Controlli da fare prima di acquistare una 159 SW usata

geppoman

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2013
14
0
1
Buon giorno a tutti,

mi sono appena iscritto al forum, sono un vecchio possessore di alfa, l'ultima era una 147 - 1.6 - 120cv che mi ha dato grandissime soddisfazioni,
ma è giunta l'ora di passare a qualcosina di più grande e girando tra i vari concessionari e venditori ho trovato una bellissima 159 SW 1.9 - 150cv distinctive del fine 2008.

L'auto è perfetta, ha circa 70.000 km, tenuta perfettamente, senza segni e usare. Non ha subito (così dichiarano) incidenti e sinistri.
Il libretto è in ordine e tutti i tagliandi sono stati fatti. Non segnalano nessun difetto e all'apparenza, per quanto l'ho provata e guardata, mi sembra ok.

Vi chiedo gentilmente, voi che la conoscete sicuramente piu di me, quali controlli sarebbe opportuno fare al fine di evitare imbrogli e fregature.
Il venditore mi è sembrato onesto, mi garantisce (non è chiaro cosa) il veicolo per 12 mesi, ma ovviamente preferirei sprecare un minuto in piu a controllare ancora, piuttosto che scoprire qualcosa dopo.

Forse sono soltanto paranoie, ma piuttosto di niente.. meglio chiedere :up)

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto..

Geppo
 
ciao.beh,già che è 2008 va bene,si sono risolti diversi problemi dopo il 2007.per la questione incidentata o meno ,secondo me,ci vorrebbe l'occhio di un carrozziere,guarda nel vano motore ,se si vedono trafili di olio o altro,chiedi se è stata fatta la cinghia di distribuzione,poichè,essendo del 2008,anche con non troppi km,credo sia ora ,soprattutto per la pompa acqua che si puo' rompere ,il tagliando distribuzione ha un prezzo non indifferente...e cerca di provarla per bene...altri ti sapranno dire di piu'!(ce l'ho da troppo poco tempo)in bocca al lupo ;) ;)
 
Ciao allora un altro piccolo consiglio che posso darti io è questo, apri il cofano e controlla le saldature originali se quelle sono crepate e/o risaldate(diverso colore sicuro se rifatte) potrebbe esser causa di incidente, stessa cosa la puoi fare per il cofano anteriore una volta alzato vai al suo bordo e vedi che ha 1cm di saldatura vedi se quella è crepata (pero sappi che quella puo saltare anche per una semplice manovra fatta male non per forza un incidente grave) e poi le solite cose, metti in moto e fai stare tutti zitti senti se l'avvio del motore è irregolare(non ci vuole un meccanico per sentire lievi impefezioni) e naturalmente cosa importante quando la spegni poi controlla che non vibra troppo il motore tieni la porta aperta e un piede per terra te ne accorgerai subito, poi se hai la possibilità di guidarla controlla le solite cose accelerazione- lag- ripresa motore- gira tutto lo sterzo e controlla che niente urti o scricchiola , a 70-80km/h in Quarta con acceleratore leggermente premuto controlla che non vibri altrimenti un po di equilibratura/convergenza va fatta costa poco ma a sto punto la prendi da un concessionario che li spenda lui, per quanto riguarda la garanzia che ti fornisce è obbligatoria per legge di 12 mesi e rigurda pressocche tutto cio che potrebbe dipendere dall'auto e non dal tuo errato uso, se sbatti un marciapiede e ti si appende tutto naturalmetne lui difficilmente te la accetta come garanzia ma se metti in moto e non parte e/o ti da problemi elettrici so cavoli sua, se fondi il motore anche cavoli sua almeno che tu non faccia fuorigiri in prima xD in tal caso dalla centralina lui li vede e sticaxxi cmq non voglio azzallirti bella macchina e bella scelta se puoi porta u meccanico che la maggior parte delle cose lui le vede in pochi minuti.... ora si devo bere vado il tylus mi attende :muaha) :celebrate)
 
Prima cosa, grazie davvero,
molte cose che non so le sto imparando attraverso voi e questo forum! Grazie!

la macchina mi sembra apposto, ho fatto tutti i controlli, il negoziante è stato gentile, me l'ha pure lasciata da solo da controllarmela ecc, rogne non ne ho trovate e anche i sedili, seppure chiari sono perfetti, forse è stata trattata bene davvero .. mah.
L'unica cosa che non sono stato capace di capire è se la turbina fischia, o per lo meno a me non è sembrato, e l'erogazione và, spinge benissimo e direi anche
TROPPO! che botta che dà quando schiacci... altro che il mio bel 147 .16 benzina da 120cv :asd)

io pensavo di comprarla, e portarla da un meccanico a farle controllare olio, liquidi vari, pastiglie ecc... che dite?

