Dopo tanti anni con la 147.. sono in procinto di cambiarla

thenoone

Nuovo Alfista
8 Febbraio 2006
329
0
16
Roma
Per prima cosa un saluto a tutti.

Era da tanto tempo che non tornavo a leggere questo fantastico forum, tranne qualche sporadica sbirciatina, ed ora sono di nuovo qui per chiedere nuovamente il vostro prezioso consiglio.

Dopo quasi dieci anni di fedele rapporto con la mia incantevole nasona, mi trovo nella necessità di cambiarla per una macchina più grande; se non fosse per necessità di spazio non la lascerei mai, anche perchè tutte le modifiche fatte nel corso degli anni, lette su questo forum, l'hanno resa ancora più personale di qualsiasi altra macchina io abbia guidato/avuto negli anni passati....

Dopo questo momento di nostalgia veniamo a noi :)

La mia intenzione è quella di prendere una macchina più spaziosa, 5p, visto l'arrivo della mia piccola bimba che necessiterà del suo spazio durante i viaggi per tutto il suo guardaroba (passeggino /pannolini/vestitini etc etc).

Ora la mia scelta era orientata verso una SW, il mio dubbio è tra una BMW 320d ed una 159 SW, da acquistare usate.
Al momento non faccio molti KM in auto in quanto per andare al lavoro utilizzo i mezzi, quindi l'utilizzo non sarà eccessivo; pensavo quindi di indirizzarmi verso un usato del 2007/2008 intorno agli 80.000/100.000 KM (nel caso con distribuzione già fatta)
Per la 159 ero molto indeciso se puntare alla versione da 150 CV oppure andare sul 2.4 e qui chiedo a voi che siete molto più esperti di me.

Il vero problema rimane cmq che non mi so decidere tra l'alfa e la BMW... non ho mai avuto una BMW e mi farebbe piacere "provare" la qualità di questo marchio, d'altra parte la 159 l'ho sempre ritenuta molto bella sin da quando uscì che ora il pensiero di poterla avere mi solletica parecchio (forse l'unica cosa che mi trattiene è il timore che sia un po' meno performante rispetto la 320...)

Quindi eccomi qui a chiedere il vostro parere e consiglio..... che mi dite?

Grazie ancora in anticipo, un saluto a tutti i frequentatori di questo fantastico forum
 
io direi di puntare sul benzina a questo punto. almeno che durante tutti i weekend ti spari una media di 600 km allora li sono un altro paio di maniche.

da prendere assolutamente gli interni in pelle, si puliscono molto meglio!

questa non mi sembra male:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|fs

170cv,automatico e pelle ;)

oppure questa se vuoi rimanere in alfa

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... asrc=st|fs

è una 3.2...in tutta italia non c'e una 2.2 185cv con interni in pelle e selespeed su autoscout. :ka)
 
qual'è il tuo budget?

con 15-16000 euro trovi dei TbI 200 cv recenti, ed il 1750 turbo è imho il miglior motore per la 159 (se si fanno pochi km)
 
Innanzi tutto vi ringrazio per le risposte che mi avete dato.

Ho dimenticato di dirvi alcune cose in effetti importanti quali il budget ^^ ed il fatto che per motivi di carico (e gusti di mia moglie) mi ero orientato verso una SW e non una berlina.

Styvi, bellissima macchina, complimenti.

Come budget vorrei spendere intorno a 10-12k, per questo mi sarei orientato verso una macchina del 2007.. Prendendo una macchina con qualche annetto pensavo quindi che la scelta del diesel potrebbe essere migliore in quanto è vero che la manutenzione è più delicata, ma il motore è "generalmente" più robusto rispetto al benzina (la manutenzione la posso cmq controllare dai tagliandi effettuati).
Ci avevo pensato alla soluzione benzina (anche se temevo che la 159 benza bevesse come una vecchia baldracc.. ehm), però la differenza di prezzi visti su autoscout non mi aveva convitno in modo così netto (oltre al fatto che ce ne sono molte di meno) inoltre c'è da dire che a luglio farò avanti e indietro dalla casa al mare-ufficio, quindi un po' di KM toccherà farli.

