I danni che ti fanno in assistenza Alfa Romeo

fdelia2001

Nuovo Alfista
25 Maggio 2010
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Gorizia
Ciao a tutti,dopo qualche settimana dall'accaduto, apro questo nuovo topic dedicato a cio'che spesso accade dopo che si va a ritirare la propria auto presso l'assistenza Alfa per alcuni piccoli interventi in garanzia dove non mi sto a dilungare perche'non inerenti all'argomento che trattero'.
Circa 15 giorni fa porto la Brera in un vicino concessionario(che non sto'a dire chi e'solo perche'non e'mia intenzione sputtanare nessuno,anche se sarebbe...)e la lascio li 3 giorni dopo aver atteso una settimana l'appuntamento previsto,mi chiedono se voglio l'auto di cortesia,dico di no,mi arrangio in scooter perche'fa ancora caldo,fin qui tutto bene.Al ritiro della macchina(lasciata all'aperto 3 giorni)si notano sul tetto 2 escrementi belli grossi,sicuramente di gabbiano,ma grandissimi,li notavi a metri di distanza,lavo la macchina e resta l'alone che e'penetrato oltre l'interno della vernice,risultato:spoiler e fascia del tetto da riverniciare.Asciugando la macchina,incazzato nero,passo la pelle lungo il battitacco e c'e una bella botta sullo stesso,si saranno seduti con un cacciavite in tasca a registrare la portiera ho pensato,l'incredibile pressione ha fatto rientrare una parte del battitacco.Corro in officina Alfa di corsa dove l'avevo portata e faccio notare al titolare la situazione,poi arriva il capofficina si accerta del tutto e mi risponde che per quanto riguarda il tetto loro non possono vigilare sulle cacche degli uccelli(vero,pero'la mia macchina la lasci nel capannone al coperto e metti fuori quelle vecchie 33 ed altro),riguardo alla botta prosegue a suo dire,"nel dubbio"me la ripara,perche'dice potrei essere stato io.Voi cosa fate??La lasciate li?Costo "in amicizia"dal mio carrozziere:200 euro,tetto riverniciato e botta estratta,stuccata e battitacco riverniciato_Ora dico io,perche',come avevo ribadito a loro,perche'non hanno cura della roba degli altri?Perche mettono in dubbio l'evidenza visto che non ho nemmeno voluto che toccassero la mia Brera nemmeno piu'con un dito?Al prossimo intervento che ripicca devo aspettarmi?Io,"nel dubbio"non gliela porto mai piu',spiacente per il competente capofficina,esperto e formato,che pero'ha difeso con le unghie i suoi scagnozzi,vuoi che non se ne siano accorti?E'la terza volta in vita mia che mi capita sta cosa(con altre marche anche e'successo),ma uno cosa deve fare,le foto prima?
E'inammissibile che cio'accada,che non prendano precauzioni,chi non ha mai visto cacciaviti appoggiati sul tetto o paraurti appoggiati a terra,fin che continuano cosi la macchina ti invecchiera'alla svelta,tanto,mica e'roba loro.... :mad2)e ora ci si cerca altro a cui affidarsi,sperando che sia meglio,con la consapevolezza che potrebbe essere peggio :evil:
 
purtroppo tutte le carrozzerie hanno l'esperto e gli apprendisti, non ci si può far molto...

io son risoluto, per la mia gt, di prender ferie e tenerla per lo specchietto durante tutti gli interventi da qui fino alla fine dei tempi :asd)
 
a me era successo uguale al cambio del vetro anteriore presso una famosa ditta di sostituzione vetri rapida.(repair- replace, giusto per capirci). al ritiro dell'auto c'erano delle righe belle profonde sul cofano vicino al vetro, segno che probabilmente il vetro nel rimontaggio gli era sfuggito di mano graffiando il cofano , oppure nello smontare quello vecchio. loro ovviamente negarono tutto
 
E se grandina,chi paga?

Ammettiamo che grandina,ci sono 20 vetture all'aperto,chi paga?sempre il cliente?loro non sono responsabili?Devono attrezzarsi,investire anche in queste cose anziche'pagare venditori che navigano il web in lungo e in largo,infrattati su facebook dalla mattina alla sera,che quando entri a veder qualcosa gli dai solo che fastidio.
 
beh, per lo stato carrozzeria c'è la scheda di accettazione su cui normalmente sono indicati i danni esistenti, tale documento ha valore legale ed è un ottimo punto di partenza per una rivalsa in caso di grandine. se l'officina mi rifiuta il documento di accettazione, nemmeno li lascio avvicinare alla macchina.

i danni meccanici invece sono molto più difficili da imputare a negligenza in caso di contenzioso (esempio: han dimenticato il bullone o si è perso a causa di una buca? han dimenticato l'acqua o si è persa a causa di una guarnizione usurata?)

