Recupero lucentezza stemma/fregio sbiadito

JKR73

Nuovo Alfista
14 Gennaio 2013
81
0
6
50
Marmirolo
Occorrente:
  • 2h di tranquillità
    nastro carta gommata qb
    taglierino
    telo copri tutto
    bomboletta vernice trasparente lucido

Ciao Ragazzi,
anche oggi vi propongo un lavoretto per migliorare o conservare le nostre ALFA, sabato tra uno scorscio di pioggia e l'altro sono riuscito a ripristinare lo smalto dello stemma della mia 159(ma ovviamente il discorso vale per tutte vetture ALFA dal '90 in avanti).
Il fulcro della questione sta nell'accorgersi il prima possibile che lo stemma sta iniziando a sbiadire o a non essere più bello lucido. A questo punto dovete riuscire a trovare il punto dove la pellicola protettiva di plastica ha iniziato a scollarsi dallo stemma sottostante e con una idropulitrice dovete riuscire a far penetrare da lì l'acqua sotto tutta la pellicola in modo che si separi completamente(se la pellicola è ancora integra fate voi un taglietto dov è già sollevata). A questo punto quando lo stemma si sarà riasciugato(qualche giorno dopo) dovreste riusire a togliere tutta la plastica che ormai è rimasta attaccata solo in virtù della forma che ha. Staccatela tutta partendo sempre dal vostro punto di innesco. Ripulite bene lo stemma con un prodotto non aggressivo e non abrasivo(altrimeti risdhiate di porter via anche il colore). A questo punto con della carta gommata "mascherate" lo stemma asportando la parte in eccesso incidendola in modo netto e preciso con un taglierino.

Ora prendete un telo di plastica del tipo di quelli che si usano per proteggere i mobili quando si tinteggia in casa e fate un buco in modo che si possa proteggere l'auto e al contempo far uscire lo stemma da verniciare. Fissate il tutto con altra carta gommata e siete pronti a cominciare la parte più delicata e importante.


Con una bomboletta di spray(va bene anche l'areografo se lo sapete usare) trasparente lucido(io mi trovo bene con i prodotti della Tecnika che si trovano tranquillamente al colorificio) e ad una distanza tra i 25/30 cm date delle passate leggere ma uniformi di vernice(io ne ho date almeno 5 a intervalli di circa 5/10 min). Consiglio per i neofiti della verniciatura: "iniziare a spruzzare sempre al di fuori del particolare che si deve verniciare per poi spostarsi una volta che il flusso è costante e ben diretto". La vernice al tatto sarà già asciutta un'oretta dopo l'ultima passata. Rimuovete il tutto e godetevi il vostro stemma nuovo.

Il fregio alla fine risulterà più lucido di uno stemma nuovo anche in virtù del fatto che parte della doratura rimane attaccata alla pellicola che asportiamo quindi l'effetto finale sarà uno stemma più cromato.
Che ne dite?? :?: :?:
 

Allegati

  • Paticolare mascheratura del fregio(fotografato a opera compiuta).JPG
    103.5 KB · Visualizzazioni: 8,325
  • Fregio ripulito e pronto per la verniciatura.JPG
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  • Copertura dell'alfona .JPG
    Copertura dell'alfona .JPG
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  • Effetto finale.JPG
    Effetto finale.JPG
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ottimo :nod) ho lo stesso problema sia avanti (sassate) che dietro
 
questa è la Faq dell'anno 2013!! :A)

Ottimo report, dato anche che il costo degli stemmi a ricambio non è così basso (una trentina di euro) e la durata dei medesimi negli anni è scarsa. In estate verifico anche il mio posteriore (davanti è ancora sano perchè l'ho cambiato a inizio 2010) e procedo a proteggerlo come suggerito.

:grazie) :clap)
 
JKR73":3q3xekzi ha detto:
Occorrente:
  • 2h di tranquillità
    nastro carta gommata qb
    taglierino
    telo copri tutto
    bomboletta vernice trasparente lucido

Che ne dite?? :?: :?:
Con tutto il rispetto per la qualità finale del restauro, l'abilità manuale, la passione per il marchio (in senso letterale), sul piano economico non ne vale assolutamente la pena. Quando il fregio è opacizzato, conviene acquistare un ricambio originale nuovo...
 
avevo già pensato ad una soluzione del genere dato che il fregio posteriore stà sbiadendo essendosi rovinata la pellicola. nel mio caso ovviamente dovrei ricomperare lo stemma nuovo e pensavo appunto di passare un lucido sopra.

l'unico dubbio è: posso passare il lucido su stemma nuovo e integro senza togliere la pellicola trasparente originale? in questo modo farei meno fatica (non dovendo toglierla) e dovrei prevenire anche la rottura della pellicola stessa. o no?
 
