Trasformazione Brera NON / A Sky Window

Cartella dedicata ai nuovi capolavori Alfa Romeo

Moderatore: Moderatori

Trasformazione Brera NON / A Sky Window

Messaggioda Ironsv » 17/11/2010, 16:12

Salve,sono il possessore di una Brera 2.0 jtdm bianca my 08....
acquistata a luglio 2010 ma ahimè essendo aziendale non aveva il tettuccio apribile (500 euro miseri bastavano )
Ho già tempestato il forum in cerca di aiuti e consigli e dopo aver scoperto che il vetro del tetto è trasparente mi son deciso di fare la trasformazione:
Ho fatto ritirare dal ricambista l'imperiale con il foro (quello della versione Sky Window) che nel catalogo è nominato con il nome di :

-RIVESTIMENTO ABBELLIMENTO cod. 156085036 Prezzo Eur 315,10

oggi porterò il rivestimento da un amico che realizza tendaggi e rivestimenti su misura e proverò a far montare una tendina in simil pelle nera di quelle a rullino....così una volta chiusa la tendina e arrivata a finecorsa si bloccherà in automatico....e poi quando la vorrò aprire in automatico con il richiamo a molla verrà raccolta.
In pratica è uguale ad una zanzariera per finestre :D
l'unico problema è adattare le guide all'imperiale che ha la sua bombatura e fare attenzione che questo non si pieghi o deformi durante il trasporto...
appena possibile posterò delle foto per gli interessati...

ps. ho optato per questa soluzione dopo che ho tentato (senza successo) a reperire tutto il meccanismo da qualche macchina da demolire :( ed inoltre i pezzi necessari e le varie componenti per trasformarla in Sky Window come l'originale mi avrebbero fatto sborsare "solo" 2.300 di pezzi a cui aggiungere il lavoro per il montaggio :wall)
Alfa Brera my 08 2.0 jtdm bianca
Ironsv
Alfista Junior

Messaggioda fdelia2001 » 17/11/2010, 19:48

Ironsv ha scritto:Salve,sono il possessore di una Brera 2.0 jtdm bianca my 08....
acquistata a luglio 2010 ma ahimè essendo aziendale non aveva il tettuccio apribile (500 euro miseri bastavano )
Ho già tempestato il forum in cerca di aiuti e consigli e dopo aver scoperto che il vetro del tetto è trasparente mi son deciso di fare la trasformazione:
Ho fatto ritirare dal ricambista l'imperiale con il foro (quello della versione Sky Window) che nel catalogo è nominato con il nome di :

-RIVESTIMENTO ABBELLIMENTO cod. 156085036 Prezzo Eur 315,10

oggi porterò il rivestimento da un amico che realizza tendaggi e rivestimenti su misura e proverò a far montare una tendina in simil pelle nera di quelle a rullino....così una volta chiusa la tendina e arrivata a finecorsa si bloccherà in automatico....e poi quando la vorrò aprire in automatico con il richiamo a molla verrà raccolta.
In pratica è uguale ad una zanzariera per finestre :D
l'unico problema è adattare le guide all'imperiale che ha la sua bombatura e fare attenzione che questo non si pieghi o deformi durante il trasporto...
appena possibile posterò delle foto per gli interessati...

ps. ho optato per questa soluzione dopo che ho tentato (senza successo) a reperire tutto il meccanismo da qualche macchina da demolire :( ed inoltre i pezzi necessari e le varie componenti per trasformarla in Sky Window come l'originale mi avrebbero fatto sborsare "solo" 2.300 di pezzi a cui aggiungere il lavoro per il montaggio :wall)

Hai avuto un bel coraggio,cosi se posti le foto vien voglia anche a qualcun'altro(incluso il sottoscritto) ;)
Mazda 6 Sw Sport 2.2 Diesel 180 cv anno 2011,bianco perla micallizzato,strumentazione bicolore,18",fari Afs bixeno adattativi,bose ed ampli di serie con 6cd mp3 built in, streaming music bluetooth+centraliana Gt Cars per iPod ,pedaliera sportiva in alluminio di serie,sedili in pelle nera totale riscaldati e memorie,park ant e post,controllo sorpasso Rvm,Tpms pressione pneumatici,manuale a 6 marce ,assetto Kayaba gas
Ex Brera 2.0 Jtdm
fdelia2001
Alfista TOP

