dico.
Comunque, se dovesse essere presente questa particolare flessibilità del telaio, cosa comporta nell'uso normale dell'auto? A che tipo di inconvenienti si va in incontro?
Ho visto che nella linea accessori è presente anche una barra stabilizzatrice da montare dentro al vano motore per irrigidire il telaio...magari con quella si risolve il problema...
Immagine
docfede
Alfista Senior

Messaggioda fdelia2001 » 01/05/2011, 0:28

Doc,vedi che non e'un difetto ma una carattersitica delle auto aperte,comune a gran parte delle convertibili,caratteristica dovuta alla mancanza del tetto,normale cosi diciamo,su alcune lo noti molto,su altre meno,tutto qui :)
Mazda 6 Sw Sport 2.2 Diesel 180 cv anno 2011,bianco perla micallizzato,strumentazione bicolore,18",fari Afs bixeno adattativi,bose ed ampli di serie con 6cd mp3 built in, streaming music bluetooth+centraliana Gt Cars per iPod ,pedaliera sportiva in alluminio di serie,sedili in pelle nera totale riscaldati e memorie,park ant e post,controllo sorpasso Rvm,Tpms pressione pneumatici,manuale a 6 marce ,assetto Kayaba gas
Ex Brera 2.0 Jtdm
fdelia2001
Alfista TOP

Socio N.: 0
Status: 200cv

Messaggioda kkkfrankie » 01/05/2011, 10:16

esatto, non succede nulla, dà solo fastidio perchè disturba chi è a bordo e compromette la precisione di guida, ma se tu non lo noti sei a posto, va benissimo così ;)
Non c'è niente da fare x risolverlo, se non montare sospensioni morbide e gomme a spalla + alta.
senz'alfa
kkkfrankie
Super Alfista

Messaggioda docfede » 01/05/2011, 10:33

kkkfrankie ha scritto:esatto, non succede nulla, dà solo fastidio perchè disturba chi è a bordo e compromette la precisione di guida, ma se tu non lo noti sei a posto, va benissimo così ;)
Non c'è niente da fare x risolverlo, se non montare sospensioni morbide e gomme a spalla + alta.

Ok perfetto. In effetti per come guido io non me ne accorgo...devo avere uno stile di guida tipo pensionato :lol: :lol: :lol:
Immagine
docfede
Alfista Senior

Messaggioda daron » 01/05/2011, 15:30

Scusate ma a me viene un dubbio: come mai per tutte le persone che possiedono Spider intervenute sull'argomento queste torsioni del telaio non sono avvertibili più di tanto, mentre kkkfrankie le considera fastidiose e nettamente avvertibili?
Non sarà magari un problema di quella o quelle "provate" da lui?
Tant'è che nessuno dei test drive della Spider apparsi sulle riviste specializzate ha sottolineato questo difetto... :ka)
SPIDER 2.4 JTDm Exclusive, Argento, Pzero Nero 235/45 R18, interni in pelle frau, sensori parcheggio, Bose sound system, clima bizona, fari bixeno, cruise control... e 4 scarichi 4!
daron
Alfista Junior

Messaggioda kkkfrankie » 01/05/2011, 15:49

le torsioni ci sono, magari sono del tutto normali x un'auto senza il tetto, ma non avvertirle non significa che non ci sono, semplicemente se non le avvertite significa che non vi danno fastidio.
Ripeto, provate a mettere una mano sulla cornice superiore del parabrezza mentre passate su un tratto sconnesso, magari con la scocca 'in appoggio' su di un lato e il gas a fondo...
senz'alfa
kkkfrankie
Super Alfista