edit:

per la grandine in verità il discorso è complesso perchè in generale il committente è tenuto si alla protezione del bene ma questa comprende la protezione da eventi ordinari e non straordinari quindi è responsabile dai danni della grandine solo se precedentemente accordatao l'utilizzo di un garage coperto o similari

per quanto riguarda gli altri danni invece si dividono più o meno in due categrie:
visibili
occulti

per quelli occulti puoi far rivalsa sul meccanico entro 60 giorni dalla loro scoperta, ed entro i primi sei mesi dall'opera deve essere il meccanico a dimostrare che la colpa non è stata sua (e se non ha il foglio di accettazione con i danni segnati, peggio per lui - facciamola valere sta garanzia europea sulle opere!)

quelli visibili vanno invece contestati subito, dato che il pagamento equivale all'accettazione dell'opera e dopo non è ammesso ricorso (Art. 2226 del codice civile)
 
fdelia2001":1yr0czje ha detto:
....Al ritiro della macchina(lasciata all'aperto 3 giorni)si notano sul tetto 2 escrementi belli grossi,sicuramente di gabbiano,ma grandissimi,li notavi a metri di distanza,lavo la macchina e resta l'alone che e'penetrato oltre l'interno della vernice,risultato:spoiler e fascia del tetto da riverniciare.

Mi spiace molto per l'accaduto. Ma prima di fare "di ogni erba un fascio" ti invito a prendertela con queste persone nello specifico e non con l'assistenza Alfa in generale... tra le officine di ogni marchio ci sono quelle che curano la vettura del cliente e quelle che se ne sbattono... quindi non incolperei Alfa di questo bensì il singolo. Quanto agli escrementi, mi è difficile pensare che in soli 3 giorni questi abbiano corroso la vernice... prova a lucidarla bene (con un polish abrasivo) oppure ad usare uno di quei prodotti per le resine degli alberi, dovrebbero essere efficaci anche su questi residui. Comunque, le officine sono in genere assicurate per i danni che accadono alle vetture, quindi in casi come questo (sia per il danno di carrozzeria sia per i residui sulla vernice) o in caso di eventuali grandinate, c'è una copertura assicurativa che copre il cliente da eventuali danni. Qualora non ce l'abbiano (ma in genere nelle zone in cui la grandine colpisce di più ce l'hanno pure i "buchi") sono dei pazzi a lasciare le auto fuori, correndo il rischio di rimetterci moltissimi soldi. Quando lo fanno, in genere è perchè sanno di non rischiare nessun centesimo!
 
D'accordo su tutto tranne sulla prima parte della risposta,non si parlava affatto dell'Alfa in generele,ma di uno specifico concessionario del quale non ho nemmeno voluto dire il nome per serieta'personale,oltre al fatto,ripeto,mi e'successo altre volte presso concessionari di altre marche...per quanto riguarda il tetto hanno provato in carrozzeria davanti a me,tutto inutile,gli escrementi sono penetrati nella vernice,un po'si toglieva,il resto e'gia'all'interno.Ribadisco nuovamente che mi spiace per il capofficina il quale reputo veramente all'altezza della situazione.Se ce l'avessi a morte col marchio e tutta l'assistenza la mia macchina sarebbe stata data in permuta il giorno stesso,invece me la tengo,solo che la faro'seguire da qualcun altro,tutto qui.Sono solo contento che alla fine la macchina e'tornata a posto in tempi molto brevi,ma d'ora in poi staro'molto,ma molto piu'attento.Non capisco soltanto perche',visto che come dici tu sono assicurati,rispondevano solo della botta al battitacco.Volendo potevano rimediare in maniera piu'corretta e senza perdere il cliente.
 
dallas140cv":1zsnwkq1 ha detto:
Quanto agli escrementi, mi è difficile pensare che in soli 3 giorni questi abbiano corroso la vernice... prova a lucidarla bene (con un polish abrasivo) oppure ad usare uno di quei prodotti per le resine degli alberi, dovrebbero essere efficaci anche su questi residui.
sono d'accordo.
 
Copertura assicurativa concessionari

Ieri sera e'stato a cena (io gestisco un ristorante)il venditore Fiat che mi ha venduto la Brera,chiedevo delucidazioni riguardo all'assicurazione dei vari concessionari,beh,loro sono assicurati praticamente su tutto,ma molti altri no,una polizza per assicurare le auto all'esterno NON e'obbligatoria,e costa come in questo caso 32.000 euro annui.Non credo sia il caso di aggiungere altro.
 
Comunque sia, queste cose accadono fin troppo spesso.

Dopo un'anno di vita, portai la mia ex 147 a fare il tagliando in un' officina autorizzata Alfa e al ritiro aveva un bel graffio sulla portiera! Non otteni altro che un barattolino di vernice per i ritocchi... ovviamente non ci sono più tornato!

