Cambio titolo:Consumo olio 5w30 159 e prova additivi Bardahl

alfa_exclusive

Nuovo Alfista
20 Luglio 2014
957
1
18
Sicilia
Salve possiedo una 159 ed ho notato un consumo di olio. Ogni 2000 km rabbocco quasi un litro. L'olio in questione e il selenia 5w30 e la vettura e un 159 1.9 150 cv con Filtro antiparticolato ora eliminato.
Vorrei mettere un olio 5w40 al prossimo tagliando sempre con le specifiche del mio motore visto che ho letto che il 5w40 va bene su vetture senza FAP e nella mia e stato annullato. Faccio danni secondo voi? Consigli [emoji1]

Inviato dal mio X9 utilizzando Tapatalk
 
non è assolutamente normale un consumo olio del genere...non dipende dal tipo di olio......purtroppo c'è qualche problema.....
 
Re: Consumo olio 5w30 159

Hai qualche problema e grave anche... Noti fumo bianco allo scarico? Dai un occhiata da sotto cerca di vedere se trovi macchie d olio
 
Re: Consumo olio 5w30 159

Diesel, credo anch'io che ci sia qualcosa che non quadra nel motore.
Controlla se hai perdite e, eventualmente, fai una prova di compressione.
PS certi oli 5W40 vanno bene anche per motori dotati di fap, non c'è solo il 5W30

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Re: Consumo olio 5w30 159

Non ho perdite d'olio ho controllato e ogni tanto quando faccio molti percorsi urbani appena la tiro fuori città noto del fumo grigio scuro quasi nero.. Ma la macchina non ha alcun rumore sospetto e su strada va benone non riesco a capire.
Mettendo un 5w40 e più denso e dovrebbe consumare meno olio? Oppure dovrei provar a cambiare marca di olio ed usare sempre un 5w30.
PS io uso il selenia 5w30.
Sentivo anni fa che macchina con motori nuovi col selenia consumavano olio ma negli ultimi anni ne ho sentito parlar bene per questo lo usato..che mi consigliate?
Comunque per il fumo credo sia qualche iniettore..potrei usare l'additivo bardahl per iniettori da 500 ml che ne dite?

Inviato dal mio X9 utilizzando Tapatalk
 
Prova con un 5w40 adatto a motori con fap non è la marca il problema.
Certo un consumo di quasi 1 litro in 2000km non è normale per questo tipo di motore, come ti hanno già detto praticamente tutti.
 
Re: Consumo olio 5w30 159

Il mio meccanico pensa anche che potrebbe essere un assestamento dell'olio e di aspettare un po. Vedremo terrò la situazione sotto controllo

Inviato dal mio X9 utilizzando Tapatalk
 
..per esperienza,avendo un paio di 159 in manutenzione,tra cui una di mio zio,e una brera 2.4 jtd,ti posso dire che avendo queste macchine tutto il filtro antiparticolato,un po' d'olio ne consumano rispetto ai jtd piu' vecchi...ma parliamo di un litro al massimo ogni 10/12.000 km.....
un consumo come il tuo è esagerato.....le prestazioni del motore come sono??quanti km ha la macchina???Presa nuova o usata????il consumo è iniziato di colpo???
 
Re: Consumo olio 5w30 159

patrick76":2zo5d8jr ha detto:
..per esperienza,avendo un paio di 159 in manutenzione,tra cui una di mio zio,e una brera 2.4 jtd,ti posso dire che avendo queste macchine tutto il filtro antiparticolato,un po' d'olio ne consumano rispetto ai jtd piu' vecchi...ma parliamo di un litro al massimo ogni 10/12.000 km.....
un consumo come il tuo è esagerato.....le prestazioni del motore come sono??quanti km ha la macchina???Presa nuova o usata????il consumo è iniziato di colpo???
Alla mia il filtro e stato eliminato..la turbina non fa fischi e gira benissimo..il motore ha 150.000 km unico proprietario..avevo pensato anche al trafilamento d'olio della turbina ma il mio meccanico dice che e da escludere..infatti e silenziosa la turbina e si sente poco rispetto ad altre 159..tu per la manutenzione che olio usi visto che hai detto che un po se lo consuma?


Inviato dal mio X9 utilizzando Tapatalk
 
Re: Consumo olio 5w30 159

Sempre usato selenia wr 5w30 come prescrive la casa....ma il consumo che ti ho indicato io si può considerare normale....il tuo purtroppo no....bisognerebbe indagare a fondo.....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Non conviene aspettare. Serve al più presto un ispezione per capire dove trafila l'olio. Potrebbero essere parecchie cause e per alcune di esse va aperta la testata, i principali:
- fasce cilindri /pistoni
- steli valvole
- asse turbina

Tutto riparabile ovviamente. In bocca al lupo!
 
...mi sono accorto solo ora di una inesattezza:la Casa indica,come gradazione base,il 5w40,e non il 5w30..... :OK) :OK)
 
patrick76":3s284ctf ha detto:
...mi sono accorto solo ora di una inesattezza:la Casa indica,come gradazione base,il 5w40,e non il 5w30..... :OK) :OK)
io invece sono andato nei siti dei principali produttori di olio ovvero mobil e castrol e guarda nella parte dell'oil selector che castrol indica il magnatec 5w30 mentre mobil dice che è idoneo il 5w40..non ci sto capendo niente sull'olio consigliato per i nostri motori con fap :matto)

http://applications.castrol.com/oilsele ... 05-2010%29

il mobil non sono riuscito a copiarlo però e cosi consiglia ad uso sportivo il 0w40 e il 5w40 per la guida normale
 
Re: Consumo olio 5w30 159

Fiat indica il selenia wr 5w40

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Re: Consumo olio 5w30 159

Io ho sempre messo quello e non ho mai avuto problemi...e comunque anche cambiando olio non credo tu possa risolvere,purtroppo,il problema.....anche se é comunque difficile che un jtd consumi olio...difficile ma non impossibile...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Comunque alla fine mi sono deciso che lo terrò sotto osservazione, metterò un'additivo per iniettori della bardahl per vedere la fumosità se si toglie e poi metto il 5w40 della bardahl.. intanto macino qualche km e vedo come se continua cosi la faccio controllare..visto che in passato mi capitò con un'altra macchina che per un periodo si sara bloccata qualche fascia del motore e consumava piu olio e poi con l'olio "giusto" tutto a posto.. che ne dici Patrick?
 
Top