valvola egr brera

Cartella dedicata ai nuovi capolavori Alfa Romeo

Moderatore: Moderatori

valvola egr brera

Messaggioda maxgal » 19/06/2009, 14:34

ciao a tutti
spero tra voi ci sia uno ferrato in materia al quale vorrei porre le seguenti domande. Ho notato un lieve calo delle prestazioni della mia brera 2.4 200cv e ho chiesto in officina al momento del cambio olio se ciò era dovuto allo sporcarsi dei condotti di aspirazione di fuliggine dovuto al ricircolo dei gas di scarico.Mi hanno risposto in maniera affermativa (è un problema comune ai motori common rail del gruppo fiat forse anche di altri ma non mi interessa). Alla mia domanda se si potesse escludere la valvola egr mi hanno risposto che è impossibile poichè si accenderebbe la mil sul quadro e comunque per il funzionamento di tutto il sistema è necessario che lavori.Ora,siccome sono un po di "ghisa" mi sono letto il funzionamento del sistema su e-learn e ne ho dedotto che: se chiudo il tubo dalla turbina allo scambiatore prima della valvola egr la centralina leggendo immutata la quantità di aria reale rispetto a quella teorica nel collettore di aspirazione manterrà sempre aperta la valvola egr.L'unico inconveniente è che non immettendo gas di ricircolo raffreddati la temperatura dei gas di scarico al dpf sale oltre i 350° facendo ossidare lo zolfo presente nel gasolio e producendo anidride solforosa.La cosa che mi sfugge è ? è solo un problema di emissioni o si danneggia il dpf? Poichè nel dpf quando rigenera le temp.salgono fino a 600°devo concludere che ad un'abbattimento delle polveri segue un emissione anidride solforosa? Se così fosse l'esclusione dei gas di ricircolo sarebbe fattibile almeno tecnicamente. Dal punto di vista ecologico mi dispiacerebbe assai ma se si sporcano parecchio coll.asp. e sensori per smontarli si deve togliere il motore con spese enormi... e anche questo mi dispiace.... se qualcuno specie tra i moderatoei potesse chiarire avrebbe la mia eterna gratitudine
maxgal
Alfista Junior
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/02/2009, 19:16

Messaggioda MAD147 » 19/06/2009, 16:36

Questa eterna gratitudine siamo in grado di quantificarla? Sai com'è, pecunia non olet... :D :D :D :D :D
...
Avatar utente
MAD147
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 35763
Iscritto il: 22/06/2005, 17:46

Messaggioda bigno72 » 19/06/2009, 17:54

maxgal ha scritto:si accenderebbe la mil sul quadro
Vero.
per il funzionamento di tutto il sistema è necessario che lavori.
Falso.
mi sono letto il funzionamento del sistema su e-learn e ne ho dedotto che:
<omissis>
non immettendo gas di ricircolo raffreddati la temperatura dei gas di scarico al dpf sale oltre i 350° facendo ossidare lo zolfo presente nel gasolio
<omissis>
Precisazione sulla logica di funzionamento della EGR:

In centralina c'e' scritto che in certe condizioni la quantita' di ARIA aspirata deve esser X con X=(volume aria teorico - volume EGR voluto).
Quindi inizia ad aprire la valvola fino a che il valore di aria letto dal debimetro non scende fino a X (aspirando gas aspira meno aria e il valore debimetro cambia).
Se tappi la EGR, la centralina non riuscira' a portare il valore debimetro a X e dopo un po' segnalera' errore.

Precisazione sulla necessita' della EGR.
L'obiettivo e' l'abbattimento degli ossidi di azoto, sempre piu' elevati nei motori moderni a causa delle varie soluzioni antiinquinamento (si, lo so, e' assurdo).
L'azoto e' nell'aria, quindi meno aria respiri e meno azoto puoi ossidare, da qui i benefici di respirare gas inerti.
L'azoto ossida alle alte temperature, quindi piu' abbatti la temp. di combustione (non dei gas di scarico!) e meno azoto vai a ossidare. Le molecole di gas inerte, frapponendosi a quelle di ossigeno, abbassano la temp. di combustione.

Sui motori a benzina questo corrisponde ad ingrassare la miscela, e si rende necessario perche' per abbattere le emissioni si smagrisce la miscela... :matto) :matto) :matto)

Sui motori a gasolio puo' avere un po' piu' senso perche' c'e' sempre sovrabbondanza di aria.


