1.9 150cv m-jet automatico strattona

cromista

Nuovo Alfista
1 Maggio 2013
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ciao a tutti in breve racconto la mia storia dopo 5 anni di una golf 4 tdi 150cv nel settembre 2012 decido di passare a una 159 distinctive 150cv m-jet q-tronic stupenda,tenuta di strada eccellente interni in pelle anno 2008 e 103.000km.l'avventura alfa pero'termina nel gennaio di quest'anno in quanto l'auto mi viene rubata.avendo necessita'urgente di un'auto mi ritrovo nei primi di febbraio con una croma must restyling primi 2009 sempre cambio automatico 6 rapporti come la159 e motore m-jet 150cv.la differenza è molta (tenuta di strada,posizione guida)ma nel contesto una bella macchina....ora vengo al problema acquisto la croma con 114.000km in perfette condizioni,a 115.000 km si accende la spia (far controllare motore)mi reco in officina e faccio pulire l'e g r.diagnosi fatta e auto molto piu pronta e scattante.dopo appena 1000km avverto un seghettamento tra 2a e 3a marcia.credendo fosse qualche iniettore sporco aggiungo un additivo per iniettori ma senza trarre benefici,infatti nel giro di 1000km mi ritrovo con una macchina che seghetta su tutte le marce tra i 1800 e i 2000giri.e che emette un rumore tipo sfregamento quando avviene il seghettamento.in oltre ogni tanto l'auto emette un rombo durante la marcia come marmitta bucata e puzza di bruciato difetto che scompare quando spengo l'auto e poi riparto.porto l'auto in officina per il tagliando di 120.000cambiamo olio e filtri e facciamo la diagnosi in cui risulta nessun errore.....ora mi chiedo potrebbe essere l'olio all'automatico??valvole swirl??spero qualcuno mi dia una dritta...nel frattempo auguro buona giornata a tutti....
 
gentilissimi nessuno ha una risposta in merito??capisco che si parla di una croma ma confidavo in una risposta visto che hanno lo stesso motore.....grazie mille per l'attenzione....
 
Ho avuto un'Alfa Romeo 159 SW JTDM 150 Cv automatica, aziendale, che ho guidato fino a circa 100.000 Km, immatricolazione agosto 2008 e ceduta per fine contratto ad agosto 2011. Non so quanto ti possa aiutare la mia risposta, ma sicuramente il passaggio marce, che all'inizio era molto più fluido, con l'aumentare dei Km, era diventato un pò "incerto", praticamente aveva un'indecisione ad un certo numero di giri, ed effettuava il cambio marce o salendo di giri oppure rallentando. Se rimanevo a pari giri, tentava di passare alla marcia superiore, senza farlo, non so se è il fenomeno che anche tu avverti.
Non ho mai chiesto in concessionaria, anche perchè ormai mi avvicinavo alla fine contratto e l'"inconveniente" non era poi così pericoloso, anche se fastidioso. Se invece acceleravi tutto, non c'era problema. Per l'altro problema della puzza di bruciato, mi capitava, raramente, di sentirla dopo il parcheggio della macchina. Ho sempre pensato che fosse la rigenerazione del FAP che non era stata completata, non essendoci nessuna spia che avvertisse dell'operazione. Non ho mai però avuto problemi, il cambio olio è sempre stato effettuato in accodo a quanto richiesto dal libretto uso e manutenzione. saluti dring
 
Allora, difetto comune a quasi tutte le croma automatiche.. prima cosa se è del 2009 non la le classiche palette rompiballe (valvole swirl) ma un sistema affidabile quindi scartare l'ipotesi.
egr va sostituita e messa la piastra forata, poi va cambiato l'olio del cambio e fatto il livello giusto.. ora se fatto questo la macchina strattona ancora e durante i cambi tende a "slittare" la cambiata.. mano al cuore.. c'è da revisionare il cambio autom.
 
grazie a tutti per le risposte.....allora devo dire che è passato un mese da quando ho iniziato a usare sempre blu-diesel e l'auto strattona decisamente meno...lo fa solo quando l'auto è sottosforzo....mentre se do'accelerate decise l'auto non fa una piega....devo dire che quando ho acquistato l'auto una settimana dopo che l'ho presa ho subito efettuato il cambio d'olio al cambio....pero'no con lavaggio e ne cambiando tutti e sette litri(circa) ma solo scaricando 2litri e 800 circa e caricando 2 litri e 500 circa poiché a detta del meccanico c'era quasi mezzo litro in piu di olio.ah l'olio che ho messo è un tutela gi/vi della petronas.cmq devo ammettere che nonostante venga da una golf tdi 150cv del 2002 e dalla 159 anche se avuta per poco :wall) devo dire che sta croma è veramente bella...ora mi chiedo non è che il meccanico non ha controllato bene il livello dell'olio cambio e manca quasi un mezzo litro??e che problemi o danni si possono provocare al cambio se manca quasi un mezzo litro d'olio??grazie a tutti....
 
