Dati di produzione alfa brera 2005-2010

LoreBBB

Nuovo Alfista
27 Giugno 2010
3,555
0
36
Provincia di Firenze
le brera sono già appetibili assai... mio padre a 16 mila euro si è portato a casa il 2.4mjet, aziendale di 8 mesi e 12 mila km...
 
33stradalev82000":1hs0pv1u ha detto:
Con il termine "fragile" mi riferisco agli specchietti esterni,all'incernieratura delle portiere,all'elettronica non sempre perfetta...

Il problema degli specchietti viene risolto in garanzia e abbastanza facilmente se si presenta, sulle porte sinceramente non ho mai sentito nulla.... sull'elettronica, trovami un'auto che non abbia qualcosa, purtroppo =/

33stradalev82000":1hs0pv1u ha detto:
dal sito di pininfarina non c'è ancora nessun aggiornamento,così come nessuna testata italiana ha ancora provato la tbi/2.0 jtdm...scandaloso :cry: ...questa è probabilmente una delle più belle alfa dal dopoguerra(nessuno mi spari,ma la preferisco alla 8c perchè è più originale,meno "tz2-33 stradale replica"e,per assurdo,con un'aria di gran turismo assoluta superiore).

Avevo postato un link con il test della spider 1750 tbi su nuvolari, ogni tanto lo rifanno... sulla stampa italiana, zero... sulla estera, qualcosina c'e' :D
 
33stradalev82000":2bjsp82x ha detto:
come mai nel 2008 non venne inserito lo start/stop,viste le numerose lamentele per i consumi da petroliera della brera?

Perché integrare a posteriori lo Start&Stop costa, e il gruppo non vuole investire su una vettura che è - di fatto - già in corso di phase out.
 
inserire quelle cose costa molto (in termini di collaudo su strada e di omologazione): ergo, prevedendo che ne avrebbero ventute in totale 3, quelli di fiat han deciso che costava troppo
pensa te che avendo il tbi da 235cv già fatto, non lo monteranno mai su 159 perchè solo il costo di omologazione per loro è già troppo
 
non so i numeri definitivi, certo è che il peso del telaio ha decretato l'insuccesso della Brera (rispetto alla concorrenza del periodo si sente che è più assetata di carburante e tira meno).

Nondimeno, vista la svalutazione del modello e l'introduzione almeno a fine serie di un paio di propulsori più moderni rispetto agli Holden, chi ha il pallino di questa vettura credo possa puntare sul 1750 o il 2.0 mjet trovandoli poi a prezzi migliori del nuovo. Vediamo cosa ci sarà sul mercato dell'usato tra un anno o due.
Per la lista Riar, boh non saprei dirti se e quando entrerà nella lista chiusa e con quali propulsori/versioni.

Personalmente, dovessi comprarne una mi orienterei su un my08 o successivo (col leggero alleggerimento, i sedili anteriori più sportivi e i nuovi motori appunto).
 
33stradalev82000":3lyfefph ha detto:
Inoltre volevo chiedere un'altra cosa:come mai nel 2008 non venne inserito lo start/stop,viste le numerose lamentele per i consumi da petroliera della brera?Penso che in città un 15/20% di consumo in meno si sarebbe potuto ottenere...


Vade retro! :D lo s&s mi pare una delle piu' immani ca....te del secolo... lo ho sulla 500, l'utilita' a livello di consumi e' praticamente zero assoluto, in compenso in certe rare situazioni la macchina si spegne da sola anche quando non dovrebbe (esempio in attesa/partenza molto rapida da una rotonda).... intendiamoci, il sistema funziona correttamente, ma siccome la macchina si spegne in certe condizioni di frizione/cambio/velocita' puo' capitare, raramente, che ti si spenga quando non deve... scordati i 15/20% in meno, se arrivi sotto al 10% e' gia' tanto (a dire il vero da CDB la differenza di consumo rilevata e' praticamente nulla).
Tieni conto che lo s&s ha un'utilita' relativa anche in citta'... non e' che sia sempre disponibile, se ti fermi spesso e per periodi lunghi (ad esempio tanta coda o tanti semafori), dopo un po' non si inserisce piu', perche' la batteria e' sotto la soglia di carica minima (gli assorbimenti elettrici, specialmente del servo elettrico del volante, sono mica da ridere). Aggiungici poi che ogni volta che si stoppa ti perdi pure il condizionatore..
 
karyal":aikhiujy ha detto:
33stradalev82000":aikhiujy ha detto:
Inoltre volevo chiedere un'altra cosa:come mai nel 2008 non venne inserito lo start/stop,viste le numerose lamentele per i consumi da petroliera della brera?Penso che in città un 15/20% di consumo in meno si sarebbe potuto ottenere...


