rottura manicotto turbina, poi tanti problemi

mc.andrew

Nuovo Alfista
23 Giugno 2010
7
0
1
Ciao, ho avuto un problema col manicotto della turbina. Sembra si sia rotto quel tratto che va dal debimetro alla turbina proprio all'attacco della turbina.

Inizialmente quando saliva la prex del turbo si sentiva sfiatare, poi dopo qualche giorno la pressione non saliva più di tanto (max 0.8) e la macchina aveva sempre più difficoltà ai bassi giri e si è accesa la spia "avaria motore".
L'ho fatto cambiare (dicono che ce l'ha per difetto questa macchina di rompere quel manicotto), ma il meccanico quando me l'ha ridata ha detto che ha causa del dpf intasato non andava bene tra il minimo ed i 2000, cioè poca ripresa. Infatti,...ma nessuna spia in quanto azzerato tutti gli errori.
Dopo un po' però si riaccende la spia motore e cmq a macchina continua ad avere difficoltà ai bassi giri. Il problema peggiora ed ora la situazione è questa:
a freddo sembra imbrattata, cioè al minimo e a folle, anche a tutto gas sale molto a fatica di giri. Riscaldandosi va meglio, ma sempre solo oltre i 2200.
Ovviamente la turbina supera i 0.8 circa solo a partire dai 3000 e la macchina sembra avere il rombo di un ferrari, forse sembrano anche migliorate di moltissimo le prestazioni, ma solo oltre i 3000.
Capita spesso però che ad un certo punto viene tagliata la potenza, e dando tutto gas, arriva a 3100 circa e si pianta, oltre non va. La prex max raggiunta è 0.8. Insistenda in questa condizione (potenza tagliata) comincia a fare fumo e se spedalo (affondo per riprendere) comincia a dare sempre più noia e fare fumo e seghetta. Se invece uso il pedale docemente sembra che npon si "ingolfi" ma arriva cmq al max a 3100.
Se spengo e riaccendo riprende a funzionare senza tagli, ma sempre fino a quando le gira e taglia di nuovo la potenza.

Cosa può essere successo?

Inizialmente il meccanico disse che il manicotto doveva essere sostituito subito perchè utilizzando la macchina così si sarebbe sporcato il misuratore di massa aria.
Ora credo che sia una coincidenza che si sia danneggiato il DPF.
Potrebbe essere che si sia tappato per averla l'utilizzata col manicotto rotto? Ho provato però a farmi km e km su di giri per dar possibilità di rigenerarsi, ma nulla.
Potrebbe essersi sporcato il debimetro? Alcuni dicono anche l'egr o il sensore della presisone (del dpf?) o qualche altro sensore.
Qualcuno ha avuto una esperienza simile o ha idee più chiare su quello che può essere accaduto?

Grazie a tutti in anticipo per eventuali risposte!
 
Stefano75":jd5imzwm ha detto:
farfalle swirl?? le hai fatte controllare, magari con i depositi dell'egr si sono rotte come al solito...

Ciao, ho una alfa 159 1.9 16v jtdm 150cv. Ho 130.000km, fino a 110.000km ho sempre percorso autosttrada a 140km/h c.a, sempre poco urbano, giusto gli ultimi 20.000 (da novembre ad oggi).

Ma cosa sono le farfalle swirl?

Grazie,
Andrea
 
la tua le ha sicuramente è un sistema che modifica la lunghezza e la dimensione dei collettori di aspirazione nelle 16V, la tua le dovrebbe avere sicuramente, il problema è che le farfalle servono appunto a far andare il motore ai bassi regimi e quando si rompe l'attuatore la macchina ha i problemi di accelerazione e ripresa
da te descritti.
il problema è causato dalla prossimità della valvola egr con la 1° farfalla che intasata dai fumi si grippa e si rompe l'asta che la comanda, il motorino in oltre non comanda tutte e 4 le valvole ma solo la 1° che poi con una leva attua le altre ma appena si blocca mantiene bloccate anche le altre.

di solito se si allunga una mano dietro al motore sotto il collettore di aspirazione si trova l'asta di comando a penzoloni...
purtroppo l'unica soluzione da quello che ho visto succedere ad altri utenti è quella di cambiare l'intero collettore di aspirazione con una versione nuova modificata e comunque per il futuro sarebbe il caso di far chiudere elettronicamente l'egr intervenendo sulla mappatura.

ps. premesso che il problema sia effettivamente quello, senza l'uso o la presenza delle farfalle swirl la macchina risulterà sempre pigra ai bassi regimi...
 
