Problemi di singhiozzo alla mia nasona...

Pablogoal

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2006
40
0
6
43
Roma
Ciao a tutti
Spiego meglio il titolo.... :lol:
Praticamente in accelerazione in qualsiasi marcia ( ma piu evidente in 2 e 3 marcia ) a circa 1750 giri ( cmq prima dei 2000 giri ) la macchina ha come un singhiozzo....un piccolo strattone....molto evidente se accelero pelando senza schiacciare tanto....oppure in scalata marcia magari riprendendo da bassi giri....
capita anche a voi....spoecifico che ho 2.0 jtd ECO con filtro FAP ( Maledetto filtro.....)
Ho chiamato il conce, mi chiedeva se ho sentito farre rigenerazione, in realta' non ho avvertito nulla negli ultimi giorni ma ho fatto 1500 km in 48 h nell'ultimo viaggio quidni spero che abbia rigenerato il filtro.....
La macchina 'l'ho presa da poco quidni stando ferma per un paio di mesi all'inizio non c'ho dato peso al problema proprio pensando che doveva essere un po spurgata ( termine mooolto tecnico :elio) :elio) )
Ora pero dopo circa 3000 km fatti continua con questo problema
......una battuta, ho provato a parcheggiarla viciono ad una DACIA perche' ho pensato MAGARI SI SPAVENTA E LE PASSA IL SINGHIOZZO ma non ha funzionato :muaha) :muaha)

Voi avete avuto questo problemino??? Cosa posso fare???
 
me l'ha fatto qualche volta solo a macchina fredda e solo con temperatura esterna attorno ai 20 gradi: ma è così raro (tipo 2 o 3 volte in un anno e solo al verificarsi delle condizioni che ho detto) che non ci ho mai badato più di tanto

potrebbe essere il normale funzionamento dell'EGR o il DPF o tutti e due assieme
 
Posso aggiornarvi sulla mia situazione??
Porto macchina in Alfa per questo maledetto sighiozzo.....il capo meccanico prova la macchina e mi dice di averne una idea che corrispendeva acnhe alla mia cioe' la valvola egr poco funzionante o mal funzionante... la cosa strana e' che la macchina ha solo 18.000 km
Lascio l'auto la mattina, mi richiama nel primo pomeriggio....ha trovato circa 1,5 litri di olio in piu !!!!
Praticamente quest' olio in piu ha sporcato tutto....egr...debimetro....praticamente avevo l'egr pieno di nero fumo normale ma bagnato da olio bruciato...un pastone....sono impazziro letterlemente, ho chiamato la concesonaria che mi ha venduto l'auto e mi aveva fatto il tagliando prima di consegnarmela e gli ho fatto parlare direttamente con il capo officina dell'alfa che incredulo anche lui gli ha consigliato di effettuare con piu attenzione i cambi di Olio
Logicamente l'alfa di Piove di sacco non mi ha passato il tagliando in garanzia ma ha pagato tutto il conessonario dove ho preso l'auto
Ora...problema....il meccanico mi ha detto di stare tranquillo...lui ha pulito quasi tutto quello che poteva ( aveva un po di pensieri per l' intercooler ma mi ha detto di star tranquillo )
L'auto ora e' tutta ok, va molto meglio di prima..anche come spunto e come ripresa....spero di aver risolto e di non avere altre noie in future legate a questo problema
Voi che dite??
Dormo tranqullo o torno a Udine a far esplodere la concessonaria ??? :)
 
Pablogoal":1cdccnq4 ha detto:
Dormo tranqullo o torno a Udine a far esplodere la concessonaria ??? :)
chi erano? il solito ferri auto? alla larga... se sono loro l'avrai pagata anche ben più del suo valore
 
No non sono loro....l'ho pressa alla concessonaria Lancia Vida
Qualcuno piu tecnico di me puo dirmi se devo far controllare qualche parte meccaninca in particolare?? :ciao) :ciao)
 
ah beh ma non è udine allora, è codroipo :D
fai controllare tutta l'aspirazione, sarà ben imbrattata
 
Controllando con l'astina l'olio era al max anzi un pelino oltre ma mea culpa non c'ho dato peso...ora invece come da consiglio del meccanico è meno del max ed anche il trip segna 2 tacche in meno...ora ci cammino un po e provo a controllarlo tra 1000 km e vedo :spin)
 
Ti posso dire che anche la mia fa lo stesso problema ed ho in concessionaria 2 bravo 1.6 (che sono identiche come motore) ed un'altra 159 2.0.. allora difetto comune a tutti sti stramaledetti euro 5, e ti posso dire che non è l'egr, vedrai che tornerà a farlo, poi ti dico che non è questione di DPF o rigenerazioni ma è qualcosa legato al controllo del turbo.. ora sto facendo gli esperimenti sulle 2 1.6, poi passerò alla mia ed a quell'altra, ma proma voglio capire cosa cazzarola è...
 
Ciao Maurovoice
Ti confermo che dopo circa 1500 km ha ripreso a farlo...mooolto meno di prima ma avvolte lo fa ancora
Ti ringrazio se mi aggiorni sui tuoi esperimenti...e' maledettamente fastidioso.... :KO) :KO) :boxe) :boxe)

Ciao Pitbullo
Ti confermo che il meccanico in Alfa mi consigliava di tenere il livello dell'olo meno del max....questo per i modelli 2.0 mjtd ECO quidni con DPF.....
 
adesso ho ordinato una valvola overboost per una delle bravo, appena arriva vedo cosa succede... STRAMALEDETTE MACCHINE!!! :swear) :swear) :swear) :swear)
 
Dopo 1000 peripezie sono giunto alla soluzione, poco ortodossa ma non c'era altro modo... chiusura valvola egr via mappa... e la macchina non ha più fatto il minimo singhiozzo.. che qualcuno stracancheri quelli della Fiat per aver fatto quella valvola tutta nuova che va 100 volte peggio della vecchia e per non aver creato una soluzione al problema...
 
Top