Vade retro! :D lo s&s mi pare una delle piu' immani ca....te del secolo... lo ho sulla 500, l'utilita' a livello di consumi e' praticamente zero assoluto, in compenso in certe rare situazioni la macchina si spegne da sola anche quando non dovrebbe (esempio in attesa/partenza molto rapida da una rotonda).... intendiamoci, il sistema funziona correttamente, ma siccome la macchina si spegne in certe condizioni di frizione/cambio/velocita' puo' capitare, raramente, che ti si spenga quando non deve... scordati i 15/20% in meno, se arrivi sotto al 10% e' gia' tanto (a dire il vero da CDB la differenza di consumo rilevata e' praticamente nulla).
Tieni conto che lo s&s ha un'utilita' relativa anche in citta'... non e' che sia sempre disponibile, se ti fermi spesso e per periodi lunghi (ad esempio tanta coda o tanti semafori), dopo un po' non si inserisce piu', perche' la batteria e' sotto la soglia di carica minima (gli assorbimenti elettrici, specialmente del servo elettrico del volante, sono mica da ridere). Aggiungici poi che ogni volta che si stoppa ti perdi pure il condizionatore..
Sinceramente anche a me pare una cosa inutile or ora,magari quando passera' qualche anno e verra' "affinato" il sistema sara' diverso,ma adesso come adesso lo vedo abbastanza "fumoso"... :ka)
 
33stradalev82000":16wowepy ha detto:
Se ho preso bene i dati dal sito Pininfarina, al 30/09/10, la produzione totale di alfa romeo brera nel quinquennio di carriera 2005-2010 ammonta a 20555 esemplari. Per dare un'idea dei dati di vendita rispetto agli altri coupè alfa romeo, la 1750 gtv venne prodotta in 44.276 esemplari,l'alfetta gt,in tutte le versioni, in 137543 esemplari, ed infine la GTV, 90000(compresa la versione spider).Impressionante il dato di vendite del - 65/75% rispetto alla previsione dei vertici Fiat dell'ottobre 2005... :color)

ci sono mica i dati anche di spider ?
 
Peccato comunque sia finita cosi...ogni tanto mi capita che mi chiedono che modello sia la mia,poi a causa del bianco..."e'la Giulietta?"
E'stata poco conosciuta.
 
33stradalev82000":q45hj24l ha detto:
Finalmente ho in mano i dati definitivi e corretti al 200% sul numero di esemplari di brera e spider prodotti dal 2005 al 2010: 12488 spider e 21786 brera(numeri di altri tempi) :angel)

interessante. :grazie)
 
Nonostante la Brera sia una delle più belle coupè moderne (superata solo dalla Spider) purtroppo è una vettura nata male....i motori e il peso stesso della vettura risultavano assolutamente inadeguati ... il confronto con le concorrenti più accreditate (Audi TT in primis) era pietoso...

Tutte le riviste (dico tutte) l'hanno fortemente screditata, quasi da sconsigliarne l'acquisto... Poi c'è stato un tentativo di "risanamento" nel 2008 alleggerendo discretamente la vettura (circa 30/40 Kg in meno dal telaio/sospensioni e l'introduzione di due motori più potenti e leggeri dei precedenti : 1750 TBI e 2.0 Mjet).

Dopo queste importanti modifiche la vettura finalmente era diventata godibile ....ma ormai...era troppo tardi... screditata (e umiliata) ovunque...la Brera venne del tutto abbandonata...