Status: 200cv

Messaggioda Ironsv » 17/11/2010, 21:22

Bhe è da Luglio che sopporto la mia macchina con il tetto "chiuso" :mecry) .....ed ogni volta che incrociavo un altra Brera mi dicevo tra me e me: "ecco,quello si starà godendo lo Sky Window!!!"
senza contare che è uno dei punti di forza che ha la macchina ed è per questo che ho anche deciso di prendere la Brerina :)
ancora ci stò lavorando sul pezzo,anzi proprio oggi ho ritirato l'imperiale "aperto" e l'ho portato dal tizio dei tendaggi....
in settimana vedrò di fare delle foto anche del pezzo così com'è per dare un idea e i punti su cui vorrei fissare il rollino e il blocco di arresto della tendina stessa...
ancora è tutto da assemblare e montare ma è quasi fatta.....
in totale le spese sono di circa 600 euro...tutto dipende da quanto ti fà pagare il lavoro e il materiale per la tendina ;)

[editato da MAD147]
Ironsv
Alfista Junior

Messaggioda gabry3x » 17/11/2010, 23:02

complimenti per il coraggio di intraprendere questa avventura. per il tetto in vetro, come ti regoli con il taglio della lamiera del tetto? :scratch)
onore a te 58
gabry3x
Alfista TOP

Messaggioda DriftSK » 18/11/2010, 11:04

gabry3x ha scritto: come ti regoli con il taglio della lamiera del tetto?

Questo è il bello: non c'è lamiera da tagliare, tutte le Brera hanno il tetto in vetro! L'unica differenza è che quelle senza l'optional Sky Window hanno l'imperiale "chiuso" senza tendina.

http://www.147virtualclub.it/forum/view ... 2&start=25
Drift^SpinningKids con kit abbellimento, minigonne, ruote grosse, espansione volumetrica
driving powered by Alfa, net powered by Mac, Piola IngegnIering Fun Club membro n. 2
V6: driving has never been so much fun
Peso diviso Cabbballi più zerocento eddddiviiisooooduuueeeeeeee!
DriftSK
Cuore Sportivo

Status: fermone

Messaggioda gabry3x » 18/11/2010, 12:44

DriftSK ha scritto:
gabry3x ha scritto: come ti regoli con il taglio della lamiera del tetto?

Questo è il bello: non c'è lamiera da tagliare, tutte le Brera hanno il tetto in vetro! L'unica differenza è che quelle senza l'optional Sky Window hanno l'imperiale "chiuso" senza tendina.

http://www.147virtualclub.it/forum/view ... 2&start=25

CAPPERI... scusate la mia ignoranza :) molto molto interessante questo particolare di cui non ero a conoscenza :)
onore a te 58
gabry3x
Alfista TOP

Messaggioda fdelia2001 » 18/11/2010, 19:08

Mi sa che se riesce al nostro caro Ironsv lo faro'presto anch'io.la molla che fara'scattare questa modifica saranno le foto che postera',attendiamo fiduciosi(io sicuramente) :)
Mazda 6 Sw Sport 2.2 Diesel 180 cv anno 2011,bianco perla micallizzato,strumentazione bicolore,18",fari Afs bixeno adattativi,bose ed ampli di serie con 6cd mp3 built in, streaming music bluetooth+centraliana Gt Cars per iPod ,pedaliera sportiva in alluminio di serie,sedili in pelle nera totale riscaldati e memorie,park ant e post,controllo sorpasso Rvm,Tpms pressione pneumatici,manuale a 6 marce ,assetto Kayaba gas
Ex Brera 2.0 Jtdm
fdelia2001
Alfista TOP