Qui termina cio' che finora si e' saputo su sta benedetta EGR.

Quali siano (se esistono) le interazioni con il DPF (non fidiamoci di cio' che leggiamo su e-learn e simili) non lo so.

Ma tenere bassa l atemp. in un coso che ogni tanto ha bisogno di innalzarla mi pare assurdo (ma sarebbe solo l'ultima piccola assurdita' del DPF).


P.S.: Perche' preferisci i chiarimenti dei moderatori? :p
while ( !succeed = try() ) ;

Immagine
Avatar utente
bigno72
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 19858
Iscritto il: 12/10/2004, 8:20
Località: Genova
Status: Vecchio

Messaggioda MAD147 » 19/06/2009, 18:24

Perchè abbiamo il belino più grosso... :D :D :D
...
Avatar utente
MAD147
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 35763
Iscritto il: 22/06/2005, 17:46

Messaggioda maxgal » 19/06/2009, 19:46

innanzitutto grazie per la tua ,risposta molto utile a capire meglio certi aspetti,anche se (correggimi se sbaglio)alla fine pare di capire che sarebbe meglio evitare di escluderla ma non è detto che non si possa..... (per esempio far leggere alla centralina un valore x ottimale?no ho detto una caz....i valori cambiano a seconda del carico motore).Riguardo al ps ti confiderò che leggo spesso sul forum ma le poche cose interessanti dal punto di vista tecnico le ho lette negli interventi dei moderatori (imho).Sicuramente avrò urtato la sensibilità di qualche utente che ne sa di più ma dopo questa affermazione mi farà una meritata pernacchia :lol: :lol: :lol: :lol:
maxgal
Alfista Junior
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/02/2009, 19:16

Messaggioda bigno72 » 22/06/2009, 21:44

maxgal ha scritto:alla fine pare di capire che sarebbe meglio evitare di escluderla
Beh, l'unico inconveniente sarebbe la spia sempre accesa che ti impedisce di sapere se ci sono altre anomalie (essendo la spia una sola).
ma non è detto che non si possa..... (per esempio far leggere alla centralina un valore x ottimale?no ho detto una caz....i valori cambiano a seconda del carico motore).
Non hai detto del tutto una cazzata: bisognerebbe far leggere alla centralina un valore alterato di un tot. Tot che deve variare con il segnale che piloterebbe la EGR.
In pratica piu' la centralina vuole aprire la EGR e piu' io le abbasso il segnale del debimetro.
Ci sto studiando, ma vado molto a rilento... ho sempre qualcosa di piu' urgente da risolvere... :(

Ma forse una cazzata non l'hai detta proprio per niente: una EGR sempre aperta ma con la famigerata flangia (un tappo con dei piccoli buchi) non da avaria, quindi in fondo potrebbe funzionare anche una alterazione costante del segnale del debimetro, senza farsi troppe pippe mentali....
while ( !succeed = try() ) ;

Immagine
Avatar utente
bigno72
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 19858
Iscritto il: 12/10/2004, 8:20
Località: Genova
Status: Vecchio

Messaggioda maxgal » 25/06/2009, 18:55

oh bigno mi ci fai fare la bocca.... ;)
da come scrivi si capisce che ci lavori con queste cose... il succo starebbe nel realizzare un modulino che emuli il segnale debimetro...basterebbe conoscere i parametri della centralina. Intuisco il modo ma non sono in grado di farlo e magari chi lo potrebbe fare non ha interesse economico (è più remunerativo il "tuning"). Boh che ti dico... io sarei disposto anche a spendere entro certi limiti. Se ti viene un idea sentiamoci. Ti ringrazio di nuovo per l'attenzione ciao
maxgal
Alfista Junior
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/02/2009, 19:16

Messaggioda maxgal » 13/08/2009, 11:31

volevo riportare in cima l'argomento ,tante volte qualcuno ha un idea..... :up)
maxgal
Alfista Junior
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/02/2009, 19:16

Messaggioda bigno72 » 15/08/2009, 10:23

A ferragosto?? :lol: :lol:
while ( !succeed = try() ) ;

