Motore che singhiozza

danielecarrrr

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2005
358
0
16
Ciao a tutti, volevo info sul mio problema,o se qualcuno avesse consigli o idee....
cerco di partire dal principio.
Preriscaldo candelette non disponibile.
Me la tiro parecchio fino a che un giorno la macchina sforza sforza e non va in moto,penso sia la batteria ma non sono del tutto convinto,
ho avuto come la sensazione che qualcosa la tirasse giu (la batteria).
Carico la batteria, cambio le candelette e sembra tutto ok.
Mentre cambio le candelette,nella zona sottostante trovo un pezzo staccato 'a zonzo' li in metto,quello che vedete in foto,cosa è? a che serve?
Quando avvio la macchina ogni un po da dei tremolii senbra che perde i colpi,quando sono in marcia ai bassi giri sembra che si imbozza un pochino,se accelero tutto normale....
un meccanico,non di fiducia,mi ha detto che potrebbe essere un iniettore....prova prima con un po di bludiesel...
vorrei pero essere un po piu preparato...
nel frattempo una mattina la batteria mi ha fatto lo stesso scherzo,sofrza e non va,la ricarico un po e riparte per qualche giorno....
non so se tutto sia collegato fra di loro...oppure....
 

Allegati

  • motore1.JPG
    motore1.JPG
    66.2 KB · Visualizzazioni: 10,381
  • motore 2.JPG
    motore 2.JPG
    26.8 KB · Visualizzazioni: 10,374
ahi ahi ahi...
astina di comando delle valvole swirl...
io fossi in te le farei escludere, prima che se ne spezzi una e ti finisca in camera di combustione distruggendo il motore... già successo a due persone qui sul forum.
 
posso escludere io?
è una cosa tipo come escludere la valova EGR che ho gia fatto oppure ci vuole per forza un meccanico?
 
c'è da dire che vedo difficile che i problemi di avviamento che lamenti siano dovuti alle swirl.
 
se non erro è una rimozione meccanica che richiede parecchio lavoro,non è proprio semplice... ci vuole un ponte...
 
non è semplice ma nemmeno difficile.
è molto laboriosa quello si, ma non difficile.
l'utente bigno l'ha fatto senza ponte (in teoria accedi a tutto da sopra non da sotto).
nessuno mette in dubbio sia lungo da fare.
i rischi però se si staccano le farfalle sono alti, butti via il motore.
 
Che una o più valvole swirl possono staccarsi dal collettore di aspirazione e finire all'interno della camera di scoppio, ovviamente il tutto accadrà a motore in moto.
Certo se vuoi lasciarla così lo fai a tuo rischio e pericolo.
Io sinceramente, a fronte di una spesa, magari anche rilevante, non esiterei a fare il lavoro; rifare il motore costa decisamente di più...

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
a questo punto la domanda è:
come mai si è staccata? puo centrare col fatto che un anno fa ho sostituito le punterie?

posso invece semplicemente smontare il flauto e rimettere l'asta al suo posto?
 
si è staccata perché è fatta di m***a... putroppo è un problema molto comune.
si può anche riparare, se usi il cerca troverai dei topic di utenti che hanno rifatto le boccole.
La soluzione ufficiale alfa ovviamente consiste nel cambiare tutto il collettore di aspirazione a costi astronomici.
Girare con le swirl è cmq un po'come girare con una bomba innescata pronta ad esplodere...
 
Ottimo thread,ma se sostituissi le boccole dell'asta poi sarei tranquillo? Non c'è piu il rischio che qualcosa di rotto finisca nel motore?
Scusate ma non sono molto afferrato,pero ho buona manualità...
 
se leggi il topic di bigno (il primo che ho linkato ieri) il problema è che le farfalle sono saldate a un alberino con due punti di saldatura (a punti) che per staccarle basta uno sputo... quindi il rischio rimane.
 
tutto giusto quanto scritto da am78_ud....una sola precisazione....se vai a leggere il topic dell'utente Bigno,noterai una differenza:il collettore della sua gt q2 è in plastica nera,e non in alluminio come quello della 159 in questione...si tratta di un collettore montato dal 2007 circa in poi,e il sistema di comando delle valvole swirl è diverso:non c'è piu' l'astina di comando,ma le swirl vengono comandate da ingranaggi :nod) :OK)
la soluzione migliore è far smontare il collettore,far rimuovere le swirl,far filettare i buchi e poi avvitare dei tappi....
per la cronaca,viaggiare con l'astina delle swirl staccata fa si' che una sola valvola,precisamente la terza,iniziando a contare dal lato distribuzione al lato cambio,compia il suo "lavoro",perchè di fatto è l'unica che è collegata,tramite una bielletta,all'attuatore sottostante,mentre le altre 3 prendono il moto appunto da essa.Quindi le altre 3 valvole,non essendo meccanicamente legate alla numero 3, sono libere di muoversi,e quindi di aprirsi e chiudersi in modalità del tutto random...la macchina potrebbe a tratti risultare morta ai bassi regimi e non riuscire,in altri, ad allungare bene...oltre alla difficoltà di avviamento :nod) :OK)
 
Top