Ho recuperato una 159 SW TBI / Primo bilancio di utilizzo

carloscrow

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
3,703
1
38
Ciao a tutti, dopo la morte prematura (207.000 km) della mia povera Crosswagon, dovuta all'albero motore fuori asse che ha distrutto poi tutto, sono entrato in possesso della 159 1750 TBI di mio padre che nel frattempo ha preso una Cherokee. Col turbo benza ahimè dovrò fare circa 35/40 mila km/anno...sto già piangendo...per questo vorrei montare un sistema di infotainment che mi riporti il buon umore...io non ci capisco nulla, ma vorrei qualcosa che si interfacci al mio iPhone per chiamate e messaggi...avete suggerimenti?

Già che ci sono vorrei anche montare le barre longitudinali sul tetto...anche per questo non saprei da che parte iniziare...consigli?

grazie 1000...al momento 500 km a 12 km/l...cruise impostato sui 115 km /h a 2500 gitri
 
34-40.000 km all'anno?
Penserei prima ad un bell'impianto a metano o gpl. Poi con i soldi che risparmi nei primi sei mesi ti compri il sistema infotainment che più ti piace.
 
Phantom Black":3hta48fg ha detto:
34-40.000 km all'anno?
Penserei prima ad un bell'impianto a metano o gpl. Poi con i soldi che risparmi nei primi sei mesi ti compri il sistema infotainment che più ti piace.
Quoto. Magari potrebbe essere la soluzione ideale visto che il gpl costa un terzo della benzina ed i costi non dovrebbero essere di molto superiori ai 1200euro se non erro... Cmq mi dispiace per la Crosswagon! E' sempre brutto perdere una fedele compagna di viaggio...
 
Re: Ho recuperato una 159 Sportwagon TBI / Infotainment e ba

Occhio che il tbi è ad iniezione diretta, se sei interessato all'impianto informati bene sulla fattibilità.
Imho per queste percorrenze valuterei altro tipo di auto.chiuso ot

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
aleTS120":1uo16jzb ha detto:
Occhio che il tbi è ad iniezione diretta, se sei interessato all'impianto informati bene sulla fattibilità.
Imho per queste percorrenze valuterei altro tipo di auto.chiuso ot

Inviato dal mio Asus ZenFone 5

Ma la Tbi è di famiglia, l'ha gia in garage.
Svender la Tbi per acquistare una diesel estranea alla famiglia e con un passato oscuro....... ci penserei su un bel po'.
 
Re: Ho recuperato una 159 Sportwagon TBI / Infotainment e ba

Lo so, e sarebbe quasi un delitto visto di che auto stiamo parlando, certo però diventa quasi insostenibile di questi tempi percorrere tutti questi km a benzina...

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Allora ragazzi, sono d'accordo con voi. Infatti la prima cosa a cui ho pensato è stato un impianto gpl. Mi hanno fatto un preventivo da 3.650 euro perché serve un impianto particolare...io recupererei la spesa circa in 1,5/2 anni...l'auto ha 125.000 km. Ne vale la pena?! Poi ho paura di andare a rovinare il motore e magari vedermi delle spese extra tra due anni e non ho voglia di pensarci...

L'auto è di famiglia, comprata nuova e sempre usata in tutti i crismi e addirittura appena tagliandata. Mi sembra un insulto svenderla, dato che obiettivamente non vale quasi nulla. Ha interni in pelle e fari xenon e si presenta ancora molto bene (versione station)

Ho deciso che me la tengo così almeno 2 o 3 anni, poi ci ripenserò...cercherò di fare il più possibile km in moto...
 
