Alfa Nuova, Alfa di classe ma quale prendere?

antoniuccio92

Nuovo Alfista
10 Giugno 2016
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Crotone
Salve ragazzi!
Vorrei prendere la mia prima Alfa e sono indeciso tra 159 e 156, la prima monterebbe il noto 2.4 JTDm da 200 cavalli, la seconda la versione da 175. Entrambe le auto, apparentemente in ottimo stato e dalla guida piacevolissima, hanno ormai 220.000 Km ed a nessuna delle due è stato mai sostituito il turbo o la frizione. Sia la 59 che la 56 hanno i tagliandi certificati ma non so decidermi su quale prendere, voi quale mi consigliate? Inoltre ho delle domande specifiche che riguardano la 159 ma che penso valgano pure per la 156.
Dunque,
1) Quale cambio monta il JTDm da 200 CV? Il C530? E' comune al 2.4 JTDm da 175 CV
2) Mi conviene sostituire almeno la turbina e tutti i sensori, dato il chilometraggio?
3) In previsione di una mappatura (per portarla da 200 a 230 CV), è conveniente installare un intercooler maggiorato? Mi è stato sconsigliato perché aumenta il lag, soprattutto parlando di scarico diretto!
4) E' vero che lo scarico diretto (magari ragazzon) non conviene per la perdita di vigoria in basso?
5) Qual è il limite strutturale in termine di coppia massima della frizione?
6) Quale quello del cambio?
7) Pompa gasolio ed iniettori staranno bene con tutti questi Km? Per adesso il propulsore gira come un orologio però ho paura che possa cedere all' improvviso..
8) Quanto consuma?
9) Quali interventi dovrei considerare, considerando il chilometraggio?
10) Se dovessi decidere di installare un KIT Bilstein B8 con molle Eibach perderei, anche e solo di poco, l' eccellente tenuta di strada che ho constatato su strada umida\bagnata?
11) Quali gomme ritenete essere le migliori sui cerchi da 19"?
12) L' accelerazione, con la riprogrammazione della centralina elettronica, può procurare il senso di vuoto allo stomaco che provavo alla guida della mia povera turbo i.e. (fusa qualche anno fa?) . Il pugno allo stomaco è sempre gradito
13) Sarebbe impossibile da montare una Garrett GTB2056 VKRL? Ce l' ho in garage, è di poco più grande dell' originale ma è un turbo robustissimo.
Grazie a tutti in anticipo, siete grandi ragazzi.
 
1) no, M32 origine GM. Il C530 lo hai sulla 156.
2) Perchè? se tutto funziona lascia lì com'è.
3) Tienti i soldi per la manutenzione ordinaria e straordinaria che inevitabilmente avrai da fare con i km percorsi (e senza sapere come sono state usate le due vetture)
4) non lo so, anche qui prima di togliere pezzi aspetterei un certo periodo di utilizzo.
5) non lo so, ma se aggiungi 40 cv e non è mai stata rifatta prima rischi di darle il colpo di grazia. Su 159 mi pare che il cambio sopporti 400 Nm. Per il C530 molto meno.
6) Ti ho risposto sopra.
7) Vedi punto 2. Ad ogni modo potresti far revisionare gli iniettori se hai della marcata fumosità allo scarico (e non vi sono altre cause scatenanti, debimetro egr ecc ecc)
8) Non lo so, dipende dal piede dai percorsi ecc. 156 è più leggera quindi avvantaggiata a pari potenza del motore.
9) Tutti. :asd) Dunque, verifica quali lavori sono stati eseguiti finora. Il primo indiziato da verificare è la cinghia distribuzione. dopodichè freni, ammortizzatori e braccetti vari (dipende anche da come si comporta su strada la vettura), tagliando classico, pulizia EGR. Il resto son tutte varie ed eventuali.
10) Per gli assetti verifica le millemila discussioni già in essere sul forum. In ogni caso, se già così ti senti soddisfatto di come si comporta l'auto lascia così com'è e torna al punto 9)
11) Tutte quelle con classe sufficientemente alta, ti basta far dei confronti online tra vari modelli di gomme. Non guardare al risparmio (comprando cinesate o seconde scelte), lo pneumatico è importantissimo. Soprattutto valuta il miglior compromesso tra tenuta sul bagnato e consumo carburante nelle scale riportate in etichetta. Perchè sull'asciutto e in rettllineo siam tutti piloti, in curva e col bagnato no, e una gomma ottimale fa la differenza, foss'anche una sola volta di fronte a una sbandata imprevista o una frenata di emergenza.
12) La sovralimentazione oggigiorno è utilizzata per fornire prestazioni e rendimenti migliori sui motori moderni. Ciò si traduce nella perdita di quella brutalità propria dei motori turbo anni '80. Non c'è più la sensazione di calcio in culo, ma la spinta rimane anche se più progressiva.
13) Se metti un turbo più grande vale lo stesso ragionamento che hai fatto per l'intercooler maggiorato: ai bassi perdi qualcosa in termini di risposta del motore, perchè ci metti di più a riempire la voluta della turbina per farla girare a sufficientemente da incrementarti il volume di aria immesso nei cilindri. Guadagni in potenza, perdi ai bassi regimi.