Non ho MAI letto una prova completa della Brera TBI.... ed è una vergogna che nessuna testata giornalistica abbia dedicato uno spazio adeguato a questa vettura veramente sfortunata....
 
ragazzi, la brera è di per se un istant classic, sia perche quando usci vinse diversi premi di design, sia per i numeri che non sono proprio altissimi, che avrà un futuro di altissima rivalutazione solo il tempo lo dirà, perche quest cose vanno a moda, nels enzo che se un giorno uscira la moda delle brera d'epoca allora varranno un botto altrimenti no..; inoltre per i numeri produttivi del era moderna, e difficile, tranni in casi eccezionali, e ne è un esempio la 8c che costa più adesso che quando usci in commercio, che una macchina acquisti un enorme pregio collezionistico, ciononstante io credo che riuscirà a avere una sua nicchia, probabilmente i modelli più rari saranno i 2.2 e 2.0jtdm cosi come il 1750, gli ultimi due perche sono rimasti per poco in commercio il primo eprche adesso è stato il meno appetibile e probabilmente sara quello più sacrificato, di 3.2 ce ne sono relativamente poche gia adesso, i 2,4 saranno i più comuni... poi dovete considerare che molti finiranno nel giro di 4/5 anni in mano ai truzzi e faranno pessime fine, e molte invece saranno più lievemente rimaneggiate, diciamo che tra 20 anni non varranno troppo questa macchina, se il suo valore dovesse assestarsi sui 7/9000 euro saranno tanti, però sarebbe una buona base nel giro di 25/30 anni per diventare una macchina da collezione, infondo è gia stato appurato,(non dobbiamo inventarcelo) che è un oggetto di stile, le versione più equipaggiate secondo me potrebbero avere un futuro roseo, certo non sara mai una giulia ss, o qualcosa di simile ma potrebbe avere un buon futuro, speriamo che non finisca come le alfa 2600 coupe che anche se prezzi pregiati a livello meccanico rimangono a quotazioni basse, o cmq speriamolo almeno tra 30 anni potremo ricomprarci la nostra bella e custodire il nostro bel ricordo in garage :)

la realtà cmq e che la brera non è stata secondo me intesa bene al 100% non è una concorrente alla tt, am un gran turismo veloce(in alcuni caso molto veloce), non è da tempo secco in pista, per quello che la mitsubishi evo, ma per fare 1000km il più velocemente possibile e il più comodamente possibile limiti permettendo, è più a livello di bmw 3 coupe, o clk con in più che costa meno:)
 
corser85":1l5hlb0q ha detto:
la brera non è stata secondo me intesa bene al 100%
qesti sono i discorsi che hanno fatto fallire e faranno sempre fallire la fiat quando si muove fuori dal suo terreno naturale delle auto piccole ed economiche
se il dato modello viene malinteso, è colpa del produttore che non ha saputo leggere l'esigenza del mercato e ha prodotto una vettura che il mercato non richiedeva, o peggio ha prodotto una vettura senza essere capace di venderla
la colpa non è degli acquirenti che non capiscono la vettura, la colpa è SEMPRE dei produttori che non capiscono i clienti
 
Diabolik":381d1jb5 ha detto:
corser85":381d1jb5 ha detto:
la brera non è stata secondo me intesa bene al 100%
qesti sono i discorsi che hanno fatto fallire e faranno sempre fallire la fiat quando si muove fuori dal suo terreno naturale delle auto piccole ed economiche
se il dato modello viene malinteso, è colpa del produttore che non ha saputo leggere l'esigenza del mercato e ha prodotto una vettura che il mercato non richiedeva, o peggio ha prodotto una vettura senza essere capace di venderla
la colpa non è degli acquirenti che non capiscono la vettura, la colpa è SEMPRE dei produttori che non capiscono i clienti

al 90 percento sono d'accorod con te, ma pultroppo in italia, e non solo probabilmente, si pensa più all 0/100 e alla velocità max raggiungibile che al comportamento dinamico, le macchine si decide se sono buone o meno solo sulla carta dei giornali, e questo è innegabile pultroppo, e lo dico dopoa ver fatto tantissime discussioni con gente che ha avuto la brera, che la voleva prendere e che invece non ne ha mai voluto neanche sentire parlare
 
Certo caro 33stradale,e se posso aggiungere direi che la Brera e'come una bella figa,a volte un po'stronza ma non si nega,e'bona :asd)
 
Top