Brera e Spider: gamma 2009

MacGeek

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2005
2,021
1
36
Torino
Visto che ho già scritto un post analogo per 159, ecco in dettaglio le modifiche della gamma 2009 di Brera e Spider (che, ricordo, è ordinabile dal 13 marzo, con prime assegnazioni per metà aprile).

Motorizzazioni:
Escono dal listino 2.2 JTS manuale e Selespeed, e 3.2 V6 a trazione anteriore. Entrano in listino il 1750 TBi 200cv e il 2.0 JTDm 170cv.

Contenuti di serie:
Vengono aggiunti i seguenti optional come tassativi commerciali:
41A - radio CD MP3
4MP - volante sportivo e pomello cambio in pelle con cuciture nere, con inserti volante e mostrine plancia in alluminio spazzolato brunito.

Inoltre, le versioni 1750 TBi e 2.0 JTDm non hanno i sensori di parcheggio di serie, mentre sulle altre motorizzazioni rimane come prima.

Optional:
Viene introdotto un nuovo optional: lo Sport Pack, al prezzo di 400 Euro. Include pinze rosse, pedaliera in alluminio, e quadro strumenti con grafica sport. Con l'introduzione del pack, gli optional in esso contenuti non sono più ordinabili singolarmente.

Inoltre, vengono eliminati gli optional:
- airbag ginocchia passeggero
- cerchi in lega da 18" a raggi
- cerchi in lega da 18" a fori
- cerchi in lega da 17" diamantati a raggi
- rete fermabagagli
- sedile passeggero con regolazioni meccaniche a 8 vie
- plancia in pelle Poltrona Frau con sedili in pelle Poltrona Frau
- riscaldatore addizionale (versioni diesel)
- parabrezza riflettente infrarossi

Infine, vengono vincolati vicendevolmente bixeno e lavafari. In pratica, prima i bixeno vincolavano i lavafari, ma si potevano anche prendere i lavafari singolarmente, per applicarli su una vettura con i fari alogeni. Ora vanno presi entrambi.

Prezzi:
Per le vecchie motorizzazioni, i listini rimangono invariati. Il prezzo della 1750 TBi è uguale a quello della vecchia 2.2 JTS manuale, mentre il 2.0 JTDm costa 4000 Euro meno del 2.4 JTDm.
 
:grazie)


MacGeek":8i2v4fol ha detto:
Contenuti di serie:
Vengono aggiunti i seguenti optional come tassativi commerciali:
41A - radio CD MP3
4MP - volante sportivo e pomello cambio in pelle con cuciture nere, con inserti volante e mostrine plancia in alluminio spazzolato brunito.

curiosità: cosa vuol dire "tassativi commerciali"?
 
vexator":3oijm1gp ha detto:
ma perchè escono il 2.2 e il 3.2? :eek:hmamma)
per una questione di accordi commerciali con GM? oppure perchè alfa deve essere fiat 100%? :ka)

secondo te con FPT ci dobbiamo tenere i motori forniti da un ex-partner (e sui quali in 3 anni qua dentro s'è letto ogni dileggio, vedasi "canguro" ecc)? O è forse meglio farsi la roba in casa?
 
yugs":20yvzrx8 ha detto:
vexator":20yvzrx8 ha detto:
ma perchè escono il 2.2 e il 3.2? :eek:hmamma)
per una questione di accordi commerciali con GM? oppure perchè alfa deve essere fiat 100%? :ka)

secondo te con FPT ci dobbiamo tenere i motori forniti da un ex-partner (e sui quali in 3 anni qua dentro s'è letto ogni dileggio, vedasi "canguro" ecc)? O è forse meglio farsi la roba in casa?

quindi la scelta è politica, non tecnica...
cmq, chi ha disprezzato il 2.2 e il 3.2 non li ha mai provati evidentemente... il problema non sono i motori, ma il resto della macchina (e credo che MacGeek può confermare questo...)

