Acquisto alfa 159

luca.zerbinati

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2016
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Ciao a tutti,
dopo 15 anni di tanto orgoglio e fedelta' ho deciso di cambiare la mia 147 115 cv rimappata piu di 10 anni fa mai avuto problemi, il motore e' il vero punto di forza. All'inizio verso gli 80000 km il pedale della frizione era durissimo, alcuni meccanici dicevano di cambiare la frizione, in realta' un meccanico vicino milano mi fece un buco nn so dove e da allora la frizione era tornata nuova .... ho fatto 270000 km senza mai fare nulla.
Vabbe a parte tutto il problema erano le periferiche cigolii vari e scricchiolii ma comunque un auto molto fedele.
Ora con famiglia ho bisogno di un auto con delle dimensioni maggiori, e siccome non volevo allontanarmi dal cuore alfa ho deciso di comprare una 159 1.9 jtd 16v
km certificati 83000 del 2009, la 2.0 jtdm 170cv secondo me e' fuori mercato .
Ho letto che il difetto sono consumi e peso, ma comuque dipende molto anche dal piede e guida,anni fa con la 147 mi hanno rimappato la centralina ed effetivamente la macchina consumava molto meno.
Qualcuno sa indicarmi un meccanico che rimappa a buon prezzo ??
Putroppo avrei preso la giulia ma non posso permettermela

:mecry)
 
luca.zerbinati":2ui45z4w ha detto:
Ciao a tutti,
dopo 15 anni di tanto orgoglio e fedelta' ho deciso di cambiare la mia 147 115 cv rimappata piu di 10 anni fa mai avuto problemi, il motore e' il vero punto di forza. All'inizio verso gli 80000 km il pedale della frizione era durissimo, alcuni meccanici dicevano di cambiare la frizione, in realta' un meccanico vicino milano mi fece un buco nn so dove e da allora la frizione era tornata nuova .... ho fatto 270000 km senza mai fare nulla.
Vabbe a parte tutto il problema erano le periferiche cigolii vari e scricchiolii ma comunque un auto molto fedele.
Ora con famiglia ho bisogno di un auto con delle dimensioni maggiori, e siccome non volevo allontanarmi dal cuore alfa ho deciso di comprare una 159 1.9 jtd 16v
km certificati 83000 del 2009, la 2.0 jtdm 170cv secondo me e' fuori mercato .
Ho letto che il difetto sono consumi e peso, ma comuque dipende molto anche dal piede e guida,anni fa con la 147 mi hanno rimappato la centralina ed effetivamente la macchina consumava molto meno.
Qualcuno sa indicarmi un meccanico che rimappa a buon prezzo ??
Putroppo avrei preso la giulia ma non posso permettermela

:mecry)
A quanto l'hai trovata la 1.9? perchè le 2.0 si trovano anche a 6k/7k euro.
La 159 1.9 16v guidando a tartaruga i 14 riesci a portarli a casa, certo poi dipende dalle strade io ti parlo della mia esperienza personale quando guidavo quella di mio zio.
 
Ciao,sono di cesano maderno Errecinque, comunque le 2.0 jtdm sono dai 9000 in su se parliamo di macchine valide.
Quella che ho acquistato e' del 2009(sportwagon distinctive) con tagliandi certificati alfa romeo 84000 km prezzo 7.700+ trapasso , per le 2.0 jtdm 170 e 136 cv si partiva da 9000 piu trapasso ma avevano piu' chilometri, poi sinceramente 14-15 km litro oppure 16-17 non cambia molto , 1.9 jtdm 150 del 2009 comunque ha giovato del plus di diminuzione peso realizzati nel 2008. il risparmio tra 2.0 jtdm in termini di gasolio , lo recuperi con la 1.9 jtdm quando paghi il bollo e assicurazione, secondo me con una buona mappatura non troppo pompata ma equilibrata hai prestazioni migliori e minor consumo . Alla fine per 15 anni ho guidato la 147 1.9 jtd 115cv ed i consumi erano accettabili, fino che nn sorpassavi i 2500 giri .
Un altro fattore predominante del consumo e' anche il filtro del gasolio dopo 15000 km se non lo cambiavo la macchina mi faceva i 10 km litro, appena lo cambiavo si passava a 16- 17 non ho mai capito il motivo ...
 