Due pensieri sparsi tra le due vetture che hai indicato. Immagino che 156 sia ancora euro3, mentre 159 è nata euro4 con DPF di serie. Se non hai grossi problemi di limitazioni alla circolazione mi orienterei sulla 156, ti spiego perchè:
a) il dpf sottoscocca delle 159 ha dato rogne di vario genere, quindi ti toccherebbe escluderlo (aggravio di costo)
b) i diesel euro4 (1.9 e 2.4) furono dotati di attuatori swirl in aspirazione. Sono delle palette comandate da un motorino elettrico pilotato dalla centralina che aumentano la turbolenza dell'aria nel collettore prima delle valvole. Oggetto di richiamo ufficiale (ormai scaduto) nei primi tempi della produzione, anche dopo anni può dar problemi in caso di rottura (qualcuno ha già avuto brutte esperienze in merito, altri le hanno eliminate). Altro aggravio di costi.
c) 159 pesa di più e quindi consuma di più (vero punto debole di questo progetto). O prendi una my2008 (alleggerita di 40 kg circa) che andava meglio o direi di lasciar perdere.
d) la qualità di materiali di 159 non è all'altezza del segmento di riferimento, a sto punto meglio 156 (nonostante i difetti di assemblaggio ecc)
e) su 156 metti gomme da 17" al più e vai comunque bene (costano meno dei 19" di 159). Vale sempre quanto detto per le gomme da scegliere.
f) su 156 avrai da pulire periodicamente l'EGR, ma facendolo ogni 40mila km circa vai già bene senza problemi.

A conti fatti, io personalmente andrei sulla 156 senza pensarci troppo.

Il prezzo richiesto per le due vetture qual è per curiosità?
 
ehy yugs grazie per la risposta!! Più completa di cosi si muore! :D Comunque mi viene 6200 la 159 senza il passaggio di proprietà, la 156 sta 2300 sempre il passaggio escluso e con il quale saliamo a 3000 euro, anche tirando di 100 o 200 euro è difficile da portare sotto i 2800, la 59 è del 2007 mentre la 56 e' del '03.
Considera che sulla 159 stanno gli interni in pelle rossa e la carrozzeria è blu scuro, molto bella davvero.

Alfa Romeo 159 di mio gradimento :
http://ww3.autoscout24.it/classified/29 ... asrc=fa|as

Alternativa 156 :
http://ww3.autoscout24.it/classified/28 ... asrc=st|as

Poi ho appena visto, ed aggiorno, questa 159 con 100.000 Km o poco più, bellissima ma non ha lo stesso stile della prima :
http://ww3.autoscout24.it/classified/28 ... asrc=st|as

E poi c'è questa che lascio come ultima scelta :
http://ww3.autoscout24.it/classified/28 ... asrc=st|as

A me piace molto scura con interni neri, rossi o comunque scuri :nod)
 
la 156 con quei cerchi non la troverai più (sono della lineaccessori dell'epoca con disegno a 5 petali, rarissimi).

la paghi 1/3 rispetto alla 159 e da come è descritta cinghie e frizione son già rifatte. Per tutte logicamente è da capire se i km siano reali. Con i soldi che avanzi ci fai un mucchio di manutenzione. Sempre a mio avviso e a mio gusto.