PS: i nuovi motori ben vengano :OK)
 
vexator":1ymazftf ha detto:
ma perchè escono il 2.2 e il 3.2? :eek:hmamma)
per una questione di accordi commerciali con GM? oppure perchè alfa deve essere fiat 100%? :ka)

Scusa ma mi pare che tu eri tra quelli che hanno criticato a destra e sinistra l'utilizzo dei JTS, ora li tolgono e ti dispiace? :asd) :asd) :asd)

BlackPassion":1ymazftf ha detto:
ma il 2.0 jtdm da 170 e' quello della Gt?
o e' un motore diverso, cioe' nuovo?
e come pesi come siamo messi?

No, quello della GT è un 1.9. Il 2.0 jtdm è un motore che nessuno ha mai avuto ed è nuovo. Tra l'altro ha un nuovo sistema di DPF, rispetto agli altri jtdm :OK)

Stupendo il fatto che hanno messo il volante sportivo con cuciture nere, il pomello uguale e la plancia brunita, tutto di serie :clap) :clap) :clap) Ah, aggiungo che è anche comoda la radio mp3 di serie.
Quindi facendo 2 calcoli, la Spider 1.8 jtb costa 36.500€ +400€ di pack sport, + 600€ di bixeno = 37500€ Be pensavo peggio, ottimo prezzo :D


@ mackgeek: non capisco perchè hanno tolto gli airbag ginocchia passeggero ? Cioè è un optional importante, e non per estetica, e loro lo tolgono? :eek13) :eek13) Poi tolgono tutti quei cerchi in lega, e quali rimangono? Perchè hanno tolto il 3.2 TA e lasciano il Q4, forse era meglio il contrario......... :scratch) :scratch) :scratch)
 
cuoresportivo86":3dtydlg5 ha detto:
vexator":3dtydlg5 ha detto:
ma perchè escono il 2.2 e il 3.2? :eek:hmamma)
per una questione di accordi commerciali con GM? oppure perchè alfa deve essere fiat 100%? :ka)

Scusa ma mi pare che tu eri tra quelli che hanno criticato a destra e sinistra l'utilizzo dei JTS, ora li tolgono e ti dispiace? :asd) :asd) :asd)

ODDIO CHE PALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
ma devi fracassarmi i maroni in ogmi mio intervento????????????????????????????????????????
usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!!
che spaccaminchia, ogni mio intervento deve seguire il suo come un'ombra! :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO) :KO)

usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!! usa la ignore list!!!!!!!!!!!!!!!

Gesù mio che avrò fatto di male! sarò stato un pedofilo assassino nella vita precedente :KO)
 
vexator":3m0zp8xe ha detto:
yugs":3m0zp8xe ha detto:
secondo te con FPT ci dobbiamo tenere i motori forniti da un ex-partner (e sui quali in 3 anni qua dentro s'è letto ogni dileggio, vedasi "canguro" ecc)? O è forse meglio farsi la roba in casa?

quindi la scelta è politica, non tecnica...

io la penso così.. poi viste le critiche ai jts holden, ora che mettono roba "home made" si dovrebbe essere più soddisfatti.

vexator":3m0zp8xe ha detto:
cmq, chi ha disprezzato il 2.2 e il 3.2 non li ha mai provati evidentemente... il problema non sono i motori, ma il resto della macchina (e credo che MacGeek può confermare questo...)

PS: i nuovi motori ben vengano :OK)

il 2.2 l'avevo provato, onesto. il 3.2 no ma alla carta col busso i dati son analoghi, certo è che se lo piazzi su 1700 kg di macchina e con la trazione integrale hai una bella voglia a far muovere la baracca come si deve rispetto alla concorrenza.

Cmq il 1.8 turbo no nsarà sto fulmine di guerra in proporzione, sarà un miglioramento, si percepirà di più ciò che dovrebbe iniziare a erogare la macchina, ma non aspettiamoci che diventi un missile terra-aria il progetto 939 (e la riduzione peso che conosciamo ha riguardato solo le parti più facilmente ritoccabili del veicolo, il telaio è sempre quello)..

Piuttosto (mi pare il 3.2 su Brera sia rimasto) il V6 l'avrei lasciato con la TA..
 
il V6 l'avrei lasciato anche io associato alla TA.

