Additivi per gasolio chiedo Pro e Contro

Argentiere

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2013
395
1
16
34
Frattamaggiore (NA)
Salve ragazzi vorrei capire un po come funziona con gli additivi, alcuni meccanici dicono che è buono metterli ogni TOT km altri che è solo una caxxata e basta mettere 1 litro di benzina su un pieno di gasolio altri che è megio non metterli mai, insomma sti additivi giovano o no il motore? Pro? Contro? ogni quanti km si mette se serve?
Grazias :D
 
Mescolare benzina al gasolio è una pessima idea e mi sorprende molto che un meccanico dia un consiglio del genere, in tal caso io cambierei meccanico senza indugio, si faceva trenta anni fa per evitare di congelare il gasolio ma oggi con i common rail si rischia tantissimo. Sugli additivi personalmente non penso siano dannosi al motore, e poi ce ne sono di diversi tipi, ad esempio additivi per evitare il congelamento del gasolio col freddo, altri per mantenere pulito l'impianto d'iniezione, quindi dare una risposta sulla loro utilità ed efficacia è molto difficile, sicuramente male non fanno al più possono rivelarsi inutili. Io non li ho mai impiegati, preferisco usare gasolio "premium", tipo blu diesel in modo continuativo, anche perché usarlo ogni tanto non credo abbia molto senso, che già incorpora additivi detergenti e innalzatori del numero di cetano, e la differenza rispetto al gasolio standard si nota, quindi secondo me qualche cosa fanno.
 
beh gli additivi specifici fanno molto più del gasolio cosi definito premium. Io di solito uso quello della green star o stp che vanno benone e fanno un ottimo lavoro detergente dell'impianto senza compromettere nulla e con i gasolii che girano ora (parlo x esp) ci vuole tutto un tratt di pulizia ogni tanto.
 
alla fine non sono benzina ma sono kerosene. quindi cmq sostanze che dovrebbero innalzare un po'la temperatura di combustione, pulendo di conseguenza.
quindi non sono molto lontani dal mezzo litro di benzina su 60 litri di gasolio.
si possono usare ogni tanto, danni non ne fai, ma alla fine sono abbastanza inutili e credo sia più l'effetto placebo che altro.
 
raggruppando un po le info che mi avete dato, ogni quanti km e/o gasolio devo mettere quanto e quale additivo (quello per la pulizia degli iniettori perche quelli per il congelamento è inutile dalle mie parti its impossible), oppure ho capito che il consiglio sopra è di metterlo sempre il premium (suppongo sia il blu tech) ma nel caso in cui io lo volessi mettere di rado non serve a nulla o comunque fa la funzione meno aggressiva degli additivi ma significativa?
 
Anch'io una volta ho usato bardhal top diesel... Lo misi con mezzo serbatoio di gasolio... Dopo aver cambiato olio e filtro olio... Nessuna differenza...


 
Anch'io ho provato stp e bardahl.. Nessuna differenza sostanziale. L'unica volta che ho sentito la macchina andare peggio, e' stato quando ho messo la Shell V-Power
 
io ti consiglio gli additivi della STP sono ottimi 30euro di gasolio e un flacone di additivo e via......io la differenza l'ho notata quando l'ho usato sul m-jet e sul jtd.mentre sul TDI VW nn sentivo alcuna differenza.
 
L'ultimo che ho provato è dell'arexons e la macchina sembrava andare meglio. Forse il numero di cetano è un pelo più alto che altri :scratch)
 
Argentiere":106p7gte ha detto:
raggruppando un po le info che mi avete dato, ogni quanti km e/o gasolio devo mettere quanto e quale additivo (quello per la pulizia degli iniettori perche quelli per il congelamento è inutile dalle mie parti its impossible), oppure ho capito che il consiglio sopra è di metterlo sempre il premium (suppongo sia il blu tech) ma nel caso in cui io lo volessi mettere di rado non serve a nulla o comunque fa la funzione meno aggressiva degli additivi ma significativa?

soldi buttati.

quando hai gli iniettori incrostati a fatica si puliscono con gli ultrasuoni, mettere degli pseudo-detergenti non serve a nulla. (riporto da fonti dirett ee autorevoli, quindi ti puoi fidare ;) )
 
quando hai gli iniettori incrostati a fatica si puliscono con gli ultrasuoni, mettere degli pseudo-detergenti non serve a nulla. (riporto da fonti dirett ee autorevoli, quindi ti puoi fidare ;) )[/quote]

Anche a me gli additivi sono stati sconsigliati ma solo perche ho il filtro FAP e sembra che questi additivi diano problemi con le pre iniezioni e post iniezioni delgli ignttori....non entro nel tecnico perche' non ne sarei capace....per farla breve mi han detto in Alfa che sui motori jtd 16v e 8v del 1.9 si poteva ed era consigliato utilizzarli...non spesso ma almeno ad ogni tagliando dei 20.000 fare circa un pieno e mettere un additivo specifico....sui nuovi 2.0 mjtd e nello specifico queli con il FAP e fortemente sconsigliato....
Io nella mia 147 lo mettevo ad ogni tagliando....lo mettevo prima di partire nel solito traggito Padova - Roma cosi da utilizare quasi tutto il gasolo inserito con l'additivo....ho fatto circa 220.000 km e il motore andava ancora alla grande...
Sulla nuova per ora non credo di utilizzarli....
:lol2)
 
1) meccanici che ti dicono che servono gli additivi: non capiscono un ca**o
2) meccanici che ti dicono di mischiare un litro di benzina al pieno di gasolio: non capiscono un ca**o
3) gli altri hanno un'idea precisa della realtà.

Fonti certe e circostanziate mi han confermato negli anni che le incrostazioni nell'impianto di alimentazione dei motori diesel non van via con additivi o altri liquidi, si fa fatica a pulire iniettori ecc già con gli ultrasuoni, figurati il resto.

Thekid":1dsvk4ex ha detto:
beh gli additivi specifici fanno molto più del gasolio cosi definito premium. Io di solito uso quello della green star o stp che vanno benone e fanno un ottimo lavoro detergente dell'impianto senza compromettere nulla e con i gasolii che girano ora (parlo x esp) ci vuole tutto un tratt di pulizia ogni tanto.

hai dati a suffragio della tua teoria o foto del tuo impianto/iniettori prima e dopo l'utilizzo di tali prodotti?
 
Top