Motore Alfa 159 morto.

A

arte972

Guest
Buonasera ragazzi, volevo portarvi a conoscenza della mia nuova disavventura con la panterona. Questa mattina, dopo due ore di marcia continua il motore della pantera ha deciso di abbandonarmi. Camminavo in salita, in coda nel traffico, ad una velocità di circa 60 km/h quando ad un tratto sento il motore spegnersi di colpo. Un forte odore di olio bruciato riempie l'abitacolo. La prima reazione essendo in salita ed in coda è stato quello di provare a mettere nuovamente in moto il motore, ma sento il motorino girare a vuoto.
Nessuna spia in allarme, olio da poco cambiato, cinghia di distribuzione cambiata a 120000 Km, ora 150.000 Km, acqua radiatore presente e colma, olio servo e freni in quantità max..... non so cosa sia successo. Un meccanico vicino mi ha detto con molta tranquillità di non preoccuparmi, hai solo spaccato il motore......

Che ne pensate? Adesso si trova presso un officina di zona in attesa di essere visionata ma anche loro non mi hanno saputo dire molto....!!!
 
Se ti è andata male ha mangiato le valvole swirl.. hai sentito picchiare in testa ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ma cosa sono le swirl? La turbina? non credo, perche il motore non girava minimamente ed il motorino di avviamento girava a vuote?
 
Le swirl sono delle valvole a farfalla poste all'interno del collettore di aspirazione in modo da variare la sezione di passaggio dell'aria. Purtroppo accade spesso che si stacchi una o più valvole e vengano risucchiate all'interno del motore, macinando tutto.
 
olikver":2ucuxceo ha detto:
Le swirl sono delle valvole a farfalla poste all'interno del collettore di aspirazione in modo da variare la sezione di passaggio dell'aria. Purtroppo accade spesso che si stacchi una o più valvole e vengano risucchiate all'interno del motore, macinando tutto.
Già visto il kilometraggio io le avrei rimosse quando hai fatto la distribuzione, purtroppo non tutti lo sanno e se non si frequentano i club di possessori conoscere questo potenziale problema è difficile e lo si scopre quando il danno è fatto.
 
Bene.... significa che non ne vale la spesa per l'impresa? ed è giunto il momento di sostituire la panterona?
 
Centoquarantasette":16nz5mgm ha detto:
olikver":16nz5mgm ha detto:
Le swirl sono delle valvole a farfalla poste all'interno del collettore di aspirazione in modo da variare la sezione di passaggio dell'aria. Purtroppo accade spesso che si stacchi una o più valvole e vengano risucchiate all'interno del motore, macinando tutto.
Già visto il kilometraggio io le avrei rimosse quando hai fatto la distribuzione, purtroppo non tutti lo sanno e se non si frequentano i club di possessori conoscere questo potenziale problema è difficile e lo si scopre quando il danno è fatto.
Ciao io da poco ho rifatto distribuzione e iniettori tutti e 4! Quando.accendo la macchina il meccanico dice che parte a 3 e poi va subito a 4 e sento battere in testa! Lo fa solo a macchina fredda quando si scalda non si sente più! Secondo te questo battere potrebbe essere queste valvole swirl?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ho appena sentito il meccanico e mi ha comunicato che si è rotta la cinghia di distribuzione!!!! Ma com'è possibile, neanche 50000 KM? Secondo voi a quale spesa vado incontro? M conviene intraprendere la strada per aggiustarla? Considerate che necessita del cambio della frizione.
 
arte972":1wcig7ye ha detto:
Ho appena sentito il meccanico e mi ha comunicato che si è rotta la cinghia di distribuzione!!!! Ma com'è possibile, neanche 50000 KM? Secondo voi a quale spesa vado incontro? M conviene intraprendere la strada per aggiustarla? Considerate che necessita del cambio della frizione.
Innanzitutto la cinghia chi te l ha fatta? Se non hai portato tu i pezzi puoi tranquillamente andare dal suddetto meccanico a farti pagare i danni perché non è possibile che la cinghia si spezza dopo 50.000 km. Per quanto riguarda la convenienza a sistemarla dipende da tanti fattori anche "emotivi" nel senso che se volevi cambiare auto è un conto. La macchina di che anno è?
 
Anno 2007, la versione M rossa,170000 km da contachilometri, la frizione è al limite ed era giunto il momento di sostituirla. Purtroppo la cinghia mi è stata sostituita dal concessionario che mi ha venduto l'auto diverso tempo dopo l'acquisto e purtroppo non ho nulla che dimostri la sostituzione da parte loro! Anche a voler intraprendere un'azione giudiziaria non ho le basi per poter andare avanti. Pertanto credo che tutto graverebbe sulle mie spalle.
Cambiare un auto comporta sacrifici visto il periodo in cui viviamo, ma non ho idea neanche a cosa andrei in conto facendola aggiustare, soprattutto come importo.
 
Personalmente io la sistemerei, ovviamente cerca di seguire i lavori e non farti fregare, io non so che rapporto hai con questo meccanico, se di fiducia o no.
Alla fine se tutto ti viene circa 2.000 euro ci può stare perché comunque vendendola in queste condizioni e aggiungendo questi ipotetici 2.000 euro non compri nulla di paragonabile e comunque devi guardare sempre nel mercato dell'usato con macchine che sicuramente ti vendono con dei lavori da fare.
La macchina ancora ha moltissimi km da macinare, con l'occasione puoi anche fare rimuovere le valvole swirl.
 
Per me non te l'avevano fatta la cinghia ma detto a voce per farti contento... cerca un motore completo.. ebay internet demolitori .. spendi meno ed hai anche la frizione... sul tuo.. visto che hai anche provato ad accenderlo .. chissà che danni .. valvole ecc


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
se è il 16v ha i bilancieri sacrificali,in qualche modo il danno dovrebbe essere minore
 
A me è successo sulla 147....rotti solo i bilancieri (grandi gli ingegneri che ci hanno pensato), neanche smontato la testa, messo su kit distribuzione nuovo e via meglio di prima.
 
Non a tutte di rompono solo i bilanceri .... va molto a fortuna ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Per me non te l'avevano fatta la cinghia ma detto a voce per farti contento... cerca un motore completo.. ebay internet demolitori .. spendi meno ed hai anche la frizione... sul tuo.. visto che hai anche provato ad accenderlo .. chissà che danni .. valvole ecc

quoto al 100%..almeno la prima parte..poi scelta personale..
 
Top