Per questo pensavo alla 159 150cv o alla 320d.

Sto prendendo delle cantonate come ragionamenti?

Spesso negli annunci il rivenditore è disponibile a mandare l'auto ad un meccanico di fiducia del compratore per farla controllare: sapete se le case madri forniscano a pagamento un servizio di "controllo" su di un'autovettura? Può essere utile come controllo, oppure tanto se la magagna è ben congeniata non la si scopre ugualmente?.

Grazie ancora per i consigli.
 
ciao...allora,la 159 ti consiglierei di prenderla dal 2008 in poi,perchè hanno risolto piu' di qualche magagna,dopo quell'anno...se i consumi non sono un problema(viste le percorrenze)prendi un benzina,i diesel sono robusti,ma danno anche loro dei problemi,specialmente i primi 2.4...io ho una 2.4 q4 del 2008,grande auto e discrete prestazioni,pero' consuma abbastanza(calcola anche,che è integrale),ha ancora 19k km,quindi i dati non sono affidabili,ma per il momento raramente ,su strada normale(extraurbano,e un po' di citta'),si superano i 650 km/pieno.a detta di molti il 150 cv va bene,ma su prestazioni e consumi io non ti so dire...riguardo la bmw...belle auto,trazione posteriore (che a volte è un bene,a volte no),e qualita' costruttiva,ma neanche queste(come tutte le auto)sono esenti da difetti...alfa stilisticamente,la trovo molto piu' "eccitante",,punta su meno kilometrate(ancora si trova qualcosa) ad esempio:
http://www.autoscout24.it/Details.a...px?id=228218108&cd=634968819990000000&asrc=fa
io l'ho presa qui e mi sono trovato bene.buona caccia ;)
(boh, scusa non riesco a far andare i collegamenti :ka) )
 
Sì, purtroppo tutte le auto, di qualsiasi marca siano, possono avere sfighe.. E' un po' un terno al lotto, si spera di esser fortunati e di non aver particolari problemi....

Alfaboss, molto bella la turbo benza... peccato che stia a Bolzano... :matto)

Sull'alfa mi avete confuso... :( Pensavo che il 2.4 210cv avesse delle prestazioni nettamente migliori del 150 cv, invece ho letto di lag, (cito alfaboss) "prestazioni discrete".... mi sembra lontano dall' "entusiasmante" ....... :ka) Lo so che è un MJ e che se uno cerca brio la soluzione sarebbe il turbo benza..... però la mia 147 MJ 140cv mi ha cmq dato delle belle soddisfazioni, mi piace guidarlo....... ho paura quasi, da come lo dipingete, che il 2.4 sia inferiore ed i consumi mi dite che sono quasi paragonabili ad un benzina... :mecry)

Pensavo inoltre di orientarmi in tutti i casi sul cambio manuale, primo perchè mi piace come stile di guida, secondo perchè se capita di avere problemi al cambio automatico sono delle belle grane.... (sulla 147 avevo letto parecchie noie sul selespeed... :( )

Posto qui qualche esempio di quelle che potrebbero essere delle soluzioni papabili.....

2.4
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=231017927&cd=635016387720000000&asrc=st|fs
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=222426151&cd=634859522750000000&asrc=fa

1.9
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=224603977&cd=634897253430000000&asrc=st|fs
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=220502276&cd=634829120950000000&asrc=st|fs

320d
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=230333892&cd=635005011270000000&asrc=st|as
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=230192521&cd=635001170790000000&asrc=fa|as
 
