159 Sportwagon.. Suggerimenti, possibile acquisto

AlfaDreamer990

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2017
2
0
1
Buonasera,

ho bisogno di alcuni chiarimenti e suggerimenti su questo tipo di vettura;

Premetto che sto guardando in giro i modelli dopo il 2009, mi riferisco a quelli alleggeriti di 45 Kg. Il modello di mio interesse è il 1.9 JTDM, cambio manuale, ho letto qui sul forum che possono esserci problemi con il DPF e l'EGR ma si può rimuovere e penso che lo farò, se acquisto la vettura.
Inoltre, acquisterei il motore 1.9 JTDM per i costi di gestione bollo e assicurazione inferiori.

Le mie domande principali sono le seguenti;
- In giro ho trovato molte 159 S.W. 1.9 JTDM (anno 2009 in su) con 150.000-180.000 sono ancora auto valide? So che il 1.9 JTDM è un motore molto affidabile, ma... quanti KM può fare questo motore? A 350-400.000 KM può arrivare?
- EGR & DPF a parte (che farei rimuovere all'istante), normale manutenzione anche.. Quali sono i problemi più noti su queste macchine anche dopo un certo Kilometraggio? Non parlo di scriccholi e rumori, quello mi interessa vermante poco.
- Rimappare la centralina conviene? Oppure causa problemi al motore o ad altri componenti?
- E, secondo voi è una vettura ancora valida? A me piace moltissimo la linea che ha questa macchina, ho sentito dire che nonostante i 45 KG in meno, resta pesante e i consumi sono un po' altini... Però a me piace davvero tanto... Cosa mi consigliate?
Con un pieno, andatura da codice, 80% autostrada, 10% statale e 10% città, arrivo a fare 1000 km?

Grazie mille a chi mi risponderà e ci leggiamo in giro,

Saluti
 
Ciao. La 159 è davvero una bellissima auto, anche a me piace tantissimo! Complimenti per gli ottimi gusti. Cmq sostanzialmente le possibili rogne son due:
- se la usi in città avrai molto probabilmente rogne con dpf egr
- pericolo swirl.
Sono le uniche pecche serie della 159 come già scritto qui da altri utenti.Già comunque vai su una post 2008 che risulta alleggerita, quindi punto a favore.
Sui consumi, beh, il peso fra i 15 ed i 17q.li non aiuta affatto. Dovresti stare sui 14-15km/l. Quindi con un serbatoio da 70lt ed una riserva ipotetica di 10, con 60litri fai 900km. Tieni presente che anche il diametro ed il peso dei cerchi influisce sui consumi. Certo non son belli da vedere, ma se ti importano i consumi, vai di 16'.
:ciao)
 
Top