Messaggioda Ironsv » 18/11/2010, 20:34

appena possibile farò le foto....
sò a quanti come me stà a cuore poter fare questa trasformazione per avere finalmente la "finestra al cielo" :D
per adesso ho l'imperiale forato fermo dal tappezziere/tendaggista e siamo in attesa dei pezzi per la tendina a molla...appena arrivano tutti i pezzi farò le foto dei singoli e posterò l'elenco dei materiali...
ps. per caricare le foto sul forum che programma devo usare?? :pesce) scusate l'ignoranza :D
pps. se avessi avuto la follia di tagliare il tetto in lamiera a quel punto facevo una sorta di SPIDER 2+2 ;) mmmm idea......( e l'omologazione?)
Ironsv
Alfista Junior

Messaggioda DriftSK » 18/11/2010, 20:47

gabry3x ha scritto: molto molto interessante questo particolare di cui non ero a conoscenza :)

Insomma, se consideri che si tratta di decine di chilogrammi di cristallo posizionati nel punto più alto della vettura... non esattamente un capolavoro di progettazione per tenere basso il baricentro e contenere la massa :asd)
Drift^SpinningKids con kit abbellimento, minigonne, ruote grosse, espansione volumetrica
driving powered by Alfa, net powered by Mac, Piola IngegnIering Fun Club membro n. 2
V6: driving has never been so much fun
Peso diviso Cabbballi più zerocento eddddiviiisooooduuueeeeeeee!
DriftSK
Cuore Sportivo

Status: fermone

Messaggioda fdelia2001 » 18/11/2010, 20:49

Ironsv ha scritto:appena possibile farò le foto....
sò a quanti come me stà a cuore poter fare questa trasformazione per avere finalmente la "finestra al cielo" :D
per adesso ho l'imperiale forato fermo dal tappezziere/tendaggista e siamo in attesa dei pezzi per la tendina a molla...appena arrivano tutti i pezzi farò le foto dei singoli e posterò l'elenco dei materiali...
ps. per caricare le foto sul forum che programma devo usare?? :pesce) scusate l'ignoranza :D
pps. se avessi avuto la follia di tagliare il tetto in lamiera a quel punto facevo una sorta di SPIDER 2+2 ;) mmmm idea......( e l'omologazione?)

...nessun programma,dopo che fai clik su rispondi,un po piu'in basso,dopo le faccine,c'e invia allegato,sfogli dal tuo pc e....Ci fai finalmente vedere!! :A)
Ex Brera 2.0 Jtdm
fdelia2001
Alfista TOP

Messaggioda fdelia2001 » 15/12/2010, 22:17

e'pronta la modifica?Qui stiamo aspettando...
Ex Brera 2.0 Jtdm
fdelia2001
Alfista TOP

Messaggioda pica80 » 04/01/2011, 1:54

Ciao,novità sullo sky window?tendina realizzata?sono in procinto di voler fare lo stesso lavoro,la mia brera è la my08 senza finestra,se smonto l'imperiale vedo fuori sicuro? per ora anche senza tendina non è un problem!!
pica80
Alfista Junior

Messaggioda fdelia2001 » 04/01/2011, 13:50

pica80 ha scritto:

Ciao,novità sullo sky window?tendina realizzata?sono in procinto di voler fare lo stesso lavoro,la mia brera è la my08 senza finestra,se smonto l'imperiale vedo fuori sicuro? per ora anche senza tendina non è un problem!!

vedi fuori sicurissimo
Ex Brera 2.0 Jtdm
fdelia2001
Alfista TOP

Messaggioda Ironsv » 04/01/2011, 14:18

Raga non mi son dimenticato di voi :D stò aspettando che il tappezziere riapra per montare la tendina e fissarla sull'imperiale "aperto" dopodichè porterò il pezzo all'Alfa per il montaggio...
appena possibile farò foto e tutto quanto come promesso...
per quanto riguarda la trasparenza del vetro...fate la prova della torcia ;)
prendete una torcia bella potente,ancora meglio se di quelle a led e trovate un posto molto buio o ancora meglio la notte in assenza di luci vicine; accendete la torcia mentre siete fuori dall'abitacolo e premetela contro l'imperiale,guardate il tetto da sopra e muovete la torcia sempre tenendola con la parabola premuta verso la stoffa dell'imperiale....se davvero avete una torcia potente riuscirete a fare le lastre alla macchina :asd) e noterete anche dove finisce il vetro e iniziano i montanti ;) io ho fatto così
Ironsv
Alfista Junior