Concordo sul fatto che questo tipo di motore necessita di un impianto particolare, che preveda almeno delle extrainiettate di benzina oltre un tot numero di giri per preservare gli iniettori benzina, certo è che la cifra che ti hanno proposto mi pare fuori da ogni logica, io proverei a sentire altre campane per farmi un'idea più chiara su costi e effettiva convenienza.
Parlo da estimatore, non che felice possessore di auto a gpl, ma su questo tipo di motore ci penserei su bene prima di installare un qualsiasi impianto.
Personalmente dovessi percorrere 40.000km all'anno mi orienterei sulla classica punto fire da gasare tenendo la 159 come auto da weekend...
 
Vado contro corrente e dico di NON installare il GPL. Te la tieni cosi' com'è, visto che è uno splendido motore, avrai solo cura di non schiacciare.. a 110-120 i consumi sono contenuti.
35.000 km, iniezione diretta comporta consumi contenuti (diciamo anche 14 km/L in extraurbano) fanno circa 3500€ di carburante all'anno.

Stesse percorrenze con un Diesel, potresti essere attorno ai 2700€ / anno di carburante.

Resisti e goditela! :OK)
 
Gonfia le gomme 3 o 4 decini in più di quanto previsto dal manuale. Come handling cambia pochissimo ma guadagni tanto come consumi, più di mezzo litro per 100 km. Con una modifica gratuita.

Ps come consumo le gomme manco si accorgono
 
Re: Ho recuperato una 159 Sportwagon TBI / Infotainment e ba

bigroberto":30ztdbc5 ha detto:
Vado contro corrente e dico di NON installare il GPL. Te la tieni cosi' com'è, visto che è uno splendido motore, avrai solo cura di non schiacciare.. a 110-120 i consumi sono contenuti.
35.000 km, iniezione diretta comporta consumi contenuti (diciamo anche 14 km/L in extraurbano) fanno circa 3500€ di carburante all'anno.

Stesse percorrenze con un Diesel, potresti essere attorno ai 2700€ / anno di carburante.

Resisti e goditela! :OK)
I 14 con un turbo benza da 200cv li vedo un po utopistici, anche considerando, come metro di paragone quanto consumano jtdm su 159...
Poi, sempre imho, essere costretti ad andare sempre a filo di gas per avere consumi accettabili, con un motore del genere sotto le chiappe, lo vedo come un supplizio[emoji1]

Inviato dal mio Asus ZenFone 5
 
Oggi ho fatto il primo pieno dopo circa 750 km...consumo 11,8 km/l calcolati alla pompa...non male. E buona autonomia complessiva prima con la cross dovevo fare il pieno ogni circa 500 km...

Per la cronaca ho usato praticamente sempre il Cruise control...in autostrada ho tenuto velocità dai 110 ai 120...con qualche bella marcia tirata in accelerazione...

Tutto sommato sono contento. Gran macchina e gran comodità...molto di più della 156. (E ovviamente della 147 che avevo prima). Peccato manchi il 4x4, che per me sarebbe stato importante.

Ora devo trovare un buon impianto che mi permetta di interfacciare il telefono...qualche suggerimento? :clap)
 
Diabolik":17f8u3vb ha detto:
Gonfia le gomme 3 o 4 decini in più di quanto previsto dal manuale. Come handling cambia pochissimo ma guadagni tanto come consumi, più di mezzo litro per 100 km. Con una modifica gratuita.

Ps come consumo le gomme manco si accorgono
di quanto previsto dal massimo del manuale? cioè massimo a pieno carico? ad esempio la 147 con i 16 porta 2.6 bar pieno carico tutte e 4, le dovrei fare a 3.0?
 
Re: Ho recuperato una 159 Sportwagon TBI / Infotainment e ba

Penso intendesse rispetto la minimo previsto.

Inviato dal mio SM-G900F
 
Ciao a tutti, allora da Maggio e 25.000 km percorsi posso fare un primo bilancio sulla mia 159 TBI, che è risultata essere una gran macchina.
Sono alla soglia dei 150.000 km tutti percorsi in famiglia (la usava mio padre in precedenza) e non ha mai avuto problemi di sorta.