L'unico problema per il 2.4 è che la distribuzione necessità di tirare giù il motore, non hai spazio per intervenire come sul 1.9.
 
Guarda yugs, se non avessi letto di cose che mi hanno deluso prenderei un 1.8 TBI, intanto non voglio un motore turbobenzina che pare un aspirato, che muore sopra i 500 e che delude in quanto a prestazioni. Ho avuto Thema turbo i.e. 8V (e dava un calcio in culo della madonna!), 16v, più civile ma comunque tosta, gustosa, ho avuto Fiat UNO turbo i.e., prima e seconda serie, la prima era violentissima, ho avuto sia il coupè turbo 16 che turbo 20, il primo era un animale, il secondo soddisfava, quindi a me la botta della turbina piace. Se non potrò averla sul 2.4 mi rassegnerei, è diesel ed ha un suono stranamente bello per un motore a gasolio, almeno a mio avviso ma la versione benzina la voglio alla vecchia maniera, specie se turbo. Mi sono già rassegnato alla scomparsa dei carburatori, peccato ma ci stava, sebbene le prestazioni sono passate dal far star mal al far ridere, mi sono rassegnato alla farfalla elettronica, mi sono rassegnato a tante cretinate che hanno gonfiato le tasche di molti meccanici, risolto in consumi vero (peccato che in 3\4 del mondo girino macchine pre-euro e centrali al carbone) ma il piacere di guida è stato demolito! Per trovare un turbobenzina come piace a me dovrei spendere 3 volte di più e spendere 11.000 euro per una 159, per carità bellissima ma con le prestazioni diverse da quello che cerco, proprio non mi va. Durante la prova di Paolo Massai, su Nuvolari, sembrava un missile ed invece scopro che è un motore che non consuma pochissimo, che è più da guida turistica che da piglio sportivo, che muore dopo i 5000 e che non mi da la botta ovviamente perché si sono "evoluti". Sarà raffinato, bello ma è senza voce e non fa per me, peccato.. Se fosse nata diversa l'avrei scelta! Magari voi smentite e mi dite che è un bel motore, poi lo provo e me ne innamoro ma per adesso lo escludo XD. Tu dici di puntare sulla 156 quindi? Come difetti ne aveva molti?
P.S.
Chiedo venia per il testamento :D
 
Ho avuto anch'io la uno turbo prima serie, purtroppo quei tempi son finiti da un pezzo, quando la sostituii con la 147 fu un trauma.
Detto questo, senza nulla togliere alla 159, che, personalmente parlando prenderei ad occhi chiusi, per il tuo modo di intendere l'auto prenderei la 156.
La 159 paga lo scotto di un peso veramente troppo elevato e il 2.4 non è neanche poi così parco.

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Eh infatti Ale! L' unica cosa che mi frena un po con la 56 è l' età della macchina, ha 13 anni mentre le 159 che ho visto oscillano tra i gli 8 e i 10 anni, sembrano poco ma è un po come dover scegliere tra il cambiare auto oggi o fra 3 anni, quando sarà il momento di sostituirla. Poi 3 anni in più potrebbero aver avuto il loro peso sulle componenti varie del mezzo e inoltre l' anzianità del modello in se mi scoraggia un pochino. Per contro i cerchi rari della 156 nei link e l' aspetto generale curato mi attraggono. E' che non conosco la TBI della 159, giusto per avere una terza scelta ed orientarmi fra 3 motorizzazioni dal comportamento differente. Il 2.4 è il medesimo tra 159 e 156 20v ma dovrebbe cambiare la guidabilità su strada (cambio e turbina diversi, peso disuguale ecc influenzano) mentre il 1750 è proprio un' altra cosa. Come consumi non dovrebbe essere troppo alto il divario, ho letto di gente che percorre i 12 a litro con il 2400 ed altri che ne fanno 10 con il TBI. Personalmente copro 25.000 Km all' anno in auto, sono un' autista di autobus ed i miei 100.000 Km l' anno li faccio quasi tutti a lavoro, per fortuna. Il guaio è che se volessi provare la versione turbobenzina non mi sarebbe possibile perché in zona non ce ne sono a portata di mano, zero proprio.. :(
 
Re: R: Alfa Nuova, Alfa di classe ma quale prendere?