Messaggioda pica80 » 10/01/2011, 0:12

Ironsv ha scritto:Raga non mi son dimenticato di voi :D stò aspettando che il tappezziere riapra per montare la tendina e fissarla sull'imperiale "aperto" dopodichè porterò il pezzo all'Alfa per il montaggio...
prendete una torcia bella potente,ancora meglio se di quelle a led e trovate un posto molto buio o ancora meglio la notte in assenza di luci vicine; accendete la torcia mentre siete fuori dall'abitacolo e premetela contro l'imperiale,guardate il tetto da sopra e muovete la torcia sempre tenendola con la parabola premuta verso la stoffa dell'imperiale....se davvero avete una torcia potente riuscirete a fare le lastre alla macchina :asd) e noterete anche dove finisce il vetro e iniziano i montanti ;) io ho fatto così

Caiooo..recuperato imperiale e udite udite anche tutta la tendina originaleeee...gia versione my08...solo che mi sorga una domanda..è i cavi elettrici???ho visto che tutto il sistema e cmandato da scheda elettrica e ha attacchi cablati,ancora non ho smontato la mia ma non so se ha gia il tutto all'interno..mah...vi saprò dire prossimamente!!!
pica80
Alfista Junior

Messaggioda Ironsv » 11/01/2011, 0:28

pica80 ha scritto:
Ironsv ha scritto:Raga non mi son dimenticato di voi :D stò aspettando che il tappezziere riapra per montare la tendina e fissarla sull'imperiale "aperto" dopodichè porterò il pezzo all'Alfa per il montaggio...

Caiooo..recuperato imperiale e udite udite anche tutta la tendina originaleeee...gia versione my08...solo che mi sorga una domanda..è i cavi elettrici???ho visto che tutto il sistema e cmandato da scheda elettrica e ha attacchi cablati,ancora non ho smontato la mia ma non so se ha gia il tutto all'interno..mah...vi saprò dire prossimamente!!!

DOVE??come??? a quanto??? hai avuto una bella dose di CULO hahahaha
cmq a quanto ne sò dovrebbe esserci la predisposizione ...altrimenti dovresti vedere un pò cosa dicono in ALFA
ps. ma hai solo la tendina o anche i motirini elettrici per muovere la tendina?
Ironsv
Alfista Junior

Messaggioda fdelia2001 » 11/01/2011, 23:18

Infatti,non ci fai sapere nulla?
Ex Brera 2.0 Jtdm
fdelia2001
Alfista TOP

Messaggioda Ironsv » 13/01/2011, 22:57

siamo affamati di notizie...
io stò per litigare con il tizio che mi deve fare il lavoro....stà tirando troppo la corda per i miei gusti :swear)
Ironsv
Alfista Junior

Messaggioda pica80 » 15/02/2011, 13:02

ciaooo....
scusate il ritardo,comunquè ho fatto il tutto con risultato quasi perfetto...vi racconto,ho smontato il tutto e devo dire che non è difficoltoso,bisogna prestare attenzione a due cose,airbag laterali e allo smontaggio della pulsantiera delle luci interne.partendo dal bagagliaio si inizia a smontare le plastiche che vanno a sorreggere l'imperiale,poi procedi a smontare tutto man mano vieni avanti fino alle luci interne che presentano hai lati 4 clip invisibili che servono a smontare la sheda elettrica dove dietro ci sono due viti importanti da rimuovere.
Catastofico rimuovere l'imperiale dall'abitacolo ma con pazienza si fa,ecco il sorriso mega galattico a veder attraverso il vetro,son soddisfazioni...
Per quanto riguardava il mio problema dei cablaggi è gia tutto al suo posto,sia per motore elettico che per altro,senza problem ce tutto,unica cosa bisogna recupera viti,rondelle e pazienza in quanto la tendina e fissata da una ventina di viti,il problema che mi si è creato è il seguente...
Come tutti fanno non si legge mai il libretto di istruzioni,tanto funziona premendo il tasto chiude e l'altro apre ma la nostra tendina ha un sistema anti schiacciamento che al montaggio va resettato se no si rischia che i pannelli si incastrano come è successo a me,un gancino rotto del binario e ora devo riparlo da me visto che in alfa solo il gancino non esiste..STRANOOOOO...evviva l'economia!!!comunque ora ho ontato solo l'imperiale aperto,la tendina è in fase di sistemazione però merita un sacco!!!se volete info chiedete!!! ciaoooo :lol:
pica80
Alfista Junior

