sensazione di derapare in curva

pitbullo

Nuovo Alfista
7 Maggio 2013
31
0
6
33
catanzaro-catania
ciao a tutti....ho acquistato da una settimana una 159 1.9 jtdm dist. (usata)... premetto che la mia esperienza con auto con sistemi particolari (intendo tecnologie) è quasi nulla e cosi c'ho messo quasi 5 giorni per capire che nelle salite ripide dovevo aiutarmi col freno a mano o perlomeno disinserire l'hill holder (ho rischiato di bruciare la frizione due volte)...
ieri ho effettuato il mio primo viaggio in autostrada...inizialmente tutto bene, poi ho iniziato ad avvertire una strana sensazione...nelle curve , anche a raggio basso, la macchina rimaneva troppo dritta, dandomi l'impressione che dietro stesse derapando, ovvero non portava il mio corpo sull'esterno o l'interno della vettura (come da principio di forza centrifuga e sembrava che perdesse la stabilità (era attivo sia il vdc che l'asr)...
inoltre effettuando una curva in sesta marcia (a circa 120 km/h e anche qui la curva non era esagerata), la macchina ha proprio sbandato per poi riassestarsi nel momento in cui ho premuto il freno per qualche secondo, posso farvi immaginare il mio spavento :cesso) ... preciso che ho già fatto controllare la convergenza, ammortizzatori ecc... tutto ciò secondo voi è solo una mia impressione oppure ci potrebbe essere qualche problema di fondo o ancora è tutto normale e posso continuare a fa sculettare la mia macchina in curva....grazie...
 
Ciao, occorre trovare un titolo più appropriato a questo topic. Che sia descrittivo del topic stesso. Utilizza il tasto modifica per inserire un nuovo titolo più idoneo. Grazie.
 
che curva,che tipo di asfalto,perfettamente piano o con avvallamenti sconnessioni,quali condizioni climatiche,non è semplice dire se è normale o no
 
è la messina-catania...certo non è delle migliori (vedi numerose buche e avvallamenti) ma non è neanche pessima...oltretutto l'asfalto era perfettamente asciutto e non era presente neanche la fanghiglia che c'è ogni tanto per via delle ceneri dell'etna...quindi non penso sia un problema di strada...l'entrata nelle curve era anomala per il fatto che la mia posizione rimaneva dritta fino al termine curva e dietro l'auto sembrava quasi derapasse...la cosa che mi ha spaventato di piu' è stata la curva presa in sesta quando la macchina ha sculettato, possibile che in questo caso il fatto di non continuare ad accelerare (ero intorno ai 2000 giri e in curva ho mollato il gas)ha determinato lo sculettamento?
 
secondo me si è creato un trasferimento di carico che ha causato la sbandata :nod) se puoi evita di frenare in curva e di mollare di colpo il gas in curva
 
Inizia con l'andare più piano. La stessa curva falla a 90 km orari e vedrai che quel che hai patito non succede più.
Spesso e volentieri in questi casi la primissima cosa da controllare e sistemare è la condotta al volante del conducente.
 
mah...speriamo che il tutto sia stato dovuto ad un mio errore nella guida...mah...disinserire vdc e ars peggiorerebbe solo le cose, vero???? cmq vi terrò aggiornati dopo il mio viaggio di ritorno, vediamo come tiene in curva...
ps: nono sono un tipo a cui piace correre con le macchine, soprattutto in prossimità di una curva
 
pitbullo":29q3g9ww ha detto:
mah...speriamo che il tutto sia stato dovuto ad un mio errore nella guida...mah...disinserire vdc e ars peggiorerebbe solo le cose, vero???? cmq vi terrò aggiornati dopo il mio viaggio di ritorno, vediamo come tiene in curva...
ps: nono sono un tipo a cui piace correre con le macchine, soprattutto in prossimità di una curva
Eh, bene. Inizia ad andare più adagio e già un buon 90 % di "problemi" si risolvono.
Ovviamente staccando i controlli elettronici la situazione non peggiora, solo non se ne ha più l'ausilio e gli errori si pagano più salati
 
pitbullo":1id1tadr ha detto:
è la messina-catania...certo non è delle migliori (vedi numerose buche e avvallamenti) ma non è neanche pessima...oltretutto l'asfalto era perfettamente asciutto e non era presente neanche la fanghiglia che c'è ogni tanto per via delle ceneri dell'etna...quindi non penso sia un problema di strada...l'entrata nelle curve era anomala per il fatto che la mia posizione rimaneva dritta fino al termine curva e dietro l'auto sembrava quasi derapasse...la cosa che mi ha spaventato di piu' è stata la curva presa in sesta quando la macchina ha sculettato, possibile che in questo caso il fatto di non continuare ad accelerare (ero intorno ai 2000 giri e in curva ho mollato il gas)ha determinato lo sculettamento?

La messina cataniaaa :?: :?: e potevi dirlo prima... L'asfalto fino a giardini naxos è talmente penoso che il limite di velocità dovrebbero abbassarlo a 80 km altro che 130... Fortunato che non sei andato in qualche fosso o fuori strada!! La tua auto non ha nulla è l'autostrada che è penosa!!
 
si è vero la strada non è delle migliori, ma la mia vecchia megane sw con 300.000 km in curva entrava e usciva molto meglio della 159....forse è solo una questione di abitudine...ripeto non avevo mai guidato una macchina del genere per un tratto cosi lungo, per il resto sono rimasto molto contento del panterone.... sui sedili in pelle qualche volta ho rischiato di addormentarmi, molto piu' comodi di un divano....
 
