acquistato 159 sportwagon 1.9 150cv

montegalloterror

Nuovo Alfista
25 Novembre 2013
29
0
1
Ragazzi, ho avuto sempre auto tedesche, ora ho un audi a4 avant 2.0 tdi 170cv sline del 2009, ho acquistato per mia moglie una 159 sportwagon 1.9 jtdm 150cv distinctive del 2006, unicoproprietario, 130 mila km, ha appena fatto cinghia, tagliando, revisione iniettori, eliminazione dpf e leggermente mappato la centralina per adeguare la mancanza del dpf, pagata 5900 euro, tenuta molto molto bene, unica cosa dopo averla provata per 10 km a bassi regimi, quando ho affondato di seconda ha avuto una leggerissimo strappo, mi ci ha fatto solo una volta. Che ne dite? consigli? ecc. ecc. :OK)
 
Consiglio di leggere il regolamento per prima cosa.
A me hanno insegnato da piccolo che quando si entra in casa d'altri ci si presenta per prima cosa e si saluta.
 
CIao Mad147!! non iniziamo proprio bene visto che comunque mi sono presentato!!! sembra strano che non mi ha preso la presentazione, ora riprovo
 
MAD147":1f1mwtmz ha detto:
bejita":1f1mwtmz ha detto:
io la vedo, è questa no? :sgrat)

viewtopic.php?f=1&t=134785
Inserita convenientemente 22 minuti dopo il primo post e dopo la mia risposta. Vabbé...

come mai questa cattiva fede!!!
tu hai letto questo messaggio per caso: questi giorni potrebbero verificarsi alcuni errori in quanto stiamo effettuando delle manutenzioni e dei trasferimenti tra server - ci scusiamo per il disagio, stiamo cercando di crearne il meno possibile
 
montegalloterror":3r6v6aoo ha detto:
MAD147":3r6v6aoo ha detto:
bejita":3r6v6aoo ha detto:
io la vedo, è questa no? :sgrat)

viewtopic.php?f=1&t=134785
Inserita convenientemente 22 minuti dopo il primo post e dopo la mia risposta. Vabbé...

come mai questa cattiva fede!!!
tu hai letto questo messaggio per caso: questi giorni potrebbero verificarsi alcuni errori in quanto stiamo effettuando delle manutenzioni e dei trasferimenti tra server - ci scusiamo per il disagio, stiamo cercando di crearne il meno possibile
A pensar male si fa peccato ma di solito s'indovina.
A ogni modo, in ordine alle tue domande. La mappa era solo un'eliminazione della gestione dpf? Hanno anche aumentato la potenza ( le famose rimappe nel 99% dei casi son boiate fatte in serie che scombinano tutta la logica di gestione motore).
La valvola egr in che stato è? Ed il debimetro?
 
A ogni modo, in ordine alle tue domande. La mappa era solo un'eliminazione della gestione dpf? Hanno anche aumentato la potenza ( le famose rimappe nel 99% dei casi son boiate fatte in serie che scombinano tutta la logica di gestione motore).
La valvola egr in che stato è? Ed il debimetro?[/quote]

Ritiro l'auto Giovedì, il proprietario mi ha detto che il dpf è stato svuotato e rimappata la centralina (non in serie), la prima cosa che farò sarà la pulizia della valvola egr
 
Devi farti chiarire cos'han fatto. Si può eliminare anche solo la logica di gestione del dpf senza pistolare il resto della mappa di gestione motore.
Le valvole swirl come stanno? L'attuatore funziona a dovere?
 
MAD147":3cwkn15g ha detto:
Devi farti chiarire cos'han fatto. Si può eliminare anche solo la logica di gestione del dpf senza pistolare il resto della mappa di gestione motore.
Le valvole swirl come stanno? L'attuatore funziona a dovere?

spetta, spetta :jaw) come faccio a sapere se funzionano, devo andare in alfa per verificare con il tester? comunque ho verificato che quando ho affondato la pressione della turbina è andata a 1.4 bar poi scendeva pian piano
 
montegalloterror":2d98727u ha detto:
come faccio a sapere se funzionano

generalmente, basta vedere se sono ancora integre. c'è un'asticella che le aziona che tende a rompersi (è di plastica e di piccolo spessore). non è facile da vedere perchè devi smontare il carter che le nasconde, vicino ai collettori.

montegalloterror":2d98727u ha detto:
comunque ho verificato che quando ho affondato la pressione della turbina è andata a 1.4 bar poi scendeva pian piano

1.4 bar di sovrapressione non è il massimo ma rientra anche nei parametri. bisogna vedere quello strumento cosa legge realmente (hai fatto una mappa).

ps. il DPF "svuotato" vuol dire che hanno rimosso le maglie metalliche all'interno oppure che hanno installato un tubo dritto? il mappatore ha aggiunto cavalli? già che c'era non era il caso di chiudere l'EGR? poi, cosa intendi per strappo? credo che sia quello il principale problema, a quanto ho capito...
 
