valvole swirl e seghettamento

beppoalf

Nuovo Alfista
20 Febbraio 2016
40
0
6
42
modena
Salve ancora sunghiozzini a 2000giri...parzializzato a monte cn flangia forata egr,pulito il map pulito(cn wd40) il sensore geometria variabile pierburg cn wd 40....niente spie accese sembrava tutto risolfto ma dopo tre giorni torna il seghettamento ...saranno le swirl? Qualcuno ha avuto a che fare cn questo intervento alle valvole swirl ...c'è da smontar tutto il colletgore per sapere se si sono dannegiate?
 
le swirl non si danneggiano...o meglio...si possono danneggiare,quindi uscire di sede e venire risucchiate dal motore...con danni immaginabili...quello che si guasta,provocando anomalie a livello di alimentazione del motore (seghettamenti,motore poco reattivo ai bassi regimi,a volte incapace a superare i 3000 giri,impossibilità o comunque difficoltà di accensione),è l'asta di comando delle swirl stesse...per vedere se l'asta è ancora agganciata alle valvole swirl devi togliere il coprimotore e guardare sotto al tubo del rail,in pratica tra testata e collettore di aspirazione....l'asta deve essere agganciata...ma potresti anche trovarla appoggiata al collettore stesso....fa' questa verifica....poi vediamo il da farsi :nod)
 
patrick76":2fhbew0u ha detto:
la mia è euro 3 e per fortuna non ho le swirl!!!! :OK) :OK)
che bella notizia che mi hai dato, vero me l'ero dimenticato che le hanno introdotte nelle euro 4, siccome ho sott'occhio una gt con 195.000 km avevo questa paura anche per i problemi che ha avuto con le suddette valvole la 159 di mio zio!!
 
mistero..

Ciao patrik ,ho Il motore jtdm 150cv cn collettore in plastica nera...swirl ci saranno ma nn cn asta esterna ...nn c'è traccia ..la macchina e' inizio 2007,oggi dopo che in autostrada cn un sorpasso tirando la 5 scalando dalla 6 mi e' andata in recovery +spia ....in diagnosi esce pressione turbina eccessiva circa 2,8 bar!...ed egr...ma l egr al momento E parzializzata e nn da noie niente spie accese...sto pensando di montar su il tubo drito e rimappare ...amen ....scusa te ma la mini elm 327 che si trova su la baia e' buona ?...si può effettuare rigenerazioni o tenerle monitorate e magari rimappare o escludereegr e fap?mi vien il dubbio che tutti i guai siano dalla mancata rigenerazione automatica.come si va a vederle?
 
Controlla la valvola della geometria turbina, la sovrapressione è dovuta a quello

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 
beppoalf":231zfgea ha detto:
Ciao patrik ,ho Il motore jtdm 150cv cn collettore in plastica nera...swirl ci saranno ma nn cn asta esterna ...nn c'è traccia ..la macchina e' inizio 2007,oggi dopo che in autostrada cn un sorpasso tirando la 5 scalando dalla 6 mi e' andata in recovery +spia ....in diagnosi esce pressione turbina eccessiva circa 2,8 bar!...ed egr...ma l egr al momento E parzializzata e nn da noie niente spie accese...sto pensando di montar su il tubo drito e rimappare ...amen ....scusa te ma la mini elm 327 che si trova su la baia e' buona ?...si può effettuare rigenerazioni o tenerle monitorate e magari rimappare o escludereegr e fap?mi vien il dubbio che tutti i guai siano dalla mancata rigenerazione automatica.come si va a vederle?
se hai il collettore nero in plastica hai le swirl attuate da ingranaggi interni..non hai il problema dell'astina che si sgancia!!!
ma hai il dfp????
 
Ciao ragazzi,si patrik e' ancora vergine a186000km...la prima toccata e' stata la flangetta forata che ho messo per eliminare il seghettamento...almeno adesso sembra nn lo faccia più...una flangia in entrata egr cn un forellino tanto per ingannare la ecu....il fap e' ancora su...sai per caso se cn torque elm obd2 potrò monitorare le rigenerazioni e forzarle?
 
Am 78 grazie per il consiglio,se intendi la ewp pierburg (quella cn i tubicini) e vaquostato l'ho letteralmente inondata di wd40 almeno dovrebbe essere liberae funzionante....poi nn sono sicurissimo ma nn sapresi come assicurarmi del corretto funzionamento.
 
beppoalf":2n2qi8rt ha detto:
Ciao ragazzi,si patrik e' ancora vergine a186000km...la prima toccata e' stata la flangetta forata che ho messo per eliminare il seghettamento...almeno adesso sembra nn lo faccia più...una flangia in entrata egr cn un forellino tanto per ingannare la ecu....il fap e' ancora su...sai per caso se cn torque elm obd2 potrò monitorare le rigenerazioni e forzarle?
io ho il multiecuscan e si possono monitorare le generazioni del dfp:distanza in km dall'ultima rigenerazione,media in km delle stesse,percentuale di intasamento ed eventuale procedura per la rigenerazione forzata.il torque purtroppo non lo conosco e non saprei dirti....
 
Ciao a tutti. Ma le valvole swirl sono presenti solo nei 16 valvole o anche negli 8 valvole? Grazie mille
 
Da diagnosi si può capire se c'è un problema alle swirl? Senza smontare io collettore in pratica...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top