In ordine di apparizione:
yugs":140w6gge ha detto:
questa è la Faq dell'anno 2013!! :A)

Ottimo report, dato anche che il costo degli stemmi a ricambio non è così basso (una trentina di euro) e la durata dei medesimi negli anni è scarsa. In estate verifico anche il mio posteriore (davanti è ancora sano perchè l'ho cambiato a inizio 2010) e procedo a proteggerlo come suggerito.

:grazie) :clap)

Troppo buono

lscotti":140w6gge ha detto:
JKR73":140w6gge ha detto:
Occorrente:
  • 2h di tranquillità
    nastro carta gommata qb
    taglierino
    telo copri tutto
    bomboletta vernice trasparente lucido

Che ne dite?? :?: :?:
Con tutto il rispetto per la qualità finale del restauro, l'abilità manuale, la passione per il marchio (in senso letterale), sul piano economico non ne vale assolutamente la pena. Quando il fregio è opacizzato, conviene acquistare un ricambio originale nuovo...

Tentare non nuoce, normalmente le cose elencate sono presenti in ogni casa fatta eccezione per la bomboletta da 3,5€(mi pare). Se il restauro mi fosse venuto male pensavo addirittura di montare il fregio push della seconda serie.

rdieci":140w6gge ha detto:
avevo già pensato ad una soluzione del genere dato che il fregio posteriore stà sbiadendo essendosi rovinata la pellicola. nel mio caso ovviamente dovrei ricomperare lo stemma nuovo e pensavo appunto di passare un lucido sopra.

l'unico dubbio è: posso passare il lucido su stemma nuovo e integro senza togliere la pellicola trasparente originale? in questo modo farei meno fatica (non dovendo toglierla) e dovrei prevenire anche la rottura della pellicola stessa. o no?

Personalmente non ci proverei, secondo me sia lo smalto che il propellente rovinerebbero il film protettivo originale.

Torno a :tippen)
 
lscotti":3gfon2mu ha detto:
conviene acquistare un ricambio originale nuovo...

gli stemmi (almeno quelli per GT) costano 35 € l'uno (che sia davanti o dietro non cambia)... con 5 € di materiali ti rifai lo stemma N volte, direi che conviene il fai-da-te postato nel topic. ;)
 
Marco147 2.0":wl4bp0m3 ha detto:
Io dietro ho messo quello della mia vecchia Arna!! :D Tutto in metallo smaltato, non come queste cagate moderne di plastica!! :motz)

una delle poche cose valide dell'Arna.. :asd) :p

si, in effetti sulle produzioni made in Fiat si vedono fior di stemmi scoloriti in giro, che siano 145, 166, 156 ecc il risultato non cambia. :KO) (tanto per risparmiare pure su questo componente)
 
yugs":1cjloz7k ha detto:
lscotti":1cjloz7k ha detto:
conviene acquistare un ricambio originale nuovo...

gli stemmi (almeno quelli per GT) costano 35 € l'uno (che sia davanti o dietro non cambia)... con 5 € di materiali ti rifai lo stemma N volte, direi che conviene il fai-da-te postato nel topic. ;)
Sui 5€ di materiali non discuto, sono le mie "2h di tranquillità" che costano più dei restanti 30€ :p
 
yugs":1bsuws7i ha detto:
Marco147 2.0":1bsuws7i ha detto:
Io dietro ho messo quello della mia vecchia Arna!! :D Tutto in metallo smaltato, non come queste cagate moderne di plastica!! :motz)

una delle poche cose valide dell'Arna.. :asd) :p

si, in effetti sulle produzioni made in Fiat si vedono fior di stemmi scoloriti in giro, che siano 145, 166, 156 ecc il risultato non cambia. :KO) (tanto per risparmiare pure su questo componente)
Se non sbaglio, fino a 159/ Brera il logo Alfa Romeo è in metallo smaltato e perfettamente restaurabile (vedi post precedente).
Probabilmente lo strato trasparente non è più "vetrificato" come sui modelli anni 90, quindi ha una protezione sui colori meno efficace di un tempo.

Da Mito/ Giulietta mi sembra che il logo sia diventato di plastica, quindi è più economico (da produrre, non conosco il prezzo del ricambio) ma paradossalmente potrebbe rivelarsi più durevole, mantenendo nel tempo la lucentezza ed i colori.
 
lscotti":2gf0ynjz ha detto:
Marco147 2.0":2gf0ynjz ha detto:
Cmq, senza darsi troppa pena a rivestire tutta la macchina, è molto più semplice e pratico smontare lo stemma e lavorarlo in separata sede! ;)
In effetti:
http://www.youtube.com/watch?v=niZuxrIvtac

Distinguiamo, per l'anteriore tra smontare la calandra e mascerare solo quella o rivestire mezza auto la differena probabilmente si misura in secondi(se hai il telo copri tutto), per il posteriore dovendo smontare il rivestimento interno togliere tappini di plastica(che magari poi si rompono) e rimontare il tutto secondo me non c'è partita.