luca.zerbinati":3demnvq1 ha detto:
Ciao,sono di cesano maderno Errecinque, comunque le 2.0 jtdm sono dai 9000 in su se parliamo di macchine valide.
Quella che ho acquistato e' del 2009(sportwagon distinctive) con tagliandi certificati alfa romeo 84000 km prezzo 7.700+ trapasso , per le 2.0 jtdm 170 e 136 cv si partiva da 9000 piu trapasso ma avevano piu' chilometri, poi sinceramente 14-15 km litro oppure 16-17 non cambia molto , 1.9 jtdm 150 del 2009 comunque ha giovato del plus di diminuzione peso realizzati nel 2008. il risparmio tra 2.0 jtdm in termini di gasolio , lo recuperi con la 1.9 jtdm quando paghi il bollo e assicurazione, secondo me con una buona mappatura non troppo pompata ma equilibrata hai prestazioni migliori e minor consumo . Alla fine per 15 anni ho guidato la 147 1.9 jtd 115cv ed i consumi erano accettabili, fino che nn sorpassavi i 2500 giri .
Un altro fattore predominante del consumo e' anche il filtro del gasolio dopo 15000 km se non lo cambiavo la macchina mi faceva i 10 km litro, appena lo cambiavo si passava a 16- 17 non ho mai capito il motivo ...
Sai vero che se la usi in città avrai molto probabilmente rogne con dpf egr e c'è anche il pericolo swirl. Sono le uniche pecche serie della 159 per il resto anche io ce l'ho e tolto quello che ho detto è una gran macchina.
Di buono c'è che anche il meno preparato mappatore sa come escludere questi pericoli
 
Ho letto su alcune discussioni che nelle versioni dal 2008 in poi, il problema swirl si fosse quasi vanificato ... quella che ho acquistato e' del 06/2009 credo sia l'ultima versione del 1.9 perche' era gia in vendita il 2.0 jtdm .

Qualcuno sa se soffre anche questa delle valvole swirl ?
 
luca.zerbinati":1rvh47qk ha detto:
Ho letto su alcune discussioni che nelle versioni dal 2008 in poi, il problema swirl si fosse quasi vanificato ... quella che ho acquistato e' del 06/2009 credo sia l'ultima versione del 1.9 perche' era gia in vendita il 2.0 jtdm .

Qualcuno sa se soffre anche questa delle valvole swirl ?
Si si quando fai la distribuzione toglile io sono un anima in pena con la GT, che ho preso usata con 190.000 km, per la paura che se ne stacchi una, questo mese farò la distribuzione e farò togliere queste valvole.
Mio zio quando ha venduto la sua 159 del 2008, qualche mese dopo il nuovo proprietario ha avuto oltre 1.000 euro di danni per il distacco di una valvola swirl.
 
Purtroppo anche se la macchina ha 84000 km certificati con timbri alfa romeo,ho chiesto di fare la distribuzione perche' il libretto dice o 140000 o 5 anni,e' la mia prima macchina usata e sinceramente non mi fido molto soprattutto su quello che dicono dei km ribassati e comprare un usato a gasolio...

Ora queste swirl mi stanno molto preoccupando se sapevo non l'acquistavo, arrivo da una 147 115cv nn aveva nessuno di questi problemi tranne la termostatica agganciata con l'egr, certo che gli ingegneri, quando ci si mettono fanno delle cagate pazzesche ma credo che la storia swirl sia un difetto molto grave che compromette la vita dell'auto. Strano che nessuno abbia mai querelato la casa madre .

Comunque sono indeciso se togliere le swirl alcuni dicono che la macchina va bene altri che ai bassi regimi non va o comunque non e' piu come prima.

non so proprio che fare vi chiedo un aiuto, pensare che devo ancora ritirarla e sono messo gia male :dead)
 
luca.zerbinati":3c3k51od ha detto:
Purtroppo anche se la macchina ha 84000 km certificati con timbri alfa romeo,ho chiesto di fare la distribuzione perche' il libretto dice o 140000 o 5 anni,e' la mia prima macchina usata e sinceramente non mi fido molto soprattutto su quello che dicono dei km ribassati e comprare un usato a gasolio...

Ora queste swirl mi stanno molto preoccupando se sapevo non l'acquistavo, arrivo da una 147 115cv nn aveva nessuno di questi problemi tranne la termostatica agganciata con l'egr, certo che gli ingegneri, quando ci si mettono fanno delle cagate pazzesche ma credo che la storia swirl sia un difetto molto grave che compromette la vita dell'auto. Strano che nessuno abbia mai querelato la casa madre .