cambia assolutamente meccanico..

l'olio del cambio va cambiato tutto, non solo metà..
il problema è che ci vuole un po di tempo e molti meccanici non hanno voglia di fare il lavoro fatto bene.. roba da pazzi, è come se vai a fare il tagliando e ti cambiano solo metà dell'olio motore, ma che significato ha?? se l'olio è esausto che senso ha diluirlo con olio nuovo??

non è il blu diesel che ti ha fatto diminuire gli strattoni, è quel po di olio nuovo che ha migliorato la situazione, se lo cambi tutto facendo uno spurgo completo e cambiando anche il filtro vedrai che smette di seghettare definitivamente.

ti dico anche che l'olio dei cambi automatici va cambiato completamente ogni tot km, io non andrei oltre i 50/60.000, altrimenti il cambio inizia a soffrire e tende a rompersi.. e li son dolori veri..

p.s. probabilmente il tuo meccanico non aveva voglia di fare tutta la trafila per caricare bene l'olio visto che una volta scaricato, per rimetterlo bisogna far girare il motore e il cambio per un po, fare il livello, fare un altro giro e rifare il livello, fino a quando non si arriva ai litri indicati sul libretto.. altro che "c'era mezzo litro in più", ma per piacere...
 
azz elvis....hai ragione il problema è che trovare meccanici in gamba sui cambi automatici dalle mie parti è come trovare un ago in un pagliaio....in più ci vuole il macchinario per poterlo scaricare tutto....infatti un altro mio amico mi diceva che se non hai il macchinario di scaricare i primi 3 litri....fare un giro con tutte le marce poi scaricare di nuovo altri 3 litri e rimettere altri 3 fare un giro e rimettere a livello....l'unica cosa che questo mio amico non sa come mettere a livello l'olio in un cambio automatico.....se tu lo sai o qualcun'altro lo sa'puo'dirmelo??cosi mi organizzo e lo facciamo io e lui il lavoro....ah e mi diceva che il filtro non si cambia in questi aisin.....solo negli zf e nei dsg ecc....grazie ancora ragazzi..... :spin)
 
Filtro olio sul cambio automatico della croma?? :sgrat) che film è? la croma non ha il filtro.. cmq la procedura esatta per sostituire l'olio cambio è togliere completamente il tappo a 2 vie posto sotto il cambio (si svita la brugolina centrale di livello e poi con la brugola da 12 si leva tutto il tappo che è come un tubo) una volta tolto quello (l'olio che resta nel convertitore non lo toglierai mai a meno di non smontare tutto il cambio) si fa il riempimento con circa 0.5l in più del necessario, si avvia il motore e si sposta la vela da P a D per 2/3 volte per poi riposizionarla in P, in fine con motore in moto ed olio cambio tra i 35 e 40 gradi si svita la brugolina (o torx) in centro al tappo e si fa fuoriuscire l'olio in eccesso.. quando da quel tappino sgocciola e basta il livello è fatto... P.S. procedura fiat :OK)
 
ecco, ottimo...
non conoscendo il cambio in questione davo per scontato che avesse il filtro come molti altri cambi automatici..
 
elvis":1riedjz4 ha detto:
ecco, ottimo...
non conoscendo il cambio in questione davo per scontato che avesse il filtro come molti altri cambi automatici..

Purtroppo è un terrificante cambio AISIN montato anche su volvo 2.4 d5 che peraltro presenta le stesse problematiche :splat)
 
ciao a tutti ragazzi per prima cosa volevo ringraziarvi per le risposte che mi avete dato...poi ero qui per dirvi che ho permutato la croma per un bmw 520d modello e60 fine 2007 con 136.000km 10000 piu della mia e ho dato 4000 euro di differenza comprensivo di passaggio....l'auto è di un'altro pianeta...mai piu fiat un macelo in soli 4 mesi e 10.000km....volevo riprendere una 159 ma questo m-jet 150cv mi ha fatto spaventare e non poco!!ah la 520 che ho preso è il modello restyling con fari a led post interni in pelle cerchi da 18 e navigatore le manca solo il tettuccio....vi ringrazio ancoradi cuore ragazzi.... :grazie)
 
bella macchina ottimo comfort, ma vedremo se rimarrai dell'idea mai più fiat.. tra turbine e cambi automatici in bmw fanno a gara, per non parlare dei costi di manutenzione..
 
:asd) :asd) certo confrontare una croma con un 520d....... :ka) :ka) la tedesca costa circa il doppio.......se parliamo di finiture ok,è ovvio che sia fatta meglio.....se parliamo di affidabilità....potresti rimpiangere la Croma..... :nod)
quello che ha sottolineato maurovoice sono classici difetti della produzione attuale BMW......anzi....il 2.0d soffre anche di rotture ai tendicinghia della catena di distribuzione......spero che la tua non ti dia problemi...... :OK)
 
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