La ct-me non è poi sto disastro. Fatta una miriade di volte, c'è di peggio. Vai adagio, abituati alla nuova macchina e tutto il resto viene da sé.
 
si, terrò in considerazione i vostri consigli...per lo sbandamento in sesta forse andavo un pò troppo piano e avrei dovuto scalare marcia...certo poi è capitato anche in quinta e li' mi sono sorti un pò di dubbi...tra le altre cose una volta uscito dall'autostrada, nelle stradine di paese in salita ho fatto qualche curva, di cui qualcuna anche abbastanza ampia, a velocità sostenuta per vedere se teneva e devo ammettere che andava a meraviglia (in questo caso però usavo marce basse) ...cmq vi terrò aggiornati...
 
faccio fatica a capire in cosa consiste questo sbandamento, specie se mi dici che la megane sw ti sembra andasse meglio: siccome la 159 è un esempio di alto livello per la tenuta di strada, mi verrebbe da dire che la macchina non è a posto per poterti dare queste sensazioni
hai scritto che convergenza ecc è stata fatta: da un meccanico un po' affidabile o da uno scalzacani qualsiasi?
gomme nuove: la pressione di gonfiaggio è giusta? io ho visto che i dannati gommisti hanno la tendenza a gonfiarle di meno rispetto a quanto prescritto a libretto
 
guarda anche a me è sorto il dubbio che magari i controlli fossero stati fatti in maniera superficiale....la macchina ha proprio sculettato dietro per poi riassestarsi qualche secondo più tardi e tenendo conto delle caratteristiche dell'auto e dei vari pareri mi sono preoccupato...i tecnici che l'hanno controllata sono tra i piu' bravi nelle mie zone ma mai dire mai...
 
pitbullo":273bvh0k ha detto:
ciao a tutti....ho acquistato da una settimana una 159 1.9 jtdm dist. (usata)... premetto che la mia esperienza con auto con sistemi particolari (intendo tecnologie) è quasi nulla e cosi c'ho messo quasi 5 giorni per capire che nelle salite ripide dovevo aiutarmi col freno a mano o perlomeno disinserire l'hill holder (ho rischiato di bruciare la frizione due volte)...
Con tutte le automobili occorre aiutarsi col freno a mano nelle salite ripide...

pitbullo":273bvh0k ha detto:
ieri ho effettuato il mio primo viaggio in autostrada...inizialmente tutto bene, poi ho iniziato ad avvertire una strana sensazione...nelle curve , anche a raggio basso, la macchina rimaneva troppo dritta, dandomi l'impressione che dietro stesse derapando, ovvero non portava il mio corpo sull'esterno o l'interno della vettura (come da principio di forza centrifuga e sembrava che perdesse la stabilità (era attivo sia il vdc che l'asr)...
inoltre effettuando una curva in sesta marcia (a circa 120 km/h e anche qui la curva non era esagerata), la macchina ha proprio sbandato per poi riassestarsi nel momento in cui ho premuto il freno per qualche secondo
Prima di affrontare le curve, bisogna sempre rallentare, frenando e scalando minimo una marcia.
Tassativamente non bisognerebbe mai frenare in curva, nè percorrere le curve col motore giù di giri, tipo a 120km/h in 6a...
(mi è stato insegnato a scuola guida e confermato all'università)

Secondo me, sei già fortunato a non avere fatto un incidente.
 
sul fatto che la macchina non ti ha fatto avvertire il rollio potrebbe anche essere normale considerando che vieni da una megane.... riguardo la sbandata, non è che hai sterzato troppo deciso sbilanciando l'auto? a me succedeva all'inizio con la 147 che ha uno sterzo più diretto rispetto ad altre auto :scratch)
 
io non mi sono aiutato mai col freno a mano nemmeno nelle salite ripide...è il sistema hill holder che ti obbliga a farlo...
non credo di aver sterzato di botto, mi stavo rendendo conto che mano mano dietro l'auto stava perdendo aderenza e decelerando la macchina ha sculettato...
 
pitbullo":cbzn2qov ha detto:
io non mi sono aiutato mai col freno a mano nemmeno nelle salite ripide...è il sistema hill holder che ti obbliga a farlo...
Indipendentemente dal sistema hill holder, che ho anche sulla mia, se non uso il freno a mano mi brucio la frizione oppure mi ritrovo a fondo valle.

pitbullo":cbzn2qov ha detto:
dietro l'auto stava perdendo aderenza e decelerando la macchina ha sculettato...
Se stavi perdendo aderenza, può darsi che stavi percorrendo la curva troppo velocemente e con motore fiacco.
Decelerando potresti aver ulteriormente peggiorato la situazione, curvando praticamente in folle.
La vettura si è scomposta ma i controlli elettronici ti hanno tenuto in strada.

Frena come si deve prima delle curve, scala di una o due marce, dai progressivamente gas e vedrai che si viaggia sui binari. :drive)
 
Top