ma se posso chiedere.. cosa viene all'incirca un tagliando con la distribuzione?
 
am78_ud":1x77x1fl ha detto:
con distribuzione... tra i 350 e i 450 euro purtroppo

cavoli.. non pochi soldini eh...

ma a quanti km và fatta?
mi diceva il mio meccanico a 120mila.. è errato?
 
ogni 120.000 OPPURE ogni 5 anni indipendentemente dal chilometraggio fatto.
Tanti consigliano, data la scarsa qualità delle cinghie, di anticipare a 100.000.
Tratta sul prezzo, oppure pretendi che la facciano loro lasciando il prezzo invariato.
fagli capire che non sei uno sprovveduto, insomma
 
am78_ud":3hf6j3a8 ha detto:
ogni 120.000 OPPURE ogni 5 anni indipendentemente dal chilometraggio fatto.
Tanti consigliano, data la scarsa qualità delle cinghie, di anticipare a 100.000.
Tratta sul prezzo, oppure pretendi che la facciano loro lasciando il prezzo invariato.
fagli capire che non sei un novellino insomma


Concordo :spin)
 
Argentiere":bnmmwaxf ha detto:
am78_ud":bnmmwaxf ha detto:
ogni 120.000 OPPURE ogni 5 anni indipendentemente dal chilometraggio fatto.
Tanti consigliano, data la scarsa qualità delle cinghie, di anticipare a 100.000.
Tratta sul prezzo, oppure pretendi che la facciano loro lasciando il prezzo invariato.
fagli capire che non sei un novellino insomma


Concordo :spin)

ottimo, allora prima cosa da fare è una bella controllatina dal mecca, e poi fra un po via di cinghia..
grazie raga! :D
 
si ma o te la fai scalare dal prezzo di acquisto o, meglio, pretendi che a parità di prezzo la facciano loro prima di consegnartela..
 
am78_ud":35m3ukvy ha detto:
si ma o te la fai scalare dal prezzo di acquisto o, meglio, pretendi che a parità di prezzo la facciano loro prima di consegnartela..

ci provo, ma non credo accetterà perchè ho rotto già le balle abbastanza per il prezzo ... :dead)
 
Domandina da ignorante...
venendo da un benzina, che ultimamente faceva pure fatica la mattina presto per via del freddo, e stavo fermo 3-4 minuti ad aspettare che si scaldasse prima di partire, come devo comportarmi invece con la 159 - 1.9 - 150cv diesel?

Metto la chiave, aspetto qualche secondo, pigio il pulsante e aspetto un minuto prima di partire?
 
metti sotto chiave, aspetti si spenga la spia delle candelette, poi giri del tutto e accendi.
è inutile lasciarla 5 minuti al minimo per scaldarla, il diesel al minimo non si scalda, consuma e basta.
meglio partire quasi subito andando PIANO con un filo di gas. cerca di far in modo di non far girare troppo forte la turbina (lo senti a orecchio)
almeno finché non inizia a salire la temperatura dell'acqua.
 
am78_ud":e2dh2o0f ha detto:
metti sotto chiave, aspetti si spenga la spia delle candelette, poi giri del tutto e accendi.
è inutile lasciarla 5 minuti al minimo per scaldarla, il diesel al minimo non si scalda, consuma e basta.
meglio partire quasi subito andando PIANO con un filo di gas. cerca di far in modo di non far girare troppo forte la turbina (lo senti a orecchio)
almeno finché non inizia a salire la temperatura dell'acqua.

Quoto avendo la 159 inserisci la chiave attenti il check (2-3 secondi) e piggi lo Start, inutile farla scaldare cosumi solo gasolio, se leggi anche nel libretto di manutenzione dell'alfa si consiglia per un minore consumo di carburante di accenrdere l'auto e partire procedendo piano per qualche minuto attendendo che salga la temperatura almeno a 60 per la turabina oltre cha ad accorgetene dal rumore ricorda che la 159 ha il manometro difianco a quello della temperatura quandi te ne accorgi guadando xD
 
PRIMA COSA: vi ringrazio un sacco per tutti i consigli e suggerimenti, grazie davvero!

SECONDA COSA: l'ho comprata!! arriva la settimana prossima, nera, sw, 150cv, exclusive, gomme yoko da 17 e cerchi a raggi, interni in tessuto neri, comandi volante, blue&me bloototh e usb, .... mamma mia è una figata!!!! :asd)
 
Top