Messaggioda fdelia2001 » 01/05/2011, 17:07

Diciamo che Frankie e'un tipo abbastanza pignolo,proprio come me... :)
Molti lo diventano col tempo,andando avanti e guidando piu'roba di vario genere,quando torni sulla tua solita auto ti accorgi di moltissime differenze,se invece sali spesso su altre auto ma di spessore inferirore alla tua,la tua e'sempre la migliore per te e per gli altri,rendo l'idea?
Un'altro esempio,se guidi sempre la tua spider,e poi per caso ti capita di guidare...che ne so....una serie 6 bmw,o una mercedes classe e cabrio o altro che costa 50mila euro piu'della tua percepisci la differenza in un attimo,se invece provi la mia piccola ford streetka roadster,la tua quando torni a guidarla ti sembrera'una nuvola,mentre la mia,in configurazione open,quando becchi na buca sembra aprirsi in 2.
Mazda 6 Sw Sport 2.2 Diesel 180 cv anno 2011,bianco perla micallizzato,strumentazione bicolore,18",fari Afs bixeno adattativi,bose ed ampli di serie con 6cd mp3 built in, streaming music bluetooth+centraliana Gt Cars per iPod ,pedaliera sportiva in alluminio di serie,sedili in pelle nera totale riscaldati e memorie,park ant e post,controllo sorpasso Rvm,Tpms pressione pneumatici,manuale a 6 marce ,assetto Kayaba gas
Ex Brera 2.0 Jtdm
fdelia2001
Alfista TOP

Messaggioda daron » 01/05/2011, 18:02

Non metto in dubbio che abbiate avvertito torsioni o flessioni, ci mancherebbe. :OK)
Solo che sinceramente non capisco perchè questo "difetto" (e gli scricchiolii e altri effetti dello stesso) non sia stato evidenziato nelle prove su strada della Spider che ho letto in passato su Auto, Quattroruote, Gente motori e via dicendo...
Se fosse stato così netto e superiore rispetto alla media delle altre spider, non sarebbe stato messo in risalto come aspetto negativo?
Quindi mi viene da pensare che forse questo aspetto non sia poi tanto peggiore rispetto alle auto della stessa tipologia... :scratch)
O perlomeno non sia così fastidioso come è stato descritto in questo topic. :OK)
daron
Alfista Junior

Messaggioda kkkfrankie » 02/05/2011, 11:31

può essere che come dici te sia 'in linea' con le altre spider di pari livello.
Rispetto ad auto di livello + alto il problema è sicuramente un po' più evidente.
senz'alfa
kkkfrankie
Super Alfista

Messaggioda daron » 03/05/2011, 9:49

Che auto di livello superiore debbano offrire una solidità costruttiva superiore è abbastanza ovvio, ma a fronte di un costo sensibilmente più elevato.
In tal caso, basta metter mano al portafoglio e coprire la bella differenza di prezzo con le auto precedentemente citate (SL e via dicendo...). :OK)
Poi se anche lì si ode uno scricchiolio, allora si è giustificati nel bestemmiare a ruota libera. :D ;)
daron
Alfista Junior

Messaggioda Gentleman_Driver » 03/05/2011, 15:42

daron ha scritto:Non metto in dubbio che abbiate avvertito torsioni o flessioni, ci mancherebbe. :OK)
Solo che sinceramente non capisco perchè questo "difetto" (e gli scricchiolii e altri effetti dello stesso) non sia stato evidenziato nelle prove su strada della Spider che ho letto in passato su Auto, Quattroruote, Gente motori e via dicendo...
Se fosse stato così netto e superiore rispetto alla media delle altre spider, non sarebbe stato messo in risalto come aspetto negativo?
Quindi mi viene da pensare che forse questo aspetto non sia poi tanto peggiore rispetto alle auto della stessa tipologia... :scratch)
O perlomeno non sia così fastidioso come è stato descritto in questo topic. :OK)

A volte bisogna saper leggere tra le righe (difficilmente si trovano periodici di auto non influenzati dai volumi di pubblicità).
Ad esempio ricordo una prova della Spyder fatta da Tg2 motori. Tanti elogi alla linea, alle caratteristiche della vettura e la chiusura del servizio che recitava circa così:
"Ottima macchina se guidata con calma per godersi l'open air".
Una frase buttata lì alla fine del servizio, come dire a buon intenditore poche parole. :angel)
Le strisce pedonali non sono espressioni bicromatiche di “Street Art”.
Gentleman_Driver
Super Alfista

Status: EcceziunaleVeramente

Messaggioda docfede » 03/05/2011, 17:08

Questa mattina ho usato di nuovo la spider in città, ho provato a guidare tenendo la mano sul bordo superiore del parabrezza in un tratto di strada con l'asfalto non esattamente liscio, come suggeritomi in post precedente, pero' non ho avvertito ondeggiamenti od oscillazioni nè rumori tipo cogolii o altro. Non so se sono fortunato io o se semplicemente questo tipo di comportamento della vettura non sono io in grado di avvertirlo, posso solo dire che se vi è questa "anomalia" (e a quanto pare c'è leggendo i vai post), a me non crea problemi. forse ad un occhio più esperto il "difetto" risulta più evidente; per l'uso che ne faccio io della macchina e per il mio livello di competenza in merito non mi accorgo della sua presenza.
:nod)
Immagine
docfede
Alfista Senior