guarda,quello di Bolzano te l'ho consigliato perchè è molto serio,l'ho presa da lui con un anno di garanzia,e ,in pratica,faccio fare i lavori ad un'officina di mia fiducia qui,la quale manda le fatture a loro,invece che a me,inoltre a me(pero' ho dato una permuta),l'hanno consegnata a domicilio(sono a l'Aquila,quindi la distanza quella è)!,con poco piu' di 10k km,e nuova nuova(anche sotto,telaio pulito immacolato,nel vano motore puoi anche mangiare :asd) )...per le prestazioni il discorso è questo:è un'auto pesante!il turbolag sta migliorando col passare dei km,ma c'è!a volte è necessario ,ai semafori frena e parti re-inserire la prima....quando prende velocità è un treno,spinta davvero niente male,ma in partenza,non ti nascondo,è un po' impacciata :cry: la tua 147 sicuramente di sembrerà migliore(anche perchè l'isonorizzazione della 159 è molto buona) e piu' leggera,ma,almeno il 2.4,ti testimonio che se la cava...a me sembra piu' lenta anche della mia punto 1.9 jtd 85cv,ma è molto a sensazione(il tachimetro parla chiaro,a 140 la fiat"mura") e,inoltre la punto di cui parlo pesa circa 950 kg,un go kart praticamente! :asd) poi,è da dire che notai molto la differenza ,confrontandola con la 147 gta,quindi...
 
per "giustificare" un diesel ci vogliono almeno 25-30mila km annui. e se fai brevi tragitti essi comportano problemi con il filtro dpf. il diesel è piu robusto se viaggia a modo suo,tanti km li macina in extraurbano e autostrada li stai sicuro che non si usura,se stai in città lo rovini MOLTO di piu del benzina. soffre molto di piu gli sbalzi termici,e soprattutto la turbina NON ringrazia(anche sul TB).

controlla quanti km riesci a fare e arrotonda per difetto,quello che ti esce fuori ti dà un parametro su cui partire.
 
gabry3x":jtch44wu ha detto:
per "giustificare" un diesel ci vogliono almeno 25-30mila km annui. e se fai brevi tragitti essi comportano problemi con il filtro dpf. il diesel è piu robusto se viaggia a modo suo,tanti km li macina in extraurbano e autostrada li stai sicuro che non si usura,se stai in città lo rovini MOLTO di piu del benzina. soffre molto di piu gli sbalzi termici,e soprattutto la turbina NON ringrazia(anche sul TB).

controlla quanti km riesci a fare e arrotonda per difetto,quello che ti esce fuori ti dà un parametro su cui partire.

Interessante osservazione, io ero giunto alla conclusione che la soglia fra diesel e benzina fosse più bassa, sui 15/20mila km. Io infatti ne faccio circa 18mila all'anno (ho il TBi) con un 60% urbano. Già così spendo in più circa 1.500 euro/anno di solo carburante rispetto al diesel (fra consumo e costo alla pompa). Gli altri costi che ho annotato rispetto al jtdm sono pressappoco uguali (si parla di qualche decina di euro a tagliando, così come per l'assicurazione).
 
stivy":2llyog2b ha detto:
gabry3x":2llyog2b ha detto:
per "giustificare" un diesel ci vogliono almeno 25-30mila km annui. e se fai brevi tragitti essi comportano problemi con il filtro dpf. il diesel è piu robusto se viaggia a modo suo,tanti km li macina in extraurbano e autostrada li stai sicuro che non si usura,se stai in città lo rovini MOLTO di piu del benzina. soffre molto di piu gli sbalzi termici,e soprattutto la turbina NON ringrazia(anche sul TB).

controlla quanti km riesci a fare e arrotonda per difetto,quello che ti esce fuori ti dà un parametro su cui partire.

Interessante osservazione, io ero giunto alla conclusione che la soglia fra diesel e benzina fosse più bassa, sui 15/20mila km. Io infatti ne faccio circa 18mila all'anno (ho il TBi) con un 60% urbano. Già così spendo in più circa 1.500 euro/anno di solo carburante rispetto al diesel (fra consumo e costo alla pompa). Gli altri costi che ho annotato rispetto al jtdm sono pressappoco uguali (si parla di qualche decina di euro a tagliando, così come per l'assicurazione).

se ti basi solo su quel parametro è logico.
 
gabry3x":1bp82spa ha detto:
stivy":1bp82spa ha detto:
gabry3x":1bp82spa ha detto:
per "giustificare" un diesel ci vogliono almeno 25-30mila km annui. e se fai brevi tragitti essi comportano problemi con il filtro dpf. il diesel è piu robusto se viaggia a modo suo,tanti km li macina in extraurbano e autostrada li stai sicuro che non si usura,se stai in città lo rovini MOLTO di piu del benzina. soffre molto di piu gli sbalzi termici,e soprattutto la turbina NON ringrazia(anche sul TB).

controlla quanti km riesci a fare e arrotonda per difetto,quello che ti esce fuori ti dà un parametro su cui partire.