L'unico neo sono i consumi abbastanza elevati e assestati sui 10,7 km/l. Purtroppo ho un'elevata percorrenza annua e questo incide pesantemente sul portafogli, ma al momento non ho alternative.
La macchina è molto comoda e nei lunghi viaggi è veramente perfetta. Migliorabile secondo me l'insonorizzazione interna, che risulta non essere al top. Inoltre si sconta un rumore di rotolamento dei pneumatici non da poco purtroppo (sia con estive che con invernali).

Questo motore è molto efficace, perchè in un attimo ci si trova a velocità da ritiro. In ogni condizione e con ogni marcia. E' molto elastico e reattivo. a volte mi capita di saltare una marcia e dalla quarta metto direttamente la sesta senza avere ripercussioni. Basta spingere sull'acceleratore e lei va. sempre.

Purtroppo però non si può dire che sia altrettanto entusiasmante da guidare. non regala particolari sensazioni/scariche di adrenalina. Rumore dello scarico inesistente e quello del motore ricorda piuttosto un frullatore elettrico...
Mi ha stupito piacevolmente nelle strade di montagna, che mi capita di percorrere tutti i week end per andare a sciare. Tremendamente efficace. Senza volerlo assolutamente ti trovi ad essere più veloce delle altre auto perche l'uscita dai tornanti è fulminea.

Insomma, una gran bella macchina, ma per chilometraggi umani. io ne faccio 40/50K all'anno e sul portafoglio ho avuto un discreto impatto.

Sarà molto difficile tornare ad un'auto più umana e rinunciare ai 200 cavalloni di questa una volta che sarà arrivata a fine vita (immagino un paio di anni).

Per gli interessati sotto potete trovare i consumi in dettaglio. Sono annotati molto scrupolosamente ed in maniera metodica. Se avete domande scrivete pure



https://www.spritmonitor.de/en/detail/760718.html
 
Re: Ho recuperato una 159 SW TBI / Primo bilancio di utilizz

Alla faccia di chi pronosticava i 14 km/l.
Purtroppo un motore del genere, aggiunto al peso importante dell'auto, fa si che i consumi siano questi.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
14 km/l? favole!...ma chi lo pronosticava esattamente?

ah dimenticavo, io non ho il piede particolarmente pesante e rispetto i limiti tranne quando vado in Germania (per davvero eheh)
 
Scusami, so che magari è una scocciatura per cui ti chiedo già scusa, ma riusciresti a postare una foto dell'auto ed una del motore a cofano aperto? Sempre se non ti è di disturbo... sono curioso, a me la 159 piace tantissimo... soprattutto la TI Sw... poi col 1750 TBI... che spettacolo... :lingua)
 
Re: Ho recuperato una 159 SW TBI / Primo bilancio di utilizz

carloscrow":3j3hk5sf ha detto:
14 km/l? favole!...ma chi lo pronosticava esattamente?

ah dimenticavo, io non ho il piede particolarmente pesante e rispetto i limiti tranne quando vado in Germania (per davvero eheh)
Prova a leggere la discussione dall'inizio[emoji4]

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Ciao a tutti, volevo aggiornarvi sulla mia 159. La sto ancora utilizzando come auto principale. Ad oggi sono a 201.000 km e va ancora molto bene. I consumi non sono cambiati, salvo che ha iniziato a mangiare un po’ di olio, ma nulla di trascendentale.

comunque gran macchina veramente. avevo una mezza idea di cambiarla con un suv tipo rav 4 o cr V ma ho deciso di tenerla complice il fatto che ultimamente Faccio pochi km. Ho due bambini ed anche nei trasferimenti estivi non ho accusato bisogno di spazio aggiuntivo.

se avete domande sul mezzo chiedete pure. La consiglio certamente a chi fa pochi km all’anno. Con poche migliaia di euro ci si porta a casa un ottimo mezzo.
 
  • Like
Reactions: Testa
Top