Messaggioda fdelia2001 » 03/05/2011, 22:04

He he,non sei abbastanza paranoico,bene cosi e non farti paranoie come noi che vivi meglio :D
Ex Brera 2.0 Jtdm
fdelia2001
Alfista TOP

Messaggioda karyal » 04/05/2011, 19:32

docfede ha scritto:Questa mattina ho usato di nuovo la spider in città, ho provato a guidare tenendo la mano sul bordo superiore del parabrezza in un tratto di strada con l'asfalto non esattamente liscio, come suggeritomi in post precedente, pero' non ho avvertito ondeggiamenti od oscillazioni nè rumori tipo cogolii o altro. Non so se sono fortunato io o se semplicemente questo tipo di comportamento della vettura non sono io in grado di avvertirlo, posso solo dire che se vi è questa "anomalia" (e a quanto pare c'è leggendo i vai post), a me non crea problemi. forse ad un occhio più esperto il "difetto" risulta più evidente; per l'uso che ne faccio io della macchina e per il mio livello di competenza in merito non mi accorgo della sua presenza.
:nod)

Guarda, io sinceramente non sento cigolii o scricchiolii, e facendo anche io la classica prova "mano sulla cornice del parabrezza" non avverto torsioni o disassamenti (il test che ti ha detto Frankie e' proprio quello giusto), in situazioni normali... probabilmente se ti metti a farlo con la macchina in piena accellerazione, in uscita da un tornante fatto discretamente sparato, con la strada sbarellata, il discorso cambia... ma a parte rischiare la vita :D nel fare il test, penso che sia relativamente poco significativo rispetto all'uso dell'auto..
Frankie e' indubbiamente pignolo :D e secondo me continua a fare un "errore" (spero mi perdoni :D ).. valuta la Spider con il metro di quello che la Spider DOVREBBE essere ma che NON e'... cioe' un'auto sportiva... mentre e' un'ottima GT...
Quello che sento io e' che in situazioni di strada sconnessa tende a squotere piu' di un'auto chiusa, anche se rigida.. cosa che non mi da fastidio o problemi, pero' sicuramente e' indice di minor rigidita'... comportamento che peraltro ho sentito anche su tutte le auto "normali" aperte su cui sono andato (se non molto peggio).
Se vai su roba di altro livello (soprattutto di costi) il discorso cambia... per il resto si comporta piu' che bene anche in pista..
karyal
Alfista Senior

Messaggioda kkkfrankie » 05/05/2011, 11:12

Karyal probabilmente hai pienamente ragione :OK)
senz'alfa
kkkfrankie
Super Alfista

Messaggioda Spider939 » 04/12/2015, 16:17

Per quanto riguarda l'altezza grossi problemi non ne ho (io sono 194cm) pur essendo la "seduta" molto alta né in versione chiusa ne in versione aperta dove l'aria si sente nei capelli solo oltre una certa velocità (con i finestrini chiusi ovviamente). Ovviamente non sono molto raccolto come posizione di guida e il "poggiatesta" mi arriva a metà nuca (se la seduta fosse più sottile lo schienale risulterebbe più lungo e perfetto anche per quelli alti).
Spider939
Alfista Junior

Messaggioda Spideralph » 04/12/2015, 23:37

Non ho avuto il tempo di leggere tutta la discussione ma guardate che la regolazione in altezza del sedile passeggero è semplicemente un optional...non centra nulla se i sedili sono in tessuto o in pelle nè se hanno la regolazione elettrica o manuale ;)
P.S. la spider bianca con interni rossi è imbattibile :)
La mia belva assetata: Alfa Brera 1750 tbi, bianca con specchietti neri, sky window, cerchi 17"
viewtopic.php?f=106&t=138063
Spideralph
Alfista Senior

Status: Sposato con la Brera

Precedente

Torna a Alfa Brera e Alfa Spider