Interessante osservazione, io ero giunto alla conclusione che la soglia fra diesel e benzina fosse più bassa, sui 15/20mila km. Io infatti ne faccio circa 18mila all'anno (ho il TBi) con un 60% urbano. Già così spendo in più circa 1.500 euro/anno di solo carburante rispetto al diesel (fra consumo e costo alla pompa). Gli altri costi che ho annotato rispetto al jtdm sono pressappoco uguali (si parla di qualche decina di euro a tagliando, così come per l'assicurazione).

se ti basi solo su quel parametro è logico.

Quali altri parametri ho tralasciato? :sgrat)
 
per la miliardesima volta:

manutenzione ordinaria piu onerosa per il diesel
assicurazione (se hai il diesel fai piu chilometri = premio maggiorato)
bollo ( se hai preso in considerazione il 150 o 170cv)
costo all'atto di acquisto minore per il benzina.

aggiungici il fatto che il dpf in città non riesce quasi mai a svuotarsi e ti crea problemi con l'olio motore e possibili autoaccensioni con fuorigiri ecc..
 
gabry3x":1c5h3fdq ha detto:
per la miliardesima volta:

manutenzione ordinaria piu onerosa per il diesel
assicurazione (se hai il diesel fai piu chilometri = premio maggiorato)
bollo ( se hai preso in considerazione il 150 o 170cv)
costo all'atto di acquisto minore per il benzina.

In realtà li avevo presi in considerazione. Facendo riferimento alla GT 1.9jdtm che avevo prima del TBi:

manutenzione ordinaria piu onerosa per il diesel
tagliando GT ca. 300 euro, TBi 250

assicurazione (se hai il diesel fai piu chilometri = premio maggiorato)
ho sempre fatto solo RC: GT 320 (linear), TBi 250 (quixa)

bollo ( se hai preso in considerazione il 150 o 170cv)
GT 150cv 330, TBi 200cv 480

costo all'atto di acquisto minore per il benzina.
volevo valutare solo i costi di esercizio, non di acquisto in quanto troppo variabili nel caso dell'usato.

TOTALONE DEI COSTI A VETTURA FERMA:
GT=950 euro/anno
TBi=980 euro/anno
Che sono appunto le poche decine di euro cui accennavo prima.

Considerando un kilometraggio annuo di circa 20mila km, convenienza del diesel mi risulterebbe solo grazie al minor consumo/costo per litro, per un risparmio di circa 1.500 euro/anno. Infatti col GT avevo una media di 13km/l pari a 1530 litri di gasolio al costo attuale di 1.65 sono 2.500 euro circa; col TBi media di 8,5 km/l pari a 2350 litri di benza al costo attuale di 1.7 sono 4.000 euro.

Sbaglio qualcosa? :sgrat)
 
gabry3x":1epr7s8x ha detto:
per "giustificare" un diesel ci vogliono almeno 25-30mila km annui. e se fai brevi tragitti essi comportano problemi con il filtro dpf. il diesel è piu robusto se viaggia a modo suo,tanti km li macina in extraurbano e autostrada li stai sicuro che non si usura,se stai in città lo rovini MOLTO di piu del benzina. soffre molto di piu gli sbalzi termici,e soprattutto la turbina NON ringrazia(anche sul TB).

controlla quanti km riesci a fare e arrotonda per difetto,quello che ti esce fuori ti dà un parametro su cui partire.

Quello che dici tu è vero, ma è un ragionamento che, a mio avviso, va bene solo sul nuovo per abbattere principalmente il costo maggiore iniziale del diesel.

