ALFA 159 che comincia a consumare

danielecarrrr

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2005
358
0
16
é gia da un po che il mio 1.9 150 CV FAP ha cominciato a consumare piu del normale,eppure la macchina sembra andare regolarmente,odori e fumi strani non ne fa...cosa può essere successo? forse basta un semplice cambio olio filtri eccc ultimo tagliando fatto a 86k e ora sono a 105k
 
eh sicuramente un bel tagliando non guasta, il filtro aria almeno ogni 10.000km andrebbe controllato e soffiato e con l'occasione visto il kilometraggio andrebbero ripuliti i sensori turbo e rail, il debimetro e una ripulita al condotto di aspirazione dalle morchie dell'egr.
 
fai controllare il collettore d'aspirazione che nel 150cv si intasa molto facilmente
 
???

Ciao danielecarrr gentilmente potresti specificare il consumo che riscontri? faccio questa domanda perche la mia 2.0 136cv 26.000km gia di suo consuma un bel po quindi vorrei capire se il consumo riscontrato anormale da te è quello che io ritengo normale e che quindi potrei confrontare capendo che la mia ha qualcosa che non va o se è ulteriormente piu basso considera che io con la mia ci faccio un 13 a litro,,, 100 euro sui 60 litri faccio sui 800km
vorrei capire se la mia ha qualcosa che non va
:drive)
 
specifica anche che tipo di percorso fai... 13 km/l in città è buono, già nel misto è poco (io faccio fra 16 e 17, con 15 cv di più e molto extraurbano senza lesinare sui sorpassi)...
 
LoreBBB":39d695ho ha detto:
specifica anche che tipo di percorso fai... 13 km/l in città è buono, già nel misto è poco (io faccio fra 16 e 17, con 15 cv di più e molto extraurbano senza lesinare sui sorpassi)...


16/17?? che piedino :jaw) spiega un po' come fai a consumare così poco.. perchè con la 147 problemi non ne avevo, costava meno il gasolio e vivevo con i miei quindi facevo il bue e ok.. con audi notavo che se la tenevo bassa di giri in ogni situazione (anche riprese in terza da 1200 giri piuttosto che scalare in seconda tipo rotonde ecc) consumava poco e cmq + bassa di giri la tenevo e meno consumava, questa dal trip pare che consumi meno a tenerla sempre sui 2000 giri ed a scalare una marcia piuttosto che mantenere la superiore.. e non ho capito se è una mia impressione o è davvero così..
 
maurovoice":3w0dj7z5 ha detto:
16/17?? che piedino :jaw) spiega un po' come fai a consumare così poco.. perchè con la 147 problemi non ne avevo, costava meno il gasolio e vivevo con i miei quindi facevo il bue e ok.. con audi notavo che se la tenevo bassa di giri in ogni situazione (anche riprese in terza da 1200 giri piuttosto che scalare in seconda tipo rotonde ecc) consumava poco e cmq + bassa di giri la tenevo e meno consumava, questa dal trip pare che consumi meno a tenerla sempre sui 2000 giri ed a scalare una marcia piuttosto che mantenere la superiore.. e non ho capito se è una mia impressione o è davvero così..

il consumo dipende in misura massiccia, diciamo, dalla potenza che fai erogare al motore. quindi più bassa di giri la tieni, meno gasolio consumi, essendo la potenza ottenuta da coppia per numero di giri... ovviamente sul consumo inficiano tantissimi fattori. sulla 159 per esempio una parte non indifferente la fa la rigenerazione del DPF, che ha la tendenza ad intasarsi più facilmente se viaggi sempre a bassi regimi, e quindi richiede più sovente la rigenerazione del DPF. c'è anche un discorso di rendimento del motore, che non rimane costante ai vari regimi, ma non ha un'escursione eclatante fra 1500 e 2000 giri minuto.

io personalmente ho quei consumi soprattutto per lo stile di guida. conoscendo le strade che faccio, sostanzialmente non uso il freno e di conseguenza l'auto ringrazia. tengo un regime, laddove possibile, compreso fra 1700 e 2000 giri/min. il trucco più efficace è in ogni caso conoscere le strade che fai e usare il freno solo quando serve, visto anche che la macchina permette di fare delle curve a velocità sostenute.

per migliorare su questo frangente, nel caso non le avessi prese, ci sono delle accortezze: viaggiare sempre con pneumatici gonfiati a pressioni da pieno carico, controllare spesso il livello dei liquidi e tenerli in ordine, ripulire i condotti di aspirazione (io l'ho fatto a 65.000 km) dalle morchie.
 
maurovoice":3kagoape ha detto:
LoreBBB":3kagoape ha detto:
specifica anche che tipo di percorso fai... 13 km/l in città è buono, già nel misto è poco (io faccio fra 16 e 17, con 15 cv di più e molto extraurbano senza lesinare sui sorpassi)...


16/17?? che piedino :jaw) spiega un po' come fai a consumare così poco.. perchè con la 147 problemi non ne avevo, costava meno il gasolio e vivevo con i miei quindi facevo il bue e ok.. con audi notavo che se la tenevo bassa di giri in ogni situazione (anche riprese in terza da 1200 giri piuttosto che scalare in seconda tipo rotonde ecc) consumava poco e cmq + bassa di giri la tenevo e meno consumava, questa dal trip pare che consumi meno a tenerla sempre sui 2000 giri ed a scalare una marcia piuttosto che mantenere la superiore.. e non ho capito se è una mia impressione o è davvero così..


anche io mi sono accorto della stessa cosa....forse anche se nn sembra la macchina sforza troppo a regimi bassi...a tenerla sui 2000 giri consuma davvero poco...in autostrada ho fatto i 19 km/l....in città sono arrivato anche a fare 5 km/l
 
salve io con il 1.9 150 cv jtdm ho un consumo in citta tra salite e discese che dalle mie parti ce ne sono tante il consumo medio e 11,5 km/1lt e molto????? :ka) :ka)

la tengo sempre tra i 1800/2400 giri che ne dite ??? :(
fattemi sapere eee
 
non è molto, in città la 159 se riesce a fare i 10 al litro è un miracolo, quelle poche volte che la prendo per camminare in città sto sui 9 max 9,5 al litro.
In autostrada arrivo a 15 mentre in paese sui 13,5

EDIT

dimenticavo che parlo di un 2.0 170cv portato a 213cv
 
mi scuso intendevo 11,5 km con 1 litro ho scritto male io :wall) :wall) :wall)

ho coretto
 
allora il consumo è nella norma visto il tipo di auto
putroppo non sono macchine fatte per andare in città...
 
Top