Da dove prendete la musica per un ottima qualità del sound?

Argentiere

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2013
395
1
16
34
Frattamaggiore (NA)
Ragazzi voglio capire se esiste qualche modo per migliorare una canzone o se magari dipende da dove le prendi prima di passarle in usb io di solito le prendo da youtube alcune son perfette altre fanno caga.e beh non so voi ma una cosa è acquistare 1cd per gare di tuning una cosa è doverne acquistare 250 per uso personale in auto direi che mi costerebbe piu la canzone che l'impianto... vi prego delucidatemi :hail)
 
Edita il messaggio cortesemente. Parlare di canzoni scaricate da internet a bassa qualità o mista equivale a parlare di argomenti non in linea col regolamento.


detto ciò, se acquisti la musica da amazon, o dai vari store, questa è ad altissima qualità. Alternativa: se sei in possesso dei CD originali, fai un bellissimo RIP con programmi tipo easy cd-ex, e li trasformi come FLAC.
 
Musica da youtube... questa mi mancava. :splat)

Gia' il modo in cui viene messa sul CD non e' una garanzia; poi il processo di estrazione puo'dipendere da troppi fattori.
Il CD prevede una certa correzione degli errori di lettura, ma non e' detto che l'informazione che ne estrai sia quella che era stata scritta.

Exact Audio Copy (EAC) se non sbaglio calcola una sorta di checksum quando estrai il brano dal CD e la confronta con migliaia di altri risultati ottenuti da persone in tutto il mondo che hanno fatto la stessa estrazione. Cosi' puoi ragionevolmente sapere se hai estratto esattamente quello che era stato scritto.

E salva in file FLAC come ti e' gia' stato detto.

Detto questo, non tutti i CD sono incisi con la migliore qualita' possibile, anzi si e' soliti usare una piccola porzione delle gia' scarse possibilita' offerte da sto economico dischetto di policarbonato.
Il sito http://www.dr.loudness-war.info (e immagino anche altri) ha un elenco che riporta il DR (dynamic range) dei vari album.
Non e' una garanzia, ma e' gia' un buon indice per capire se un album suonera' bene o male.

Ma forse se ti preoccupi della qualita' dei brani su youtube, di ste cose non te ne frega niente....
 
Re: Da dove prendete la musica per un ottima qualità del sou

Io compro tutto su iTunes e la qualità e ottima. Pari ad un cd originale. Un mp3 scaricato non puoi migliorarla in quanto codificando lo vai a perdere file non recuperabili. O li scarichi direttamente in 320kbps, o metti tela via che non li migliori a meno che in usi un mixer da discoteca dove puoi sistemare guadagni, medi e fq varie.
 
Re: R: Da dove prendete la musica per un ottima qualità del

A livello tecnico non puoi andarla a sistemare nemmeno con mixer et similia.
Nella ompressio e audio, si vanno a perdere dati proprio per le cesoiate fatte dalla compressione. Ció implica, quindi, che a meno che tu non sappia dove mettere esattamente le mani a livello di cosa è stato tagliato nel processo di compressione..... non tornerai mai al file ad alta qualitá...

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 
No, non tornerai all'origine neppure sapendo esattamente cosa e come e' stato tagliato.
E' il concetto stesso di compressione lossy.
Sarebbe come cercare di tornare indietro da un JPG a un BMP: non si puo'!

Personalmente mi chiedo il perche' di questa resistenza del formato MP3: ormai le maggiori dimensioni di un formato senza perdite come il FLAC non rappresentano piu' un problema ne' dal punto di vista del'archiviazione ne da quello dei tempi di download...
 
FrenkyFitta":3cd0xigp ha detto:
Io compro tutto su iTunes e la qualità e ottima. Pari ad un cd originale. Un mp3 scaricato non puoi migliorarla in quanto codificando lo vai a perdere file non recuperabili. O li scarichi direttamente in 320kbps, o metti tela via che non li migliori a meno che in usi un mixer da discoteca dove puoi sistemare guadagni, medi e fq varie.

La musica di itunes e tutto cià che gira attorno ad apple come musica è terrificante!!! metti un AAC o MP3 su un impianto home o car serio e vedrai che schifezza!
Io concordo col buon Bigno
 
il problema non sono tanto gli mp3 in sé, che a meno di non avere impianti da svariate migliaia di euro o cuffie costosissime non è che la differenza, pur essendoci, sia così avvertibile. il problema spesso è come vengono fatti gli mp3.
tipo il variable bitrate è quello che consente di ottenere files più leggeri, quindi adatti per essere scaricati da itunes, ma già con una codifica fissa a 192kbps sono tutto sommato accettabili.
certo non sono il cd, ma non è nemmeno da dire che facciano cagare.
il fatto è che spesso vengono adattati per essere ascoltati anche con apparecchiature scadenti, quindi via di compressori, loudness etc...

certo che rispetto a quanto scritto all'inizio del thread (musica da youtube, orrore!!) un mp3 FATTO BENE è già tutta un'altra cosa.
Certo, io gli mp3 me li faccio rippando i CD e facendo le codifiche e compressioni come voglio io, e spesso si scaricano invece certi :cesso)
 
Top