Cercando però on-line l'offerta del benzina è molto più limitata del diesel, quindi è più facile trovare un diesel a buon mercato piuttosto che un benzina... o almeno un macchina che respecchi maggiormente le caratteristiche di prezzo/Km ricercate.

Penso che, a parità di prezzo, il numero di Km annui necessari per un diesel per compensare una manodopera maggiore, sia nettamente inferiore ai 25.000

E' giusta l'osservazione per l'uso in città.. ma vivendo a Roma: o non la prendo, oppure un pezzo di tangenziale o raccordo non me lo toglie nessuno... :)
 
stivy":1lxqy33r ha detto:
gabry3x":1lxqy33r ha detto:
per la miliardesima volta:

manutenzione ordinaria piu onerosa per il diesel
assicurazione (se hai il diesel fai piu chilometri = premio maggiorato)
bollo ( se hai preso in considerazione il 150 o 170cv)
costo all'atto di acquisto minore per il benzina.

In realtà li avevo presi in considerazione. Facendo riferimento alla GT 1.9jdtm che avevo prima del TBi:

manutenzione ordinaria piu onerosa per il diesel
tagliando GT ca. 300 euro, TBi 250

assicurazione (se hai il diesel fai piu chilometri = premio maggiorato)
ho sempre fatto solo RC: GT 320 (linear), TBi 250 (quixa)

bollo ( se hai preso in considerazione il 150 o 170cv)
GT 150cv 330, TBi 200cv 480

costo all'atto di acquisto minore per il benzina.
volevo valutare solo i costi di esercizio, non di acquisto in quanto troppo variabili nel caso dell'usato.

TOTALONE DEI COSTI A VETTURA FERMA:
GT=950 euro/anno
TBi=980 euro/anno
Che sono appunto le poche decine di euro cui accennavo prima.

Considerando un kilometraggio annuo di circa 20mila km, convenienza del diesel mi risulterebbe solo grazie al minor consumo/costo per litro, per un risparmio di circa 1.500 euro/anno. Infatti col GT avevo una media di 13km/l pari a 1530 litri di gasolio al costo attuale di 1.65 sono 2.500 euro circa; col TBi media di 8,5 km/l pari a 2350 litri di benza al costo attuale di 1.7 sono 4.000 euro.

Sbaglio qualcosa? :sgrat)

il confronto lo dovresti fare con il diesel di pari potenza...50cv non sono pochi. come se io volessi fare un confronto tra la 147 1.6 120cv ed una punto 1.9 jtd 80cv sarai d'accordo con me che vince a mani basse la punto.

thenoone":1lxqy33r ha detto:
gabry3x":1lxqy33r ha detto:
per "giustificare" un diesel ci vogliono almeno 25-30mila km annui. e se fai brevi tragitti essi comportano problemi con il filtro dpf. il diesel è piu robusto se viaggia a modo suo,tanti km li macina in extraurbano e autostrada li stai sicuro che non si usura,se stai in città lo rovini MOLTO di piu del benzina. soffre molto di piu gli sbalzi termici,e soprattutto la turbina NON ringrazia(anche sul TB).

controlla quanti km riesci a fare e arrotonda per difetto,quello che ti esce fuori ti dà un parametro su cui partire.

Quello che dici tu è vero, ma è un ragionamento che, a mio avviso, va bene solo sul nuovo per abbattere principalmente il costo maggiore iniziale del diesel.

Cercando però on-line l'offerta del benzina è molto più limitata del diesel, quindi è più facile trovare un diesel a buon mercato piuttosto che un benzina... o almeno un macchina che respecchi maggiormente le caratteristiche di prezzo/Km ricercate.

