cigolio nel rilascio della frizione

neoncento

Nuovo Alfista
1 Luglio 2013
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salve a tutti,
ho un problema molto fastidioso sulla mia 159 sportwagon 1.9 150cv del 2007..
praticamente nel rilascio della frizione o quando il motore è sottosforzo nelle prime marce(per esempio facendo una salitina classica da garage interrato in prima o seconda),sento la macchina cigolare e il rumore proviene dal vano motore..
ho appena fatto la distribuzione(ma lo faceva anche prima) e cambiato la cinghia servizi..niente da fare,continua!
ho notato che lo fa anche nelle strade sconnesse percorse a passo d'uomo...secondo voi come potrei risolvere???
grazie in anticipo!

dimenticavo,lo fa anche se lascio la frizione con la prima dentro e il freno a mano tirato..
 
probabilmente è il beccuccio del risuonatore che sfrega sul suo supporto di metallo con i movimenti del motore.

H3V1Nts.jpg


metti un po' di grasso attorno al beccuccio nei punti in cui viene a contatto con il supporto metallico (si trova nel punto cerchiato in rosso)
 
Grazie mille del consiglio!!!ho fatto come hai detto e il fastidioso cigolio si è attenuato di molto :)
Purtroppo però un pochino continua a farlo,ma è già una gran cosa il risultato ottenuto :)
Già che ci sono provo a chiedere anche questo..
Ho il freno anteriore lato guida che fischia/sfrega e smette di farlo nelle curve verso destra o quando freno(anche giusto sfiorando il pedale)..cosa può essere?sistemAto Ancora questa rogna,forse tornerei ad amare la panterona :)
 
grazie..se mi dai 2 info in più posso farlo anche io :)
poi vorrei esporre spero l'ultimo problema...dopo aver dovuto pulire anche l'egr perchè la macchina bassa di giri era inchiodata mmh...ad ogni modo:
ho la pressione del turbo che accelerando in marcia morta,oscilla tra 1.4/1.5 a 1.0 bar...sbarella un paio di volte poi si stabilizza a 1.4...cosa potrà essere?se può servire alla "diagnosi",alla macchina è stato eliminato il fap con tubo dritto e conseguente modifica alla centralina (ma senza dare potenza,solo per non far più i lavaggi) grazie!
 
:) praticamente quando affondo da il picco a 1.4/1.5,però subito dopo non si stabilizza la pressione..oscilla per qualche secondo tra 1.0 e 1.5 per poi tornare intorno a 1.4...
 
il comportamento potrebbe essere imputabile a chi ti ha messo le mani alla mappa per il DPF... in genere dopo aver raggiunto il picco, la lancetta del manometro si stabilizza 0,1-0,2 bar più in basso... dubito che la tua macchina abbia realmente quelle escursioni sulla sovralimentazione (si tratta di mezzo bar!) in pochi secondi...
 
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