Messaggioda fdelia2001 » 15/02/2011, 13:37

bello sarebbe stato delle foto passo passo....
Ex Brera 2.0 Jtdm
fdelia2001
Alfista TOP

Messaggioda Ironsv » 15/02/2011, 19:13

Io ci sto perdendo la salute con questo benedetto Sky Window....la tendina l'ho fatta fare manuale ad avvolgimento a molla perchè non ho trovato i pezzi a buon mercato sigh....
ora proprio oggi pomeriggio son passato all'alfa per chiedere di montarmi l'imperiale aperto con la tendina (quindi di smontare quello intero) ed ho sentito delle cose assurde....per tirare fuori l'imperiale secondo loro si dovrebbe o togliere il parabrezza anteriore o rimuovere uno sportello e tutti e due i sedili anteriori e smontare un sacco di plastiche....ma sono pazzi???? e non vi dico il prezzo che mi hanno chiesto
quindi help...e info per la rimozione dell'imperiale e il montaggio dell'altro e poi se sai indicarmi quanto spazio c'è tra il vetro e il bordino della finestratura dell'imperiale aperto (in pratica lo spazio in cui ci scorrono i pannelli)
Ironsv
Alfista Junior

Messaggioda pica80 » 16/02/2011, 3:24

Ciao,ho fatto tutto da solo il lavoro ma è meglio essere in due...per quanto riguarda lo smontaggio che ti han detto in alfa è vero,per lavorare bene bisognerebbe togliere il parabrezza o la portiera destra,i sedili io li ho stesi quindi non vedo perchè rimuoverli,comunque non è semplice soprattutto togliere l'imperiale chiuso che rimane un po più rigido di quello aperto,praticamente con santa pazienza io lo ho sfilato dalla portiera senza smontarla,devi spiegazzarlo un po e usufruire di ogni millimetro per cacciarlo fuori,ma esce,mentre per mettere quello aperto lo spiegazzi in mezzo dove è piu flessibile e il gioco è fatto...tra l'imperiale e il vetro ballano circa tre cm,infatti i binari sono di circa due cm di spessore...in quanto la tua salute vai tranquillo che una volta fatto il tutto la recuperi guardando dal tuo sudato sky window...hihihi...
pica80
Alfista Junior

Messaggioda Ironsv » 16/02/2011, 17:57

quindi praticamente tu hai inserito l'imperiale aperto senza componenti montati e le hai montate solo una volta che questo era dentro l'abitacolo??
mi spieghi come posso fare passo passo a smontarmi da solo l'imperiale intero?cosi almeno vado in alfa e lavorano la metà e mi costa la metà ;) o quasi quasi non ci vado proprio hehhahahah ti prego aspetto notizie :D
Ironsv
Alfista Junior

Messaggioda Ironsv » 16/02/2011, 18:00

impresa ardua ma se mi spieghi come smontare tutto passo passo ci provo da solo......e che cavolo...la moto la smonto tutta :D
Ironsv
Alfista Junior

Messaggioda pica80 » 17/02/2011, 2:05

ciao,beh da come capisco sei come me...smonta e rimonta da se che è meggliooo...l'alfa romeo lasciala dovè allora...se hai un'attimo di pazienza cerco di elencarti tutto passo passo visto che in sti giorni devo rimetteremi dietro a smontare l'interno del baule e paraurti che devo far montare il gancio traino...cosi poi potro portarmi in giro la mia piccola brum!!!!ciaùùùù :ciao)
pica80
Alfista Junior

Prossimo

Torna a Alfa Brera e Alfa Spider