Ho avuto la possibilità di provare sia la TA che la Q4 con il V6 e devo dire che la TA era migliore.. meno filtrata..

il problema del V6 è anche il cambio.. troppo lungo

quanto al 2.2, l'ho provato su spider e l'ho trovato onesto.. sicuramente questo 1.750 sarà migliore e ben venga..
 
io li ho provati entrambi, 2.2 e 3.2. Non erano affatto male, erano fortemente penalizzati dal peso dell'auto e dal cambio troppo lungo. Come ho già detto prima (e anche in altre discussioni) il problema della 159/brera non è certo la motorizzazione.

Magari ora con il turbo, sia avrà la sensazione di maggiore prontezza in basso...

cmq un 3.2 sul listino alfa ci deve essere :nod)
 
Meno male che io l'ho presa prima! :clap) sapevo che non dovevo aspettare l'estate 2009! :D
Queste modifiche come la perdita:
- del 2.2 JTS
- airbag ginocchia passeggero
- cerchi in lega da 18" a raggi
- rete fermabagagli
- sedile passeggero con regolazioni meccaniche a 8 vie
non le gradisco molto :KO)
Comunque non esitero a provare i nuovi motori presso la mia concessionaria di fiducia! :OK)
A quando le nuove presentazioni? :scratch)
 
BlackPassion":1ifshhu8 ha detto:
ehm a me interessa di più il 2.0 JTDm....
ha 4 cilindri? Quindi la macchina pesera' sicuramente di meno, ma quanto?

hai presente l'architettura del 1.9 16v? è uguale, solo aleaggio maggiorato di poco e tutta una serie di modifiche evolutive del propulsore stesso.
 
yugs":31vm83em ha detto:
BlackPassion":31vm83em ha detto:
ehm a me interessa di più il 2.0 JTDm....
ha 4 cilindri? Quindi la macchina pesera' sicuramente di meno, ma quanto?

hai presente l'architettura del 1.9 16v? è uguale, solo aleaggio maggiorato di poco e tutta una serie di modifiche evolutive del propulsore stesso.

Come peso mi pare che non è niente male eh :OK)

P.S. Anche io comunque sono del parere che era meglio lasciare il 3.2 a TA nel listino.
 
cuoresportivo86":28b32785 ha detto:
yugs":28b32785 ha detto:
BlackPassion":28b32785 ha detto:
ehm a me interessa di più il 2.0 JTDm....
ha 4 cilindri? Quindi la macchina pesera' sicuramente di meno, ma quanto?

hai presente l'architettura del 1.9 16v? è uguale, solo aleaggio maggiorato di poco e tutta una serie di modifiche evolutive del propulsore stesso.

Come peso mi pare che non è niente male eh :OK)

P.S. Anche io comunque sono del parere che era meglio lasciare il 3.2 a TA nel listino.
Ecco cosi' mi piace!!
Secondo me dovevano meterlo fin dall'inizio!!
 
cuoresportivo86":2sr77jwl ha detto:
@ mackgeek: non capisco perchè hanno tolto gli airbag ginocchia passeggero ? Cioè è un optional importante, e non per estetica, e loro lo tolgono? :eek13) :eek13) Poi tolgono tutti quei cerchi in lega, e quali rimangono? Perchè hanno tolto il 3.2 TA e lasciano il Q4, forse era meglio il contrario......... :scratch) :scratch) :scratch)

Quoto la domanda per macgeek :OK) :OK)
 
vexator":2r07rnrr ha detto:
Magari ora con il turbo, sia avrà la sensazione di maggiore prontezza in basso...

cmq un 3.2 sul listino alfa ci deve essere :nod)

è quello che pensavo anch'io riguardo il turbo. Più che la potenza aumentata di 15 cavalli, è la diversità di carattere del turbo a stuzzicarmi... :elio)
e se al motore hanno accoppiato anche un cambio giusto la 1750 JTB diventerebbe veramente interessante :sbav) e credo farà dimenticare presto il 2.2 (da tutti definito "onesto ma non entusiasmante").

Il 3.2 deve esserci per ragioni di immagine

Ma commercialmente la mossa giusta è l'adozione del 2.0 MJet
 
Top