Aimè, anche questa è Italia!
 
putroppo anche io ho avuto delle simili disavventure portando l'auto in una concessionaria alfa romeo di cornuti, e sono daccordissimo con te: quello che traspare è il menefreghismo che dimostrano verso le proprieta altrui!
putroppo la scarsa assistenza e la mancanza di centri di un certo livello mi portano a dire che la mia prossima auto sarà tedesca (si parla di qualche anno eh..la mia spider è nuova). senza scomodare marche di "lusso", ho notato gia come in vw lavorano con efficienza e competenza, poi logicamente si fanno pagare profumatamente, ma ne vale la pena secondo me.
 
Anche a me è successa la stessa cosa in una nota concessionaria fiat,alfa,lancia di Torino...

Vado a ritirare la macchina e mi trovo sul faro dx un bollo come se fosse caduta una chiave, faccio presente il fatto e dicono di non esser stati loro... Ma il bollo era gia esistente... Chiedo di poter parlare con un responsabile, richiesta che mi viene negata... A quel punto preso da uno schizzo di follia inizio a fare il TAMARRO!!!, :motz) :motz) .. La gente mi guardava sconvolta.. fatto sta che mi hanno riparato la macchina!!..


Alla fine ho imparato che ad esser troppo bravi la si prende sempre in culo!! Cosi da oggi, qualsiasi problema l'ho risolvo da TAMARRO!!
 
dallas140cv":2eumps5w ha detto:
fdelia2001":2eumps5w ha detto:
....Quanto agli escrementi, mi è difficile pensare che in soli 3 giorni questi abbiano corroso la vernice... prova a lucidarla bene (con un polish abrasivo) oppure ad usare uno di quei prodotti per le resine degli alberi, dovrebbero essere efficaci anche su questi residui. Comunque, le officine sono in genere assicurate per i danni che accadono alle vetture, quindi in casi come questo (sia per il danno di carrozzeria sia per i residui sulla vernice) o in caso di eventuali grandinate, c'è una copertura assicurativa che copre il cliente da eventuali danni. Qualora non ce l'abbiano (ma in genere nelle zone in cui la grandine colpisce di più ce l'hanno pure i "buchi") sono dei pazzi a lasciare le auto fuori, correndo il rischio di rimetterci moltissimi soldi. Quando lo fanno, in genere è perchè sanno di non rischiare nessun centesimo!

Vi assicuro che gli escrementi fanno danni irreparabili alla carrozzeria....specie quelli dei gabbiani,io lavoro in una località marittima dove ci son più gabbiani che piccioni per strada e un mio collega che ha la Bmw serie 1 bianca si è ritrovato cofano e tetto bombardato di escrementi,poi complice anche il sole e il caldo estivo si è ritrovato con la macchina "tatuata"...
io come il maniaco la mia Brera la copro sempre con il telone(quando sono in zona aerea dei gabbiani :asd) ) ed ogni volta che vedo i micro escrementi delle mosche corro a prendere lo sgrassatore per rimuoverli prima che diventino troppo secchi...(anche quelli sono una rogna specie sul bianco)
 