Immagine
Avatar utente
bigno72
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 19858
Iscritto il: 12/10/2004, 8:20
Località: Genova
Status: Vecchio

Messaggioda maxgal » 16/08/2009, 16:25

bigno non toccare questo tasto .Mia moglie era di turno ieri e oggi :wall) e io credo di essere l'unico tappato in casa nel raggio di un kmq . sto battendo le craniate nel muro dalla noia....
maxgal
Alfista Junior
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/02/2009, 19:16

Messaggioda cuoresportivo86 » 17/08/2009, 19:07

Allora.....ti dico che uno qui della mia città ebbe un bel calo di prestazioni sulla sua brera 2.4, con mi pare anche singhiozzamenti ecc ecc, tantè che voleva addirittura venderla perchè faceva schifo; gli ho consigliato un officina seria (dove vado io :p ) e gli hanno pulito tanti bei condotti (ora non ricordo bene cosa), e ti assicuro che ora ne è soddisfatto della sua Brera, cammina che è un amore. Aveva solo bisogno di manutenzione :OK)

Inoltre, tu hai la flangia sulla EGR? Sai che alfa stessa è intervenuta con una flangia forata sulla EGR per non tapparla definitivamente e che a molta molta gente ha risolto un bel po di problemi? :D
Avatar utente
cuoresportivo86
Utente Bannato
 
Messaggi: 17584
Iscritto il: 09/02/2005, 22:03
Località: Taranto
Utente Bannato
Status: Molto infelice....

Messaggioda Aran Banjo » 19/08/2009, 20:36

cuoresportivo86 ha scritto:Allora.....ti dico che uno qui della mia città ebbe un bel calo di prestazioni sulla sua brera 2.4, con mi pare anche singhiozzamenti ecc ecc, tantè che voleva addirittura venderla perchè faceva schifo; gli ho consigliato un officina seria (dove vado io :p ) e gli hanno pulito tanti bei condotti (ora non ricordo bene cosa), e ti assicuro che ora ne è soddisfatto della sua Brera, cammina che è un amore. Aveva solo bisogno di manutenzione :OK)

Inoltre, tu hai la flangia sulla EGR? Sai che alfa stessa è intervenuta con una flangia forata sulla EGR per non tapparla definitivamente e che a molta molta gente ha risolto un bel po di problemi? :D


Lascia perdere la flangia Alfa....non serve a nulla,il suo beneficio (in termini di riduzione di sporcizia della stessa) è ridicolo. Io l'ho montata e la valvola dà sempre problemi. PS Un meccanico Alfa dove porto la macchina mi disse che sulla sua non l'avrebbe montata per nulla al mondo e che per ovviare a questo problema la puliva regolarmente ogni 6 mesi.
Prima di firmare vorrei sentire il parere del mio legale
Avatar utente
Aran Banjo
Alfista Veteran
 
Messaggi: 591
Iscritto il: 14/06/2008, 13:35
Località: Bari

Messaggioda maxgal » 19/08/2009, 20:58

vorresti dire che ogni 6 mesi devo smontare i collettori per pulirli ?sai che palle ...non è un lavoro di 10 minuti...
maxgal
Alfista Junior
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/02/2009, 19:16

Messaggioda cuoresportivo86 » 20/08/2009, 3:47

Aran Banjo ha scritto:
cuoresportivo86 ha scritto:Allora.....ti dico che uno qui della mia città ebbe un bel calo di prestazioni sulla sua brera 2.4, con mi pare anche singhiozzamenti ecc ecc, tantè che voleva addirittura venderla perchè faceva schifo; gli ho consigliato un officina seria (dove vado io :p ) e gli hanno pulito tanti bei condotti (ora non ricordo bene cosa), e ti assicuro che ora ne è soddisfatto della sua Brera, cammina che è un amore. Aveva solo bisogno di manutenzione :OK)

Inoltre, tu hai la flangia sulla EGR? Sai che alfa stessa è intervenuta con una flangia forata sulla EGR per non tapparla definitivamente e che a molta molta gente ha risolto un bel po di problemi? :D


Lascia perdere la flangia Alfa....non serve a nulla,il suo beneficio (in termini di riduzione di sporcizia della stessa) è ridicolo. Io l'ho montata e la valvola dà sempre problemi. PS Un meccanico Alfa dove porto la macchina mi disse che sulla sua non l'avrebbe montata per nulla al mondo e che per ovviare a questo problema la puliva regolarmente ogni 6 mesi.