Ciao.
 
JKR73":2g5joutm ha detto:
lscotti":2g5joutm ha detto:
Marco147 2.0":2g5joutm ha detto:
Cmq, senza darsi troppa pena a rivestire tutta la macchina, è molto più semplice e pratico smontare lo stemma e lavorarlo in separata sede! ;)
In effetti:
http://www.youtube.com/watch?v=niZuxrIvtac

Distinguiamo, per l'anteriore tra smontare la calandra e mascerare solo quella o rivestire mezza auto la differena probabilmente si misura in secondi(se hai il telo copri tutto), per il posteriore dovendo smontare il rivestimento interno togliere tappini di plastica(che magari poi si rompono) e rimontare il tutto secondo me non c'è partita.

Ciao.
quoto :nod)
 
ok, mi si sta sfogliando il fregio posteriore, una parte del trasparente plastico è venuta via al contatto oggi pomeriggio. :splat)

mi procuro un trasparente spray e poi applico al più presto la Faq.
 
lscotti":lfr076hg ha detto:
yugs":lfr076hg ha detto:
Marco147 2.0":lfr076hg ha detto:
Io dietro ho messo quello della mia vecchia Arna!! :D Tutto in metallo smaltato, non come queste cagate moderne di plastica!! :motz)

una delle poche cose valide dell'Arna.. :asd) :p

si, in effetti sulle produzioni made in Fiat si vedono fior di stemmi scoloriti in giro, che siano 145, 166, 156 ecc il risultato non cambia. :KO) (tanto per risparmiare pure su questo componente)
Se non sbaglio, fino a 159/ Brera il logo Alfa Romeo è in metallo smaltato e perfettamente restaurabile (vedi post precedente).
Probabilmente lo strato trasparente non è più "vetrificato" come sui modelli anni 90, quindi ha una protezione sui colori meno efficace di un tempo.

Da Mito/ Giulietta mi sembra che il logo sia diventato di plastica, quindi è più economico (da produrre, non conosco il prezzo del ricambio) ma paradossalmente potrebbe rivelarsi più durevole, mantenendo nel tempo la lucentezza ed i colori.
Quello che avevo io sulla mia GTA del 2003 è di metallo, ma solo un sottile foglio! La copertura e il supporto sono in plastica (si sente dal peso) Quello anni 90 (86 nel mio caso) è proprio un unico pezzo di metallo pesante!
 
Re: R: Recupero lucentezza stemma/fregio sbiadito

Complimenti per la guida, credo mi cimenteró a breve. Anche perché saranno si e no 2 anni e mezzo che li ho già sostituiti entrambi i fregi e ora quello posteriore si è già rovinato, sta perdendo la pellicola trasparente, come si vede in foto forse. Gli originali sono durati molto di più ! E la GTA sta spesso in garage quando non la uso raramente più di qualche ora al sole ecc.. Qualità dei ricambi originali pessima quindi..



Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)
 

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Io posso capire che quello anteriore si rovini a causa delle sassate ma che quello posteriore si sfogli con un po' di sole mi fà :mad2) alquanto.

Ricordate di rimuovere completamente la lamina di plastica.

Ciao

P.S. la 147 ha il logo che ruota come quello dalla 156 e della spider? se è così la "mascheratura" è banale basta mettere il nastro sotto, ma è un po' più complicata la verniciatura, in questo caso vi consiglio ad ogni mano di verniciare prima il bordo e poi lo scudo, mi raccomando sempre mani leggere ma uniformi.
 
Re: R: Recupero lucentezza stemma/fregio sbiadito

JKR73":2lbpbt9i ha detto:
Io posso capire che quello anteriore si rovini a causa delle sassate ma che quello posteriore si sfogli con un po' di sole mi fà :mad2) alquanto.

Ricordate di rimuovere completamente la lamina di plastica.

Ciao

P.S. la 147 ha il logo che ruota come quello dalla 156 e della spider? se è così la "mascheratura" è banale basta mettere il nastro sotto, ma è un po' più complicata la verniciatura, in questo caso vi consiglio ad ogni mano di verniciare prima il bordo e poi lo scudo, mi raccomando sempre mani leggere ma uniformi.

Non ruotano sulla 147. Cmq concordo come dicevo i miei li ho cambiati poco più di 2 anni fa e pare na abbiano 10 !! Grrrrrrr

Inviato dal mio HTC One S con TOPATOUCH :)
 
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