Spia avaria motore!!

peppovich

Nuovo Alfista
8 Giugno 2006
533
1
16
Ciao ragazzi!
La 159 2.2 Jts del mio papi ha un "problema" (in quanto non abbiamo ancora capito se lo è), anche perchè va benissimo!
In pratica si accende la spia avaria motore e rimane accesa finche non la si spegne con la diagnosi in officina.
L'errore che segnala è avaria sensore fase o qualcosa del genere; abbiamo sostituito 1 dei sensori fase (quello lato scarico) ma niente.
Un altro tecnico Fiat ci ha detto che era l'olio motore, ma nemmeno sostituendo quello si è risolto.
Un altra officina ancora ci dice che è la catena motore da sostituire perchè non è in tensione..ma può essere??? :sgrat)
L'auto è del 2006 ma ha solo 50k km circa..
Tra l'altro il preventivo per la sostituzione catena è di 1500€ circa!!!! :jaw)
A qualcuno è già successo??
Grazie in anticipo!!
 
probabilmente avete sostituito il sensore di giri (quello vicino al cambio) mentre l'errore è di quello di fase (dalle parti della distribuzione).
io proverei per prima cosa a sostituire quello visto che costa una trentina di euro.
catena o cinghia distribuzione? perché se è del 2005, che abbia solo 50k km o no, è da sostituire e alla svelta se non si vuole rischiare di far fuori il motore.
 
In officina mi han detto che mi han sostituito il sensore fase lato scarico (80€ con manodopera), poi non so se han sbagliato sensore..
Comunque il libretto della 159 non riporta una scadenza precisa per la sostituzione della catena, ma leggendo su web effettivamente altri han riscontrato lo stesso problema ed hanno sostituito la catena.. :cry:
Ma 1500€ non son troppi come preventivo??
 
va letto il dettaglio errore e soprattutto va letto quale dei 2 sensori è in errore.. cmq 1500€ per la catena mh non so se sono troppi, mai fatta per fortuna ma va sbudellato tutto.. in ogni caso può capitare che si allunghi la catena anche se ha pochi km e che quindi la fase non sia + perfetta. in quanto a scadenza, la catena non ha scadenza teoricamente
 
Ragazzi, mio padre nel frattempo ha dovuto cambiare la batteria...ebbene ora, dopo 1 settimana la spia non si è più riaccesa!
È plausibile sta cosa?
Togliendo la batteria magari si è resettata la centralina? :scratch)
Io non ci capisco più niente... :sgrat)
 
no non si resetta nulla, semplicemente l'errore non si è + ripresentato e dopo svariati avviamenti questo si azzera da solo
 
Top