Stefano75":v7wul9au ha detto:
la tua le ha sicuramente è un sistema che modifica la lunghezza e la dimensione dei collettori di aspirazione nelle 16V, la tua le dovrebbe avere sicuramente, il problema è che le farfalle servono appunto a far andare il motore ai bassi regimi e quando si rompe l'attuatore la macchina ha i problemi di accelerazione e ripresa
da te descritti.
il problema è causato dalla prossimità della valvola egr con la 1° farfalla che intasata dai fumi si grippa e si rompe l'asta che la comanda, il motorino in oltre non comanda tutte e 4 le valvole ma solo la 1° che poi con una leva attua le altre ma appena si blocca mantiene bloccate anche le altre.

di solito se si allunga una mano dietro al motore sotto il collettore di aspirazione si trova l'asta di comando a penzoloni...
purtroppo l'unica soluzione da quello che ho visto succedere ad altri utenti è quella di cambiare l'intero collettore di aspirazione con una versione nuova modificata e comunque per il futuro sarebbe il caso di far chiudere elettronicamente l'egr intervenendo sulla mappatura.

ps. premesso che il problema sia effettivamente quello, senza l'uso o la presenza delle farfalle swirl la macchina risulterà sempre pigra ai bassi regimi...


Quoto al 100% !!! è quello che è successo a me sulla mia ex 147 1.9jtd 150cv e non avevo nemmeno tanti km perche erano 82.000 quando mi è successo :KO) e la descrizione di Stefano75 è perfetta :celebrate) totale spesa per ripristinare tutto 1200 euro compresa la distribuzione...che và fatta quasi obbligatoriamente....perche la devono tirare giù per sostituire i collettori d'aspiraz
 
Ciao,
i problemi sembrano aumentare. E' successa una cosa stranissima, quasi buffa, direi proprio una beffa: il "coperchio" superiore di plastica sul collettore di aspirazione, all'altezza della vita sinistra in basso delle 4 dell'egr, si è bucatooooo!!! Non credevo ai miei occhi. Avevo deciso di smontare oggi l'egr per pulirla, ma ieri è cominciato ad uscire fumo dal cofano, proprio lì dove ho indicato prima. Pensavo alla guarnizione dell'egr, ma mai il buco. Praticamente la plastica si è cotta dallìinterno, come se ci avessereo messo un cannello con la fiamma del gas....

Non ho parole.

Il pezzo sembra venga vendutto tutto intero (tutto il collettore e non il solo coperchietto di plastica) a 340€ +/- . Ed il mazzo per cambiarlo. Non essendo un meccanico, credo che non lo farò io. Ma mi ci rode davvero tanto.

non so come sia successo. Forse il ricircolo dell'egr ha fatto entrare gas troppo caldi (forse per malfunzionamento rimaneva aperta anche ad altri giri).

Bah...trovassi delle fto di come è fatto il particolare, come è montato... Magari ci proverei pure. Credo si trattii di sole viti :-D

Sapete se sono cose che capitano o è una su un milione?

Ciao Ciao
 
LoreBBB":307hce3c ha detto:
ma non ho capito, per caso hai provato a traccheggiare da solo dentro al cofano?

l'egr l'ho smontata e rimontata senza problemi. ci sono molte guide molto esplicative ed il lavoro da fare è molto semplice. smontare 5 min. rimontare idem
 
LoreBBB":20dh5n1e ha detto:
Secondo me, evidentemente non è così semplice, perché è probabile che hai serrato male qualche componente e la valvola sfiata sul copri motore...

Ma se sfiatava già prima..!?!?....l'ho smontata per questo!
A smentire (un mio eventuale errore) è il pezzo di collettore in plastica che si è lacerato ed i pallini di plastica fusa ovunque.
 
:lol2)

ma se hai smontato l'egr per pulirla e poi ti si è fuso il coprimotore proprio in quella zona, mi pare evidente che l'hai rimontata male!

oppure non ho capito che hai fatto, è un po' confuso il tuo messaggio...
 
LoreBBB":va0f5ops ha detto:
:lol2)

ma se hai smontato l'egr per pulirla e poi ti si è fuso il coprimotore proprio in quella zona, mi pare evidente che l'hai rimontata male!

oppure non ho capito che hai fatto, è un po' confuso il tuo messaggio...

Era mia intenzione smontarla per pulirla, ma il giorno prima di farlo si è fuso il pezzo.
Pensavo di risolvere smontandola e serrandola meglio con le guarnizioni nuove, invece, una volta smontata, ho capito che lo sfiato derivava dal pezzo fuso
 
Ok, ora ho capito...

Il pezzo fuso sarebbe il coprimotore? Ti esce fumo dal coprimotore? :asd)

Gli unici gas caldi che passano nel posteriore del monoblocco sono quelli dell'egr...
 
Ciao, anch'io ho lo stesso problema sulla mia 159 150cv jtd, ho cambiato il collettore di aspirazione da quello in plastica perché l'ho trovato forato con uno in alluminio ed ho eliminato le swirl, poi bloccato tutto con una asta, rimesso tutto a posto la macchina x 20 km andava come un aereo poi di colpo ha perso potenza, il turbo fa fatica ad arrivare alla prima tacca, faccio fatica a muovere la macchina, accelerare in folle si sente tutta la macchina che balla sotto il sedile guida circa, secondo voi cos'altro può essere?

Inviato dal mio HTC Desire 820 utilizzando Tapatalk
 
Top