Fossi in te cercherei una bella 156 a gasolio.
Rispetto a 159 si trovano a due lire e se tenuta bene resta ancora una macchina che fa la sua bella figura.

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Io la 156 l' ho guidata e mi è piaciuta parecchio, non era mia ma l' ho avuta per un paio di settimane, 2.4 JTD 136 Cv, 10 valvole, ripresa che oggi le auto con 150 cavalli si sognano (crucche e soprattutto golf comprese). Adoravo lo sterzo, mio padre l' ha odiato perché più pesante di quello della 207 1.6 HDi che possiede lui, c'era tanta di quella differenza in termine di sforzo che lo dava per difettoso e non ha mai cambiato idea, io invece lo amavo, prontissimo, comunicativo e bello consistente spingendo la macchina nei limiti del codice della strada e del buon senso. Però, nonostante la direttezza, era carente nelle manovre e non aveva un grande angolo, cosa che dove vivo io non è da sottovalutare. Tutto sommato era ed è una gran macchina, ora il proprietario c'ha fatto tante di quelle modifiche che secondo me l' ha rovinata, altro che pugno nello stomaco e calci in culo vari, è un reattore ma non se ne fa nulla, de gustibus alla fine. :ka) :hail)
La 175 cv, con il 20v, dovrebbe essere, almeno sulla carta diverte il giusto e con 2 ritocchi d'elettronica e scarico, dovrebbe calzarmi a pennello, il guaio è che hanno tutte più di 200.000 Km. Una 159 la trovi anche con 100.000 se sei fortunato, facciamo 150.000, una 56 è difficile che ne abbia meno di 220.000 e, con 70.000 km in più, senza sapere come sono stati guidati, il rischio aumenta parecchio. Sicuramente non comprerò la macchina finché non avro' le idee chiare, vorrei provarle ma in zona mancano le motorizzazioni a cui sono interessato, non da meno il TBi, e non so come fare. Dovrei organizzarmi, lavoro permettendo..
 
PROVATA UNA 175 CV

Allora, raga..Piccolo aggiornamento! Ho provato una 56 con motore da 175 CV, 20 v. Che dire, va molto bene, un altro pianeta rispetto al 136 e, sebbene non dia un vero e proprio calcio in culo, ha un erogazione molto vivace, lo senti quando entra il turbo ed accelera molto bene. Unico guaio? La frizione! Stacca bene, non slitta, non presenta difetti, il proprietario dice di averla sostituita insieme al volano, 5.000 Km fa e gli credo perche' ha sia la documentazione che lo attesta e sia la testimonianza presso il meccanico dove l' ha sostituita che è pure un mio grande amico. Il difetto è che è brusca! Se cambio marcia (ovviamente senza sfrizionare\accelerare) l' auto salta, come se avessi fatto una manovra rapida, cosa non vera. Se provo a fare una manovra più dolce e lenta del solito la frizione va a scatti, nel senso che resta un po aperta e poi si chiude completamente di colpo. Faccio l' autista da 5 anni ed in 950.000 Km non ho mai rovinato una frizione ne sono spratico di guida, insomma è il primo mezzo della mia vita che mi da problemi sotto questo punto di vista e che mi crea delle difficoltà negli innesti. Ne ho parlato con il proprietario e lui riconosce il problema ma lo ricollega al cilindretto maestro, più quello secondario, del pedale, che non sono stati sostituiti quando rinnovarono frizione e volano. Il meccanico conferma, ha detto che non ci sono trafilaggi d'olio e che i paraolii, sia del cambio che dell' albero a gomito, sono stati cambiati. Io però volevo parlarne con voi, cosa ne dite? Potrebbero essere davvero questi i problemi? L' auto mi piace, appartiene ad un mio collega, ha solo 131.000 Km e so che sono originali, l' ho vista quando la prese nuova e so che il chilometraggio corrisponde al vero, oltre a quanto dichiarato dal libretto della manutenzione, però sto problema mi deprime.
 
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