LoreBBB":3nenyk1d ha detto:
montegalloterror":3nenyk1d ha detto:
come faccio a sapere se funzionano

generalmente, basta vedere se sono ancora integre. c'è un'asticella che le aziona che tende a rompersi (è di plastica e di piccolo spessore). non è facile da vedere perchè devi smontare il carter che le nasconde, vicino ai collettori.

pefetto, farò controllare al meccanico

montegalloterror":3nenyk1d ha detto:
comunque ho verificato che quando ho affondato la pressione della turbina è andata a 1.4 bar poi scendeva pian piano

1.4 bar di sovrapressione non è il massimo ma rientra anche nei parametri. bisogna vedere quello strumento cosa legge realmente (hai fatto una mappa).

La mappa è stata effettuata ma 10/15cv in più

ps. il DPF "svuotato" vuol dire che hanno rimosso le maglie metalliche all'interno oppure che hanno installato un tubo dritto? il mappatore ha aggiunto cavalli? già che c'era non era il caso di chiudere l'EGR? poi, cosa intendi per strappo? credo che sia quello il principale problema, a quanto ho capito...

hanno rimosso le maglie metalliche all'interno, per l'egr non so, chiederò al meccanico
 
LoreBBB":15m2enz2 ha detto:
vediamo se ce la fai a rispondere a tutto in 2 step, così magari ti aiuto...

LoreBBB":15m2enz2 ha detto:
il mappatore ha aggiunto cavalli?

LoreBBB":15m2enz2 ha detto:
poi, cosa intendi per strappo? credo che sia quello il principale problema, a quanto ho capito...

il mappatore ha aggiunto sui 15cv circa, ho provato l'auto per 5/6 km a passo molto lento, diciamo 60/70 km/h in quinta e sesta, poi ho messo la terza, ho affondato ha avuto uno strappo di mezzo secondo poi tutto ok, altra cosa che ho verificato, ma ovviamente devo percorrere più strada sotto i 1500 giri come se l'auto ondeggiasse leggermente, molto leggermente, forse il volano....?

p.s.grazie LoreBBB sei gentilissimo :grazie)
 
se il mappatore ha aggiunto cavalli è allora naturale che tutti i tuoi strumenti leggano valori sballati: consumi di carburante, pressione del turbo, ecc.

per quanto riguarda lo strappo, ancora non capisco, mi hai spiegato lo strappo con la parola... strappo... l'auto cosa fa? hai messo la terza e in quel mezzo secondo che è successo? la frizione slittava? perchè uno strappo in gergo indica quando la macchina strattona, succede per esempio in partenza. dubito che una macchina riesca a strattonarti continuativamente per mezzo secondo, e se non fa continuativamente ma in maniera intermittente allora si dice "seghettamento"...

mi sembra però strano anche questo, in genere i seghettamenti si hanno attorno ai 1500 giri in marcia ordinaria, e generalmente sono sistenabili rimuovendo le morchie nel circuito di aspirazione...
 
LoreBBB":2h9hj7jk ha detto:
se il mappatore ha aggiunto cavalli è allora naturale che tutti i tuoi strumenti leggano valori sballati: consumi di carburante, pressione del turbo, ecc.

per quanto riguarda lo strappo, ancora non capisco, mi hai spiegato lo strappo con la parola... strappo... l'auto cosa fa? hai messo la terza e in quel mezzo secondo che è successo? la frizione slittava? perchè uno strappo in gergo indica quando la macchina strattona, succede per esempio in partenza. dubito che una macchina riesca a strattonarti continuativamente per mezzo secondo, e se non fa continuativamente ma in maniera intermittente allora si dice "seghettamento"...

mi sembra però strano anche questo, in genere i seghettamenti si hanno attorno ai 1500 giri in marcia ordinaria, e generalmente sono sistenabili rimuovendo le morchie nel circuito di aspirazione...

forse è più giusto seghettamento.... praticamente come se per una frazione di secondo non sia arrivato carburante, ma è successo solo una volta. Una domanda, l'egr si può escludere con la mappatura oppure bisogna farlo manualmente con l'apposito kit?
altra cosa di cui sono molto soddisfatto è la silenziosità interna, tutti mi dicevano che la 159 "scricchiola" molto, invece le plastiche sono ben assemblate e lo dico io che ho avuto e ho ancora auto tedesche
 
Top