Penso che, a parità di prezzo, il numero di Km annui necessari per un diesel per compensare una manodopera maggiore, sia nettamente inferiore ai 25.000

E' giusta l'osservazione per l'uso in città.. ma vivendo a Roma: o non la prendo, oppure un pezzo di tangenziale o raccordo non me lo toglie nessuno... :)

il parità di prezzo non ci sarà mai perché il diesel anche sull'usato è piu quotato anche per via del costo maggiore a listino,senza contare che un diesel poco chilometrato è molto piu probabile che sia stato "schilometrato" piuttosto che un benzina.
una full optional benzina ed una full optional diesel avranno quotazioni sia sul nuovo che sull'usato ben distinte.
in certi segmenti (dal D in su), dove la percorrenza chilometrica elevata è "routine" poi, il diesel mantiene ancora di piu quotazione..seppur con 200.000km e piu.
vabbe,sei deciso con il diesel,spero tu non ti penta della scelta fatta :ciao)
 
Gabry,

la mia non vuole essere una presa di posizione, ma davvero cercando su autoscout ho trovato molte più diesel che benzina e molte di quelle diesel papabili hanno un prezzo inferiore di quelle benzina trovate (perchè le benzina hanno magari meno anni, meno Km)... per questo ho pensato di orientarmi sul diesel... perchè le trovi, le benzina no :)

A questo punto vi chiedo: La seconda 2.4 che ho postato che ve ne pare? mi sembra strano che abbia così pochi Km..... se si facesse controllare in officina si possono in qualche modo "verificare" oppure non potrò mai sapere la verità?

Non ho ancora capito tra la 2.4 e la 1.9 quale scegliere (quali sono le peculiarità delle due versioni)

Tra le 2.4 postate e le 1.9 postate..... cosa mi consigliate? (motivatemi anche le risposte plz :hail) )


Grazie mille per il supporto ... lo sapete che la scelta dell'auto è una cosa seria :D

:drive)
 
Please!! non mi abbandonate proprio ora che sono sul punto di fare la mia scelta.... :mecry)

Ho bisogno del vostro parere sulle differenze di prestazioni tra il 1.9 150 cv e 2.4 209 cv.. vale la pena prendere il 2.4 o meglio il 1.9??

Parlavate di "magagne" superate dalle versioni dal 2008 in poi, si riferiscono anche a queste due motorizzazioni? come posso avere il riscontro che il modello sia della generazione migliorata? (oltre all'anno)

Per il discorso Km, è possibile verificarli fino in fondo? Come?

Plz aiutatemi, :help)

:grazie)
 
allora.... Anche io, come te, mi riaffaccio su questo forum dopo parecchio tempo. Anche io ho sostituito la mia nasona con una familiare. Sono il felicissimo possessore di una 159 jtdm 2.0 sw 136 cv versione super...
Mi permetto di darti un paio di consigli:
- sei ancora in tempo per acquistare una 159 sw a km 0, qualche concessionario ne ha ancora qualcuna e i prezzi sono molto allettanti!!
- in questa stagione di crisi permutano tranquillamente il tuo usato anche acquistando un km 0
- le ultime 159 sono praticamente prive di difetti o anomalie. Tutte le magagne sono state risolte (per es. non si avverte più il problema della rigenerazione del FAP, che avviene in automatico e praticamente non te ne accorgi nemmeno). Inoltre, hanno apportato qualche modifica anche a livello estetico e gli interni sono stati migliorati e abbelliti.
Per parlare di numeri: ho acquistato la versione super che comprende come optional anche il nav, il sistema blue%me, l'ingresso usb, lo scarico cromato, i cerchi da 17 e altro ancora che non ricordo. Prezzo €19.000. Hanno permutato il mio usato del 2006 e, alla fine, ho sborsato 14.000 € per l'auto nuova! (immatricolata dic. 2012 e acquistata a febbraio 2013!). Sono anche abbastanza soddisfatto della motorizzazione: 136 cv non sono tantissimi, ma neanche pochi. Ho percorso circa 5000 km ed i consumi si attestano attorno ad una media di 15 km/l. Penso che miglioreranno col tempo e con l'uso. Il nuovo 2.0 jtdm non risente del buco di erogazione ai bassi regimi che aveva il 1.9 ed ha un'erogazione più rotonda ed elastica. La tenuta di strada è eccezionale ed il confort di marcia ottimo.... Che altro dirti??? Valuta bene la tua scelta e .... in bocca al lupo! :ciao)
-
 
Top