Ripristino questo thread,ultimo aggiornamento riguardo alla competente assistenza,dopo l'ultima disavventura scritta in questo thread mi decido a cambiare officina,c'e il telaio sedile che balla(loro dicono che va bene,fortissimi :clap) )e c'e da fare la depurazione dell'impianto,dovevano quindi smontare le bocchette e spruzzarvi il prodotto che eliminera'poi l'odore quando si accende e si spegne il clima.
Felicissimo vado a ritirare la Brera presso la nuova officina,mi dicono che dopo aver sostituito il telaio del sedile hanno effettuato altre regolazioni in virtu'del fatto che se prima frenavo bruscamente il sedile avanzava di 1 cm in avanti in prossimita'della slitta di sinistra,lato guida ovviamente,ora invece si muove lo schienale e la seduta di qualche millimetro,loro dicono che va bene e che non sentono nulla,il telaio e'stato cambiato,solito visionario che non sono altro praticamente :asd) .....
Detto questo accendo il clima e oriento le bocchette verso di me e mi accorgo che intorno ad esse ci sono dei bei segni di cacciavite che deve anche essergli sfuggito di mano segnando cosi la plancia dalle stesse bocchette sino a quasi l'autoradio,piu'una bocchetta scheggiata e tutto il suo contorno.Lo chiamo e non rispondono al telefono,anche perche'alla consegna mi hanno liquidato alla svelta dicendomi che avevano una riunione in uffico(saro'cattivo,magari per non dire nulla della plancia rovinata,della serie "forse non se ne accorge"...seee,proprio io :asd) )riprovo la mattina successiva e chiedo spiegazioni,mi dice il titolare di passare che ripaga tranquillamente,"non ci nascondiamo mica noi,passa di qua che provvediamo noi"...mica ti dicono"guarda e'successa sta cosa"...se ne deve accorgere sempre il cliente,altrimente "e'andata"!Ma dico io,che faccio tutt'altro mestiere,se non sapete come si smontano le bocchette,chiedete a me che vi insegno, con l'uncino da maglia che allego in foto sperando che qualche buon riparatore se ne prenda nota senza distruggere l'interno della vettura del cliente(non sua,sulla sua sta attento).Naturalmente non mi ci azzardo nemmeno a riportargliela,ora devo rifare la plancia in carbon look che mi hanno rovinato,sostituire la bocchetta danneggiata.Cerchero'nuovamente un'altro centro assistenza dove rivolgermi in futuro,non riesco nemmeno impegnandomi di consegnare nelle mani di certi incompetenti una macchina che a listino si avvicina ai 40mila senza che loro se ne sbattano altamente,e questa l'ennesima testimonianza che se per caso porti l'auto in certe officine riparano forse cio'che hanno da fare ma rompono dell'altro,non mi e'mai capitato di vedere tanta negligenza e scarsa professionalita'come in questo caso.Non allego la foto della plancia perche'non vorrei infierire piu'di tanto,ma allego per voi,amici del forum e pure per i professionali meccanici che frequentano corsi e si fan pagare 60 euro l'ora,il giusto attrezzo(che costa 3 euro)necessario a smontare le bocchette dell'aria presenti nelle Alfa.Niente danni con questo,infili l'uncino nella bocchetta,agganci la stessa dall'interno e tiri verso di te... e niente figure di m....col cliente.
Non e'finita,il tappo circolare che oscura le viti dello schienale,lo si vede appena si apre la portiera,avete presente?Da segnato che e'bisogna sostituirlo,soprattutto perche'ora non si aggancia piu'bene e quando si tenta di incastrarlo a pressione lui salta via.
Cambio nuovamente officina,per i danni che ti fanno in assistenza Alfa Romeo,vergogna!
 

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Su questi danni finalmente sono riuscito a risolvere, come si dice: Patti chiari, amicizia lunga.. Sono andato in CarGlass per la sostituzione del vetro, ho fatto presente che la macchina è perfetta non ha una riga, un bollo,una macchia, niente di niente. La segretaria ha preso un foglio con disegnata una macchina, siamo usciti fuori abbiamo fatto insieme un giro intorno alla macchina, ha segnato sul foglio lo stato eccellente della macchina.. Il foglio mi è stato consegnato con timbro e firma, quando sono andato a ritirarla 1 gg dopo ho controllato il tutto e la macchina era perfetta.. Se hanno fatto danni, sono stati riparati :OK)
 
Hai ragione,avrei dovuto agire come te,e d'ora in poi faro'esattamente cosi,quando mi reco in assistenza si ispeziona insieme la macchina,ne ho piene le scatole di far trattare i miei mezzi come camion dell'immondizia,si firma l'ottimo stato generale e si controlla poi al ritiro.
Nel frattempo non sono stato con le mani in mano,ho smontato tutta la plancia e l'ho lucidata,poi ho applicato del trasparente lucido che proteggera'meglio in futuro ed ora non si vede piu'nulla,il tappo copriviti del sedile guida l'ho raddrizzato con la pistola termica.
 
Purtroppo molto spesso i centri autorizzati, di qualsiasi casa automobilistrica (compresa la BMW, io ne avevo una) non sono all' altezza della situazione. Personalmente io tutti gli interventi sulle mie auto li faccio fare presso il mio preparatore di fiducia. Non perchè ci voglia una particolare abilità a cambiare l'olio (per fare un esempio) ma perchè almeno sono sicuro che quando la mia auto è la viene trattata con la cura e amore. La differenza secondo me è tra chi fa il meccanico perchè non ha trovato un posto da salumiere e chi si è scelto questa via per passione e ha fatto del suo lavoro una vera professione.
Per quanto è capitato a te fdelia, mi dispiace veramente moltissimoper i danni che ha subito alla tua bellissima Brera, secondo me dovresti alzare un casino, non tanto per avere il risarcimento del danno, ma per farla pagare a dei peracottari che tradiscono la nostra fiducia quando gli affidiamo le nostre piccole. Per cominciare direi che una bella lettera di protesta all' Alfa Romeo ci starebbe tutta, tanto per fargli sapere chi manda in giro ad utilizzare il suo marchio.....................
 
ma portarla in concessionario da me.... dove hai pure la convenzione come socio Virtual... (e se proprio insisti ci metto io il becco ;) ) no eh?


oppure nell'officina autorizzata dove porto sempre la mia perchè è un amico e lavora bene.... no eh?
 
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