ciao a tutti
spero tra voi ci sia uno ferrato in materia al quale vorrei porre le seguenti domande. Ho notato un lieve calo delle prestazioni della mia brera 2.4 200cv e ho chiesto in officina al momento del cambio olio se ciò era dovuto allo sporcarsi dei condotti di aspirazione di fuliggine dovuto al ricircolo dei gas di scarico.Mi hanno risposto in maniera affermativa (è un problema comune ai motori common rail del gruppo fiat forse anche di altri ma non mi interessa). Alla mia domanda se si potesse escludere la valvola egr mi hanno risposto che è impossibile poichè si accenderebbe la mil sul quadro e comunque per il funzionamento di tutto il sistema è necessario che lavori.Ora,siccome sono un po di "ghisa" mi sono letto il funzionamento del sistema su e-learn e ne ho dedotto che: se chiudo il tubo dalla turbina allo scambiatore prima della valvola egr la centralina leggendo immutata la quantità di aria reale rispetto a quella teorica nel collettore di aspirazione manterrà sempre aperta la valvola egr.L'unico inconveniente è che non immettendo gas di ricircolo raffreddati la temperatura dei gas di scarico al dpf sale oltre i 350° facendo ossidare lo zolfo presente nel gasolio e producendo anidride solforosa.La cosa che mi sfugge è ? è solo un problema di emissioni o si danneggia il dpf? Poichè nel dpf quando rigenera le temp.salgono fino a 600°devo concludere che ad un'abbattimento delle polveri segue un emissione anidride solforosa? Se così fosse l'esclusione dei gas di ricircolo sarebbe fattibile almeno tecnicamente. Dal punto di vista ecologico mi dispiacerebbe assai ma se si sporcano parecchio coll.asp. e sensori per smontarli si deve togliere il motore con spese enormi... e anche questo mi dispiace.... se qualcuno specie tra i moderatoei potesse chiarire avrebbe la mia eterna gratitudine
spero tra voi ci sia uno ferrato in materia al quale vorrei porre le seguenti domande. Ho notato un lieve calo delle prestazioni della mia brera 2.4 200cv e ho chiesto in officina al momento del cambio olio se ciò era dovuto allo sporcarsi dei condotti di aspirazione di fuliggine dovuto al ricircolo dei gas di scarico.Mi hanno risposto in maniera affermativa (è un problema comune ai motori common rail del gruppo fiat forse anche di altri ma non mi interessa). Alla mia domanda se si potesse escludere la valvola egr mi hanno risposto che è impossibile poichè si accenderebbe la mil sul quadro e comunque per il funzionamento di tutto il sistema è necessario che lavori.Ora,siccome sono un po di "ghisa" mi sono letto il funzionamento del sistema su e-learn e ne ho dedotto che: se chiudo il tubo dalla turbina allo scambiatore prima della valvola egr la centralina leggendo immutata la quantità di aria reale rispetto a quella teorica nel collettore di aspirazione manterrà sempre aperta la valvola egr.L'unico inconveniente è che non immettendo gas di ricircolo raffreddati la temperatura dei gas di scarico al dpf sale oltre i 350° facendo ossidare lo zolfo presente nel gasolio e producendo anidride solforosa.La cosa che mi sfugge è ? è solo un problema di emissioni o si danneggia il dpf? Poichè nel dpf quando rigenera le temp.salgono fino a 600°devo concludere che ad un'abbattimento delle polveri segue un emissione anidride solforosa? Se così fosse l'esclusione dei gas di ricircolo sarebbe fattibile almeno tecnicamente. Dal punto di vista ecologico mi dispiacerebbe assai ma se si sporcano parecchio coll.asp. e sensori per smontarli si deve togliere il motore con spese enormi... e anche questo mi dispiace.... se qualcuno specie tra i moderatoei potesse chiarire avrebbe la mia eterna gratitudine