Be no scusa, forse vale per la 147, perchè su 159 a molti (compreso me) ha risolto alcuni piccoli problemi, e l'auto sembra andare molto piu fluida, riprende meglio anche ai bassi; insomma a molti ha portato benefici, ad altri sembra non essere cambiato nulla. Alla fine è un intervento che Alfa stessa ha proposto di fare, gratis come una sorta di richiamo, solo per chi aveva problemi di quella natura però.
Avatar utente
cuoresportivo86
Utente Bannato
 
Messaggi: 17584
Iscritto il: 09/02/2005, 22:03
Località: Taranto
Utente Bannato
Status: Molto infelice....

Messaggioda Aran Banjo » 01/09/2009, 22:46

Inutile sulla 147 personale, inutile sulla 159 2.4 aziendale......sul 150cv non ho esperienze dirette.....ma il meccanico di cui sopra aveva il 150cv su 147...
La tua sensazione di auto più fluida l'ho provata anche io appena montata (con entrambe le auto), ma IMHO perchè quando la montano la puliscono.....
Prima di firmare vorrei sentire il parere del mio legale
Avatar utente
Aran Banjo
Alfista Veteran
 
Messaggi: 591
Iscritto il: 14/06/2008, 13:35
Località: Bari

Messaggioda cuoresportivo86 » 02/09/2009, 15:13

Aran Banjo ha scritto:Inutile sulla 147 personale, inutile sulla 159 2.4 aziendale......sul 150cv non ho esperienze dirette.....ma il meccanico di cui sopra aveva il 150cv su 147...
La tua sensazione di auto più fluida l'ho provata anche io appena montata (con entrambe le auto), ma IMHO perchè quando la montano la puliscono.....

No ti posso assicurare che a me non hanno pulito nulla :OK) :OK) Sono in confidenza con l`officina dove la porto ;)
Avatar utente
cuoresportivo86
Utente Bannato
 
Messaggi: 17584
Iscritto il: 09/02/2005, 22:03
Località: Taranto
Utente Bannato
Status: Molto infelice....

Messaggioda dallas140cv » 02/09/2009, 16:00

cuoresportivo86 ha scritto:No ti posso assicurare che a me non hanno pulito nulla :OK) :OK) Sono in confidenza con l`officina dove la porto ;)


Non si può dire che abbiano fatto un bel lavoro.... se la flangia la mettono per risolvere i problemi di imbrattamento valvola e la valvola ce l'hai in mano, 5 minuti in più per pulirla mi sembrano il minimo. Comunque, quanto alle flangie, se dal punto di vista elasticità-seghettamenti magari non risolvono in sè per sè, di certo il problema dell'imbrattamento almeno viene attenuato. Poi certo questo dipende dalla guida, da quanto sono imbrattati anche i collettori, etc.
Fiat Bravo 1.6 multijet 105cv Sport Style 06/2009
Nero provocatore, vetri oscurati, alzacristalli elettrici posteriori, ruota di scorta normale
Cruise control aftermarket

Immagine
Avatar utente
dallas140cv
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 8097
Iscritto il: 19/10/2004, 15:42
Località: Val di Susa (TO)
Status: Papà

Messaggioda cuoresportivo86 » 02/09/2009, 16:27

dallas140cv ha scritto:
cuoresportivo86 ha scritto:No ti posso assicurare che a me non hanno pulito nulla :OK) :OK) Sono in confidenza con l`officina dove la porto ;)


Non si può dire che abbiano fatto un bel lavoro.... se la flangia la mettono per risolvere i problemi di imbrattamento valvola e la valvola ce l'hai in mano, 5 minuti in più per pulirla mi sembrano il minimo. Comunque, quanto alle flangie, se dal punto di vista elasticità-seghettamenti magari non risolvono in sè per sè, di certo il problema dell'imbrattamento almeno viene attenuato. Poi certo questo dipende dalla guida, da quanto sono imbrattati anche i collettori, etc.


