159 1.9 mjt, motore a freddo si spegne e non regge il minimo

heliodromos

Nuovo Alfista
9 Agosto 2015
9
0
1
Salve, immagino sia stato già argomento di discussione il minimo irregolare, ma nel mio caso il motore si spegne dopo averlo avviato, ovvero resta in moto per qualche secondo per poi calare di giri e spegnersi. Devo quindi tenere un pelo accelerato per una decina di secondi affinché rimanga in moto.nel frattempo il motore cala di giri e risale ad intervalli, dopo di ché, dopo un po si stabilizza. All'avviamento forte fumata bianca, di gasolio incombusto. è stata di recente pulita l'egr ma il motore seghetta quando riprendo ad accelerare dopo aver decelerato. Cosa può essere: debinetro o sensore rail sporchi? Il problema è sorto il mattino seguente un viaggio di 1100km in autostrada.non ho nessuna spia o messaggio di avaria sul quadro, ne tantomeno trovo errori in diagnosi con multiecuscan. Potrebbe dipendere da qualche iniettore starato? Grazie per la comprensione
 
Re: 159 1.9 mjt, motore a freddo si spegne e non regge il mi

Può essere che ti sei mangiato una swirl.....oltre all'egr avresti dovuto smontare i collettori di aspirazione per pulirli bene e controllare appunto le swirl
 
Ho pensato anch'io alle swirl! Smontare il collettore è un lavoro che posso fare da solo in box oppure è necessario un ponte?
 
Re: 159 1.9 mjt, motore a freddo si spegne e non regge il mi

È un lavoraccio per quello che dicono...io non l'ho mai fatto avevo subito chiuso egr proprio per non imbrattarli, ma credo che con un pò di pazienza e manualità il ponte non serva
 
Non serve il ponte, il collettore si trova in lato sopra al motore, prativamente sotto gli occhi appena apri il cofano.
Prima di smontare fai un prova di compressione sui 4 cilindri.
 
Top