Comunque sono indeciso se togliere le swirl alcuni dicono che la macchina va bene altri che ai bassi regimi non va o comunque non e' piu come prima.

non so proprio che fare vi chiedo un aiuto, pensare che devo ancora ritirarla e sono messo gia male :dead)
Hai preso un'ottima macchina fidati. Se fai tanti km l'unico problema serio che ha sono ste swirl malefiche che a qualcuno si staccano e fanno guai. Dpf ed egr se fai tragitti lunghi non danno problemi, se invece fai molta città e spegni e accendi allora sì rimuovili e aggiorna centralina che su questa macchina perlomeno è un lavoro semplice.
 
Ascolta questo consiglio: le swirl o le togli tu o si tolgono da sole con i relativi danni che questo provocherà (valvole, pistoni, testata etc..). La % di rotture è alta, e con l'avanzare dei chilometri aumenta ovviamente.
Senza le swirl il comportamente non cambia, ai bassi regimi dove ci dovrebbe essere un peggioramento, in verità è impercettibile.
Decidi tu. :OK)
 
ciao ragazzi,
ieri ho ritirato la nasona. Vi dico alcune differenze tra 147 jtd 115 cv 2002 e 159 1.9 jtdm 150 cv 2009 .
La cosa che ho notato di impatto e' la stabilita della 159 una sensazione di sicurezza e eleganza unica, l'altra cosa di impatto negativa sulla 159 il cambio duretto negli innesti sulla 147 era burro a confronto. La 147 aveva di peggio il pedale della frizione durissimo in colonna ti veniva il polpaccio di mr olimpia .

anche lo sterzo lo sento pesante, forse per via del peso e dimensione delle gomme, sembra anche che al momento dell'accensione il motore a freddo vibra molto di piu della 147 ma sono comunque dettagli .

Per il resto e' un auto fantastica quando accelleri e' un missile, avevo la 147 rimappata spingeva di piu dopo i 4000 g/m ma questa sembra avere qualcosa di piu nei bassi sono soddisfattissimo del mio continuo con alfa e di tenere un cuore sportivo che solo alfa sa dare .

Anche voi avete le stesse sensazioni sulla 159 ?
 
luca.zerbinati":n2kpfsoo ha detto:
ciao ragazzi,
ieri ho ritirato la nasona. Vi dico alcune differenze tra 147 jtd 115 cv 2002 e 159 1.9 jtdm 150 cv 2009 .
La cosa che ho notato di impatto e' la stabilita della 159 una sensazione di sicurezza e eleganza unica, l'altra cosa di impatto negativa sulla 159 il cambio duretto negli innesti sulla 147 era burro a confronto. La 147 aveva di peggio il pedale della frizione durissimo in colonna ti veniva il polpaccio di mr olimpia .

anche lo sterzo lo sento pesante, forse per via del peso e dimensione delle gomme, sembra anche che al momento dell'accensione il motore a freddo vibra molto di piu della 147 ma sono comunque dettagli .

Per il resto e' un auto fantastica quando accelleri e' un missile, avevo la 147 rimappata spingeva di piu dopo i 4000 g/m ma questa sembra avere qualcosa di piu nei bassi sono soddisfattissimo del mio continuo con alfa e di tenere un cuore sportivo che solo alfa sa dare .

Anche voi avete le stesse sensazioni sulla 159 ?
Mmm vado a memoria perchè è un po che non guido una 159.
Allora per quanto riguarda il cambio non ricordo che fosse più duro di quello della 147 anzi, direi che se la giocavano considerando anche la leva cortissima della 159, io proverei a buttarci un occhio tanto per magari fare un bel cambio dell'olio cambio (scusa il gioco di parole) con uno di qualità magari anche additivato.
Lo sterzo si è un pelo più pesante per via del peso della macchina ma io apprezzo gli sterzi con un buon carico e odio quelli stile modalità city delle fiat quindi per me è un pregio e comunque io darei un occhiata alla pressione delle gomme per sicurezza.
Per quanto riguarda il motore ovviamente non si possono paragonare perchè uno è mappato e l'altro stock. Da originali è il contrario in quanto l'8v è più pieno in basso mentre il 150cv ne ha di più in alto, ma ovviamente le modifiche che hai fatto sulla tua hanno sfalsato le sensazioni :) .
In ogni caso mi associo a Flav e aspetto che ce la presenti :D
 
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