La mia andava ok, quindi non c'era bisogno di smontarla e pulirla, anche perchè mi hanno spiegato che per pulirla si usano dei prodotti che poi seccano tutta la roba lubrificata all'interno, e che poi per lubrificarla ci volevano i prodotti giusti ed era nu casim quindi meglio lasciarla cosi se non da problemi.
Avatar utente
cuoresportivo86
Utente Bannato
 
Messaggi: 17584
Iscritto il: 09/02/2005, 22:03
Località: Taranto
Utente Bannato
Status: Molto infelice....

Messaggioda maxgal » 04/09/2009, 23:17

scusate eh ma il punto è un altro specie nel mio caso .la valvola funziona correttamente sono i condotti che si riempiono di fuliggine . per quanto riguarda brera l'unica soluzione (nel caso si voglia eliminare l'egr)è intervenire sui parametri centralina .ho trovato finalmente chi lo fa (mi fido ciecamente)e appena ho modo di smontare i collettori per pulirli gli porterò l'auto per risolvere una volta per tutte il problema.
maxgal
Alfista Junior
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 14/02/2009, 19:16

Messaggioda cuoresportivo86 » 05/09/2009, 5:16

Appunto, con la flangia risolvi egreggiamente il problema dello sporco.
Avatar utente
cuoresportivo86
Utente Bannato
 
Messaggi: 17584
Iscritto il: 09/02/2005, 22:03
Località: Taranto
Utente Bannato
Status: Molto infelice....

Messaggioda pica80 » 06/05/2011, 16:56

cuoresportivo86 ha scritto:Appunto, con la flangia risolvi egreggiamente il problema dello sporco.

ciaoo.ma questa flangia nelle versione my08 e stata messa di serie o devo smontare il tutto per verificare???come è fatta?? :help)
pica80
Alfista Junior
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/11/2010, 18:40

Messaggioda pica80 » 06/05/2011, 16:58

pica80 ha scritto:
cuoresportivo86 ha scritto:Appunto, con la flangia risolvi egreggiamente il problema dello sporco.

ciaoo.ma questa flangia nelle versione my08 e stata messa di serie o devo smontare il tutto per verificare???come è fatta?? :help)

:help)
pica80
Alfista Junior
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 06/11/2010, 18:40

Messaggioda LoreBBB » 06/05/2011, 17:14

non devi smontare niente, l'egr di serie è aperta. è stata messa disposizione una flangia forata, calibrata per migliorare alcuni aspetti del flusso di gas esausti. in ogni caso in questo modo non si risolve niente, i gas passano ugualmente... la soluzione è una flangiatura completa, con lamierino, alla quale va poi abbinata una rimappatura da centralina per spegnere la spia di avaria
Alfa Romeo 159 SportWagon my08 - 1.9 JTDm 150 cv Distinctive - Grigio titanio

Immagine
Avatar utente
LoreBBB
Alfista TOP
 
Messaggi: 3560
Iscritto il: 27/06/2010, 12:58
Località: Provincia di Firenze
Status: Born To Run

Messaggioda Impavido » 24/05/2011, 11:25

A me hanno chiuso la EGR tramite elettronica, cioè hanno rimappato la centralina che la gestisce in modo che la valvola resti chiusa e non rompa le palle. Da allora nessun problema e nessuna spia che si accende.
Impavido
Alfista Veteran
 
Messaggi: 502
Iscritto il: 04/03/2011, 23:25
Località: Provincia di Roma

Messaggioda bigno72 » 24/05/2011, 14:53

Impavido ha scritto:A me hanno chiuso la EGR tramite elettronica, cioè hanno rimappato la centralina che la gestisce in modo che la valvola resti chiusa e non rompa le palle. Da allora nessun problema e nessuna spia che si accende.
Se non tappi con il lamierino non potrai essere sicuro che te l'abbiano chiusa del tutto.
A qualcuno e' capitato che con EGR chiusa tramite elettronica, il montaggio del lamierino (che a sto punto non dovrebbe avere effetto alcuno) causasse l'accensione della spia.
Perche' in realta' la valvola non veniva chiusa del tutto dall'elettronica, proprio per evitare l'avaria.
while ( !succeed = try() ) ;

Immagine
Avatar utente
bigno72
Cuore Sportivo
 
Messaggi: 19858
Iscritto il: 12/10/2004, 8:20
Località: Genova
Status: Vecchio

Prossimo

Torna a Alfa Brera e Alfa Spider

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Exabot [Bot] e 5 ospiti