Cambio olio

Gio1992

Nuovo Alfista
4 Aprile 2016
8
0
1
Ragazzi settimana prossima mi accingerò a fare il primo cambio dolio alla mia Panterona..premetto che prima che l'acquisto o il vecchio proprietario mi a dato la fattura con lavori eseguiti ed è stato fatto tagliando completo e c'è scritto di fare il cambio do olio dopo 15 mila km..sulla fattura se non erro c'è scritto che è stato usato l'olio 5w40, sul libretto di manutenzione c'è scritto di usare il selenia 5W40 ma da diversi parti leggo di usare il 5W30 per il discorso antiparticolato..voi cosa consigliate?premetto che è un Alfa 159 1.9 150cv del 2009.Grazie anticipatamente
 
Come mai tanti allora consigliano i il 5w30?ho letto che alcuni in alfa gli anni fatto il cambio d'olio con il 5W30 pur se da libretto c'è segnato 5W40.Consigli qualche marca?Selenia?Castrol Edge?Mobil 1?
 
Grazie mille X la tempestiva risposta..5W40 o 5W30? Mi consigliate di
Cambiare anche il filtro?premetto che come ho detto prima il ragazzo che mi ha venduto la
Macchina a fatto fare tagliando completo prima che me la dava..dall'ultimo tagliando a adesso sono passati 15 mila km..grazie ancora
 
Beh a parte tutto (col cambio olio il filtro si cambia, punto)visto il costo ridicolo del filtro è pure assurdo non cambiarlo
 
Ok allora cambierò anche il filtro..cosa
Mi consigliate di fare anche alla
Macchina durante il tagliando?filtro gasolio?filtro aria?calcolate che il tutto a 15 mila km.come olio va bene il selenia 5W40 WR?grazie
 
Gio1992":3b03jmma ha detto:
Ok allora cambierò anche il filtro..cosa
Mi consigliate di fare anche alla
Macchina durante il tagliando?filtro gasolio?filtro aria?calcolate che il tutto a 15 mila km.come olio va bene il selenia 5W40 WR?grazie
Ma di cosa hai paura scusa......gli oli sintetici in commercio 5w40 o 5w30 sono tutti pressoché uguali....non hai mica una macchina elaborata da pista che gira costantemente con l'olio oltre i 100 gradi. Per la sostituzione dei filtri aria e gasolio attieniti agli intervalli che dice il libretto di uso e manutenzione e sei tranquillo!!!

Inviato dal mio GT-P7500 utilizzando Tapatalk
 
il 5w30 specifico per dpf è più povero di ceneri che in teoria andrebbero a intasare il dpf...ma le differenze sono minime..io ho sempre usato il 5w40...poi potresti pure aspettare a cambiare olio io lo cambio ogni 20/25000 km.....sono a quasi 300.000 kmtri e non consuma una goccia....a meno che sia uscito in messaggio olio degradato...e anche se fosse uscito io prima dei 20.000 ho sempre ignorato il messaggio....importantissimo pero' controllare il livello che non superi in modo importante il max....poi fai come meglio credi....e ricorda poi si azzerareili contatore cambio olio per versione dpf e service.
 
Ciao grazie per la risposta precisa ti dico che il io nel menù non o più la scritta service e quindi non saprei come azzerare il discorso cambio olio.Per quanto riguarda il degrado del l'olio non mi è ancora uscito scritto niente dato che l'olio a solo 14 mila km..quanti litri servono cambiando anche il filtro?comuqneu opterò per il 5W40 WR della Selenia.Grazie

P.S Per rispondere a errecinque non ho paura di niente riguardo il cambio d'olio e chilometraggio a cui cambiate i filtri,ecc chiedevo più informazioni a voi che siete possessori di 159 da più tempo di me.Grazie lo stesso per l'interessamento.
 
Top